[DUBBI] Charterstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 23 feb 2018, 11:11

Zadrow ha scritto:Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!

1) Bisogna considerare tutte le regole presenti in quel momento sulle cronache, sia quelle prestampate che quelle aggiunte (in alcuni casi queste ultime sostituiranno le prime)
2) no, puoi aprire la cassa solo dopo aver costruito l'edificio
3) alla fine della partita tutte le carte obiettivo vengono rimesse nello scriptorium e possono essere riutilizzate nelle partite successive. Stessa cosa con le carte avanzamento rimaste inutilizzate o scartate.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 23 feb 2018, 11:12

Zadrow ha scritto:Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!


Vado a memoria ..la 1à partita è semplice ed alla fine tieni tutto quello che avanza dalla fine della 2à storia saranno introdotte le linee guida ( vanno dalla carta 400 in poi ) che danno un piccolo bonus al raggiungimento di un obiettivo che richiede il SempreRe. Punto 1 adesso non saprei...
Punto 2 Si, in quel caso la carta viene messa nell'archivio (eliminata dal gioco)
Punto 3 Le carte obiettivo (ne arriveranno altre..) vengono rimischiate di partita in partita e ne se pesca 3.Anche le carte avanzamento vengono messe negli scarti e possono rientrare in gioco in un altra partita ( ci è capitato di "passarci" gli aiutanti iniziali - tipo uno lo trasha a porto nuvola ed un altro lo compra al mercato successivamente - )
Via via incollate le regole che arrivano perchè andranno a modificare il setup iniziale...altro non dico.
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 23 feb 2018, 13:07

Kurta ha scritto:
Zadrow ha scritto:Ieri prima partita e primi dubbi...

1) Noi abbiamo considerato solo le regole indicate nelle carte storia iniziali. Così facendo abbiamo ignorato alcune delle regole prestampate sulle cronache. Abbiamo sbagliato? Dobbiamo considrare tutte le regole visibili sulle cronache?
2) posso aprire una cassa anche se non ho costruito l'edificio?
3) cosa succede delle carte obiettivo utilizzate e non utilizzate da una partita all'altra? E delle carte avanzamento? Le teniamo o le buttiamo via (nel senso riponiamo nella scatola... vabbè che è legacy, però...)

Grazie!


Vado a memoria ..la 1à partita è semplice ed alla fine tieni tutto quello che avanza dalla fine della 2à storia saranno introdotte le linee guida ( vanno dalla carta 400 in poi ) che danno un piccolo bonus al raggiungimento di un obiettivo che richiede il SempreRe. Punto 1 adesso non saprei...
Punto 2 Si, in quel caso la carta viene messa nell'archivio (eliminata dal gioco) Assolutamente no, Puoi aprire una cassa solo dopo aver costruito l'edificio presente in quella carta. Mi permetto di correggerti solo perché magari questo può falsare le partite e rovinare (nel lungo periodo) l'esperienza di gioco.
Punto 3 Le carte obiettivo (ne arriveranno altre..) vengono rimischiate di partita in partita e ne se pesca 3.Anche le carte avanzamento vengono messe negli scarti e possono rientrare in gioco in un altra partita ( ci è capitato di "passarci" gli aiutanti iniziali - tipo uno lo trasha a porto nuvola ed un altro lo compra al mercato successivamente - )
Via via incollate le regole che arrivano perchè andranno a modificare il setup iniziale...altro non dico.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Zadrow » 23 feb 2018, 14:40

Grazie delle risposte!
Offline Zadrow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Zadrow

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Zadrow » 26 feb 2018, 9:57

Altro dubbio...
Prima della partita due dobbiamo usare anche le linee guida. Sulla prima linea guida c'è una parte nascosta da grattare. Dobbiamo farlo e leggere tutta la carta prima di iniziare la partita o al momento del conteggio finale?
Grazie
Offline Zadrow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Zadrow

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Agzaroth » 26 feb 2018, 10:02

Gratti a fine partita.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26587
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Zadrow » 26 feb 2018, 11:50

Agzaroth ha scritto:Gratti a fine partita.


Grazie.
Ma non è un po' strano giocare e poi scoprire a fine partita la condizione che può dare bonus aggiuntivi? :pippotto:
Offline Zadrow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Zadrow

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda viofla77 » 26 feb 2018, 14:18

Zadrow ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Gratti a fine partita.


Grazie.
Ma non è un po' strano giocare e poi scoprire a fine partita la condizione che può dare bonus aggiuntivi? :pippotto:

Anch'io ho fatto quell'errore. Le condizioni per i bonus sono scritte nella prima riga in alto, nella parte da grattare c'è altro.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3987
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 220.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 26 feb 2018, 17:47

Se leggi bene alla fine "gratta" chi ha realizzato le richieste del SempreRE e in caso di più PG , dipende dai cilindri di Influenza rimasti ...Quello che gratta poi decide quale ricompensa ( mi sembra tra 2 ) ricevere..
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Seldon » 26 feb 2018, 18:53

Kurta ha scritto:( ci è capitato di "passarci" gli aiutanti iniziali - tipo uno lo trasha a porto nuvola ed un altro lo compra al mercato successivamente - )

@Kurta Posso chiederti cosa intendi con aiutanti iniziali? Intendi per caso:
Spoiler:
la carta di riepilogo che ogni giocatore sblocca nella prima cassa assieme al primo lavoratore di quel tipo? Quella noi l'abbiamo considerata una carta di remind, non di proprietà dei giocatori ed esterna a tutti i conteggi di carte avanzamento.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 720
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 27 feb 2018, 1:18

Volevo dire "assistenti"

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Zadrow » 27 feb 2018, 10:54

Riguardo ai sottoposti ho un dubbio più strategico che di regole. Nel corso della partita due giocatori hanno sbloccato due sottoposti (fantasma e chef) prendendone uno e ricevendo la carta con l'edificio per reclutarli.
Dato che danno dei vantaggi notevoli, che guadagno hanno quei giocatori a costruire questi edifici, dando agli altri la possibilità di ottenere i sottoposti? Se non li costruiscono rimangono gli unici ad averli...
Offline Zadrow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 15 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Zadrow

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 27 feb 2018, 11:01

Spoiler:
E si! se Non costruiscono l'edificio associato rimane solo il Loro ...e nella partita che stiamo conducendo solo 3 giocatori su 6 li hanno trovati ( fantasma,chef e un altro che non spoilero).
Oltretutto se i proprietari costruiscono l'edificio gli altri giocatori possono costruire/reclutare il sottoposto ( x avere un azione in più) ma il bonus specifico rimane del proprietario della carta che l'ha sbloccato!?
almeno l'abbiamo capito così ...e credimi è un bel boost x chi lo ha.
Ultima modifica di Kurta il 27 feb 2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 27 feb 2018, 11:22

Spoiler regola generica sottoposti
Spoiler:
Il bonus del sottoposto lo riceve chiunque lo possieda e lo utilizzi correttamente, non solo colui che lo ha sbloccato.
Quanto alla possibilità di non costruire l'edificio, è evidente che essere l'unico a possedere quel determinato sottoposto abbia dei vantaggi! Ma va detto che, anche senza alcun edificio costruito, c'è sempre la possibilità, per tutti i giocatori, di accedere a un minion sbloccato.
Ultima modifica di mariottide il 27 feb 2018, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 27 feb 2018, 11:28

Spoiler:
mariottide ha scritto:Il bonus del sottoposto lo riceve chiunque lo possieda e lo utilizzi correttamente, non solo colui che lo ha sbloccato.
Quanto alla possibilità di non costruire l'edificio, è evidente che essere l'unico a possedere quel determinato sottoposto abbia dei vantaggi! Ma va detto che, anche senza alcun edificio costruito, c'è sempre la possibilità, per tutti i giocatori, di accedere a un minion sbloccato.


? aspetta sei sicuro? vado a memoria , non ho la carta dietro, ma il Bonus del fantasma mi pare dica che quando piazzi il fantasma fai reputazione ( e quando un altro giocatore mette il suo segnalino sul fantasma mi pare..) LO prende il possessore del Fantasma in quel Charter e NON solo chi l'ha sbloccato e ha la carta davanti?


Mi spiego NOI s'è sempre intesa così: Chi sblocca la carta,sottoposto ed edificio prende 1 sottoposto Subito e se lo usa ottiene i bonus indicati. Se costruisce l'edificio corrispondente CHIUNQUE può costruire quel sottoposto e lo può usare come azione extra (dentro il suo Charter), ma l'azione specifica la lasciavamo SOLO a chi ha sbloccato quel sottoposto...abbiamo cannato?

Se è così abbiamo cannato 2 o 3 partite..
Ultima modifica di Kurta il 27 feb 2018, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Pubblicita`