[IMPRESSIONI] Century

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Century

Messaggioda steam » 9 apr 2017, 18:07

Ot/ splendor sono circa 25 euro eh... Per me li vale tutti proprio per il gameplay. Proponibilissimo, bello e non banale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 9 apr 2017, 23:03

lambo89 ha scritto:Ciao a tutti, dico anch'io la mia.

Ciao, posso chiederti come lo hai trovato in due giocatori? Funziona comunque bene? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda mastromike » 10 apr 2017, 0:03

Comprato a Play, giocato sempre in due, spesso emerge un problema che spero qualche anima pia si sbatta a risolvere con una variante: se nelle carte da comprare ce n'è solo una che fornisce risorse, il primo giocatore comprandola acquisisce un vantaggio tale che gli fa vincere la partita. Questo è l'unica grave pecca riscontrata. Una cosa del genere in Splendor non può accadere e per questo è un gioco superiore.
Poi i materiali sono belli, le carte e il tappetino sono notevoli e anche le scodelle fanno la loro figura. Però bisogna correggere l'eventualità ammazza partita.
Clear eyes, full heart, can't lose
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Mercatino: mastromike

Messaggioda Kurta » 10 apr 2017, 0:06

Provato oggi in 5 ed in 2 giocatori.
Il gioco si spiega in 5' e con il Playmat sotto fa la sua bella figura, anche se il prezzo secondo me resa sempre troppo alto ed ingiustificato.
Concordo con le similitudini alla Splendor anche se non ha la progressione del gioco suddetto.
E' veloce e proponibile a tutti, in 5 sicuramente non si può valutare tutti gli altri avversari e pianificare ma ad un certo punto cerchi di vedere dove andrà a parare il giocatore più avanti x cercare di soffiargli la carta punteggio.
Sicuramente ci sono alcune carte ( io adoro quella che dà 1 cubetto Rosso e 2 Gialli o quella della tripla trasformazione.) che funzionano meglio di altre e nel flusso di gioco se qualcuno se le accaparra, gli altri ne risentono. Diciamo che i primi turni cerchi di prendere le carte migliori per il tuo gioco poi dopo fai "girare" il tuo mazzo e non ne prendi più.
In due c'è più controllo logicamente ed è più facile vedere dove va a parare il tuo avversario.
a Noi è piaciuto.
Secondo me ci vorrebbe un azione che consenta di "sparecchiare" le carte risorsa ( tutte o alcune ), rimetterne di nuove e scegliere di nuovo...questo consentirebbe ai giocatori più sfortunati su questa fila di avere una chance in più di prendere una carta utile senza sprecare turni preziosi.

Kurta

NB: Cmq nella valutazione va tenuto presente anche il fattore 1 di 3 ...già sulla scatola annuncia che ci saranno altri 2 giochi in qualche modo collegati a questo, quindi ci stà che tra 2 anni avremo un altro tipo di gioco!
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Matthew80 » 10 apr 2017, 13:34

mastromike ha scritto:...se nelle carte da comprare ce n'è solo una che fornisce risorse, il primo giocatore comprandola acquisisce un vantaggio tale che gli fa vincere la partita...

Avrei una domanda, quante partite sono state fatte ? Perché io ormai ho superato la ventina in tutte le configurazioni (tranne la 3 giocatori perché non ho avuto l'occasione :consola: ) e non ho notato questo fattore che viene citato già in due / tre commenti. Il mio avversario prende risorse ? No problem, io scelgo la via di cambiarle con le carte trade che mi consentono di essere ripetute più volte nella stessa azione.
Io ho notato un bilanciamento molto alto tra i vari punteggi, nel senso che chi si "attardava" a fare su un tot di marroni per le carte da punti "alti" non è mai stato staccato (anzi più di una volta ha vinto) contro chi ha fatto una scelta di tipo "turbo" andando a prendersi carte dal punteggio basso, quindi più semplici da raggiungere, in modo da far chiudere il gioco velocemente.

Ovviamente va "vissuto" in modo diverso in base al numero di player, ossia più si è più si deve (secondo me) cercare di correre verso una carta specifica controllando che gli avversari non l'abbiano puntata. In due invece è possibile mettere in piedi una tattica attendista andando a creare un pool di risorse che ci permetta di prendere una carta, tenerle parcheggiate lì per magari riprendere le carte giocate o aumentare la nostra riserva in modo da non trovarci vuoti una volta fatto l'acquisto dei punti.

La cosa che la maggior parte dei giocatori ha apprezzato di più rispetto a splendor è stata la personalizzazione della strategia individuale ed il fatto che il gioco non va "da solo" (ci sono momenti in splendor in cui compri carte senza aver fatto nulla in quanto hai già la base e quindi ti vengono gratis...).
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda iugal » 29 apr 2017, 12:10

Provato ieri in 3.
Mi è piaciuto di più di Splendor (che detesto, per cui non era difficile fare meglio).
Il gioco è più dinamico rispetto a Splendor, però l'ho trovato comunque un po' noioso comparato ai tempi di gioco.
La parte di acquisto delle carte-motore è relegato ai primissimi turni di gioco, dopodiché "si va a memoria". Avrei apprezzato più movimento di carte nella riga delle carte-motore, portandola più avanti lungo il corso della partita. (Commento opinabile, in quanto esce da una singola partita).

A livello di game design ho apprezzato l'eliminazione dell'aspetto strategico a medio-lungo termine dato dai nobili di Splendor, sostituito dalla scelta dei punteggi separati dalle carte-motore con l'aggiunta del bonus in monete-punti vittoria.

Titolo che penso abbia il pregio di essere approcciato a più livelli, perfetto come divulgativo ma con potenzialità anche torneistiche. Se ci mettiamo la meccanica della trilogia combinabile l'idea è interessante (se funzionerà) e il successo è assicurato.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Poldeold » 7 mag 2017, 9:24

Venerdì l'ho finalmente provato giocando due partite in 4. Essendo un amante di Splendor mi interessava molto capire in cosa differisse e se fosse veramente uno "Splendor 2.0".

Premetto che ho perso entrambe le partite (quarto e terzo a distanza ragguardevole dal primo) e ciò può sempre influenzare una prima impressione. Dunque le mie considerazioni sono da leggere alla luce di questa condizione.

Prima partita: alla giocatrice che poi vincerà capita di poter pescare al primo turno l'unica (!!!) carta del mazzo che permette 3 upgrade delle risorse. Morale della favola vince con una settantina di punti e gli altri tre giocatori racchiusi in una ventina a grande distanza (tipo tra i 50 e 30 punti). Inoltre arrivo ultimo di una decina di punti solo perché all'ultimo turno la giocatrice che si è posizionata terza ha girato una carta obiettivo di cui aveva esattamente le risorse facendo ben 12 (o 14) punti.

Seconda partita: mi dico "ora ho capito come gira e come giocare" :grin: Inizio bene avendo una buona combo di modifica delle risorse e infatti riesco ad avere le risorse giuste per acquistare carte posizionate dove c'è la moneta d'oro. Inizio anche ad aspettare ad acquistare così da non permettere agli altri giocatori di prendersi le monete e intanto inizio a preparare le prossime mosse. Verso la fine della partita per una serie di circostanze le tre potenziali carte a cui potevo ambire con la mia preparazione mi vengono tutte (!!!) soffiate il turno prima del mio lasciandomi indietro e arrivando terzo a qualche punto dal quarto e a una ventina di punti dai primi due. E dire che mi sembrava di aver fatto una bella partita.

Ora, dopo entrambe le partite queste sono le prime impressioni a caldo (da leggere quindi tenendo conto proprio anche della mia mancanza di esperienza del gioco):
1) La carta che upgrada le risorse di 3 "spazi" è molto forte. Trovo incredibile che ce ne sia una sola in tutto il mazzo. Mi sembra che sbilanci parecchio (nella seconda partita non è uscita).
2) Come hanno scritto altri il gioco mi è parso abbastanza ingessato, poche possibilità di cambiare le sorti della partita soprattutto se nel mercato delle carte che creano motore non ce ne sono di interessanti per me perché altri hanno prelevato le "più forti".
3) La pesca fortunosa di carte obiettivo pesanti da poter concludere con le risorse che si hanno sulla propria carta è molto più presente che in Spendor dove è possibile che venga girata una carta da acquistare gratuitamente ma di solito solo al primo livello (quindi non particolarmente influente).

Morale: mi è piaciuta la meccanica. Sicuramente da riprovare. Ma con alcuni aspetti che non mi hanno convinto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2017, 9:55

Giocato con Pinco con un paio di house rules:
- Togliere dal mercato iniziale qualsiasi carta che produca risorse o le elevi. Altrimenti il primo ha troppo vantaggio.
- quando uno acquista una carta punti, si scarta la prima carta mercato, per movimentare un po' le cose, che altrimenti sono spesso un po' troppo ingessate.

Con questi due accorgimenti è piacevole e scorre bene, anche se non mi ha fatto impazzire e pare fatto un po' di fretta, senza molta cura.

Un gradino sotto Splendor.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda cola » 7 mag 2017, 10:03

Agzaroth ha scritto:Giocato con Pinco con un paio di house rules:
- Togliere dal mercato iniziale qualsiasi carta che produca risorse o le elevi. Altrimenti il primo ha troppo vantaggio.
- quando uno acquista una carta punti, si scarta la prima carta mercato, per movimentare un po' le cose, che altrimenti sono spesso un po' troppo ingessate.

Con questi due accorgimenti è piacevole e scorre bene, anche se non mi ha fatto impazzire e pare fatto un po' di fretta, senza molta cura.

Un gradino sotto Splendor.

Cioè hai giocato un altro gioco :asd:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2017, 10:04

Però migliore :tsk:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda iugal » 7 mag 2017, 11:29

Siamo già alle house rules :pippotto:
Un indizio che per me è quasi una prova del fatto che il gioco non sia stato sviluppato a regola d'arte :hmm:
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Eithereven » 7 mag 2017, 11:56

Considerando che fa parte di un trittico, capace di implementare moduli, da uno all'altro, può darsi che per "smembrarlo" abbiano fatto queste scelte?
Magari negli altri due titoli, ci sono degli accorgimenti che inseriti, migliorano l'esperienza di gioco.
Faccio un pò l'avvocato del diavolo....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steam » 7 mag 2017, 12:22

Eithereven ha scritto:Considerando che fa parte di un trittico, capace di implementare moduli, da uno all'altro, può darsi che per "smembrarlo" abbiano fatto queste scelte?
Magari negli altri due titoli, ci sono degli accorgimenti che inseriti, migliorano l'esperienza di gioco.
Faccio un pò l'avvocato del diavolo....

Ma anche fosse, perche dovrei acquistare un gioco incompleto?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 7 mag 2017, 12:40

Ma non è incompleto. È che in un family probabilmente se ne sbattono un po' di implementare queste finezze, ma quando a giocarci è un gamer se ne accorge.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda lord_fener » 7 mag 2017, 12:44

Mi state facendo ammalare la scimmia!!!
Da acquisto sicuro l'ho declassato a "aspettiamo ancora un po'" :D
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

PrecedenteProssimo