[CONSIGLI] Cerco filler con miniature

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

[CONSIGLI] Cerco filler con miniature

Messaggioda carlitos » 26 apr 2017, 9:20

Come da titolo volevo sapere se esiste un giochillo che comprenda minia magari predipinte, con pochissime/pochissimissime regole per giocarci con i miei figli di 6 e 4 anni.
Forse quello che faceva più al caso mio non è più in produzione, avevo pensato ad heroscape, un'altra idea era krosmaster, ma troppe regole per i pargoli, l'idea era quella di qualche eroe (1 o 2) che devono combattere i mostri di turno, qualcosa di veramente basilare ...

aiutatemi, si avvicina il compleanno di mio figlio e giustificherei l'acquisto con mia moglie ... ;-)
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: carlitos

Re: [CONSIGLI] Cerco filler con miniature

Messaggioda Johan » 26 apr 2017, 9:46

Questo è il "piano" che ho elaborato per far giocare i bambini al contempo comprare qualunque gioco mi interessi tenendo così buona la moglie.. :asd:

Giochiamo a qualsiasi gioco, semplicemente semplifico le regole riducendo il tutto ad un muovi il personaggio e quando incontri mostri combatti con dadi. Ad esempio con Descent: 4 caselle di movimento, l'eroe ha tre ferite e i mostri una. Nel combattimento l'eroe tira tre dadi e il mostro uno. Chi fa più alto infligge una ferita. Ogni tanto trova le carte tesoro che potenziano il personaggio. Tutto lì.

Facile!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda GIANMARIA » 26 apr 2017, 9:58

Concordo.
Propongo Heroclix e Krosmaster Junior.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda carlitos » 26 apr 2017, 10:29

bella idea il fatto di descent !!! Però per ora non voglio spendere quella cifra, qualche idea su cosa comprare dove escano qualche eroe e qualche mostro e un tabellone???

Su krosmaster junior pure ci avevo fatto un pensierino, ma tutte le cose che ho letto dicono solo che sono tutorial consecutivi e basta, dopo cosa mi ritrovo? Poi niente mostri, è un pvp giusto?
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda Johan » 26 apr 2017, 11:42

Quello che cerchi insomma è un piccolo dungeon crawler. Mice & Mistics potrebbe piacere ai tuoi bimbi? Costa meno e l'ambientazione fiabesca potrebbe piacere loro.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda carlitos » 26 apr 2017, 12:10

Mmmmm, non credi sia troppo complesso per i miei bambini??? A parità di prezzo a questo punto preferirei descent e un domani con l'app potrei giocare con loro contro il gioco.

Però nell'immediato preferivo qualcosa ancora più semplice ...

Lo so, mi rendo conto che la mia richiesta è davvero impegnativa.
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 26 apr 2017, 12:43

Krosmaster Junior è la prima idea che era venuta anche a me.
HeroScape sarebbe ottimo, anche. Ha due livelli di gioco, e carte con le stat a doppia faccia: su un lato le stat base, sull'altro quelle per il gioco avanzato. Tieni d'occhio il mercatino qui sulla Tana, ogni tanto un Master Set salta fuori...
Se l'Inglese non è un problema, sono sicuro d'aver visto su Wargame Vault regole introduttive generiche pensate apposta per far giocare padre e figli.

Altrimenti, il sistema proposto da Johan non è malaccio. E non ti serve per forza Descent. Compri su eBay una manciata di miniature da qualche linea collezionabile (D&D, WoW, MageKnight) e le metti sul tavolo. I pezzi muovono di 4 pollici. I mostri a 4 zampe 6. La gente a cavallo 8. Per combattere tiri dadi contrapposti. Se non vuoi dare stat da sommare ai dadi, puoi fare come suggerisce lui, variando il numero di dadi, oppure usare il sistema di SW, incremebntando la dimensione dei dadi. Per dire, un guerriero tira 1D6, un arciere tira 1D6 quando spara, ma 1D4 in corpo a corpo. Un mostro grande tira 1D8. E così via.
Per muovere senza quadretti, potresti usare il sistema di Song of Blades... che non misura da fronte basetta a fronte basetta, ma da fronte a retro, un po' come X-Wing. Ti prepari dei regoli di misura e quando muovete un pezzo "scavalcate" il regolo, che forse è un po' più semplice per un bambino.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda carlitos » 27 apr 2017, 9:15

Bella!!!

Quindi mettiamo l'ipotesi che mi comprassi un descent base, potrei prendere una stanza piccola ed una più grande collegate da un corridoio.
Mi inventerei di salvare una principessa rapita ...
Per i mostri userei una intelligenza animale (si muovono sempre verso l'avversario più vicino ed attaccano sempre quello alla loro portata).
Nella corridoio qualche trappola, nella seconda stanza un boss.
Che dite in una mezz'ora si risolve tutto??? Questa per ora è la loro soglia di attenzione.
Farei contenti tutti, moglie compresa!!!!
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda steam » 27 apr 2017, 9:19

Direi di si. In descent il materiale non manca. Token, stanze e miniature ce ne sono in abbondanza e per tutti i gusti.

Con un po di fantasia ti inventi quello che ti pare.

Solo che ci sono i dadi custom quindi o riadatti il sistema di descent in qualcosa di più semplice oppure utilizzi dei normali d6
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda suaimondi » 27 apr 2017, 9:26

Io ho giocato così col vecchio heroquest, per introdurre alla meccanica mio figlio.
Si è proprio appassionato e ora abbiamo cominciato una campagna vera e propria quando riesce a venire lo zio, usando due personaggi a testa!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda carlitos » 27 apr 2017, 9:32

Sono così difficili da utilizzare i dadi di descent? Il grande gestisce benino justice league hero dice però solo superman perchè la meccanica di batman è troppo complicata.

Io volevo utilizzare le schede di mostri e personaggi così come sono utilizzando tutte le meccaniche di attacco e difesa, semplificando invece all'osso tutto il resto, come ho scritto sopra facendo muovere e attacare i mostri nel loro turno.

L'idea era proprio di introdurli pian piano a quel mondo.
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Messaggioda pan76 » 1 mag 2017, 22:40

Herokids. Eccezionale per i bambini.
Offline pan76
Novizio
Novizio

Mercatino: pan76

Messaggioda steam » 1 mag 2017, 22:55

carlitos ha scritto:Sono così difficili da utilizzare i dadi di descent? Il grande gestisce benino justice league hero dice però solo superman perchè la meccanica di batman è troppo complicata.

Io volevo utilizzare le schede di mostri e personaggi così come sono utilizzando tutte le meccaniche di attacco e difesa, semplificando invece all'osso tutto il resto, come ho scritto sopra facendo muovere e attacare i mostri nel loro turno.

L'idea era proprio di introdurli pian piano a quel mondo.

Eh oddio.. I dadi sono talmente specifici che li devi usare come sono stati pensati..

Il sistema di descent non è così complesso in realtà, magari non far tirare i dadi difesa, oppure li fai tirare solo al tuo eroe..

Però ecco, non mi rendo tanto conto xD

Ma l idea di giocarlo competitivo? Tu fai il master e lui controlla un eroe solo e gli gestisci campagna, mostri e tutto?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 2 mag 2017, 9:56

Sewer pirates (in Italia come gli allegri pirati) potrebbe andare?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda carlitos » 2 mag 2017, 11:37

Grazie a tutti!!!

mi intrigano molto sia Herokids che allegri pirati, li terrò presente ...

ho acquistato una copia di descent prima edizione su subito, sono riuscito a strappare un prezzaccio di 20 euro però devo dire mooooolto usurata, ho solo controllato i componenti e non manca nulla però tiles consumate, carte non protette da bustine ecc ecc...

la meccanica dei dadi devo dire che forse è un pò ostica per i bimbi, soprattutto per la distanza nella quale bisogna calcolare la distanza ...

cmq proverò in questo modo, creerò un dungeon con solo due stanze una più piccola e una più grande nel quale farò uscire il gigante che ha rapito la principessa da salvare ...

ognuno di noi, (io e i due miei monelli) quindi 3 eroi cercheremo di battere gli scagnozzi della prima stanza e poi il boss nella seconda facendo muovere e attaccare i mostri dopo che avremo mosso noi ...

poi avevo pensato di mettere una musichetta adatta di sottofondo e poi un conto alla rovescia sullo smartphone che allo scadere faccia un suono molto tetro e forte, allo scadere del quale si gira una carta a caso del signore supremo e si applicano gli effetti, tipo ogni 5 min di gioco accade qualcosa, o appariranno nuovi mostri, una trappola non lo so ancora tutto da provare ...

O visto le carte e devo dire che sono rimasto un pò deluso, credevo che avevano un flavour testo (si dice così?) più di ambientazione, invece sono molto fredde.

Vi piace l'idea ??? Secondo voi può funzionare???
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari