Cercasi giocatori a Trento e dintorni

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, Jehuty, rporrini

Cercasi giocatori a Trento e dintorni

Messaggioda Paperinik » 22 gen 2010, 21:39

"Cercasi giocatori a Trento e dintorni" è l'appello di un'amica che è emigrata lì ma che ha tanta voglia di continuare a giocare e, perché no, fondare una nuova TdG...
fatevi vivi e vi metterò in contatto!
L'obiettivo del giocatore è vincere
ma lo scopo del gioco è DIVERTIRSI
Offline Paperinik
Iniziato
Iniziato

TdG Organization

Goblons: 1,406.00
Utente Bgg: paperinik
Mercatino: Paperinik

Messaggioda tika » 23 gen 2010, 14:21

gli posso offrire questo: un giocatore (me) che ha sempre voglia di giocare da tavolo, ma poca gente con cui farlo.
Ogni tanto il mercoledì sera si fa serata in un negozio (triskel) con alcuni amici con due tematiche, o puramente ludica, oppure si sta lavorando alla creazione di un gioco da tavola per un progetto legato alle politiche giovanili della Provincia di Tn (ispirato alla storia del concilio di Trento, ma il gioco si sviluppa in tutt'altra direzione).

Io cmq vivo a Trento centro.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Angiolillo » 23 gen 2010, 15:30

Se poi qualcuyno del posto mi manda le regole esatte del Dobellone, o Dobellom, avrà eterna gratitudine! Ma pare che sia un gioco che nell'ultimo decennio si è estinto...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda FrAn » 11 feb 2010, 20:41

Ciao a tutti , sono la ragazza che cerca giocatori a Trento. Ho voglia di giocare ma non conosco molta gente con la stessa passione nè un posto dove andare (per ora). Magari spargendo la voce riusciamo ad incontrarci

Per Tika: il triskel è in via felice e gregorio fontana? Hai scritto che non vi vedete tutti i mercoledì ma mi farebbe piacere giocare con voi. Come posso fare?

PS: grazie paperinik ;)
Offline FrAn
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: FrAn

Serate di gioco al Triskel

Messaggioda Aymaro » 17 mar 2010, 20:19

Attualmente per le serate di gioco da tavolo al Triskel, che per l'appunto è in via Fratelli Fontana, non c'è un vero e proprio giorno fisso. Comunque il modo migliore per essere sicura di incontrare qualcuno è mandare un messaggio privato a tika oppure a me, che ci organizziamo e portiamo i nostri giochi più che volentieri.
Se invece cerchi giocatori di ruolo, di Magic o di Warhammer, la cosa è ancora più semplice perchè di gente così al Triskel ne trovi in ogni momento.
In alternativa, a Rovereto, mi pare che l'associazione Arcadia si ritrovi al negozio Rivendell in via Paganini ogni lunedì sera. Sempre a Rovereto poi, ogni seconda domenica del mese, c'è l'associazione AlterAego all'oratorio Rosmini per tutto il pomeriggio.
Spero che prima o poi potremo vederci, se non altro il 27 o 28 marzo poiché a Trento, nella sala della circoscrizione in via Perini, ci sarà una mini convention ludica con tutte le associazioni che ho nominato e non solo. Io dovrei essere lì a dare una mano con i giochi da tavolo: per allora, ti aspetto.
Offline Aymaro
Babbano
Babbano

Mercatino: Aymaro

Messaggioda nakedape » 20 mag 2010, 9:40

Angiolillo ha scritto:Se poi qualcuyno del posto mi manda le regole esatte del Dobellone, o Dobellom, avrà eterna gratitudine! Ma pare che sia un gioco che nell'ultimo decennio si è estinto...

???
Descrizione?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 20 mag 2010, 10:23

Ah, saperla una descrizione vera! E' come descrivere il basilisco: io non l'ho visto, né conosco nessuno che l'abbia mai visto. Somiglia a una lucertola con otto zampe, o forse a un gallo con quattro. Ha una cresta che sembra una corona, da cui il nome, e il suo canto o il suo sguardo sono fatali... ;)

So che il dobellom è un tradizionale gioco di carte praticato soprattutto in Val di Gresta, tra Rovereto e il Garda. Si usano le carte trentine, che alcuni produttori chiamano carte da dobellone italianizzandone il nome.
Il nome è dialettale e significa “due bellissimo”: si riferisce al due di spade. Il gioco sembrerebbe essere analogo allo scarabociòn, un tradizionale gioco veneto, con in più la regola che i re fungono da matta e possono essere battezzati come qualunque altra carta a discrezione di chi li ha in mano.
Dello scarabocion, una sommaria descrizione (che parte dalle differenze con la scopa) è qua:
http://spazioinwind.libero.it/carte/scarabocion.htm
Si gioca in quattro, in due coppie.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda nakedape » 20 mag 2010, 11:22

Angiolillo ha scritto:Ah, saperla una descrizione vera! E' come descrivere il basilisco: io non l'ho visto, né conosco nessuno che l'abbia mai visto. Somiglia a una lucertola con otto zampe, o forse a un gallo con quattro. Ha una cresta che sembra una corona, da cui il nome, e il suo canto o il suo sguardo sono fatali... ;)

So che il dobellom è un tradizionale gioco di carte praticato soprattutto in Val di Gresta, tra Rovereto e il Garda. Si usano le carte trentine, che alcuni produttori chiamano carte da dobellone italianizzandone il nome.
Il nome è dialettale e significa “due bellissimo”: si riferisce al due di spade. Il gioco sembrerebbe essere analogo allo scarabociòn, un tradizionale gioco veneto, con in più la regola che i re fungono da matta e possono essere battezzati come qualunque altra carta a discrezione di chi li ha in mano.
Dello scarabocion, una sommaria descrizione (che parte dalle differenze con la scopa) è qua:
http://spazioinwind.libero.it/carte/scarabocion.htm
Si gioca in quattro, in due coppie.

La prossima volta che torno a casa dalle mie parti chiedo a mia madre...sia mai che ne venga fuori qualche cosa... ;-)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 20 mag 2010, 11:58

Grazie mille davvero! ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Disponibilità mazzi di carte specifici per Dobellone

Messaggioda ramon7375 » 7 feb 2011, 13:44

Salve a tutti,

sono nuovo del forum;

volevo solo segnalare che sul sito http://www.mondogioco.it/, oppure direttamente presso negozio Mondogioco a Roma (zona Fidene - Roma nord), è possibile trovare mazzi specifici per il gioco del Dobellone.

Per essere precisi, indirizzo web diretto della pagina dedicata dobellone, è: http://www.mondogioco.it/carte-da-dobellone-masenghini-54-p-796.html

Aggiungo, che è disponibile ancora un piccolo stock di queste carte, ma sono tuttora alla ricerca di regole precise e dettagliate di questo gioco apparentemte in via di estinzione... (proprio per questo sarei interessato a raccogliere più info possibili in merito). Grazie per attenzione.
Offline ramon7375
Babbano
Babbano

Mercatino: ramon7375

Messaggioda Angiolillo » 7 feb 2011, 13:54

Grazie della segnalazione!
Intanto il Dizionario dei giochi Zanichelli è uscito citando il Dobellone ma senza darne le regole. In compenso ci sono quelle di centinaia o migliaia di altri giochi, fra cui moltissimi di carte: credo che il volume possa interessare anche molti utenti del sito Mondogioco.
In quanto alle carte, essendo comunque analoghe alle carte trentine sono utilizzabili anche per tanti altri giochi... buon acquisto a tutti!
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Torna a Qui si gioca da ...