[IMPRESSIONI] Champions of Midgard

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Champions of Midgard

Messaggioda gen0 » 21 mar 2017, 11:41

Qualcuno l'ha provato?

Opinioni? Impressioni?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Champions of Midgard

Messaggioda The_LoneWolf » 21 mar 2017, 11:45

Noooooo gen0, che scimmia sopita hai risvegliato :asd:

È finita anche di recentissimo la campagna KS per l'espansione.

Io non c'ho mai giocato ma mi ero interessato. Sembra un gestionale light con qualche guizzo divertente (dadi) e sicuramente un minimo ambientato.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 21 mar 2017, 11:56

The_LoneWolf ha scritto:Noooooo gen0, che scimmia sopita hai risvegliato :asd:

benvenuto nel mio incubo :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 21 mar 2017, 17:05

Giocato da poco. Ricorda molto Lords of Waterdeep ma molto meno vario e piú monotono. Mostri che sono solo numeri da superare, senza nessun effetto e premi sorprendenti. Direi che l'idea di un'espansione in questo caso è una mano santa, fosse anche solo per correggerlo. Per il resto il telaio del tutto non è male, ma nel confronto con LoW ci perde parecchio.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda gen0 » 26 apr 2017, 14:16

Alla fine l'ho comprato.

Giocato già un 5-6 partite.

Per me è veramente molto bello. Ambientato bene, profondo nelle meccaniche, ottima varietà, bellissime illustrazioni (anche se "poche")

Mi accodo a tutti quelli che ne parlano un gran bene
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 26 apr 2017, 15:01

Attendo recensione allora :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 26 apr 2017, 15:19

Mik ha scritto:Attendo recensione allora :D

E' la prossima che intendo scrivere :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simo4399 » 23 set 2017, 14:49

Faccio un po'di necroposting per sapere le vostre impressioni dopo averlo (ri)provato con le espansioni.
Imho valhalla è MUST HAVE
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Boiler » 24 set 2017, 9:35

Giocato con i pesci di Vanuatu 2nd è uno spettacolo :sisi:

Per ora ho solo giocato con le due espansioni, soddisfatto dell'acquisto.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Fangtsu » 24 set 2017, 13:10

Champions of Midgard secondo me era un ottimo euro medio, aveva solo due difetti, poca variabilità di partita in partita e un peso eccessivo della fortuna negli attacchi. Le due espansioni risolvono benissimo entrambi i problemi.

La prima, Dark Mountains, inserisce i materiali per il quinto giocatore ed un nuovo luogo in cui andare a combattere, oltre che un nuovo dado, gli arcieri, con questa la variabilità e le scelte durante il turno aumentano parecchio. Io l'ho presa con l'idea di giocarci in 5 ma purtroppo alla fine tendo a sconsigliarlo perchè aggiungendo entrambe le espasnioni il gioco diventa già piuttosto lungo.

L'espansione migliore, il vero mush have, è però Valhalla, che inserisce un sistema per cui ogni volta che un dado muore in battaglia si riceva un token del colore corrispondente, i token possono essere poi spesi per avere diversi bonus sia in punti sia in abilità speciali. Questo ha il doppio effetto di abbassare drasticamente il fattore fortuna dato che si viene premiati anche per le sfighe ed inserire un altro aspetto di complessità al gioco che ora risulta quindi decisamente più profondo.

Se dovete prendere una sola espansione limitatevi senza dubbio a Valhalla, è molto superiore.

Gioco per me consigliatissimo, il paragone viene automatico con lords of waterdeep in quanto si parla di piazzamento lavoratori con ottimi materiali e bel tema, questo non può avere la stessa varietà non avendo le carte intrigo ma ha un meccanismo di base, la risoluzione di quest (i classici contratti) tramite tiri di dadi e non con la semplice spesa di risorse, che è molto più originale e particolare e me lo fa sempre preferire.

Lords of waterdeep ed altri euro medi, anche quando sono ben fatti, mi fanno sempre pensare a versione semplificate di mostri sacri alla caylus, e mi fanno quindi un pò rimpiangere di non aver giocato a quello, invece Champions ha aspetti unici che per me lo rendono degno di occupare un posto in libreria.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Simo4399 » 24 set 2017, 14:46

Boiler ha scritto:Giocato con i pesci di Vanuatu 2nd è uno spettacolo :sisi:

Per ora ho solo giocato con le due espansioni, soddisfatto dell'acquisto.
Ancora dobbiamo capire come i pesci di Vanuatu siano entrati nella scatola incelophanata di CoM ...... mistero!
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda dantes » 30 set 2017, 9:10

Uno dei pochi giochi che dopo averlo giocato e rigiocato non ho comprato.. carino? si ma per il resto non è carne ne pesce la tanto vantata espansione valhalla mi ha lasciato un retrogusto amaro..
faccio un esempio per chiarire: tiro i dadi uccido mostro (una semplice cartina) mi fà due morti che potrei parare dato che mi sono usciti degli scudi, poi guardo la famosa espansione e dico...no meglio che muoiano... boh mi fà tristezza anche se funziona..
p.s. sono un amante del genere ma questo proprio non mi ha convinto..
Offline dantes
Babbano
Babbano

Mercatino: dantes

Messaggioda acidshampoo » 30 set 2017, 11:27

dantes ha scritto:Uno dei pochi giochi che dopo averlo giocato e rigiocato non ho comprato.. carino? si ma per il resto non è carne ne pesce la tanto vantata espansione valhalla mi ha lasciato un retrogusto amaro..
faccio un esempio per chiarire: tiro i dadi uccido mostro (una semplice cartina) mi fà due morti che potrei parare dato che mi sono usciti degli scudi, poi guardo la famosa espansione e dico...no meglio che muoiano... boh mi fà tristezza anche se funziona..
Queste espansioni che appiattiscono danno noia pure a me. Vedi anche quella di Isle of Skye, che in pratica rende tutte le tessere bene o male utili. Non ti disperi piú quando ti portano via la tua tessera perfetta né ti entusiasmi quando riesci ad accaparrartene una in particolare.
Cmq ho comprato le due espansioni di Midgard e devo provarle.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Simo4399 » 30 set 2017, 12:08

dantes ha scritto:Uno dei pochi giochi che dopo averlo giocato e rigiocato non ho comprato.. carino? si ma per il resto non è carne ne pesce la tanto vantata espansione valhalla mi ha lasciato un retrogusto amaro..
Cosa ti fa esattamente tristezza?
Che non percepisci come vorresti l'ambientazione?
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Fangtsu » 30 set 2017, 13:01

dantes ha scritto:mi fà due morti che potrei parare dato che mi sono usciti degli scudi, poi guardo la famosa espansione e dico...no meglio che muoiano... boh mi fà tristezza anche se funziona..

Il fatto che morendo ti diano un premio è perfettamente in tema col tema vichingo del gioco, non so perchè ti deve fare tristezza.

In realtà comunque salvarli o no è una scelta tattica importante, non è affatto scontato, avere due dadi in meno ti costringe a perdere un'azione per andarne a reclutare altri. E in CoM le azioni sono limitatissime, sono di base solo 24 e possono diventare qualcuna in più se recluti il lavoratore extra.

acidshampoo ha scritto:Queste espansioni che appiattiscono danno noia pure a me. Vedi anche quella di Isle of Skye, che in pratica rende tutte le tessere bene o male utili.

Mmm no non appiattisce anzi amplia le strategia. Pensa che mentre Valhalla ti spinge a far morire i dadi per ottenere token e quindi le carte obiettivo, i dadi gialli fanno un ottimo lavoro nel difendere i dadi e quindi spingere una strategia in cui riesci a mantenere sempre il tuo pool e puoi evitare di reclutare e pensare solo a combattere.

Ovviamente le carte obiettivo del Valhalla sono molto forti quindi qualcuna secondo me la devi fare ogni partita ma non è in nessun modo una strategia dominante, hai molte più scelte che nel base.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi