[IMPRESSIONI] Charterstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Fangtsu » 18 dic 2017, 14:57

Pigoz ha scritto:Altra domanda: secondo te avrebbe senso giocarlo in due facendo ogni volta la stessa missione due/tre volte, cambiando fazioni in modo da farle crescere tutte omogenee senza bisogno di bot? Si arriverebbe a fare 36 partite in due...

Gli automi non servono solo a sbloccare edifici ma anche a piazzare lavoratori ed occuparli. In due secondo me almeno due automi sono necessari. Ma se siete solo 2 penso che non sia proprio un gioco adatto in generale.
Prendilo proprio se ti ispira tantissimo l'idea.

Agzaroth ha scritto:la larghezza è la stessa perché nessun edificio viene mai bloccato da un lavoratore. Al massimo userai più mosse per riprenderli, rallentando leggermente, ma vale per tutti i giocatori.

Questo piazzamento lavoratori ha un solo twist particolare di base, facendo cosi lo ignori :pippotto:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Agzaroth » 18 dic 2017, 15:01

non è che lo ignori, è solo meno frequente. Del resto giocando 4 o 6 cambia pure lì. E in realtà gli edifici in cui finisci davvero per sovrapporti non sono poi moltissimi...senza spoilerare nulla ma ci sono pedine che puoi giocare solo nel tuo charter e non vengono mai sbloccate in automatico, ma solo se richiamate, quindi non le sovrapponi praticamente mai.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pigoz » 18 dic 2017, 15:06

Per quanto mi riguarda scimmia morta e sepolta (ma solo perché avrei giocato esclusivamente in due).

Grazie ad Agzaroth per le risposte!
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Ale Friend » 18 dic 2017, 15:54

Un gestionale di meno da sbrigarmi a prendere... ultimamente vado di lusso a recuperi <3_<3

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda viofla77 » 19 dic 2017, 20:21

Attenzione
Dopo aver telefonato agli store online per capire perchè cavolo non si trova il Recharge pack, ho parlato direttamente con Ghenos.
Mi hanno detto di averne stampate solo 200 copie e di aver deciso di distribuirle solo ai negozi fisici.
Valuteranno l'andamento delle vendite del base prima di stampare ulteriori copie del kit di ripristino.
Morale della storia, se ci tenete ad avere subito il recharge pack muovetevi! Rivolgetevi ai negozi fisici o contattate Ghenos.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Ren » 20 dic 2017, 17:38

Grazie viofla per l'avvertimento.
A questo punto non so se mi interessa abbastanza da prenderlo, ma viste le premesse di sicuro non prenderò la traduzione :nono:
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Fangtsu » 21 dic 2017, 12:49

Ren ha scritto:A questo punto non so se mi interessa abbastanza da prenderlo, ma viste le premesse di sicuro non prenderò la traduzione

Non prendi il gioco in italiano perchè altrimenti non puoi ricomprarne metà? :pippotto:

Se il gioco ha successo ne stamperanno ancora altrimenti no quindi se ti piace dovresti prenderlo in italiano e premiare la casa che l'ha tradotto e non ha messo sovrapprezzi.

Penso abbiano fatto bene a non esagerare perchè non sono tanti che dopo 12 partite vorranno farne altre 12.

Comunque fatto ieri una prima partita.

Il gioco è semplicissimo ma i soliti trucchetti da legacy in cui devi scoprire cose e cambiare permanentemente lo stato del gioco mantengono la partita divertente e mettono voglia di farne subito un'altra.

Inoltre il sistema dei token che servono a fare punti ma possono anche essere spesi in modi diversi in altri casi, e recuperati, è interessante e spero lo approfondisca ancora nelle partite successive.

Sarebbe sicuramente un sistema di base ottimo per un gioco medio leggero, perchè la necessità di ottimizzare e chiudere la partita in faccia agli altri tipica dei giochi Stonemaier lo rende abbastanza interessante anche per gamer.

Per ora giudizio sul gioco sarebbe una sufficienza ma con molta voglia di andare avanti e vedere che succede. Spero salga di un paio di punti da qui a fine campagna.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda viofla77 » 22 dic 2017, 20:49

io gli sto dando fiducia, tanto che infernofury ha preso il base e oggi mi è arrivato il recharge pack così lo può giocare il gruppo di infernofury e pure il mio gruppo. Se non dovesse piacerci ci becchiamo una batosta tremenda, visto la spesa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Immagine
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Insane » 22 dic 2017, 22:39

Il mio gruppo ha preso scatto base in italiano. Sono in trepidante attesa di provarlo
Offline Insane
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Kurta » 24 dic 2017, 22:48

Io ho scritto a Ghenos x il recharge pack...da più di 3 giorni e non mi hanno risposto... :tsk:
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Insane » 24 dic 2017, 23:21

Kurta ha scritto:Io ho scritto a Ghenos x il recharge pack...da più di 3 giorni e non mi hanno risposto... :tsk:

Devo dire che questo è a mio avviso il problema di ghenos. Io ho scritto il 17/5/17... sto ancora aspettando.
Offline Insane
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Agzaroth » 26 dic 2017, 17:15

finito. Chi ha fatto lo scenario 12 (l'ultimo) può contattarmi in privato per un dubbio? Grazie.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda verdenex » 26 dic 2017, 17:44

Visto che penso sia poco probabile fare una campagna intera in 6, che in 2 mi pare di capire non sia il massimo, e che aggiungere giocatori in corsa pare sconsigliato........Alla fine con quale configurazione consigliate di giocarlo?
Online verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda Pandevmonium » 26 dic 2017, 17:53

Sto a campagna in corso e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo gioco.
All'inizio ero un po' titubante perché il legacy lo associavo ai cooperativi, una tipologia di gioco che mi fa cascare le p***e. Appurato che si trattasse di un comune piazzamento lavoratori mi sono aggregato alla campagna in quattro che stiamo conducendo in questo mese.
Se si ha un gruppo fisso di giocatori di stampo german lo consiglio caldamente. L'ideale sarebbe in 6 giocatori, ma anche in 4 lo stiamo apprezzando. Avremmo potuto reclutare altre due persone, ma si è optato per il pochi ma sicuri. Non usiamo automi per risparmiarci lo sbattimento, non so se ci riproveremo in futuro; ma tutto sommato credo che già in 4 ci sia la sufficiente interazione e sviluppo della plancia.
Io sono un fan del bilanciamento e probabilmente qualche charter iniziale è favorito rispetto ad altri. Ma se si prende la campagna a cuor leggero la cosa non pesa più di tanto. La storia c'è, le cose da scoprire pure, quindi l'avventura di gioco resta di qualità. I vincitori ruotano parecchio, anche perché a volte chi è messo peggio riceve dei bonus che ti avvantaggiano nelle partite successive, quindi il fenomeno di runaway leader è tenuto molto sotto controllo.
Il bug maggiore per me resta là possibilità di piazzare i propri lavoratori nello stesso spazio scalzando il precedente, il che può dar vita a loop fastidiosi soprattutto nei primi capitoli della saga.
A parte ciò sono arrivato alla 9a puntata e finora sono state tutte partite divertenti e sempre diverse, tant'è che il proprietario già medita di prendere il recharge pack e probabilmente sarà obbligatoria qualche partita a tabellone finito dopo la campagna. La durata in 4 si attesta quasi sempre sui 60 minuti precisi, quindi lo stiamo divorando a sessioni di 3 partite alla volta.
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Utente Bgg: alphaom3ga
Board Game Arena: pandevmonium
Yucata: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Messaggioda IGiullari » 5 gen 2018, 18:18

Fatta la prima partita.
Tutto volutamente mooolto base... Ma ugualmente divertente. Curiosi di giocare ancora
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi