[IMPRESSIONI] Century

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Century

Messaggioda peppe76 » 18 lug 2017, 16:07

Kurta ha scritto:
Stef ha scritto:Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.

Infatti come suggeriva Azgaroth noi utilizziamo la variante di togliere Carte che forniscono Cubi tra le prime carte sul tavolo e scartiamo la 1à carta ogni volta viene presa una carta punteggio, per variare un po'..

Kurta

La prima carta quale sarebbe? Quella più vicina al mazzo di pesca?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Kurta » 18 lug 2017, 16:22

no quella che costerebbe zero...
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda peppe76 » 18 lug 2017, 16:22

E se ci sono cubetti? Li scartate pure?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Kurta » 18 lug 2017, 16:23

IGiullari ha scritto:
Kurta ha scritto:
Stef ha scritto:Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.

Infatti come suggeriva Azgaroth noi utilizziamo la variante di togliere Carte che forniscono Cubi tra le prime carte sul tavolo e scartiamo la 1à carta ogni volta viene presa una carta punteggio, per variare un po'..

Kurta

Quindi giocate ad un altro gioco :asd:

non mi pare che iniziare un gioco con una modalità "avanzata" sia cambiare un gioco ( anche perchè potrebbe starci che non escano carte che danno cubetti ..)
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda ob1 » 19 lug 2017, 9:50

peppe76 ha scritto:E se ci sono cubetti? Li scartate pure?

La house rule mi piace e la proverò molto volentieri.
Per dare una mia opinione penso che i cubetti si possano ridistribuire sulle carte successive, partendo dalla seconda che diventerà la "nuova prima carta".

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda titillo80 » 19 lug 2017, 12:23

Il gioco non l'ho ancora provato ma c'è già una cosa che mi ha fatto storcere il naso: le carte imbustate (bustine normali, no premium) non entrano nell'apposito slot dell'inserto, e non di poco ma di diversi cm
Offline titillo80
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda IGiullari » 19 lug 2017, 12:35

Kurta ha scritto:
IGiullari ha scritto:
Kurta ha scritto:[quote="Stef"]Rigiocato ieri sera, quarta partita. Con me proprio non ingrana ed è davvero TROPPO dipendente dalla fortuna: partire con le "giuste" carte disponibili è davvero importante. Un giocatore che parte e piglia una carta che fornisce risorse mentre per gli altri ci sono solo convertitori è davvero TROPPO avvantaggiato.

Kurta

Quindi giocate ad un altro gioco :asd:

non mi pare che iniziare un gioco con una modalità "avanzata" sia cambiare un gioco ( anche perchè potrebbe starci che non escano carte che danno cubetti ..)[/quote]
Semplicemente crediamo che queste regole potessero essere già pensate e proposte nel regolamento. Dover aggiungere delle pezze ad un gioco è segno di poca attenzione da parte si chi lo ha fatto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mariottide » 20 lug 2017, 9:10

Secondo me il gioco non è così "buggato" come può sembrare dopo un paio di partite
Anch'io, inizialmente, avevo le vostre stesse impressioni, e ancora adesso mi rendo conto che una carta giusta, uscita al primo turno, nelle prime tre posizioni, insieme ad altre 5 carte poco appetibili, può avvantaggiare molto il primo giocatore, ma a parte questo raro caso non vedo tutto questo squilibrio.
Nello specifico, per quanto le carte che producono risorse secche siano ovviamente forti, le carte "scambio" possono produrre un valore ancora superiore se usate più volte con un'unica azione (cosa che inizialmente nel mio gruppo ignoravamo, e a quanto pare non eravamo gli unici).
Vero è il fatto che, ad un certo punto, il mercato tende a bloccarsi, ma non credo che far scorrere le carte possa risolvere granchè la situazione, per il semplice fatto che a quel punto ognuno dovrebbe aver costruito il proprio "motore", e non prenderebbe comunque ulteriori carte.
Chiaro, non siamo di fronte ad un capolavoro di design, ma per il settore nel quale si va a piazzare (family game-filler) credo sia un gioco piuttosto valido.
Approfitto per una domanda: quali bustine dovrei acquistare e dove posso prenderle sul web ad un prezzo umano? Su BGG qualcuno dice che le 70x120 non vanno bene. confermate?
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Messaggioda gavhriel » 20 lug 2017, 10:17

Forse le 70x120 mayday sono troppo piccole (ho avuto un problema simile nell'imbustare Elder Sign). Probabilmente è un problema di 1-2 millimetri

Io ho usato lo stesso formato ma della Fantasy Flight e ci stanno alla perfezione.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda sepultura » 25 lug 2017, 22:34

Mi confermate che la scatola (che costa ben 35€) oltre ai cubetti e alle monete contiene soltanto 97 carte?
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda Barchie » 25 lug 2017, 22:41

sepultura ha scritto:Mi confermate che la scatola (che costa ben 35€) oltre ai cubetti e alle monete contiene soltanto 97 carte?

no, ci sono anche le istruzioni :grin:

Immagine BGG
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda sepultura » 25 lug 2017, 22:50

Barchie ha scritto:
sepultura ha scritto:Mi confermate che la scatola (che costa ben 35€) oltre ai cubetti e alle monete contiene soltanto 97 carte?

no, ci sono anche le istruzioni :grin:

Immagine BGG

Ah beh questo giustifica il prezzo allora :sisi:
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda Ale Friend » 25 lug 2017, 23:43

Overprezzato a bestia... o meglio non che non abbia materiali eccellenti e sia edito come deluxe. Ma per il gioco che è ha un prezzo di una/due fasce superiori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda cola » 25 lug 2017, 23:45

Giocato!
Che dire non mi è piaciuto....
Concordo con Stef che dipende troppo dalla fortuna. Inoltre non mi piace neanche la grafica e il formato delle carte! Mentre molto belle le monete.
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 25 lug 2017, 23:46

Ale Friend ha scritto:Overprezzato a bestia... o meglio non che non abbia materiali eccellenti e sia edito come deluxe. Ma per il gioco che è ha un prezzo di una/due fasce superiori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quali sono le fasce?
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi