[DUBBI] Charterstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 27 feb 2018, 12:59

Metto tutto sotto spoiler e invito anche te e gli altri a fare lo stesso, magari qualcuno arriva e non ha sbloccato le regole relative ai sottoposti...
Spoiler:
Purtroppo avete sbagliato l'interpretazione della regola! Chiunque possieda un sottoposto può guadagnarne il relativo beneficio quando lo piazza e quando un avversario piazza un suo lavoratore nell'edificio già occupato da esso. Forse la confusione deriva dal fatto che avete "assegnato" la carta col riepilogo al giocatore che ha sbloccato il sottoposto... In realtà quella è una carta che va piazzata in un posto visibile a tutti e serve semplicemente a ricordare la funzione di quel sottoposto.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Shadows_Son » 27 feb 2018, 13:10

Kurta ha scritto:
mariottide ha scritto:Il bonus del sottoposto lo riceve chiunque lo possieda e lo utilizzi correttamente, non solo colui che lo ha sbloccato.
Quanto alla possibilità di non costruire l'edificio, è evidente che essere l'unico a possedere quel determinato sottoposto abbia dei vantaggi! Ma va detto che, anche senza alcun edificio costruito, c'è sempre la possibilità, per tutti i giocatori, di accedere a un minion sbloccato.


? aspetta sei sicuro? vado a memoria , non ho la carta dietro, ma il Bonus del fantasma mi pare dica che quando piazzi il fantasma fai reputazione ( e quando un altro giocatore mette il suo segnalino sul fantasma mi pare..) LO prende il possessore del Fantasma in quel Charter e NON solo chi l'ha sbloccato e ha la carta davanti?


Mi spiego NOI s'è sempre intesa così: Chi sblocca la carta,sottoposto ed edificio prende 1 sottoposto Subito e se lo usa ottiene i bonus indicati. Se costruisce l'edificio corrispondente CHIUNQUE può costruire quel sottoposto e lo può usare come azione extra (dentro il suo Charter), ma l'azione specifica la lasciavamo SOLO a chi ha sbloccato quel sottoposto...abbiamo cannato?

Se è così abbiamo cannato 2 o 3 partite..


Avete cannato: il bonus è sempre del possessore del minion.
Il primo minion regalato è solo un "premio" per averlo sbloccato. Le carte sbloccate infatti vanno messe in centro al tavolo come riepilogative e non date ad un giocatore.
Il modo in cui la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Il modo in cui perde lo mostra per intero.
(Harvey B. Mackay)
Offline Shadows_Son
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Località: Moretta(CN)
Utente Bgg: Shadows_Son
Mercatino: Shadows_Son

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda IGiullari » 27 feb 2018, 20:28

Anche se in spoiler non mescolate topic di dubbi con topic di strategia.
Abbiamo splittato i topic
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17754
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Nynaeve » 2 mar 2018, 1:27

Fine partita 2.
Spoiler:
in base alla capacità le componenti che devo tenere le devo scegliere da ciò che mi resta in mano e basta o anche da ciò che ho sul tabellone?
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1934
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 2,100.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda pete100 » 2 mar 2018, 1:35

Nynaeve ha scritto:Fine partita 2.
Spoiler:
in base alla capacità le componenti che devo tenere le devo scegliere da ciò che mi resta in mano e basta o anche da ciò che ho sul tabellone?


Spoiler:
Intendi i sottoposti? Anche quelli sul tabellone
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8575
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda lushipur » 2 mar 2018, 13:47

Nynaeve ha scritto:Fine partita 2.
Spoiler:
in base alla capacità le componenti che devo tenere le devo scegliere da ciò che mi resta in mano e basta o anche da ciò che ho sul tabellone?


Spoiler:
carte dalla mano. monete e risorse dalla tua riserva. sottoposti da riserva e tabellone (anche se quando finisci puoi ritirare tutto dal tabellone e quindi non c'è differenza).
non puoi prendere nulla dalla riserva comune. quindi se non hai monete non è che ne puoi tenere 1. idem le risorse.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Nynaeve » 2 mar 2018, 19:55

Grazie a entrambi; trovo che il regolamento sia scritto in un pessimo italiano
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1934
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 2,100.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Seldon » 5 mar 2018, 11:11

Nynaeve ha scritto:Grazie a entrambi; trovo che il regolamento sia scritto in un pessimo italiano

Più che altro sembra scritto da persone estranee al gioco da tavolo.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 683
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 6 mar 2018, 3:11

Spoiler:
ad un certo punto del gioco si sbloccano i tesori : carte che fanno fare azioni extra e che poi vanno scartate..ci è venuto un dubbio: le carte "guanto" ti permettono di prendere un personaggio da dentro il Charter..ma è 1 PG in più oppure scambio con il PG che ho scelto ad inizio partita? e se fosse uno scambio e ne scambio 2 ( pescando un altro guanto) mai giocati ... alla fine della partita in corso "coloro" i 2 PG anche se uno l'ho rimesso nella scatola? Dal regolamento non è chiaro
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Seldon » 6 mar 2018, 11:47

Kurta ha scritto:
Spoiler:
ad un certo punto del gioco si sbloccano i tesori : carte che fanno fare azioni extra e che poi vanno scartate..ci è venuto un dubbio: le carte "guanto" ti permettono di prendere un personaggio da dentro il Charter..ma è 1 PG in più oppure scambio con il PG che ho scelto ad inizio partita? e se fosse uno scambio e ne scambio 2 ( pescando un altro guanto) mai giocati ... alla fine della partita in corso "coloro" i 2 PG anche se uno l'ho rimesso nella scatola? Dal regolamento non è chiaro


Rispondo solo alla seconda domanda: da regolamento colori solo e soltanto i personaggi di cui hai usato l'abilità almeno una volta in partita. Quindi se prima di rimetterli nella scatola ne hai usato il potere lo "colori", altrimenti no.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 683
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 6 mar 2018, 12:16

e alla prima rispondo io

Spoiler:
Peschi un personaggio che aggiungi a quelli che già hai in gioco. Confermo che per "colorare" un personaggio devi averne effettivamente usato l'abilità almeno una volta nella partita.
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 6 mar 2018, 13:13

mariottide ha scritto:e alla prima rispondo io

Spoiler:
Peschi un personaggio che aggiungi a quelli che già hai in gioco. Confermo che per "colorare" un personaggio devi averne effettivamente usato l'abilità almeno una volta nella partita.


Spoiler:
Però scusa che senso ha a questo punto mettere 10 stelline su un personaggio extra ( colorando il pallino sul Charter )quando con 1 guanto fai la stessa cosa - e di guanti ce ne sono almeno 3 mi pare...mi sembra uno sforzo eccessivo?!
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda pete100 » 6 mar 2018, 13:24

Spoiler:
Beh, intanto i guanti li sblocchi più avanti rispetto alla possibilità di avere come income un secondo personaggio, in più giocando in 6, se ti serve una determinata carta non è detto che tu riesca a prenderla nel momento in cui sia disponibile.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8575
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda mariottide » 6 mar 2018, 14:10

Kurta ha scritto:
mariottide ha scritto:e alla prima rispondo io

Spoiler:
Peschi un personaggio che aggiungi a quelli che già hai in gioco. Confermo che per "colorare" un personaggio devi averne effettivamente usato l'abilità almeno una volta nella partita.


Spoiler:
Però scusa che senso ha a questo punto mettere 10 stelline su un personaggio extra ( colorando il pallino sul Charter )quando con 1 guanto fai la stessa cosa - e di guanti ce ne sono almeno 3 mi pare...mi sembra uno sforzo eccessivo?!

Spoiler:
Oltre a quanto già detto da Pete, aggiungo che può essere preferibile avere fin dall'inizio il secondo personaggio per poter sfruttare la sua azione per tutta la partita, invece che dover aspettare che esca un guanto (sperando che nessuno te lo rubi).
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: mariottide

Re: [DUBBI] Charterstone

Messaggioda Kurta » 19 mar 2018, 17:49

Nuove missioni e nuovi Spoiler con dubbio:
Spoiler:
Avanzando nel gioco abbiamo sbloccato un tipo di edifici che funzionano,almeno così abbiamo capito,metterndo un esagono influenza e si attivano al momento del simbolo delle doppie frecce ( quella di raccolta dell'ospite) sul tracciato progresso, ma come funzionano esattamente?
Uno lo sblocca e lo costruisce sul suo Charter ...un altro giocatore dopo di lui , può mettergli sopra un suo esagono influenza e lo sfrutta lui x ogni fase "raccolta" x tutta la partita ?
oppure ci può mettere l'esagono SOLO il proprietario del Charter?
Se fosse "libero" il proprietario lo costruisce e non lo userà mai!...che senso ha?
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1011
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite