[IMPRESSIONI] Charterstone

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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 8 gen 2018, 18:06

Una curiosità, senza spoilerare, ma se un gruppo gioca in 4 senza automi , alla fine ( dopo 12 capitoli ) ti ritrovi un gioco un una plancia con 2 zone vuote ( cioè con solo gli edifici inziale ) ? oppure il gioco mette qualcosa via via ?
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 8 gen 2018, 18:48

La seconda che hai detto (cit.)
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Paino75 » 8 gen 2018, 20:12

Due domande veloci su questo gioco:
Funziona bene anche in due giocatori?
Esiste un modo per poterlo rigiocare più volte senza "rovinare" i materiali presenti?
Grazie.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 8 gen 2018, 20:19

Paino75 ha scritto:Due domande veloci su questo gioco:
Funziona bene anche in due giocatori?
Esiste un modo per poterlo rigiocare più volte senza "rovinare" i materiali presenti?
Grazie.

1) Ho sentito pareri discordanti, qualcuno dice che funziona benissimo, altri che perde parecchio. Lascio la parola a chi l'ha provato in questa configurazione.
2) In teoria si potrebbe anche fare, ma sarebbe un altro gioco, probabilmente meno bello. Parte del divertimento del gioco sta nello scoprire le "novità" (non posso dire di più), vedrai che se dovessi acquistarlo non avrai alcuna voglia di giocarlo senza la parte legacy. Alla fine delle 12 partite probabilmente avrai un worker placement abbastanza "tosto" da rigiocare quanto ti pare.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda lushipur » 8 gen 2018, 23:47

Kurta ha scritto:Una curiosità, senza spoilerare, ma se un gruppo gioca in 4 senza automi , alla fine ( dopo 12 capitoli ) ti ritrovi un gioco un una plancia con 2 zone vuote ( cioè con solo gli edifici inziale ) ? oppure il gioco mette qualcosa via via ?


non spoilero ma anche senza automi il gioco evolve.

Paino75 ha scritto:Due domande veloci su questo gioco:
Funziona bene anche in due giocatori?
Esiste un modo per poterlo rigiocare più volte senza "rovinare" i materiali presenti?
Grazie.


io lo sto giocando in due senza automi.
sono alla 4 partita quindi ancora c'è molta ciccia da scoprire ma devo dire che ci stiamo divertendo molto.
gli unici difetti che ho riscontrato non dipendono sicuramente dal gioco a 2.
è ovvio che più si è più roba si apre e visto che gran parte del divertimento è scoprire e far evolvere la plancia, giocare in due rallenta questo aspetto.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Paino75 » 9 gen 2018, 17:23

Giocandolo in due sarebbe la configurazione migliore per me perché mi garantisce che potrei giocarci spesso senza necessariamente doversi trovare con un più vasto gruppo di gioco. Lo comprerei per giocarci con mia moglie alla quale piacciono i giochi di piazzamento lavoratori. Così sono sicuro che alla sera quando la bimba si addormenta potremmo dedicarci al titolo. Per questo mi interessa sapere come gira in quella configurazione, cioè come gira in due giocatori.
Giocandolo in due si può in pratica scegliere se usare o meno gli automi? Dove sta la differenza? Cosa consigliate?
Inoltre volevo sapere quanto potevano durare le singole partite e come funzionava il discorso per poi riprendere il tutto dallo stesso punto. Cioè è possibile interrompere la partita in qualsiasi momento per riprenderla poi il giorno dopo? Oppure ci sono dei traguardi da raggiungere? Come funzionano poi i setup successivi? Volevo capire anche questo perché non avendo tantissimo tempo la sera da dedicarci volevo capire quanto poteva essere spezzettato diciamo, non so se mi sono spiegato bene.
Grazie.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 9 gen 2018, 18:49

Sul discorso automi, mi pare che l'autore consigli comunque di non usarli nelle prime due partite, e decidere cosa fare a partire dalla terza. La differenza non saprei dirtela, non avendoli mai usati, ma secondo me potreste farne tranquillamente a meno.
Un modo per interrompere la partita e riprenderla il giorno dopo non esiste, a meno di lasciare tutto "apparecchiato", ma credo che in due non avrete alcuna difficoltà a rimanere entro l'ora di gioco per partita.
Riguardo i setup successivi, è il gioco stesso a dirti volta per volta cosa fare alla fine di ogni partita e all'inizio della successiva. Non entro nel dettaglio per evitare spoiler, ma è tutto spiegato benissimo.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Paino75 » 9 gen 2018, 19:39

mariottide ha scritto:Sul discorso automi, mi pare che l'autore consigli comunque di non usarli nelle prime due partite, e decidere cosa fare a partire dalla terza. La differenza non saprei dirtela, non avendoli mai usati, ma secondo me potreste farne tranquillamente a meno.
Un modo per interrompere la partita e riprenderla il giorno dopo non esiste, a meno di lasciare tutto "apparecchiato", ma credo che in due non avrete alcuna difficoltà a rimanere entro l'ora di gioco per partita.
Riguardo i setup successivi, è il gioco stesso a dirti volta per volta cosa fare alla fine di ogni partita e all'inizio della successiva. Non entro nel dettaglio per evitare spoiler, ma è tutto spiegato benissimo.


Quindi il gioco è diviso in 12 partite distinte? Cioè ci sono dei checkpoint da raggiungere che determinano la fine di una partita? In media quanto può durare una partita?
Qualcuno mi saprebbe invece darmi dei suggerimenti per quanto riguarda l'utilizzo o meno degli automi?
Grazie.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Fangtsu » 9 gen 2018, 20:14

Si sono 12 partite distinte che terminano dopo che un giocatore ha esaurito i suoi segnalini obiettivo, la partita in due penso duri tranquillamente meno di un'ora. Siamo poco sopra l'ora noi e siamo sei.

Assolutamente da usare gli automi perché aiutano a sbloccarlo cose e ad occupare spazi nel corso della partita... peró come detto le prime partire vanno giocare senza poi vedere voi se includerli o meno.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda lushipur » 9 gen 2018, 23:16

Fangtsu ha scritto:Si sono 12 partite distinte che terminano dopo che un giocatore ha esaurito i suoi segnalini obiettivo, la partita in due penso duri tranquillamente meno di un'ora. Siamo poco sopra l'ora noi e siamo sei.

Assolutamente da usare gli automi perché aiutano a sbloccarlo cose e ad occupare spazi nel corso della partita... peró come detto le prime partire vanno giocare senza poi vedere voi se includerli o meno.


in due mai superato l'ora (escluso il setup e il riordino).

automi non sono necessari, c'è ua meccanica che fa ampliare gli appezzamenti liberi.
cmq puoi decidere ogni volta cosa fare, se usare o meno e quanti usare.

noi non ne abbiamo ancora sentito il bisogno e la mappa è ben messa-
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Paino75 » 9 gen 2018, 23:52

Quindi è possibile giocarlo interamente in due senza mai aggiungere gli automi? Non si rischia di perdere molto del gioco?
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Tibbo » 13 gen 2018, 14:33

Toglietemi un dubbio: abbiamo fatto le prime due partite ieri. Alla fine della seconda partita non avevamo estratto le carte (in particolare la carta 19) che indica come comportarsi alla fine della seconda partita rispetto a risorse/carte/soldi.

Manca completamente l’indicazione di aprire queste carte (se non erro la carta 17 fa aprire la carta 19, quindi la dicitura che abbiamo mancato è l’apertura della 17) oppure non la abbiamo letta per nostra disattenzione?


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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda lushipur » 13 gen 2018, 20:00

Tibbo ha scritto:Toglietemi un dubbio: abbiamo fatto le prime due partite ieri. Alla fine della seconda partita non avevamo estratto le carte (in particolare la carta 19) che indica come comportarsi alla fine della seconda partita rispetto a risorse/carte/soldi.

Manca completamente l’indicazione di aprire queste carte (se non erro la carta 17 fa aprire la carta 19, quindi la dicitura che abbiamo mancato è l’apertura della 17) oppure non la abbiamo letta per nostra disattenzione?


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la carta 14 va letta quando apri la prima cassa e da li si aprono in ordine fino alla 16.
la 16 ti dice di leggere la 17 quando finisce la partita.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Tibbo » 13 gen 2018, 21:26

Grazie, controlleró


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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Eithereven » 15 gen 2018, 11:56

Paino75 ha scritto:Quindi è possibile giocarlo interamente in due senza mai aggiungere gli automi? Non si rischia di perdere molto del gioco?


Io credo che in due non sia un gioco adatto. Si perde molta dell'espreienza di gioco.
Per carità, il gioco lo permette, ma dopo averlo giocato in 5 ed in 6, penso che in 2 sia davvero brutto.

Gli automi servono a simulare il comportamento umano nella partita:

Spoiler:
Nelle prime partite, non si pone il problema. Nelle successive, però, quando inizi a costruire edifici e aprire le casse, si perde molta della bellezza. Quindi, il gioco, simula l'assenza dei giocatori, aggiungendo degli edifici nelle aree di gioco di chi non è presente fisicamente. (e questo non è l'automa)
L'automa serve per simulare l'apertura casse, i personaggi, la costruzione edifici...etc. In 5 non lo stiamo usando e l'espreienza di gioco non ne ha risentito.


In 2, non sceglierei di giocare a questo gioco.
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