Charterstone: village building legacy game

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Charterstone: village building legacy game

Messaggioda Fangtsu » 23 set 2017, 8:53

LorenZo-M ha scritto:Non conoscendo tutte le carte e le varianti del gioco potrebbe anche darsi che da semplici meccaniche in 12 partite il gioco divenga complesso.

Su questo non ci sono dubbi. L'autore ha detto che dal punto di vista della complessità il gioco parte come uno stone age, diventa un lords of waterdeep ed alla fine della campagna è al livello di un caylus :sisi:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kadaj » 23 set 2017, 9:11

È Stonemaier, quindi si compra. Punto.
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda traico7 » 23 set 2017, 11:20

La mia unica paura è che uno dei giocatori, a metà campagna, si possa sentire escluso dalla vittoria.. Forse lo avevo già detto.. Ma è veramente un aspetto per me fondamentale..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda monty_ratarsed » 26 set 2017, 13:38

traico7 ha scritto:La mia unica paura è che uno dei giocatori, a metà campagna, si possa sentire escluso dalla vittoria.. Forse lo avevo già detto.. Ma è veramente un aspetto per me fondamentale..

eh vero....

ok in pandemia sono tutti insieme allegramente,
ma qua competitivo come funziona?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 26 set 2017, 13:38

traico7 ha scritto:La mia unica paura è che uno dei giocatori, a metà campagna, si possa sentire escluso dalla vittoria.. Forse lo avevo già detto.. Ma è veramente un aspetto per me fondamentale..

eh vero....

Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda lushipur » 26 set 2017, 14:35

monty_ratarsed ha scritto:

eh vero....

magari c'è un sistema per cui chi perde ha dei bonus sulla partita successiva (tipo i finanziamenti di pandemic legacy)
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Mercatino: lushipur

Messaggioda traico7 » 26 set 2017, 14:40

lushipur ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:

eh vero....

magari c'è un sistema per cui chi perde ha dei bonus sulla partita successiva (tipo i finanziamenti di pandemic legacy)

Anch'io ci ho pensato..
Ma sarà fondamentale un bilanciamento perfetto..
Vedremo.. Io ci spero tanto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Fangtsu » 26 set 2017, 18:33

lushipur ha scritto:magari c'è un sistema per cui chi perde ha dei bonus sulla partita successiva (tipo i finanziamenti di pandemic legacy)

A voi piacerebbe questa trovata? In un euro mi aspetto che chi gioca meglio vinca, non mi piacerebbe molto l'idea che chi perde abbia bonus maggiori di chi vince. Magari bonus differenziati si.

Il gioco va preso per come è, spero che non succeda troppo presto ma mi immagino che alla decima partita su 12 in tantissime campagne ci sarà già un vincitore dichiarato.

Penso che siano tanti i gruppi in cui non tutti i giocatori sono bravi allo stesso modo, c'è chi vince più spesso e quindi ci sta che quando mancano poche partite sappia già di avere la vittoria quasi sicura.

Di certo le soluzioni alla Arcadia Quest in cui vince chi da il colpo finale al boss finale sarebbero sbagliate in un eurogame, bisogna affidarsi a qualche trovata dell'autore per evitare che una fazione diventi troppo forte già dal setup iniziale, ma se poi gioca meglio e vince spesso è giusto che vinca.

Ecco riguardo a questo, spero che ci sia un meccanismo per cui non possa succedere che un giocatore prenda 10 stelle(quindi 10 punti upgrade) e un altro 1, si creerebbe uno squilibrio troppo grosso che farebbe passare la voglia di giocare, ma su questo sono fiducioso, immagino che più o meno si avanzerà tutti alla stessa velocità.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Killa_Priest » 26 set 2017, 18:48

Per ora, basandoci su quello che abbiamo visto nel video di Rodney, chi perde può nominare le regioni, i villaggi ed altre facezie inutili per il gameplay.

Se devo puntare 1 euro penso che il buon Stegmaier abbia pensato ad un meccanismo di catch-up tra le partite per evitare il runaway leader. Anche perchè pensate a questo scenario: un giocatore vince le prime 4 partite (teoricamente più semplici) per non vincere mai più quando il gioco si fa più tosto, ma a fronte delle prime 4 vittorie vince la campagna, a me girerebbero le balotas :asd:

a si, confermato anche da Stegmaier in persona:
Spoiler:
You're talking about the glory mechanism explained at the end of the video. It is true that the points you score in previous games convert to glory, and glory adds up to ongoing bonuses. This is for all players, and it's really incremental (it takes a lot to get a glory bonus, and the bonuses are very small). It's far from what it would need to be to result in a snowball effect. Also, what you don't see in the video is a balancing mechanism that isn't revealed until the end of Game 2. It's not a rubber-banding system (if you're consistently outplaying the other players, you deserve to win the campaign), but it's a little boost.
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda LorenZo-M » 27 set 2017, 11:42

Killa_Priest ha scritto:
a si, confermato anche da Stegmaier in persona:
Spoiler:

Beh mi sembra il minimo che sia un gioco ben bilanciato... o che almeno ci abbiano provato, no? ;)
mi sa che è meglio commentare game-play e regolamento una volta provato il gioco. ;)
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Fangtsu » 27 set 2017, 12:31

Un piccolo vantaggio per un pò di catch up ci vuole per tenere viva la campagna, basta che poi vinca chi gioca meglio.

Ormai penso che le prime recensioni arriveranno a breve, qualche copia già cel'hanno i recensori.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda blackholexan » 27 set 2017, 12:37

Fangtsu ha scritto:Ormai penso che le prime recensioni arriveranno a breve, qualche copia già cel'hanno i recensori.

Hanno tutti un "embargo" per le prove su strada come detto dallo stesso Jamey (se non erro metà Ottobre).
Questo implica che hanno tutti una data minima ed una massima per rilasciare video e commenti sul gioco ricevuto.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda misterBlonde » 27 set 2017, 12:54

Molto interessante, Stegmaier non delude nemmeno stavolta! Verso Natale conto proprio di farlo mio! :-)))
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda RogerDeschain » 27 set 2017, 17:33

CURIOSISSSSSSSIMO anche io, mi attira molto! Anche se comunque concordo con tutti i vostri dubbi; cosa principale e' che SPERO giri bene in due...
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Goblons: 300.00
Utente Bgg: RogerDeschain
Yucata: RogerDeschain
Mercatino: RogerDeschain
Sono un Sava follower Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda RogerDeschain » 29 set 2017, 12:04

Mi scuso a priori per la domanda da ignorante. Ci sara' ad Essen? Si sa gia' il costo?
Offline RogerDeschain
Novizio
Novizio

Goblons: 300.00
Utente Bgg: RogerDeschain
Yucata: RogerDeschain
Mercatino: RogerDeschain
Sono un Sava follower Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche