Charterstone: village building legacy game

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion, Eithereven

Charterstone: village building legacy game

Messaggioda MarcoC » 29 apr 2016, 21:03

La Stonemaier sta per lanciare un eurogame in salsa legacy. Forse domani potrebbe comparire la pagina su BGG.
Faccio notare, come leggerete in fondo, che stanno anche cercando play tester.

Ecco lo sfizioso annuncio:
Charterstone is a Euro legacy game in which 1-6 players venture to build a new village in the outskirts of the Kingdom of Greengully. Each player has a unique (and secret) set of skills they bring to the village, and they can branch out in different directions from there.

Each building that players construct becomes a permanent action space that all players can use via worker placement. Like other legacy games, it’s a campaign game, but the end result will be a fully replayable game–it’s functionality doesn’t expire when the campaign ends.

We don’t have a release date for Charterstone, as it’s still in the early stages of development. If you’re interested in being a blind playtester, please sign up as a Stonemaier Ambassador and we’ll contact you when we enter that stage.

Qui il link alla pagina: http://stonemaiergames.com/games/charterstone/
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 240.00

Re: Charterstone: village building legacy game

Messaggioda MarcoC » 30 apr 2016, 15:05

Ecco la pagina su BGG: Charterstone.
La cosa di fa molto molto interessante.
Si gioca ovviamente a campagna, se non ho capito male 24 scenari. Il gioco non è in nessun modo "distruttivo" quindi non ci saranno cose da togliere ma solo da aggiungere. In questo modo, anche dopo aver finito la campagna, avremo in mano un gioco perfettamente funzionante e personalizzato.
Si conferma l'eurocentricità del titolo: niente miniature, ma risorse, monete e locazioni da costruire.
Dovrebbe esserci anche una specie di avanzamento "temporale" fra una partita e l'altra, con degli obiettivi organizzati cronologicamente. Ad ogni partita ne riveleremo uno (o forse più) e questo ci darà nuove opzioni: altre regole, nuove carte o chissà cos'altro. In più ci saranno delle carte evento alle quali bisognerà "rispondere" come gruppo: le conseguenze delle nostre decisioni torneranno poi a punzecchiarci più avanti.

Per ora, personalmente, mi sembra un bell'esperimento.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Nacho80 » 30 apr 2016, 15:30

Interessante anche la durata prevista per una partita 20/60 minuti...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 3 mag 2016, 6:27

Ma quindi non è un Legacy, bensì un gioco a campagna...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 3 mag 2016, 6:43

Stavo pensando la stessa cosa Agz
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda prozio » 3 mag 2016, 9:06

Agzaroth ha scritto:Ma quindi non è un Legacy, bensì un gioco a campagna...

Un legacy non distruttivo, o il legacy deve essere distruttivo? :pippotto:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio

Messaggioda MarcoC » 3 mag 2016, 9:11

Non sono un esperto ma dovrebbe rientrare nella categoria. C'è sì una campagna e ad ogni nuova giocata vengono aperte particolari buste (immagino in base alle scelte fatte in precedenza) che potranno contenere nuove regole che da lì in poi dovranno essere applicate, stickers da mettere sul tabellone, nuove carte...cose del genere.
Semplicemente, da quello che ho capito, non verrà mai chiesto ad esempio di strappare una carta.

Edito per aggiungere una cosa dopo aver visto l'altro topic aperto: mi sembra che alla domanda esplicita sul fatto che il gioco sarà rigiocabile, la stonemaier ha risposto esplicitamente di no.
Appena posso provo a trovare la discussione e a linkarla.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda wolframius » 3 mag 2016, 9:28

Un Euro con un sistema di campagna mi sembra abbastanza innovativo da non star troppo a sottilizzare no?
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda phalanx » 3 mag 2016, 9:31

MarcoC ha scritto:

Non sono un esperto ma dovrebbe rientrare nella categoria. C'è sì una campagna e ad ogni nuova giocata vengono aperte particolari buste (immagino in base alle scelte fatte in precedenza) che potranno contenere nuove regole che da lì in poi dovranno essere applicate, stickers da mettere sul tabellone, nuove carte...cose del genere.
Semplicemente, da quello che ho capito, non verrà mai chiesto ad esempio di strappare una carta.

Edito per aggiungere una cosa dopo aver visto l'altro topic aperto: mi sembra che alla domanda esplicita sul fatto che il gioco sarà rigiocabile, la stonemaier ha risposto esplicitamente di no.
Appena posso provo a trovare la discussione e a linkarla.

Boh, sulla press release dicono che sarà rigiocabile

Each building that players construct becomes a permanent action space that all players can use via worker placement. Like other legacy games, it’s a campaign game, but the end result will be a fully replayable game–it’s functionality doesn’t expire when the campaign ends.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda wolframius » 3 mag 2016, 10:34

Scritto così sembra nè più nè meno come i legacy attuali che alla fine della campagna, se vuoi, puoi continuare a giocare con la plancia nello stato finale.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MarcoC » 3 mag 2016, 10:56

Ma certo, il senso è che alla fine di tutto potrai continuare a giocare con quello che avrai creato durante la campagna. Non potrai, invece, ricominciare da zero.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda MarcoC » 3 mag 2016, 12:22

Ecco la risposta dell'autore ai nostri dubbi:

Jamey Stegmaier:
It would be very difficult to start the campaign over from the beginning, for a few reasons. One, you unlock secrets along the way that you can't unlearn. Two, based on the current version of the game, when you open the box, you'll see 20+ closed tuckboxes, a rulebook, and a game board. So while it might be feasible to remove the stickers from the board after the campaign and put them back on the cards, it would take quite a bit of time and effort to put everything back in the correct box. I'm not going to say it's impossible, though.

The stickers (the buildings you're constructing) and the opening of tuckboxes are the key elements of permanence.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 3 mag 2016, 18:34

wolframius ha scritto:

Un Euro con un sistema di campagna mi sembra abbastanza innovativo da non star troppo a sottilizzare no?

Un euro con campagna...tipo Pandemic Legacy ? ;)

Dall'ultima risposta dell'autore pare che non sarà ripetibile l'esperienza. La chiave per definire una campagna Legacy o non Legacy è questa: irripetibilità dell'esperienza. Che questo sia dovuto ad alterazione di componenti di gioco e/o spoiler della storia poco importa. L'importante è che ogni partita che giochi sia obbligatoriamente la prima e l'ultima per motivi inerenti al gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 3 mag 2016, 19:39

prozio ha scritto:

Un legacy non distruttivo, o il legacy deve essere distruttivo? :pippotto:

Mi stavo ponendo la stessa domanda.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 3 mag 2016, 19:41

.....e nel frattempo ho letto gli altri posts e ho trovato tutte le risposte
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399