[IMPRESSIONI] Charterstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 13 dic 2017, 13:17

Secondo la mia esperienza (fatte le prime 2 partite), e anche in base al parere dell'autore, aggiungere giocatori in corsa è tecnicamente possibile ma non consigliabile. Non entro nel dettaglio per evitare spoiler.
Togliere giocatori, invece, non credo comporti alcun problema, se non il fatto che rientrare sarebbe complicato per le stesse ragioni.
Appena ho tempo faccio un post con le mie impressioni, per il momento mi limito a dire che sono molto soddisfatto, così come il resto del gruppo.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Messaggioda Pigoz » 13 dic 2017, 13:25

mariottide ha scritto:Secondo la mia esperienza (fatte le prime 2 partite), e anche in base al parere dell'autore, aggiungere giocatori in corsa è tecnicamente possibile ma non consigliabile. Non entro nel dettaglio per evitare spoiler.
Togliere giocatori, invece, non credo comporti alcun problema, se non il fatto che rientrare sarebbe complicato per le stesse ragioni.
Appena ho tempo faccio un post con le mie impressioni, per il momento mi limito a dire che sono molto soddisfatto, così come il resto del gruppo.

Visto che parli di gruppo, immagino lo stiate giocando in quattro o più giocatori. A sensazione diresti anche tu che in due il gioco perde molto? Il gioco mi attira molto ma lo giocherei solo con mia moglie.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda mariottide » 13 dic 2017, 16:25

Noi stiamo giocando in 5, e ce lo stiamo godendo.
In soli due giocatori forse ci sono tanti spazi, ma da un certo punto di vista potrebbe diventare molto più tattico, per esempio nella scelta di quando far avanzare il segnalino progresso, per evitare di far guadagnare reputazione all'avversario.
Inutile dirti che potrà darti maggiori ragguagli chi l'ha provato in due giocatori, magari chiedi su BGG.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 13 dic 2017, 18:03

Mamma mia che scimmia pazzesca che mi sta salendo..
Per fortuna che col mio gruppo Legacy ora siamo in pasto a TIME STORIES, altrimenti sarebbe già a casa con me...

Domanda... Mia moglie, che è uno/una delle 4 con cui ho fatto Pandemic Legacy e sto facendo, appunto, TIME STORIES, non ha per nulla digerito il numero di regole fin troppo abbondanti che c'erano in Pandemic Legacy dalla 3/4 di gioco in poi...
In pratica, secondo lei, c'erano troppe regole e tenerle a mente tutte mentre si giocava era impossibile.. Questo avrebbe condizionato, in certi casi, anche molto le nostre partite.. (sempre opinioni sue che, in parte, condivido anch'io).
Sebbene immagino siate all'inizio di questa campagna, avete la stessa sensazione anche in Charterstone o il fatto che in questo gioco si vadano ad aggiungere, se ho capito bene, spazi azione nuovi, viene in aiuto la simbologia sul tabellone e questo aspetto si sente meno?

Grazie.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda mariottide » 13 dic 2017, 18:24

Prendi ciò che sto dicendo come parere personale.
Le regole aggiuntive, secondo me, non sono troppe, almeno all'inizio. Il problema è che, presi dalla foga del gioco, si rischia di lasciarsi sfuggire qualcosa (a me è successo, comunque nulla di irrecuperabile). Tieni anche conto che, da ciò che ho inteso, ogni cosa può essere sbloccata in momenti diversi, quindi voi potreste sbloccare alcune cose prima o dopo.

Il consiglio che posso dare, ma sicuramente non ne avrai bisogno, è di far rileggere un paio di volte, e da persone diverse, ogni carta che aggiunge qualcosa di nuovo. Proprio come in PL, ogni cosa è esattamente come è scritta, basta applicare alla lettera ciò che trovate.

EDIT: sì, la simbologia aiuta parecchio.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Messaggioda Hogweed » 13 dic 2017, 18:26

traico7 ha scritto:...In pratica, secondo lei, c'erano troppe regole e tenerle a mente tutte mentre si giocava era impossibile.. Questo avrebbe condizionato, in certi casi, anche molto le nostre partite.. (sempre opinioni sue che, in parte, condivido anch'io).
Sebbene immagino siate all'inizio di questa campagna, avete la stessa sensazione anche in Charterstone o il fatto che in questo gioco si vadano ad aggiungere, se ho capito bene, spazi azione nuovi, viene in aiuto la simbologia sul tabellone e questo aspetto si sente meno?

Grazie.

Allora... seconda partita fatta anche nel nostro gruppo: i turni sono stati velocissimi, le nuove regole introdotte dipendono fondamentalmente dai nuovi edifici che si vanno a costruire e che sbloccano nuove meccaniche...resto sul vago per non andare a rischio spoiler...
Il gioco fila via liscio e in modo rapido e lineare: ovviamente ci si deve fermare a leggere e a capire cosa si fa con quello che man mano si sblocca ma per ora non ci sono grandi cose da memorizzare ed è tutto molto logico e lineare se si legge bene quello che viene scoperto man mano... Immagino che proseguendo nella campagna le cose si complichino ma sempre in modo graduale. Ci sarà sempre la possibilità ed il tempo si assimilare il tutto senza traumi, credo.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda traico7 » 13 dic 2017, 18:33

Vi ringrazio per le risposte.
In PL il fatto non era che leggessimo velocemente le regole o che le leggesse soltanto 1.. Anzi, proprio per essere sicuri di giocare correttamente stavamo molto attenti e ad inizio partita facevamo un ripasso..
È che proprio erano diventate tante e, fatto salvo per la carta riassuntiva, non avevi nulla per ricordarle.
Se in Charterstone dovesse ripresentarsi una situazione del genere, potrebbe darsi che iniziamo la campagna in 4 ma la proseguiamo in 3 perchè mia moglie ci abbandona... Mi ha già avvertito che PL2 non lo farà...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda mariottide » 13 dic 2017, 18:36

Se il problema è questo, credo che resterete in 4. Non ho visto fino ad ora cose complicate da memorizzare.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Messaggioda Hogweed » 13 dic 2017, 18:37

mariottide ha scritto:Secondo la mia esperienza (fatte le prime 2 partite), e anche in base al parere dell'autore, aggiungere giocatori in corsa è tecnicamente possibile ma non consigliabile. Non entro nel dettaglio per evitare spoiler.

Nel nostro gruppo abbiamo fatto la prima partita in 4 e nella seconda è stato aggiunto un giocatore: l'idea è di portare avanti la campagna in 5.
Abbiamo dato al nuovo giocatore due punti gloria (il punteggio equivalente a quello del giocatore classificatosi quarto nella prima partita), il suo edificio base (di cui non era stata aperta la cassa) e 4 monete come "compensazione" per non aver guadagnato nulla nella partita precedente.
Questo NON è scritto da nessuna parte: lo abbiamo deciso di comune accordo. Comunque anche su BGG lo consigliano e lo stesso autore ne fa menzione in un forum.
Questo perchè il giocatore è stato inserito alla seconda partita, cioè praticamente ad inizio campagna.
Dovesse succedere che qualcuno non ci sia nelle prossime sessioni, sicuramente verrà utilizzato un automa per far progredire il personaggio di pari passo agli altri.

EDIT: ho rimosso le ultime frasi che erano al limite dello spoiler... scusate!
Ultima modifica di Hogweed il 13 dic 2017, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Hogweed » 13 dic 2017, 18:45

mariottide ha scritto:Se il problema è questo, credo che resterete in 4. Non ho visto fino ad ora cose complicate da memorizzare.

E le "cronache" in caso di dubbi si possono controllare e consultare rapidamente... c'è tutto lì alla fine.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2017, 18:51

giocato le prime 5 partite. Aspetto di fare anche la 6a e poi poste le prime impressioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 17 dic 2017, 19:25

giocata anche la sesta, per cui a metà campagna mi sento di poter dare delle prime impressioni e forse anche qualcosa di più.
partite fatte in 5-5-3-3-3-6 persone, portando però avanti tutte le fazioni, in modo da non doversi rompere le scatole con l'automa (che è macchinosetto e prende tempo)e sviluppare al contempo tutto il tabellone, cosa spesso fondamentale per scoprire alcuni edifici importanti.

Sarà tutto spoiler free...anche perché, vedrete, la componente spoiler mance quasi del tutto. :-(

Intanto a che gioco ci troviamo di fronte? il meccanismo è quello di Scythe: turno a giro uno dietro l'altro fino all'innesco da parte di un giocatore della condizione di fine partita (qui però si finisce il giro e tutti fanno gli stessi turni). Questo effetto gara è corroborato dal fatto che per le azioni in cui fai punti, spendi i tuoi segnalini influenza. Questi sono 12 contati e quando sta a te e non ne hai più fai avanzare il contaturni di uno. Il contaturno avanza anche quando fai una delle tre azioni principali remunerative, sempre spendendo segnalini influenza.

Per il resto il gioco è un classico piazzamento lavoratori con un simpatico twist: al tuo turno o piazzi un lavoratore o, se non ne hai più, li ritiri tutti (perdendo così un turno, che nell'ottica della velocità di gara è importante). Se però qualcuno occupa un edificio con un tuo lavoratore, te lo restituisce subito.

Man mano, partita dopo partita, quello che si fa è attaccare sul tabellone nuovi edifici che sono o più potenti o danno nuove trasformazioni di risorse e inserire nuove carte tra i potenziamenti prendibili, per cui alcune danno bonus fissi, alcune bonus attivabili, altre punti se soddisfatte, altre sono usa e getta ecc.
Per rendere l'idea è come se voi iniziaste la prima partita con Agricola per famiglie, alla seconda giraste il tabellone sul lato esperti, alla terza inseriste i grandi miglioramenti , alla quasta i piccoli, all quinta i mestieri, alla sesta i contadini della brughiera, ecc.

E il legacy? c'è ma solo per metà. Ovvero qui c'è tutta la parte di appiccicare adesivi e scrivere sulle carte, quindi la parte di modifica fisica, ma manca, a mio parere la parte più importante, ovvero la storia.
La forza del Legacy è inserire nel gioco un elemento narrativo, un effetto "drama" e renderlo pesante tramite l'irreversibilità delle scelte. Scelte che quindi devono pesare e avere anche conseguenze impreviste da una partita all'altra, avere un "effetto wow", portare a un colpo di scena. In sostanza generare una storia che ti ricorderai.
Qui ci sono scelte ma sono sempre tra il costruire A o B, tra il fare prima l'obiettivo 1 o 2. Le conseguenze tra una partita e l'altra sono blande o quanto meno non hanno pathos. Si tratta solo di avere edifici leggermente più forti e qualche possibilità in più.

Quindi in sostanza è un gestionale di peso medio che dura 12 partite. L'effetto spoiler è talmente blando che secondo me anche vedere una foto del tabellone attuale non cambia di una virgola il modo di giocare. Un Legacy senza una storia degna è solo un gioco in cui si appiccicano adesivi.
In definitiva, obiettivo mancato per metà. Purtroppo la metà più importante.

Note a margine:
- a livello di regole, per come è stato pensato, ovvero con tutte le figurine, è abbastanza facile che si sbagli qualcosa.
- se non avete mai giocato un legacy, Pandemic Legacy secondo me è molto meglio.
- il bilanciamento di alcuni effetti peculiari di qualche fazione mi pare francamente approssimativo.
- brutto il sistema dell'automa e brutto che in meno di 6 le cose non siano così ottimali. In questo senso PL funzionava molto meglio, potendo variare in ogni partita il numero dei giocatori senza alcuna conseguenza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pigoz » 17 dic 2017, 20:55

Agzaroth ha scritto:giocata anche la sesta, per cui a metà campagna mi sento di poter dare delle prime impressioni e forse anche qualcosa di più.
partite fatte in 5-5-3-3-3-6 persone, portando però avanti tutte le fazioni,

Mi spiegheresti questa parte: giocavate senza automa ma usando più fazioni a testa?
Collegata alla precedente ti chiedo:mi confermi che prenderlo per giocarlo solo in due giocatori per tutta la campagna non ha senso ?
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Agzaroth » 17 dic 2017, 21:04

Ad esempio in tre per una partita abbiamo usato viola verdi e gialli. Quella dopo neri, blu e rossi. La successiva le tre fazioni che erano rimaste un po'più indietro.

Questo ha garantito uno sviluppo organico di tutta la plancia e alla prossima partita chiunque sia presente gioca tranquillo e con una fazione sviluppata. Che poi serve a tutti, visto che comunque puoi usare qualsiasi edificio.

Diciamo che in due, senza automa, ti fa costruire poche cose. L'ideale è usare l'automa per le fazioni inattive, cosa che però ovviamente inserisce un fastidio bookkeeping.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Poldeold » 17 dic 2017, 21:26

Grazie per le tue impressioni.

Agzaroth ha scritto:con un simpatico twist: al tuo turno o piazzi un lavoratore o, se non ne hai più, li ritiri tutti (perdendo così un turno, che nell'ottica della velocità di gara è importante). Se però qualcuno occupa un edificio con un tuo lavoratore, te lo restituisce subito.

Meccanica identica a Euphoria, nulla di nuovo quindi.

Agzaroth ha scritto:Man mano, partita dopo partita, quello che si fa è attaccare sul tabellone nuovi edifici che sono o più potenti o danno nuove trasformazioni di risorse e inserire nuove carte tra i potenziamenti prendibili, per cui alcune danno bonus fissi, alcune bonus attivabili, altre punti se soddisfatte, altre sono usa e getta ecc.
Per rendere l'idea è come se voi iniziaste la prima partita con Agricola per famiglie, alla seconda giraste il tabellone sul lato esperti, alla terza inseriste i grandi miglioramenti , alla quasta i piccoli, all quinta i mestieri, alla sesta i contadini della brughiera, ecc.
.
Fammi capire, ma dopo 12 partite lo chiudi e non lo giochi più o hai un Agricola espanso, più complesso di quando sei partito e lo puoi rigiocare come un german "normale"?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi