Che cosa e' un gioco da tavolo ?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Che cosa e' un gioco da tavolo ?

Messaggioda liga » 4 dic 2003, 19:16

Ciao,

il mercato del gioco sta evolvendo ... un tempo era facile definire i giochi (erano pochi e tutti rispondevano a degli stereotipi) in facile nicchie: giochi da tavolo, GdR, per computer, 3D, wargame ...

ma adesso le cose si sono complicate assai e ci sono zone di incertezza, di ombra e non ben definite dove loschi figuri (il goblin in particolare) dettano legge solo perche' hanno piu' palline sulla testa o la password di root ...

Vorrei dunque sentire il popolo cosa ha da dire (Fiburga, e' il tuo momento, per rifarti di tutte le angherie subite dai goblin romani) ... magari anche qualche bel messaggio off topics di Dera, che parla, chesso', della pallacanestrol, non guasterebbe (o di fumetti ... tanto Dera alla fine parla di fumetti indipendentemente dal nome del thread!). Ma conto soprattutto nella saggezza dei vecchi goblin che ormai piu' che giocare amano pontiificare dalle loro case piene di belle scatole che stanno a prendere polvere, di bei regolamenti letti e mai giocati, costretti magari a sorbirsi una serata a pictionary con moglie, figli ed amici mentre Repubblic of Rome ed Advanced Civilization si rivoltano nella loro scatole, rigorosamente AH!

Dunque, quali sono i dati fondamentali per definire un gioco 'BoardGame' ? Insomma, per i piu' colti, quale e' l'idea platonica che sta dietro all'oggetto Gioco da Tavolo ? e la stessa cosa si puo' dire per 3D e gioco di carte e wargame!

Avanti tutta: ... per prima cosa io definirei essenziale per un gioco da tavolo la presenza di una mappa ... mentre un gioco 3D (o di miniature) e' caratterizzato solo dalla presenza di miniature ... per questo, ad esempio, BloodBowl, HeroClix, Warhammer Quest sono per me giochi da tavolo, mentre MWDAges, Warhammer sono 3D ... inoltre un gioco da tavolo ha il regolamento completo nella scatola, mentre spesso un gioco di miniature ha dei regolamenti particolari per ogni 'set' ... dunque, forse X-Bugs e' davvero un gioco di miniature piatte, come DiskWars e' un 3D bidimensionale ... un gioco di carte e' un gioco che si esaurisce nelle carte ... ma allora Medieval (di Richard Berg), e' un gioco di carte ? E dungeoneer ? ... sulla confenzione c'e' scritto a Card BoardGame, o qualcosa del genere ...

prima di altre considerazioni lascio a voi il gusto di continuare la discussione ...

buon gioco a tutti
Liga
Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Re: Che cosa e' un gioco da tavolo ?

Messaggioda hywel » 4 dic 2003, 19:21

Secondo me ( come ho gia' detto per blood bowl ) quello che caratrrerizza un gioco da tavola e' la presenza di una plancia di gioco. Quindi se un gioco ha sia la plancia, sia le miniature siamo fregati ma io tuttavia catalogherei questo ibrido come gioco da tavolo
Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Mercatino: hywel

Messaggioda Cippacometa » 4 dic 2003, 19:26

Io credo che l'inghippo primario alla base di tutto sia l'errata traduzione di "Boardgame" in "Gioco da tavola".
E' sbagliato.
"Boardgame" significa letteralmente, come tutti sappiamo, "Gioco (con) tabellone".
Questo direi che taglia la testa al topo su cosa sia un gioco-da-tavola = gioco-con-tabellone. Battletech è un GdT. Monopoli pure. Carcassonne anche. Blood & Bowl pure.

I giochi con miniature sono giochi che NON hanno un tabellone, ed HANNO delle miniature (per forza 3D, dato che le cose in 2D esistono solo sui libri di geometria!). Warhammer è un gioco di miniature, come pure MechWarrior Dark Age e X-Bugs.

Ho detto!
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 4 dic 2003, 19:29

tornando seri, caro liga,

che si sia tutto ibridizzato sono daccordo perfettamente,
e hai ragione nel voler distinguere in 2d-3d - forse anche 4d se ci infilianmo anche il tempo ovvero di poter continuare a giocare con lo stesso pg tipo campagna...

e forse la discussione di prima era inutile...

PS
( vorrei ricordarvi che il primo bb era tridimensionale assolutamente, se LA MINIATURA non toccava la banda del passaggio nella sua proiezione, non si poteva intercettare ad esempio...)
Ultima modifica di Bluto_Blutarsky il 4 dic 2003, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Goblons: 40.00
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda the_goblin » 4 dic 2003, 19:36

La definizione di Hywel è troppo semplice e lui stesso ha rivelato il limite di tale ragionamento qualora un gioco abbia sia plancia che miniature.

Io sono dell'opinione seguente, che ottengo per esclusione.
  • Definisco Gioco di Miniature un gioco che è basato sulle miniature, ovvero laddove le miniature sono componente integrante e non sostituibile del gioco stesso, in quanto il loro uso è insito nel regolamento e nelle meccaniche stesse. MageKnight o Warhammer vari rientrano in queste categorie, perché è previsto l'uso di miniature, usare miniature diverse comporta effetti di gioco diversi. Battletech o Talisman non lo sono, perché le miniature sono un'integrazione estetica ma non funzionale al gioco.
  • Definiscop Gioco di Carte un gioco in cui la meccanica è basata ed incentrata sulle carte, privo di mappa e segnalini a meno che non servano per indicare uno stato delle carte stesse. Hacker e Illuminati sono giochi di carte, perché ogni altro aspetto di gioco non può prescindere dalle carte che sono alla base della meccanica. History of the World o Talisman (ancora) non sono giochi di carte, perché esse da sole non costituiscono la meccanica del gioco, ma la integrano.
  • Definisco allora Gioco da Tavolo un gioco che non rientri nelle categorie precedentti e che inoltre sia caratterizzato da una mappa/plancia/tabellone che richieda una superficie su cui giocare, che serva non solo ad indicare cose ma sulla quale si debbano disporre e/o muovere segnalini, pedine, carte e/o indicatori che insieme costituiscano parte integrante e funzionale al gioco stesso.
  • Restano poi dei giochi che si librano in un limbo incerto, come ad esempio X-Bugs. Le pedine "pulci" possono essere assimilate a segnalini di un gioco da tavolo, al quale manca però la mappa pur richiedendo il tavolo. D'altra parte, con una certa estensione mentale, si possono anche assimilare a miniature bidimensionali, e quindi lascerei un'area di Giochi Vari a questo proposito.

E' chiaro che tutto quanto ho detto è IMHO e il dibattito è solo acceso, non certo arrivato ad un punto finale.
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda Cippacometa » 4 dic 2003, 21:08

Sono d'accordo coll'esimio Goblin sulla classificazione ludica.

Ma la morra, dato che si fa coi cortelli piantati sotto al tavolo (Marchese del Grillo docet), è dunque anch'essa un gioco da tavolo? 8-O

Ma 'sto forum "Questioni philosphiche" non starebbe meglio in "Miscellaneus"?
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda the_goblin » 5 dic 2003, 11:00

Cippacometa ha scritto:Ma 'sto forum "Questioni philosphiche" non starebbe meglio in "Miscellaneus"?

Ho deciso di metterlo qui per far capire che si tratta di questioni filosofiche sui giochi, non sui pianeti e le stelle, il senso della vita e simili, come sarebbe se fosse sotto Varie ed Eventuali...
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda genma1 » 24 ago 2004, 15:52

...a volte giocando bang si cominciano a creare storielle esilaranti su questo o quel personaggio a seconda di quello che succede, si creano dei ruoli di fantasia che durano anche per più partite se le carte ti danno modo di confermarle...bang diventa un pò un gioco di ruolo...vi capita di approcciare un gioco con questo spirito? In questo caso davvero non si capisce a che tipologia di gioco si stia giocando anche se rimaniamo tutti convinti che bang sia un gioco di carte!!!
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Drugo » 24 ago 2004, 18:00

un inserimento giusto per quanto riguarda il mio campo...

i giochi di miniature (o wargame 3d ke dir si voglia) constano di elementi ben precisi: miniature, dadi (o altra forma randomica), army list (il 99% delle volte diversificate) e metro/polliciometro.

se non sussistono TUTTE queste cose, è un gioco da tavolo (o un albero, o una casa, o un pezzo di ferro, o...)

amen

ps - indi per cui Blood Bowl è un GdT, al pari di Hybrid (ke, per inciso, è un dungeoncrawler).
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Drugo

Messaggioda sdp » 25 ago 2004, 13:44

genma1 ha scritto:...bang diventa un pò un gioco di ruolo...vi capita di approcciare un gioco con questo spirito?

Noi giochiamo anche a tombola come un gioco di ruolo...
E non sto schgerzando! 8)
A proposito visto che sei di Roma perche' non ci vieni a trovare all'Overtime giovedi' 25 agosto (domani al momento in cui scrivo).
Non e' una GobCon ufficiale ma credo che saremo in tanti: Io, Lobo e Jelerak solo per nominare qualcuno!

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda rporrini » 25 ago 2004, 20:01

sdp ha scritto:Noi giochiamo anche a tombola come un gioco di ruolo...
E non sto schgerzando! 8)

Giocare di ruolo la tombola è facile. Ma prova a giocare di ruolo l'Oca!!

Scherzi a parte.

Sono fondamentalmente daccordo con la goblin-definizione.

Coloni di Catan, Advanced Squad Leader e 1830 sono giochi da tavolo.
Ma che cosa mi dite di questo?

Immagine
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda genma1 » 4 set 2004, 16:21

sdp ha scritto:A proposito visto che sei di Roma perche' non ci vieni a trovare all'Overtime giovedi' 25 agosto (domani al momento in cui scrivo).
Non e' una GobCon ufficiale ma credo che saremo in tanti: Io, Lobo e Jelerak solo per nominare qualcuno!

Scusami ma ho potuto leggere il post solo ora, visto che ho cambiato lavoro e sono stato incasinatissimo...inoltre, come se non bastasse, il mio pc ha crashato senza ritorno così....
tuttavia ti prego di farmi sapere non appena siete nuovamente all'Overtime o in altri luoghi

Ti ringrazio ancora e mi scuso per la risposta davvero ritardataria
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda sdp » 4 set 2004, 17:05

genma1 ha scritto:Ti ringrazio ancora e mi scuso per la risposta davvero ritardataria

Non c'e' fretta, ne organizzeremo una al mese a partire da ottobre...

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda Lord-Kroq-Gar » 6 set 2004, 4:12

il GIOCO - DA - TAVOLO sia 2d che 3d che 4d si chiama così perchè... BRAVI avete indovinato si gioca su un tavolo....
E BASTA!
i giochi quindi di carte miniature o qualunque altra cosa che necessiti di un tavolo SONO giochi da tavolo!!!!
che poi si suddividano in vari rami non ha importanza ma SONO TUTTI giochi da tavoo... mi sa che avete le idee un po' confuse...forse vi lasciate trascinare dalla classicità dei PRIMI giochi da tavolo... ma ce ne sono molti altri dopo il gioco dell'oca!!!
Sangue caldo... lo sento... andiamo Grymloq!
Offline Lord-Kroq-Gar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord-Kroq-Gar

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 6 set 2004, 10:15

Lord-Kroq-Gar ha scritto:il GIOCO - DA - TAVOLO sia 2d che 3d che 4d si chiama così perchè... BRAVI avete indovinato si gioca su un tavolo....
E BASTA!

DOH!!! :lol:

"cosi' sia scritto, cosi' sia fatto"
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Goblons: 40.00
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi