Switch to full style
Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi al messaggio

Cerco un gmless...

6 ago 2018, 23:13

Sto cercando un regolamento gmless per raccontare delle storie horror generico (che non siano legate ai classici cthulhu, b-movie, zombie ecc)
Avete qualche idea?

Re: Cerco un gmless...

7 ago 2018, 0:32

Stai cercando Omen di Daniel Comerci e Alberto Tronchi.

7 ago 2018, 10:43

Grazie mille @Lexnoctis! Esattamente quello che cercavo!
In ambiente generale (non horror) ma come Omen con un ambientazione generica? C'è nulla?
Ho visto Do fate of the flying temple che sembra carino per bambini, ma comunque è molto ambientato.

7 ago 2018, 11:09

Così su due piedi, mi vengono in mente Microfiction di Luca Bonisoli e Fateless di Alessandro Piroddi.

7 ago 2018, 15:31

Come funziona un gmless? :ninja:

7 ago 2018, 15:35

Dipende da ogni singolo gioco. In generale, lʼunica cosa che si può dire è che non cʼè mai un singolo giocatore che detiene tutte le autorità narrative saldamente nelle sue mani.

Il che vuol dire tutto e niente assieme, ovviamente, perché, come ho detto sopra, ogni gioco lo fa in maniera anche radicalmente diversa dagli altri.

7 ago 2018, 15:37

In pratica tutti i giocatori contribuiscono a costruire la storia.
Ci possono essere giochi in cui a turno uno racconta e gli altri mettono i bastoni tra le ruote (per rendere la storia piu interessante).
Lascio poi la parola a chi ne sa (e sa spiegare) meglio di me.

7 ago 2018, 17:09

lexnoctis ha scritto:Così su due piedi, mi vengono in mente Microfiction di Luca Bonisoli e Fateless di Alessandro Piroddi.

Microfiction non mi piace il fatto che uno faccia il protagonista e il resto il pubblico.
Fateless lo sto studiando, ma ho paura che per i bimbi risulti troppo arzigogolato nelle spiegazioni...

8 ago 2018, 13:17

Grazie per i chiarimenti, interessante. credo necessiti di un gruppo troppo spigliato, non fa al caso mio purtroppo.

9 ago 2018, 0:53

Ma... Fiasco?

9 ago 2018, 9:46

Va bene come generico. Ci sono anche playset horror, ma vanno a finire sul comico o sul demenziale, ovviamente.

9 ago 2018, 10:29

s83m ha scritto:Ma... Fiasco?

Fiasco ti butta sul fallimento certo cosa che i miei figli, adesso, penso non riescano a gestire ne apprezzare bene.
Rispondi al messaggio