[KS in corso] Cerebria by Mindclash Games

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS in corso] Cerebria by Mindclash Games

Messaggioda Fangtsu » 3 ott 2017, 9:42

Se volete capire come funziona consiglio questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=mNJ2GQXimHo&t=678s

Il gioco sembra un pò più complesso di come sia in realtà, gli avrebbe fatto sicuramente bene un bel pò di streamlining.

Sostanzialmente è un gioco di maggioranze ad obiettivi, ognuno ha un obiettivo segreto ed uno pubblico.

Ci sono 10 lotte contemporanee per le maggioranze, 5 per il controllo di aree e altre 5 per il controllo dei confini tra queste aree. Ogni area controllata da accesso ad una azione potenziata delle 5 base. Le aree di confine se ho ben capito potenziano una azione che serve per recuperare punti potere/azione.

Ci sono inoltre altre 4 azioni, per un totale di 9, che possono essere potenziate a piacimento nel corso della partita gestendo la propria plancia personale.
Prendendo ad esempio l'azione di spostamento, ci sarà chi si sposta di 2 caselle e chi di una ma può terminare il movimento in caselle occupate, o ancora chi non paga punti azione per spostarsi.

Nel proprio turno si fanno da 1 a 3 azioni, e si cerca generalmente di mettere le proprio carte negli spazi della plancia per prendere la maggioranza. Su ogni carta si mettono inoltre delle pietrine del proprio colore, non ho capito con che criterio, e chi ha più pietrine in quel settore ha la maggioranza. Le carte che si giocano possono avere poteri speciali.

Dopo un tot di azioni il turno finisce, si guarda chi ha raggiunto l'obiettivo personale e scoperto e a seconda di quello si mette al centro della plancia un componente del proprio colore che darà anche dei bonus nel corso del turno successivo.

Chi dopo 5 turni ha fatto più obiettivi vince.
A questo va aggiunto il fatto che il numero di azioni nel turno è limitato per fazione, per cui in un 2vs2 abbiamo 12 azioni nel turno e bisogna dividerle tra i due giocatori, è tranquillamente possibile che ne faccia 8 un giocatore e 4 l'altro se la cosa gioverebbe alla squadra.

Alla fine il gioco è questo, controllo territorio con costante lotta all'ultimo punto.
Ho letto un paragone con Twilight Struggle e avendo visto meglio il gioco posso capire che ci sia quel tipo di tensione. Qui però le carte che si giocano hanno effetti più strani quindi penso sia più difficile controllare la situazione ed il gioco risulti più tattico.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda verdenex » 3 ott 2017, 12:52

Mi pare che abbiano mascherato un gioco difficile con una grafica girls friendly. A naso tante ragazze lo vorranno provare, e poi scapperanno dal tavolo :asd:

Comunque la mia ragazza ha deciso di partecipare al GAS e lo ha preso full optional con anche le miniature dipinte, sul tavolo farà una bellissima figura.
Offline verdenex
Novizio
Novizio

Mercatino: verdenex

Messaggioda ofx » 3 ott 2017, 15:34

Infatti la grafica carina attira parecchio: il gioco sembra però molto poco rilassante e molto sul filo della lama!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fangtsu » 3 ott 2017, 16:32

Si assolutamente, come nei loro due giochi precedenti la grafica è su altissimi livelli ma il gioco non è assolutamente leggero.

Prendetelo solo se avete un gruppo motivato non vi fate traviare dalla grafica colorata. Magari la modalità cooperativa può essere giocata in modo più leggero però ancora non sappiamo se sarà fatta bene o no.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda manosco1 » 4 ott 2017, 18:09

Graficamente è molto gradevole e la ragazza lo ha adocchiato subito, anche se mi sono appena svenato per LoH :muro:[/quote]

Stessa mia situazione....l'art sembra fatto apposta per attrarre le girls.... Come aggravante io sono backer pure di Argent oltre che LoH! :piange:
Mi è addirittura passato per la mente di vendere il pledge di LoH :ban: :ban: Ma alla fine probabilmente mi limiterò a prendere il pledge minimo per Cerebria. Dopotutto secondo me, almeno per ora, quello maggiore non ha senso se non prendi pure le minia dipinte: avere gli spirits grigi in mezzo a tutto quel colore non mi piace proprio.....meglio gli standees colorati a sto punto! E 40$ in più solo per 8 minia dipinte che alla fine lasciano il tempo che trovano (non stiamo parlando di un miniature game) mi sembra troppo.
Forse, se aggiungeranno sg più corposi per il pledge maggiore ci ripenserò, ma ad oggi non ne vale pena imho[/quote]

Ecco appunto....ci mancava la terza fazione disponibile solo per il box Origin :muro: :muro: :muro:
E che fai, non lo prendi completo a sto punto...??? :-( :-(
Offline manosco1
Babbano
Babbano

Mercatino: manosco1

Messaggioda ofx » 4 ott 2017, 18:21

Io lo prenderei completo ma ho paura di prendere un gioco che non userò... :consola:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Zaress » 4 ott 2017, 20:28

Mia moglie mi ha obbligato a prenderlo con edizione deluxe pittata... ti pare che ci vada a litigare??? Vai che si strisciaaaaa :D
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda ofx » 4 ott 2017, 21:31

Zaress ha scritto:Mia moglie mi ha obbligato a prenderlo con edizione deluxe pittata... ti pare che ci vada a litigare??? Vai che si strisciaaaaa :D

Se lo dice lei non si discute!!! :frusta: :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 4 ott 2017, 21:42

Sono dentro, pledge e all-in ma senza il gioco di carte! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 4 ott 2017, 22:22

Fangtsu ha scritto:...

Alla fine il gioco è questo, controllo territorio con costante lotta all'ultimo punto.
Ho letto un paragone con Twilight Struggle e avendo visto meglio il gioco posso capire che ci sia quel tipo di tensione. Qui però le carte che si giocano hanno effetti più strani quindi penso sia più difficile controllare la situazione ed il gioco risulti più tattico.

Ormai sono dentro ma più mi informo e più vedo un gioco freddo e calcolatore che tentano di scaldare con bella grafica, bei materiali e miniature ispirate...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Fangtsu » 5 ott 2017, 9:18

ofx ha scritto:Ormai sono dentro ma più mi informo e più vedo un gioco freddo e calcolatore che tentano di scaldare con bella grafica, bei materiali e miniature ispirate...

E' un eurogame medio pesante, puoi fare la grafica più bella del mondo ma alla fine si tratta sempre di fondersi il cervello per 2 ore. Freddo non sarà perchè comunque è molto combattuto e interattivo, però guarda i due precedenti giochi per avere un'idea di che tipo di prodotti fa questa casa.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda blackholexan » 5 ott 2017, 9:58

manosco1 ha scritto:E 40$ in più solo per 8 minia dipinte che alla fine lasciano il tempo che trovano (non stiamo parlando di un miniature game) mi sembra troppo.

Per inesperienza le ho mostrate a 3 persone che si occupano di modellismo e pittura. Sono realizzate molto bene (loro parere).
Ora, 40€ per 8 miniature (diventate 10, nel frattempo) sembra un'enormità?
Considera che un buon pittore si prende minimo 4€ a miniatura solo per dipingerle (mi sono rivolto a diversi per avere dipinte le miniature di alcuni miei giochi e quelli bravi mi hanno chiesto prezzi e tempi molto elevati). Queste sono particolarmente intricate e richiedono ognuna un pantone diverso, e si va su almeno 5€ l'una.

Personalmente ho fatto il pledge con le mniature perché con i due precedenti giochi questa casa si è distinta per qualità, puntualità ed eccellente customer care.

Per gustarsi il gioco basterebbe la scatola base molto probabilmente.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda manosco1 » 5 ott 2017, 10:39

No, 40$ per 10 minia dipinte è senza dubbio un ottimo rapporto qualità prezzo. Il mio discorso era sull'inutilità di spendere tale cifra solo per una componente di cui per il tipo di gioco non si necessita per nulla (come se in Agricola ti vendessero bellissime minia dipinte per i contadini ad esempio: fiche quanto vuoi, ma lasciano totalmente il tempo che trovano). Fosse stato un gioco di pupazzetti su plancia il discorso era diverso (ed infatti su LoH non ci ho pensato 2 volte a prendere anche le minia delle città, nonostante queste ultime fossero già segnate sulla mappa), ma qui.....
Cmq i discorsi si sono chiusi con l'arrivo della fazione Balance: a questo punto prendere il box Origin ha senso, e visto che viene con minia incluse direi che anche spendere 25$ per evitare il grigiume ci sta tutto.
Offline manosco1
Babbano
Babbano

Messaggioda manosco1 » 5 ott 2017, 10:45

L'unico dubbio rimane sul gioco in sè.... dopo letto il regolamento sembra un brainburner tedesco di :pippotto: pianificazione e calcolo con un'anima che a poco a che fare con l'aspetto grafico sotto cui è travestito. E questo tipo di gioco difficilmente mantiene a lungo l'attenzione delle ragazze (alle quali invece si rivolge per l'apparenza che ha)
Offline manosco1
Babbano
Babbano

Messaggioda blackholexan » 5 ott 2017, 12:20

manosco1 ha scritto:L'unico dubbio rimane sul gioco in sè.... dopo letto il regolamento sembra un brainburner tedesco di :pippotto: pianificazione e calcolo con un'anima che a poco a che fare con l'aspetto grafico sotto cui è travestito. E questo tipo di gioco difficilmente mantiene a lungo l'attenzione delle ragazze (alle quali invece si rivolge per l'apparenza che ha)

Guarda, possesso i precedenti due titoli della Mindclash (Trickerion ed Anachrony).
ANche loro hanno una cura del comparto grafico pazzesca.
MA anche lìdietro un aspetto gradevole e che attira molto l'attenzione, si celano giochi molto profondi e cinghialosi.
Poiché però si tratta di tipologia di titoli che il mio gruppo gradisce non ho dubbi che ci possa piacere.
Su questo ho puntato (oltre che sulla fiducia, ingrediente essenziale per partecipare ad un KS)per la tipologia di gioco.
Io, personalmente, non sono un buon giocatore in maggioranze e controllo area ma mi piace mettermi alla prova.
Il fatto che poi si possa giocare a squadre (ma con una dinamica che limita fortemente l'effetto giocatore Alpha) e che ci sia una componente di costruzione mazzo (e quindi strategica) che si aggiunge a quella tipicamente tattica di questa tipolgia di giochi, sono stati i fattori aggiuntivi che hanno pesato sulla decisione.
Le miniature fighe (e dipinte) dopo la qualità di quelle di Anachrony sono state chiaramente un vezzo ma ci stava tutto :P
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding