[IMPRESSIONI] Century

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Century

Messaggioda iugal » 3 lug 2017, 21:55

Rage ha scritto:Per me per un pelo Splendor, ma non lo gioco volentieri, mi ha un po' annoiato. Sarà che l'ho giocato troppo.

Concordo su Splendor come più profondo, a me però non ha mai preso, annoiandomi già alla prima partita. Century invece l'ho trovato da subito più divertente per i miei gusti.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda IGiullari » 4 lug 2017, 0:48

Fenix ha scritto:Ma insomma, tra Century e Splendor chi la spunta in termini di profondità?

Splendor senza dubbio
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 4 lug 2017, 11:11

IGiullari ha scritto:
Fenix ha scritto:Ma insomma, tra Century e Splendor chi la spunta in termini di profondità?

Splendor senza dubbio

Oddio già Splendor non era proprio profondissimo, così mi uccidi definitivamente la scimmia (non che sia un male è....).....e a me Spledor piace non poco
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IGiullari » 4 lug 2017, 11:51

In splendor i nobili indirizzano una potenziale strategia e creano quel minimo di interazione tra i giocatori, inoltre il crearsi un motore funzionante è secondo noi più strategico dell'accumulo ciclico di risorse di century
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 4 lug 2017, 11:59

Splendor è molto più profondo di quello che sembra. Ha una meccanica quasi Randolphiana per quanto è diretta: prendo semplicemente le gemme che mi servono per acquistare le carte. Ma questo non toglie niente alla profondità, anzi. Century mette qualche passaggio nel mezzo per arrivare allo stesso risultato. E dipende troppo dalle carte, acquistate in un mercato che è tutto meno che mobile. In Splendor c'è una crescita percepibile, in Century molto meno. Per me Splendor, che all'inizio non mi piaceva per niente, è molto più riuscito di Century.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2017, 16:32

Io non sono d'accordo su un paio di cose. Prima di tutto non trovo che sia un difetto un gioco che, come Century, è essenzialmente diviso in due fasi. Nella prima ti crei il mazzo e nella seconda lo usi per completare i contratti. Ci sono delle eccezioni ma l'iter i è questo. È verissimo che Splendor ha il senso di crescita ma perché il gioco ha una vita molto inferiore a Century, che invece è un gioco ciclico. Quasi ad ogni contratto sei costretto a riniziare la catena "di combo" per ottenere i cubetti che desideri. Altra cosa: quella che Acid chiama "qualche passaggio" secondo me è quello che rende Century bello ovvero il doversi sbattere per capire, molto in fretta, le carte da far combare per ottenere cubetti visto che le carte produzione sono davvero poche nell'intero lotto. Questo può anche portare a situazioni non belle per i "novizi" in quanto sbagliare un acquisto rischia di tagliarti fuori totalmente dalla gara (l'ho visto succedere). Poi è anche verissimo che le carte, sopratutto dei contratti, possono avvantaggiare l'uno o l'altro ma non mi sembra un gioco in mano alla dea bendata. E comunque accade anche in Splendor. Anche se concordo che a conti fatti è un gioco forse più "pulito" come design ma per i miei gusti anche meno appagante proprio per la mancanza di quei "passaggi" che in Century mi fanno sentire protagonista ogni turno della partita. In Splendor da metà gioco in poi si segue quando seminato nei primi turni, in questo è sicuramente più strategico sono d'accordo con voi.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda pennuto77 » 4 lug 2017, 17:10

Mod ma tu zitto mai? Ora hai riacceso la scimmiaaaaa :muro: :muro:

Scherzo, grazie del parere :asd:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IGiullari » 4 lug 2017, 17:10

Ma in realtà secondo noi century ti da ancora meno scelte. Le carte con cui costruirti un motore le prendi un po' per come escono, ci sono sicuramente carte che scombano ma probabile che neppure le vedi e in century quando si passa alla fase due giochi col pilota automatico che tanto le carte ciclano sempre uguali.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mod_XXII » 4 lug 2017, 17:52

IGiullari ha scritto:quando si passa alla fase due giochi col pilota automatico che tanto le carte ciclano sempre uguali.

Questo è indubbiamente vero ma è anche vero che cambiando i contratti non ci si trova sempre a fare gli stessi "percorsi" di conversione. Almeno a me è sempre capitato che mi sia dovuto in qualche modo adattare. Che senza dubbio è un punto a sfavore della portata strategica del gioco che in alcuni frangenti è assolutamente tattico... mi esce questo contratto... mi adatto. Insomma la mia esperienza mi porta a dir questo... poi chiaro, ognuno ha i proprio gusti. Io lo trovo "appetitoso" anche se capisco che certi ingredienti possano non piacere. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Ale Friend » 16 lug 2017, 21:52

Provato oggi. Mi ha inaspettatamente deluso.

Premesso che a mia impressione la somiglianza con splendor è data dall'avere carte disposte a griglia, e pagare pezzi per comprar carte - fine - mentre Il cuore è totalmente diverso. Splendor è quantificabile, sai quanti passi fare e a che punto sei della partita, qui no.

Splendor è più un gioco astratto. Questo è un gioco di combo. Splendor è un design matematico, quasi davvero randolphiano. Century rappresenta l'handbuilding. Splendor introduce a un approccio scacchistico, Century a un approccio combo.

Fa benissimo il suo lavoro, centra il suo target e capisco perché piace. Nel mio caso specifico però l'ho trovato noioso e ripetitivo in più momenti.

Ha una meccanica fluida che davvero sarebbe stata bella se sopra avesse avuto più opzioni, o una struttura percepibile in gioco. Qui mi sembra un gioco narcisistico fatto col solo blando piacere di convertire e moltiplicare cubi, dove spesso converti per arrivare ai cubi più preziosi, a partire dai quali (tenendoli o riconvertendoli) avrai prima o poi delle carte, e in qualche modo.

Potenzialmente a furia di giri di carte e mani potresti prendere tutti gli obiettivi, mentre il motore di gemme di splendor ti indirizza e ti preclude certe cose, rendendoti specializzato.

Certo si gareggia in velocità, però tu fai il tuo gioco, girando ste carte e a volte a tempo indeterminato, vuoi una carta ma te la tolgono, vabbe ne prendi un'altra. Quella di sole marroni è appetitosa, non sai quanto tempo ti ci vuole a produrle tutte ma ci provi perché in qualche modo le fai...

Mi è sembrato, criticamente, davvero una meccanica fine a sé stessa che gira a vuoto per solo gusto di girare

Lo riproverò volentieri, ma non mi è proprio piaciuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Stef » 16 lug 2017, 22:29

Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Kurta » 17 lug 2017, 23:07

Stef ha scritto:Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.

Infatti come suggeriva Azgaroth noi utilizziamo la variante di togliere Carte che forniscono Cubi tra le prime carte sul tavolo e scartiamo la 1à carta ogni volta viene presa una carta punteggio, per variare un po'..

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda IGiullari » 18 lug 2017, 9:35

Kurta ha scritto:
Stef ha scritto:Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.

Infatti come suggeriva Azgaroth noi utilizziamo la variante di togliere Carte che forniscono Cubi tra le prime carte sul tavolo e scartiamo la 1à carta ogni volta viene presa una carta punteggio, per variare un po'..

Kurta

Quindi giocate ad un altro gioco :asd:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Stef » 18 lug 2017, 13:25

Kurta ha scritto:

Kurta

Si, ma se mi devo mettere a "patchare" un gioco tanto semplice gioco ad altro. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda traico7 » 18 lug 2017, 15:00

Stef ha scritto:
Kurta ha scritto:

Kurta

Si, ma se mi devo mettere a "patchare" un gioco tanto semplice gioco ad altro. ;)

Mai mi trovai più d'accordo con codesta affermazione.... :clap: :clap: :clap:
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi