Che cos'è per voi una TdG affiliata?

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Che cos'è per voi una TdG affiliata?

Messaggioda WoodY » 5 lug 2017, 11:30

Scrivo questa discussione perché con la nascita della TdG Livorno mi sono posto un po' di domande su cosa siano per me le TdG affiliate, su come vengono spiegate sul sito e quindi mi è sorto il dubbio "ma cosa pensano gli altri goblin?"
Premetto che questo non vuole essere un flame post e non voglio nemmeno criticare l'operatore del direttivo e di chi si occupa delle affiliazioni, quindi chiedo ai moderatori di chiudere subito questo post nel caso la discussione dovesse prendere quella strada.
Il mio intento è quello di creare un dialogo critico (nel senso di analisi e valutazione filosofica) e costruttivo (che porti ad un miglioramento) su questo argomento.

Prima di tutti riporto dal sito TdG cosa si specifica per Affiliata:
"Il gruppo TdG comprende un'associazione generale responsabile delle convenzioni e delle attività di rilevanza nazionale, più diverse associazioni affiliate che coordinano le attività del gruppo a livello locale, nelle regioni e nelle provincie dove esse sono presenti. Tutte le associazioni del gruppo condividono lo stesso marchio e la stessa denominazione "La Tana dei Goblin", perseguono gli stessi obiettivi di diffusione della cultura del gioco, e operano senza alcuna finalità di lucro, costituendo così un punto di riferimento omogeneo e comune in tutta Italia."

Guardando lo Statuto della TdG non c'è menzione delle affiliate e da quello che ho capito l'iter per l'affiliazione comprende mandare una mail, il controllo dei requisiti da parte della TdG (sicuramente controlli legislativi sullo statuto dell'associazione, ma non so se ci sono altri requisiti), la dichiarazione (non so se in forma ufficiale) di organizzare almeno un evento l'anno e di dare una mano alla TdG nazionale (mi sembra sia così).

Secondo me queste info sul sito sono un po' poche anche perché per me una TdG territoriale è prima di tutto una rappresentanza sul territorio della TdG e una rappresentanza del territorio nella TdG.
Questo per me significa che chi fa parte o si affilia come TdG territoriale debba essere qualcuno che sa cos'è la TdG, che la frequenta, che ha aiutato/aiuta negli eventi, che ha contribuito nel suo piccolo alla crescita del sito o del forum, ecc... ma non c'è nessuna specifica di come e se questo venga valutato.
Dall'altra parte mi aspetto che all'interno della TdG territoriale ci siano i Goblin e le realtà ludiche del territorio
e che quindi anche da parte della TdG nazionale ci sia l'intento di coinvolgere quanti più goblin possibili del territorio nella creazione di una affiliata... ed anche in questo caso non si fa menzione e non so se viene fatto.

In pratica quello che ho sempre pensato è che un'affiliata sia:
1. o un'associazione presente da tempo e conosciuta sul territorio, che decide di chiedere l'affiliazione per far conoscere il territorio all'interno della TdG (quindi per l'affiliazione vanno provati a coinvolgere tutti i goblin del territorio);
2. o un gruppo di goblin presenti da tempo e conosciuti sulla TdG, che decide di riunirsi per chiedere l'affiliazione per far conoscere la TdG nel proprio territorio (quindi per l'affiliazione vanno provate a coinvolgere tutte le realtà ludiche territoriali);
3. o entrambe le cose insieme.

Logicamente questa è la mia opinione e quindi mi piacerebbe che questo fosse il modus operandi per un'affiliazione, ma resta comunque una mia opinione e quindi solo una proposta (come specificato prima senza voler far polemica).

Detto questo: "Vetusti e neofiti Goblin cos'è per voi una Tana dei Goblin affiliata?"
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Utente Bgg: poi098
Mercatino: WoodY

Re: Che cos'è per voi una TdG affiliata?

Messaggioda Izio » 7 lug 2017, 14:15

Boh... secondo me non è nessuna delle tue ipotesi. Prendendo un po' di taglia e cuci da te, secondo me un affiliata dovrebbe essere semplicemente

un'associazione presente da tempo e conosciuta sul territorio, che decide di chiedere l'affiliazione perché condivide gli stessi obiettivi di diffusione della cultura del gioco.

Punto.
Sicuramente ho capito male io la tua spiegazione, ma le tue proposte mi hanno ricordato molto le sette, dove bisogna reclutare nuovi adepti...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda WoodY » 11 lug 2017, 15:48

In effetti il post è un po' ridondante e può essere male inteso :)

Anch'io condivido il tuo punto di vista:
"un'associazione presente da tempo e conosciuta sul territorio, che decide di chiedere l'affiliazione perché condivide gli stessi obiettivi di diffusione della cultura del gioco."

però non capisco se nei fatti pratici è questo un'affiliata oppure per la TdG e per chi la gestisce invece è altro...
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Utente Bgg: poi098
Mercatino: WoodY

Messaggioda Archie » 12 lug 2017, 8:45

WoodY ha scritto:"un'associazione presente da tempo e conosciuta sul territorio, che decide di chiedere l'affiliazione perché condivide gli stessi obiettivi di diffusione della cultura del gioco."

Dah... per quello che vedo e sento in giro, non è nemmeno per questo. O comunque solo per questo.
Esistono fior di associazioni che non sono affiliate TDG e che fanno comunque diffusione/divulgazione ludica.
Alcune sono nate ben prima della TDG stessa.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Torna a Sproloqui e chicche varie