[IMPRESSIONI] Charterstone

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[IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Giofor » 11 dic 2017, 14:15

Sono attiratissimo da questo gioco ma, nello stesso tempo, ho qualcosa che mi frena dall'acquisto (la necessità di giocarlo con lo stesso gruppo, effettiva longevità, ecc.)....chi lo ha provato cosa ne dice? Grazie!
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 16:25

Fatta la prima partita in 4 la scorsa settimana e stasera ho in programma la seconda in 5 giocatori ... La meccanica di base (piazzamento lavoratori) è semplice e veloce... Il turno di gioco dura quasi nulla.
I tempi morti sono dovuti principalmente alla continua aggiunta di regole e meccanismi.. Che è anche il suo bello alla fine!
Il gioco si evolve già con la prima partita e la voglia di continuare alla fine è tanta. Tutti i giocatori sono rimasti soddisfatti anche se alcuni dubbi sono rimasti... Dubbi che verranno sciolti a tempo debito...
Se si legge tutto in modo accurato errori non se ne fanno.
Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.
A livello di longevità, 12 partite sono assicurate dalla campagna... Altrettante si possono fare sul retro del tabellone resettando il tutto con il kit ricarica in commercio.
Oltre a questo il gioco può essere giocato all'infinito con il setup raggiunto a fine campagna come un normale piazzamento lavoratori. Si perde chiaramente la sua natura legacy, ma credo sia comunque godibile.
Per me parere assolutamente positivo! E poi di legacy competitivo credo sia l'unico....




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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda vincyus » 11 dic 2017, 17:53

In realtà penso che il primo legacy competitivo sia risk legacy
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 17:57

vincyus ha scritto:In realtà penso che il primo legacy competitivo sia risk legacy
Vero... Che è stato il primo legacy in assoluto.... Scusate, avevo rimosso....

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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Ren » 11 dic 2017, 18:05

Sì e poi c'è stato Seafall di legacy competitivo (però sembra fosse una delusione infatti nessuno ne parla)
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2017, 20:08

Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Domanda: ma come piazzamento lavoratori c'è qualche twist speciale o non c'è nulla di particolarmente originale/accattivante?

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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Khenneth » 11 dic 2017, 20:29

Hogweed ha scritto:Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.

:sick_sm:
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Pigoz » 11 dic 2017, 20:47

Khenneth ha scritto:
Hogweed ha scritto:Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.

:sick_sm:


Uguale. Stavo quasi per interrompere la mia astinenza di quattro mesi da acquisti.... Meglio così!
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Agzaroth » 11 dic 2017, 20:49

Poldeold ha scritto:Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Domanda: ma come piazzamento lavoratori c'è qualche twist speciale o non c'è nulla di particolarmente originale/accattivante?

Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Pigoz » 11 dic 2017, 20:56

Agzaroth ha scritto:
Poldeold ha scritto:Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Domanda: ma come piazzamento lavoratori c'è qualche twist speciale o non c'è nulla di particolarmente originale/accattivante?

Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)


Ecco, altro aspetto che immagino venga poco sfruttato se si gioca solamente in due. Anche su bgg vedo che segnano da 3 a 6. Vero che i voti non sono moltissimi...
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 20:59

Khenneth ha scritto:
Hogweed ha scritto:Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.

:sick_sm:


Forse mi sono espresso male: non volevo dire che il gioco consiglia di essere almeno 4-5!
In realtà si può giocare con qualsiasi numero di giocatori, intanto si usano comunque tutti e 6 i charters... quelli senza giocatori sono semplicemente "inattivi".
Non è mia intenzione fare alcun tipo di spoiler.
Se si vuole andare "più velocemente" e quindi sbloccare più roba, si possono usare gli automi (fino a 5 automi giocando in solitario) che hanno una sorta di IA per cui paradossalmente potrebbero anche vincere la singola partita.
Un altro uso degli automi è quello di utilizzarli per far "progredire" uno o più personaggi di giocatori che non partecipano a tutte le sessioni, per cui il numero di giocatori "reali" può essere anche variabile durante la campagna.

EDIT: Gli automi sono sempre facoltativi...
Il gioco consiglia di usare eventualmente gli automi a partire dalla terza partita, non prima.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda RupanSansei » 11 dic 2017, 21:10

Seguo in attesa di recensione.. :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2017, 22:20

Agzaroth ha scritto:Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)


Quindi praticamente l'idea che sta dietro è quella di Euphoria (altro suo titolo di qualche anno fa).

Ma Agz avevi scritto un'anteprima? ;)
Eeeeh, la vecchiaia fa brutti scherzi.

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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda viofla77 » 12 dic 2017, 3:27

Seguo, in attesa che qualche store metta in vendita il recharge pack.
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Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 13 dic 2017, 12:07

Tanto x capire , mi pare ci si possa giocare fino a 6 ( e se ho capito bene cmq ci sono 6 Chapter umani o automi ? )..
.. ma è possibile progredire nelle missioni aggiungendo giocatori "in corsa" o andare avanti in meno giocatori se qualcuno "molla" ?
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