[IMPRESSIONI] Century

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Century

Messaggioda cola » 7 apr 2017, 19:23

@Stef ci dici di più sul gioco! :grin:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Online cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [IMPRESSIONI] Century

Messaggioda Gravesen » 7 apr 2017, 20:09

Provato a Modena in 5.
German dalle meccaniche fin troppo liofilizzate, al tuo turno puoi:
1 - Giocare una carta che rimane inutilizzabile fino a quando...
2 - Recuperare l'intero mazzo giocato
3 - Comprare una carta dal mercato
4 - Raggiungere il numero di cubetti richiesto, scartarli e soddisfare le carte obiettivo (o quest, insomma ci siamo capiti :grin: ) che ti forniranno punti a fine partita.

Le carte hanno i soliti effetti: prendi x cubetti di vario tipo o scambia cubetti per cubetti più forti o in numero maggiore.
La partita termina quando un giocatore completa 5 carte quest.
Fine spiegazione.

Io l'ho trovato ripetitivo, noioso e terribilmente lento, non vedevo l'ora che finisse la demo (fortunatamente l'abbiamo chiusa a 4 carte quest).
Per molti aspetti ricorda Splendor che non mi ha fatto impazzire ma ne riconosco dei meriti, Century è la sua variante rallentata.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda IGiullari » 7 apr 2017, 20:25

@lambo89 lo ha già giocato
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 7 apr 2017, 21:16

cola ha scritto:@Stef ci dici di più sul gioco! :grin:

Splendor con gli steroidi e leggermente germanizzato. Effetti speciali sulle carte che si completano, bei componenti. Vediamo quante gambe ha, domani lo metto alla prova. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2017, 0:17

Ma il gioco è multilingua? Cioè esiste un regolamento in italiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda kanaglia » 8 apr 2017, 1:19

Paino75 ha scritto:Ma il gioco è multilingua? Cioè esiste un regolamento in italiano?
Multilingua inglese/tedesco mi pare, l'edizione italiana uscirá il 14 Giugno.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda IGiullari » 8 apr 2017, 1:34

Lo abbiamo giocato anche noi questa sera e il paragone con splendor risulta ovvio. A noi però continua comunque a piacere di più splendor. Century ci ha dato l'impressione di essere più lento in quanto, nel momento in cui acquisti una delle carte che forniscono punti vittoria, stai di fatto ripartendo da zero con la creazione del tuo pool di risorse. Non che il gioco diventi particolarmente lungo, ma si avverte di meno la sensazione di crescita che si ha in splendor.

Carino insomma.. ma non imprescindibile
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lambo89 » 8 apr 2017, 3:30

Ciao a tutti, dico anch'io la mia.
Giocato 9 volte in totale (Preso a Modena Play), di cui una con i giullari, stasera. Provato 3-4 volte in 2, un paio in 3 e il resto in 4 (Mai in 5). A Splendor ho all'attivo 20 partite da luglio a questa parte.

Che dire, a me piace più di Splendor. E' più immediato, simile per molti versi, ed è (Secondo me) più breve e soprattutto DINAMICO. Sarà che abbiamo diversi pensatori, ma Splendor ogni tanto ha causato paralisi d'analisi mentre Century no. I 'turni' sono praticamente istantanei anche se più numerosi. Inoltre, anche se le chips hanno il loro fascino, mercanteggiare con i cubetti a me è piaciuto molto. Alcuni mi hanno detto che la parte bella è proprio il midgame, dove si scambiano continuamente cubetti facendo delle mini-combo. Viene limato il fattore alea (Già leggero) di Splendor, e gira leggermente più fluido. In Century la 'race' per chiudere la partita è ancora più accentuata.

Splendor killer quindi? Mah per me sono comunque diversi e li gioco volentieri entrambi.

Aggiungo una nota a quanto detto dai giullari:
"nel momento in cui acquisti una delle carte che forniscono punti vittoria, stai di fatto ripartendo da zero con la creazione del tuo pool di risorse". Ecco, secondo me lì sta la differenza tra il giocatore occasionale o alle prime partite (Che accumula scambia scambia compra, svuotandosi completamente) e il giocatore esperto che quando compra cerca di non svuotarsi, ripartendo da una base più solida, magari posticipando l'acquisto di un paio di turni, ma riprendendo la race più velocemente e comprando prima una seconda carta, ecc...

Non è il filler definitivo ma farà parlare di sè come Splendor all'epoca e per me è altrettanto valido.
Se dovessi scegliere tra i due ora come ora sceglierei questo.
P.S. io ho la versione con regolamento solo in ITA.

Offline lambo89
Babbano
Babbano

Utente Bgg: lambo89
Board Game Arena: lambo89
Mercatino: lambo89

Messaggioda Sprunx » 8 apr 2017, 6:00

kanaglia ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma il gioco è multilingua? Cioè esiste un regolamento in italiano?

Uscirà il 14 giugno in tutte le lingue, Play è stata un'anteprima a livello mondiale mi pare.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda kanaglia » 8 apr 2017, 12:04

Sprunx ha scritto:
kanaglia ha scritto:

Uscirà il 14 giugno in tutte le lingue, Play è stata un'anteprima a livello mondiale mi pare.
Ah ok é che ho visto su uno store italiano disponibile Century in inglese quindi pensavo fosse giá uscito, grazie della precisazione.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda IGiullari » 8 apr 2017, 13:12

lambo89 ha scritto:.

Aggiungo una nota a quanto detto dai giullari:
"nel momento in cui acquisti una delle carte che forniscono punti vittoria, stai di fatto ripartendo da zero con la creazione del tuo pool di risorse". Ecco, secondo me lì sta la differenza tra il giocatore occasionale o alle prime partite (Che accumula scambia scambia compra, svuotandosi completamente) e il giocatore esperto che quando compra cerca di non svuotarsi, ripartendo da una base più solida, magari posticipando l'acquisto di un paio di turni, ma riprendendo la race più velocemente e comprando prima una seconda carta, ecc...

.

Non intendevano questo.ma che la carta acquistata non ti da alcuno sprint.

Qui le carte "motore" e le carte punti sono separate. Acquistata una carta punti, la accantono e devo ripartire con le carte motore. Certo. Posso tenere qualche cubetto, ma non perché ho un motore migliore... Perché, come dici tu, ho tardato ad acquistare. Dopo l'acquisto dovrò ripartire ancora e ancora.

La bellezza di splendor sta nell'aver unito le due cose, carte che danno punti e motore. Più la corsa ai nobili che crea un po'di interazione, che qui manca (tranne che nel rubarsi le carte).

Splendor ci sembra l'evoluzione di century, pur essendo uscito prima! ;)

Ribadiamo. Non è brutto. Ma gli manca quel quid per emergere. Ma ovviamente ci sta che possa piacere, anche tanto. Anche più di splendor.
De gustibus. ;)
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda badiolik » 8 apr 2017, 16:07

Provato anche io al Play.
Prendi cubi, scambia cubi, consegna cubi. Non ho visto alcuno spunto degno di nota. Se non lo avessero pimpato con materiali esagerati (carte fin troppo grandi, ciotole, playmat) non se lo sarebbe filato nessuno. Per me, bocciato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Stef » 9 apr 2017, 11:50

Dopo approfondimento:
- Confermo la storia dello "Splendor con Steroidi"
- Il setup con ciotoline e tappetino ha un ottimo colpo d'occhio
- Il gameplay si spiega in due minuti, molto semplice
- Durata forse un po' eccessiva. Magari si può provare a giocare con 4 carte punteggio da raggiungere anziché 5?
- Flusso di gioco un po'... strano. In un turno di base puoi, a seconda delle carte in mano, pigliare risorse, scambiare risorse, riprendere le carte giocate o ottenere una carta punteggio. Tutto è piuttosto ingessato, non puoi inventarti "combo" che ti facciano fare più azioni. Si, il tutto è analogo a Splendor, con la differenza che qui devi anche spendere 1 turno per resettare la tua mano.
- Direi che gira bene in 2, da evitare in 4. Col fatto che devi pianificare le azioni due-tre turni prima, l'incontrollabilità di una partita in 4 genera un buon tasso di frustrazione.
- Il fatto che le carte che forniscono risorse escano casualmente assieme alle carte che permettono di elaborarle può portare a qualche situazione strana in cui magari due/tre giocatori pigliano le prime e il quarto resta con un palmo di naso e deve aspettare che ne sbuchino altre. Dipende molto dalla "pesca" delle carte nella fila di quelle da acquisire.

Mmmmh... aspetto di giocarlo ancora un paio di volte. Carino, ma decisamente superfluo e molto, molto ingessato. Va bene per un'utenza prettamente "casual", credo.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda IGiullari » 9 apr 2017, 12:07

Stef ha scritto:- Il fatto che le carte che forniscono risorse escano casualmente assieme alle carte che permettono di elaborarle può portare a qualche situazione strana in cui magari due/tre giocatori pigliano le prime e il quarto resta con un palmo di naso e deve aspettare che ne sbuchino altre. Dipende molto dalla "pesca" delle carte nella fila di quelle da acquisire.

Concordiamo pure su questo.
Nella nostra (unica) partita, la prima carta acquistabile era l'unica del mazzo a fornire una materia marrone (la più rara) senza neppure doverla pagare.

Il primo giocatore è stato avvantaggiato da subito senza poterci fare nulla.
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda lord_fener » 9 apr 2017, 17:57

Mi avete decapitato la scimmia!!! (il portafoglio ringrazia :D ).
Sarà che avevo visto Tom Vasel molto contento nel suo video...
Quindi la sua negatività sta nella ripetitività del gioco e nel fatto di non poter fare strategie?
Perchè lo giocherei esclusivamente in famiglia, per cui il fatto che sia adatto a giocatori casual è fondamentale.
Non ho mai provato Splendor (e non l'ho mai acquistato per il costo insensato, nonostante le fiches), ma il fatto che sia in qualche modo guidato lo vedrei come un pregio (non per me :consola: , ma non posso acquistare giochi per poi doverli ammirare nell'armadio! :D )
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi