cerco un war game light così......

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: cerco un war game light così......

Messaggioda Alexandor » 16 ago 2015, 15:47

Anche io ti straconsiglio Dust.
Se avete apprezzato Risiko ne è il degno erede e il naturale passaggio a qualcosa di un livello superiore come complessità e regole.
Ne mantiene la giocabilità e il divertimento aumentandone la profondità di gioco.
Oltre inizieremmo già a parlare di giochi + complessi e fuori dalla richiesta.
Direi che se vuoi un livello di difficoltà e durata non esagerata , Dust è perfetto e molto molto divertente.
Fa finta potrebbe essere il ponte fra Risiko e Axis & Allied pendente + dalla parte di Risiko.

Ho provato anche Nexus Ops , carino anch'esso ma mi pare che se uno si sistema perbene fin dall'inizio, diventa poi difficile da riacchiappare se non c'è una coalizione decisa a contrastarlo.
Quindi gira bene min in 3 e tiene se non ricordo male max 4 giocatori.
Giocato in 2 gira comunque bene , sia chiaro.

Memoir 44 è un altra cosa. Eccezzionale come trampolino ai giochi con mio figlio. "Quasi totalmente" asservito al caso fra pesca di carte e tiri di dado e scenari sbilanciati da giocare 2 volte alternando la fazione di appartenza.
Io lo adoro nonostante tutto , perchè fondamentalmente è ben fatto e capace di regalare momenti tragicomici e divertenti ma bisogna che sai cosa aspettarti. Una buona tattica può venir vanificata dai fattori sopra e non c'è niente di male fa parte del tipo di gioco , sta proprio lì il divertimento!

Ti avviso che questi giudizi sono basati su poche partite , 5/6 cadauno quindi prendili per quello che sono. Memoir lo conosco abbastanza bene ci avremo giocato una ventina di partite e oltre...

Ciao
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda Indianino » 16 ago 2015, 16:08

Quartermaster General!!!
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Simo4399 » 16 ago 2015, 18:11

Non posso che tornare a proporti Dust come già fatto qualche pagina fa.
Altri goblins più blasonati han già diffusamente esposto i perché e i per come.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 10:42

Tra i tre che stai valutando Nexus ops, dust e ikusa, di mio ti consiglio senz'altro quest'ultimo anche se ti avverto difficilmente starai nelle due ore (anzi direi quasi impossibile) almeno che non hai un gruppo superrapido.
In ikusa ci sono delle componenti molto interessanti, i tre daimyo che crescono di livello, gli eserciti che vengono composti da varie tipologie di unità che hanno funzioni diverse (in realtà due tipo a distanza e mischia e di due livelli samurai e normali), castelli e fortezze che danno bonus in difesa (truppe extra) i ronin (che sono samurai, costano poco, ma scompaiono dopo la battaglia) la possibilità di usare l'assassino per tentare di uccidere il daimyo avversario e si giocano le risorse in maniera segreta all'inizio del turno (come in dust si gioca la carta segreta all'inizio del turno).
Di dust non mi è piaciuto il movimento (un unità terrestre può muovere da un territorio ad un altro purchè sia collegato da territori ininterrotti controllati dal giocatore e se non ricordo male si possono addirittura "teletrasportere" tutti i bombardieri dove si vuole con un punto movimento) e non mi ha convinto molto il concetto d'iniziativa nell'attacco dove le truppe vengono eliminate prima che possano rispondere al fuoco, inoltre mi è sembrato assurdo che se un giocatore ha solo carri armati e l'avversario ha bombardieri, carri e robot, non può uccidere i robot perchè ci sono i carri ma può eliminare i costosi bombardieri, è vero che ci sono i caccia che possono essere eliminati al posto dei bombardieri, ma tutto questo rende il gioco molto molto fortunoso.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso sono le carte che si possono si comprare, è vero che si possono sempre scartare carte, è vero che non sono care, ma è anche vero che si comprano carte a caso! Almeno in ikusa so cosa compro, qui compro una carta che può essere utile o inutile a seconda della situazione.
Di contro è il setup che in ikusa è random e in dust no, nel primo si pescano carte regione a caso, nel secondo si piazzano carri dove si vuole in ordine di turno.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda HungryGhost » 17 ago 2015, 11:05

Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 11:10

HungryGhost ha scritto:Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????

Ci sono due shogun (lo so perchè io ho ovviamente preso quello sbagliato prima di sapere che quello giusto aveva cambiato il nome in ikusa) il primo è appunto il vecchio nome di ikusa ed è un gioco di strategia con miniature, il secondo è un gioco con cubetti della Queen Games.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda HungryGhost » 17 ago 2015, 11:16

riccardo favalli ha scritto:
HungryGhost ha scritto:Ma Ikusa e Shogun (che è tra i giochi già giocati) non sono lo stesso titolo??????

Ci sono due shogun (lo so perchè io ho ovviamente preso quello sbagliato prima di sapere che quello giusto aveva cambiato il nome in ikusa) il primo è appunto il vecchio nome di ikusa ed è un gioco di strategia con miniature, il secondo è un gioco con cubetti della Queen Games.

Si si, questo lo so. Ma proprio in funzione del fatto che si parli di wargame e lui ha detto di aver già giocato shogun ho pensato che si trattasse di ikusa e non di quello della queen games.
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda JVanDick » 17 ago 2015, 14:55

Si si, questo lo so. Ma proprio in funzione del fatto che si parli di wargame e lui ha detto di aver già giocato shogun ho pensato che si trattasse di ikusa e non di quello della queen games.

Shogun che abbiamo è quello con la torre e cubetti, della queen game, quello che mi interessa è ikusa......
Tra i tre che stai valutando Nexus ops, dust e ikusa, di mio ti consiglio senz'altro quest'ultimo anche se ti avverto difficilmente starai nelle due ore (anzi direi quasi impossibile) almeno che non hai un gruppo superrapido.

ho letto che c'è una versione veloce che si differenzia nel step e nel regolamento...con questa si sta nelle 3 ore?

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Mercatino: JVanDick

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 15:20

JVanDick ha scritto:

Shogun che abbiamo è quello con la torre e cubetti, della queen game, quello che mi interessa è ikusa......

ho letto che c'è una versione veloce che si differenzia nel step e nel regolamento...con questa si sta nelle 3 ore?

Mi dispiace non lo conosco, le nostre partite durano a lungo ma piu' che altro per le alleanze che si vanno a formare e per gl'innevitabili stop di pensatori, penso sia come axis & allies dove dopo cento partite hai degli schemi piu' o meno prefissati e la partita vola.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Re: R: cerco un war game light così......

Messaggioda ofx » 17 ago 2015, 22:24

Tiny Epic Kingdoms...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda JVanDick » 18 ago 2015, 14:00

ok alla fine ho optato per Ikusa......cercheremo di limare la durata.

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Mercatino: JVanDick

Messaggioda maurino » 18 ago 2015, 19:23

Per me Conquest of Nerath ... un ottimo gioco, peccato solo che le carte non siano illustrate :sisi:
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda riccardo favalli » 18 ago 2015, 19:40

maurino ha scritto:Per me Conquest of Nerath ... un ottimo gioco, peccato solo che le carte non siano illustrate :sisi:

questo se vuoi lo vendo :asd:
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi