Cercasi consigli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Cercasi consigli

Messaggioda Cianopanza » 26 apr 2016, 14:34

Da come scrivi mi sembra che cerchi un videogioco da tavolo (sic)...
possibilmente fantasy, possibilmente d'esplorazione, possibilmente breve...
L'identikit potrebbe corrispondere a giochi "american", ma sotto le due ore, dal regolamento semplice e per due giocatori, sono difficili da trovare... in genere sono tutto il contrario: lunghi, complessi e per molti giocatori.

Potrebbero rientrare i cooperativi contro il gioco:
Pandemia,
Lo stregone di salem,
flash point...
Zombicide

... dalla regia mi dicono Ghost stories
Qualche gioco di carte (abusato tema della sfida tra maghi a suon di carte) e forse un paio di wargame leggeri
Potresti provare Dojo kun se vuoi portare avanti personaggi

Magari la tua ragazza giocherebbe piu volentieri a patchwork o a jaipur o a targi o splendor... coinvolgila nella scelta
Ultima modifica di Cianopanza il 26 apr 2016, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Malystrix » 26 apr 2016, 15:22

Eheh no non cerco un videogioco da tavolo, per quello ho il pc..e fra l altro sono in attesa di installare warhammer total war ( eseguibile fra circa 1 mese...)Diciamo che i miei gusti personali sto cercando di metterli da parte altrimenti cercherei titoli con un grado di difficolta piu elevato, ma purtroppo non posso farlo, perche sono limitato in questo senso, visto che sto cercando di coinvolgere la mia compagna e di avvicinarla al mondo dei giochi; quindi sto cercando giochi con temi per lei accettabili, con meccaniche non complesse e che non richiedano un tempo troppo lungo di gioco. Il mio limite principale per la scelta di un gioco da tavola e la quasi totale assenza di predisposizione al gioco della mia compagna, e ti assicuro che se la coinvolgessi della scelta le risposte sarebbero " No no...non mi interessa, non ho tempo per questo ecc." Calcola che per lei e anche una perdita di tempo guardare un film, quindi la mia non sara un impresa facile.
Infatti avevo pensato a dungeon fighter perche sembra divertente e un po fuori dal comune e per quanto mi riguarda tratta anche se mancano le miniature (stile warhammer che in passato mi ha dato grandi soddisfazioni)tratta di dungeon eheh (quindi in parte mi posso ritenere soddisfatto)
L altro sarebbe dead of winter , perche uno dei pochi telefilm che ha guardato con un certo interesse(ovviamente solo un po di puntate, magari lo avesse seguito tutto asd) e stato walking dead(ma personalmente non mi convince)
Se fosse per lei dovrei cercare un gioco sul Dalai Lama o simil :sisi:
In memoria di Creola: https://blood73.altervista.org/creola.htm
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Malystrix

Messaggioda Maxwell » 26 apr 2016, 17:33

Malystrix ha scritto:• gioco per 2 (o piu player..all occorrenza)
• regole non troppo complesse (perche devo cercare di avvicinare al mondo dei game la mia compagna)
• tempi non troppo lunghi di gioco ( diciamo 2 ore)
• evitare l obbligo della presenza del master (perche voglio giocare e non masterizzare;D)
• prediligo ambientazioni fantasy
• in italiano
dungeon crawl
dungeon quest

DQ ha tutto questo ,
prevede 1\4 giocatori ,
ma con materiale clonato si arriva pure ad 8
(noi usavamo vecchia e nuova edizione assieme) .
inoltre non credo usciranno mai espansioni ,
al massimo 1 con qualche nuovo eroe .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Kobayashi » 26 apr 2016, 19:11

Ciao,

Vengo da un background similare al tuo: ex-giocatore di rpg, ex-giocatore di Magic, dotato di fidanzata (ormai moglie da un bel po') con cui voler condividere la passione per i gdt.

Nei tuoi interventi rivedo il me stesso di qualche anno fa, imbarazzato come un goloso di fronte alla vetrina di una grande pasticceria .

Mi perdonerai pertanto se ti faccio qualche domanda, ma ti assicuro che è solo per cercare do inquadrare con precisione la situazione e consigliarti al meglio.

Prima domanda: chi sarebbe il tuo principale compagno di gioco?
Sembra una cosa di poco conto, ma appena entrati in questo mondo si cerca subito qualcosa che rispecchi i gusti personali e le esperienze passate, mettendo in secondo piano il fatto che la propria scelta deve considerare anche le preferenze di coloro che siederanno al tavolo con te.

Da quanto affermi suppongo che vorrai giocare principalmente con la tua compagna. Scatta quindi la

Seconda domanda: qual è il suo background?
Anche lei è una ex-giocatrice di ruolo? Ha mai provato i tcg? Condivide con te seasioni di mmorpg? Ha esperienze passate di gdt moderni?
Se la risposta è "no" ad almeno due di queste domande, eviterei di partire in quarta alla ricerca di un titolo che simuli un'esperienza che a lei non appartiene (e, per trascorsi personali, posso affermare che nessun gdt riesce a ricreare l'atmosfera di una sessione di gdr, te lo dico da subito così ti metti il cuore in pace ).

Per dire, la mia compagna giocava con me ai gdr, le ho fatto provare Magic più volte, abbiamo alle spalle intere serate condivise di Diablo. Eppure, come battesimo del fuoco dei gdt, ho scelto Carcassonne...

Attendo tue, nel frattempo elaboro...

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Malystrix » 26 apr 2016, 19:28

Maxwell ha scritto:DQ ha tutto questo ,
prevede 1\4 giocatori ,

Sto impazendo da quanti ne sto guardando ...ma non necessitava di un master( che svariati non li ho presi in considerazione per questo motivo)?

Kobayashi ha scritto:Prima domanda: chi sarebbe il tuo principale compagno di gioco?

Come hai detto tu..la mia compagna
Kobayashi ha scritto:Seconda domanda: qual è il suo background?

Scritto in precedenza...per lei il gioco(in generale)è una perdita di tempo...Nemmeno al pc si avvicina.Tu sei stato fortunato!
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda sito » 26 apr 2016, 19:38

Secondo me l'approccio (se la tua compagna è così refrattaria ai gdt - anche mia moglie lo è) dovrebbe essere più soft e potresti andare su:
1) Carcassonne (come ti hanno già consigliato);
2) Alhambra (indipendente dalla lingua);
3) Thurn und Taxis (indipendente dalla lingua);
4) Takenoko (indipendente dalla lingua, ma lo trovi anche in italiano).

Fra questi quattro (che sono tutti giochi che scalano bene anche in due), considerando il tuo "sparring partner" di riferimento, punterei su Takenoko: la grafica puccettosa fa capitolare quasi tutto il genere umano femminile.
Quando vado in montagna e cammino per i pascoli d'altura guardo le mucche e penso: "Che soddisfazione vedere la mia cena che caga sulla cena di un vegano!"
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Enomis » 26 apr 2016, 19:46

Allora se l' obbiettivo è (provare) a coinvolgerla dovresti focalizzarti su quello.

Continuo a credere che un german/euro di peso media sia la via più semplice e percorribile per diversi motivi.
Primi fra tutti le poche regole e la durata contenuta.

Di titoli ce ne sono parecchi ma io partirei da qui.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda Tarabs » 26 apr 2016, 20:08

Ehh cavolo per come scrivi io la vedo durissima. La mia compagna non era cosi' refrattaria a tutto quindi non e' stato cosi' difficile.
Ho il presentimento che se a lei non piaccia minimamente nemmeno l'idea di sedersi a giocare puoi fare miracoli ma potrebbe trasformarsi in una impresa ercoliana.
Continuo a consigliarti i gia' citati Carcassone e Takenoko aggiungendo Splendor, 7 Wonders Duel (non ricordo se gia' consigliato) e Quadropolis.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Maxwell » 26 apr 2016, 20:12

Malystrix ha scritto:
Maxwell ha scritto:DQ ha tutto questo ,
prevede 1\4 giocatori ,

Sto impazendo da quanti ne sto guardando ...ma non necessitava di un master( che svariati non li ho presi in considerazione per questo motivo)?

niente Master ,
ogni turno il giocatore sceglie dove andare ,
pesca 1 tessera stanza ed 1 carta stanza ,
su ogni carta c 'è scritto cosa può o non può fare .
è quasi automatico .

Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Messaggioda Kobayashi » 26 apr 2016, 21:05

Ok, inquadrato.

Parti piano.

Ci sono almeno sei-sette titoli di tipo entry-level che ti hanno consigliato in queste pagine che vanno benissimo per una situazione come la tua:

- Carcassonne
- Splendor
- Takenoko
- Thurn und Taxis
- Ticket to Ride

Sono tutti giochi che hanno una curva di apprendimento molto dolce, una durata contenuta, un regolamento stringato. Annoverano alcune tra le meccaniche più famose dei gdt (set collection: Splendor, Ticket, Takenoko; plancia modulare: Carcassonne, Takenoko; percorso: Ticket, Thurn; piazzamento: Carcassonne, Takenoko).
Con questa base dovresti essere in grado di capire quale meccanica piace di più alla tua lei e regolarti di conseguenza. Il passo successivo potrebbe essere un introduttivo di gestione risorse, per il quale consiglio Stone Age (avrei consigliato Kingsburg ma rende meno in due).
I dungeon crawler sono scenografici e belli da vedere e apparecchiare, lo concedo. Ma nella tua situazione rischi di tenerlo sullo scaffale a prendere polvere. Aspetta almeno di aver un gruppo adatto con cui giocarci.

Spero di averti chiarito almeno un pochino le idee

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Malystrix » 26 apr 2016, 21:29

Riprendero anche in considerazione DQ e valutero takenoko e splendor visto che siete gia in 2 a suggerirlo eheh thx
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Malystrix » 28 apr 2016, 14:07

Mi rimane un gioco da scegliere e sono indeci so fra dungeon quest e dungeon twister...Qualche consiglio, anche su eventuali espansioni o altro?
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

Messaggioda Tarabs » 28 apr 2016, 18:12

Malystrix ha scritto:Mi rimane un gioco da scegliere e sono indeci so fra dungeon quest e dungeon twister...Qualche consiglio, anche su eventuali espansioni o altro?

Curiosità. Alla fine cosa hai scelto?
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Maxwell » 28 apr 2016, 19:22

Malystrix ha scritto:Mi rimane un gioco da scegliere e sono indeci so fra dungeon quest e dungeon twister...Qualche consiglio, anche su eventuali espansioni o altro?

DQ difficilmente avrà espansioni (credo) ,
in quanto è 1 rifacimento della versione GW anni 80 ,
in 1 "il meglio di..." tra cui le vecchie espansioni , come Catacombs .

forse potrebbero fare uscire giusto degli Eroi alternativi ,
ma non credo andranno oltre ,
vista la natura "chiusa" del gioco .

Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Messaggioda Malystrix » 29 apr 2016, 17:18

Ho preso dungeon fighter, sperando che si diverta e dungeon quest...Ho provato a proporgli altri titoli tipo carcassone, dead of winter e splendor ma non era interessata. Quindi ho scelto io e speriamo!
Ringrazio tutti per i consigli :)
Offline Malystrix
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi