Charterstone: village building legacy game

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Charterstone: village building legacy game

Messaggioda viofla77 » 8 nov 2017, 14:07

I tipi di Dice tower hanno finito la campagna di Charterstone https://www.youtube.com/watch?v=nEf2UOOGImI
Dopo 4 partite il loro giudizio era di 7 per Tom e 6 e 8 per i colleghi.
Ora è rimasto tale, a parte il sei che è diventato 5.
Il problema pare essere l'aspetto narrativo del gioco (non lo dice solo Dice Tower), che non è stato implementato e condiziona il godimento del gameplay.
Io non sono più sicuro di prendere questo gioco perchè non me ne frega molto di avere un bel worker placement (ne ho già troppi). Puntavo tanto sulle sorprese e lo sviluppo della storia grazie alla componente Legacy. Pare non sia stato fatto più di tanto.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Sportacus » 8 nov 2017, 14:34

viofla77 ha scritto:I tipi di Dice tower hanno finito la campagna di Charterstone https://www.youtube.com/watch?v=nEf2UOOGImI
Il problema pare essere l'aspetto narrativo del gioco (non lo dice solo Dice Tower), che non è stato implementato e condiziona il godimento del gameplay.
Io non sono più sicuro di prendere questo gioco perchè non me ne frega molto di avere un bel worker placement (ne ho già troppi). Puntavo tanto sulle sorprese e lo sviluppo della storia grazie alla componente Legacy. Pare non sia stato fatto più di tanto.

I voti alla fine sono stati quini un 8, un 7 ed un 5, giusto?
Quindi due voti ampiamente sopra la sufficienza.

Personalmente, visto il recharge pack previsto, era abbastanza chiaro che non potessero esserci sorprese tipo meteorite che spazza via uno dei charter e che il gioco possa essere più affine a un Fabled Fruit che a un Pandemic Legacy.

Un'altra cosa. Quelli di DT lo hanno giocato in 3 senza automata vari, giusto? La mia impressione è che il gioco vada davvero giocato in 6 persone per dare il meglio di se. Da quel che ho capito accedi a molte più carte giocando in 6 che non i 3 e quindi, pur nell'ambito di un piazzamento lavoratori, il gioco subisce un'evoluzione maggiore (se si può dire) e diversa. Vorrei vedere giudizi di una campagna intersa ma giocata a 6.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 8 nov 2017, 15:02

viofla77 ha scritto:I tipi di Dice tower hanno finito la campagna di Charterstone https://www.youtube.com/watch?v=nEf2UOOGImI

quale dei due ha dato 5? sam o zee?
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda viofla77 » 8 nov 2017, 15:31

quello più american, non ricordo il nome

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 8 nov 2017, 15:59

viofla77 ha scritto:quello più american, non ricordo il nome

il più grasso dei 3? Sam
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 8 nov 2017, 18:02

viofla77 ha scritto:quello più american, non ricordo il nome

Non seguo DD, ma ci basiamo sul voto di un giocatore american su di un WP Legacy???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Gotcha » 8 nov 2017, 18:08

traico7 ha scritto:Non seguo DD, ma ci basiamo sul voto di un giocatore american su di un WP Legacy???
E traico segna!
Offline Gotcha
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 620.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha

Messaggioda furiafranza » 8 nov 2017, 19:32

Mah, se esprime dubbi condivisibili, visti i propri gusti, perché no??
Offline furiafranza
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda blackholexan » 9 nov 2017, 12:48

furiafranza ha scritto:Mah, se esprime dubbi condivisibili, visti i propri gusti, perché no??

Perchè è lo stesso che mette giochi del calibro di Agricola, per esempio, tra i 5 giochi più sopravvalutati di sempre.
Senza mezzi termini ha sempre detto che i piazzamento lavoratori li trova noiosi e non interessanti... quindi, che ci giochi a fare?
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mariottide » 9 nov 2017, 13:14

Ma si può già preordinare la versione in italiano da qualche parte?
Offline mariottide
Babbano
Babbano

Mercatino: mariottide

Messaggioda Ren » 9 nov 2017, 13:25

Se gli ha dato un voto basso mi convince ancora di più a prenderlo perché io ho gusti opposti :rotfl:
Online Ren
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda viofla77 » 9 nov 2017, 14:15

Dopo essermi visto un macello di video, le considerazioni che quasi tutti fanno sono le seguenti:
-E' un bel gioco ma non un capolavoro.
-Meglio giocarlo in più di tre giocatori, altrimenti si azzera l'interazione e tocca inserire l'automa che non è il massimo.
-L'aspetto Legacy fornisce regole aggiuntive, funziona bene, ma non regala sorprese o emozioni alla pandemic legacy.
-L'aspetto narrativo è presente ma senza particolare mordente.
-E' originale in quanto piazzamento lavoratori Legacy, ma non in quanto piazzamento lavoratori city building.

Quindi direi che:
-Se cercate un german ben ambientato che sfrutta il sistema legacy, per giocarlo in più di 3 giocatori prendete Charterstone.
-Se cercate un gioco con meccaniche originali, un sacco di colpi di scena e una bella storia, lasciate perdere.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fangtsu » 9 nov 2017, 15:08

blackholexan ha scritto:Senza mezzi termini ha sempre detto che i piazzamento lavoratori li trova noiosi e non interessanti... quindi, che ci giochi a fare?

No veramente no, a Sam i piazzamento lavoratori piacciono, non gli è molto piaciuto questo qua. Ma la più grande delusione sia sua sia di Vasel deriva dal fatto che si aspettavano sorprese e non ne hanno avute.

E' interessante dire che per Vasel il voto è 6 per le 12 partite legacy, diventa 7 solo perchè secondo lui il gioco che può fare da ora in poi è divertente e migliore delle precedenti 12 partite Legacy. Sam concorda.

Questa non è una novità da poco, è la prima volta che il gioco nato dalle partite legacy risulta effettivamente buono se non addirittura migliore della campagna.

Tom arriva a dire che sta valutando l'acquisto di un recharge pack, saltando la campagna ed attaccando solo gli adesivi che gli piacciono sulla plancia in modo da avere un gioco finale personalizzato e più vicino possibile ai suoi gusti da giocare d'ora in poi. Questa è una cosa per ora unica.

viofla77 ha scritto:-E' originale in quanto piazzamento lavoratori Legacy, ma non in quanto piazzamento lavoratori city building.

Tolto Euphoria credo sia il primo piazzamento in cui i lavoratori avversari non ti bloccano lo spazio ma se vai nella casella in cui si trovano si riprendono l'omino ottenendo un bonus. Non è niente di trascendentale ma crea sicuramente dinamiche di timing diverse dal solito.

Per il resto ha riassunto tutto bene Viofla, gioco carino, partite veloci da un'ora, non diventerà il gioco preferito di nessuno ma probabilmente divertirà tutti o quasi.

Anche a me si è un pò spento l'entusiasmo, fare 12 partite ad un gioco mediocre non mi interessa più di tanto, però la curiosità è rimasta. Spero in altri pareri a breve.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda crotalo » 9 nov 2017, 15:16

questi ultimi due post abbassano notevolmente l'entusiasmo. Oltre al prezzo non proprio dei più bassi
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda traico7 » 9 nov 2017, 17:20

mariottide ha scritto:Ma si può già preordinare la versione in italiano da qualche parte?

Giochistarter sicuro.. Non so da altre parti..

Fangtsu ha scritto:Tolto Euphoria credo sia il primo piazzamento in cui i lavoratori avversari non ti bloccano lo spazio ma se vai nella casella in cui si trovano si riprendono l'omino ottenendo un bonus.

Io ho giocato a Raiders of the North Sea che sfrutta questa meccanica come l'hai descritta.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche