[IMPRESSIONI] Charterstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Giofor » 11 dic 2017, 14:15

Sono attiratissimo da questo gioco ma, nello stesso tempo, ho qualcosa che mi frena dall'acquisto (la necessità di giocarlo con lo stesso gruppo, effettiva longevità, ecc.)....chi lo ha provato cosa ne dice? Grazie!
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Re: [IMPRESSIONI] Charterstone

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 16:25

Fatta la prima partita in 4 la scorsa settimana e stasera ho in programma la seconda in 5 giocatori ... La meccanica di base (piazzamento lavoratori) è semplice e veloce... Il turno di gioco dura quasi nulla.
I tempi morti sono dovuti principalmente alla continua aggiunta di regole e meccanismi.. Che è anche il suo bello alla fine!
Il gioco si evolve già con la prima partita e la voglia di continuare alla fine è tanta. Tutti i giocatori sono rimasti soddisfatti anche se alcuni dubbi sono rimasti... Dubbi che verranno sciolti a tempo debito...
Se si legge tutto in modo accurato errori non se ne fanno.
Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.
A livello di longevità, 12 partite sono assicurate dalla campagna... Altrettante si possono fare sul retro del tabellone resettando il tutto con il kit ricarica in commercio.
Oltre a questo il gioco può essere giocato all'infinito con il setup raggiunto a fine campagna come un normale piazzamento lavoratori. Si perde chiaramente la sua natura legacy, ma credo sia comunque godibile.
Per me parere assolutamente positivo! E poi di legacy competitivo credo sia l'unico....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda vincyus » 11 dic 2017, 17:53

In realtà penso che il primo legacy competitivo sia risk legacy
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 17:57

vincyus ha scritto:In realtà penso che il primo legacy competitivo sia risk legacy
Vero... Che è stato il primo legacy in assoluto.... Scusate, avevo rimosso....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Ren » 11 dic 2017, 18:05

Sì e poi c'è stato Seafall di legacy competitivo (però sembra fosse una delusione infatti nessuno ne parla)
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2017, 20:08

Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Domanda: ma come piazzamento lavoratori c'è qualche twist speciale o non c'è nulla di particolarmente originale/accattivante?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Khenneth » 11 dic 2017, 20:29

Hogweed ha scritto:Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.

:sick_sm:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Pigoz » 11 dic 2017, 20:47

Khenneth ha scritto:
Hogweed ha scritto:Per poterlo gustare pienamente secondo me bisogna essere almeno in 4-5 giocatori... Se non si raggiunge questo numero, a partire dalla terza partita viene consigliato l'uso degli automi, per poter sbloccare buona parte degli edifici e di quello che il gioco offre.

Uguale. Stavo quasi per interrompere la mia astinenza di quattro mesi da acquisti.... Meglio così!
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Agzaroth » 11 dic 2017, 20:49

Poldeold ha scritto:Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Domanda: ma come piazzamento lavoratori c'è qualche twist speciale o non c'è nulla di particolarmente originale/accattivante?

Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pigoz » 11 dic 2017, 20:56

Agzaroth ha scritto:
Poldeold ha scritto:Seguo con interesse. Grazie per le prime impressioni.

Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)

Ecco, altro aspetto che immagino venga poco sfruttato se si gioca solamente in due. Anche su bgg vedo che segnano da 3 a 6. Vero che i voti non sono moltissimi...
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Hogweed » 11 dic 2017, 20:59

Khenneth ha scritto:

Forse mi sono espresso male: non volevo dire che il gioco consiglia di essere almeno 4-5!
In realtà si può giocare con qualsiasi numero di giocatori, intanto si usano comunque tutti e 6 i charters... quelli senza giocatori sono semplicemente "inattivi".
Non è mia intenzione fare alcun tipo di spoiler.
Se si vuole andare "più velocemente" e quindi sbloccare più roba, si possono usare gli automi (fino a 5 automi giocando in solitario) che hanno una sorta di IA per cui paradossalmente potrebbero anche vincere la singola partita.
Un altro uso degli automi è quello di utilizzarli per far "progredire" uno o più personaggi di giocatori che non partecipano a tutte le sessioni, per cui il numero di giocatori "reali" può essere anche variabile durante la campagna.

EDIT: Gli automi sono sempre facoltativi...
Il gioco consiglia di usare eventualmente gli automi a partire dalla terza partita, non prima.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda RupanSansei » 11 dic 2017, 21:10

Seguo in attesa di recensione.. :pippotto:
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2017, 22:20

Agzaroth ha scritto:Come sicuramente ricorderai dall'anteprima che avevo scritto, hai due lavoratori: al tuo turno o ne piazzi uno o li riprendi entrambi (di fatto "sprecando" una mossa). Se però un avversario piazza il suo lavoratore dove c'è il tuo, ecco che te lo restituisce in automatico, facendoti guadagnare una mossa. ;)

Quindi praticamente l'idea che sta dietro è quella di Euphoria (altro suo titolo di qualche anno fa).

Ma Agz avevi scritto un'anteprima? ;)
Eeeeh, la vecchiaia fa brutti scherzi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda viofla77 » 12 dic 2017, 3:27

Seguo, in attesa che qualche store metta in vendita il recharge pack.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Kurta » 13 dic 2017, 12:07

Tanto x capire , mi pare ci si possa giocare fino a 6 ( e se ho capito bene cmq ci sono 6 Chapter umani o automi ? )..
.. ma è possibile progredire nelle missioni aggiungendo giocatori "in corsa" o andare avanti in meno giocatori se qualcuno "molla" ?
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi