Che è successo alla classifica dei giochi su BGG?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Che è successo alla classifica dei giochi su BGG?

Messaggioda nakedape » 6 mag 2016, 18:06

kitanota ha scritto:MA oggettivo o soggettivo non esiste, in questo campo, alla fine.

Basta che guardi le medie dei voti sul peso per capire. Un wargamer vota con dei parametri diversi da quelli di un casual...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 6 mag 2016, 18:10

nakedape ha scritto:
kitanota ha scritto:MA oggettivo o soggettivo non esiste, in questo campo, alla fine.

Basta che guardi le medie dei voti sul peso per capire. Un wargamer vota con dei parametri diversi da quelli di un casual...

Ma ci sono anche gli amanti dei cinghialoni che danno 3 a Dixit perché è "troppo leggero" e vice-versa, ci sono i giocatori più casual che danno 3 a Brass perché è "complesso".

Però a modo loro le medie di tanti voti riescono a darti un'idea del fatto che un gioco è apprezzato o meno. Ci sarà un motivo se Puerto Rico ha più di 8 e Ostia ha 6.20... ed è a questo che sono utili 'ste medie di voti, per un raffronto diretto e per un "filtro".

Perché... guardiamoci in faccia... se con 3000 giochi nuovi pubblicati all'anno uno vuole comprarsene uno bello, iniziare a filtrare quelli che hanno 6, 6.20... di media magari può essere utile/indicativo... inutile dire "Eh, ma prima provalo". Si, ok, allora prima fammi provare tutti i 938374 altri giochi che hanno una media ben più alta... :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda kitanota » 6 mag 2016, 18:11

nakedape ha scritto:

Non capisco, scusa, sarò bionda ma non ti seguo.
Stai parlando di correlazione? Quali sarebbero i parametri del wargamer utili alla statistica descrittiva?
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: kitanota

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mag 2016, 18:19

Sulle reimplementazioni sono abbastanza d'accordo, il voto del Through the ages nuovo dovrebbe "sostituire" il vecchio (e, come questo, tutti quelli che, fondamentalmente, hanno lo stesso nome.
Altri casi no, 7 Wonders e 7 Wonders: duel sono giochi diversi.
Poi ci sono i casi a metà, tipo The resistance e The resistance: Avalon che boh.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda kitanota » 6 mag 2016, 18:19

Stef ha scritto:Ma ci sono anche gli amanti dei cinghialoni che danno 3 a Dixit perché è "troppo leggero" e vice-versa, ci sono i giocatori più casual che danno 3 a Brass perché è "complesso".

Sì ma sai bene che poi questi valori possono essere tranquillamente contrappesati da una semplice funzione di probabilità. Come dicevo da qualche parte prima, ci vogliono tabelle di frequenza per inferire un "ma ci sono", non è che sono dati che scappano via dall'analisi senza che se ne tenga conto.
Detto in breve: non è un problema, stiamo comunque parlando di valori categorici ("uh, figo questo gioco"), non discreti ("la figaggine di questo gioco è oggettivamente 8").
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Messaggioda Stef » 6 mag 2016, 18:28

Signor_Darcy ha scritto:Sulle reimplementazioni sono abbastanza d'accordo, il voto del Through the ages nuovo dovrebbe "sostituire" il vecchio (e, come questo, tutti quelli che, fondamentalmente, hanno lo stesso nome.
Poi ci sono i casi a metà, tipo The resistance e The resistance: Avalon che boh.

Quindi Age of Industry dovrebbe sostituire Brass?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 6 mag 2016, 18:29

kitanota ha scritto:("la figaggine di questo gioco è oggettivamente 8").

Ecco, ce la vedo molta gente a esprimersi così. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda nakedape » 6 mag 2016, 18:32

kitanota ha scritto:
Stef ha scritto:Ma ci sono anche gli amanti dei cinghialoni che danno 3 a Dixit perché è "troppo leggero" e vice-versa, ci sono i giocatori più casual che danno 3 a Brass perché è "complesso".

Sì ma sai bene che poi questi valori possono essere tranquillamente contrappesati da una semplice funzione di probabilità. Come dicevo da qualche parte prima, ci vogliono tabelle di frequenza per inferire un "ma ci sono", non è che sono dati che scappano via dall'analisi senza che se ne tenga conto.
Detto in breve: non è un problema, stiamo comunque parlando di valori categorici ("uh, figo questo gioco"), non discreti ("la figaggine di questo gioco è oggettivamente 8").

Guarda che non è che hai una base massiccia di millemila voti...Solo i titoli più famosi hanno decine di migliaia di voti ma molti hanno un range sotto i 5k.
Ad ogni modo il mio pensiero è semplice. Non esiste un criterio chiaro per cui la gente assegna un voto e non esiste un criterio di esperienza.
Personalmente ho provato una buona quantità di titoli che però alla fine non è che una pallida ridicola quantità rispetto al mare magnum di roba in circolazione. Qualcuno dirà che i più significativi li ho provati. Eppure sebbene io sia un curioso sempre alla ricerca del prodotto più originale e intrigante alla fine continuo a trovare prodotti incredibili (in mezzo a molte ciofeche eh?).
Se fossi un "bravo utente" avrei assegnato più voti e avrei aggiornato quelli più vecchi.
Insomma il problema è a monte...nessuno sa esattamente come valutare un gioco o meglio i criteri di valutazione non sono per nulla condivisi e questo su una base di duemila voti incide non poco. Per non parlare del fatto che molti votano un gioco dopo una sola partita.
Certo posso valutare sempre statisticamente i valutatori, ma il pool secondo me è piuttosto basso da permettere discrepanze interessanti.
DISCLAIMER:
Con tutto ciò non dico che la classifica di BGG sia inutile o malfatta, la trovo semplicemente indicativa. Interessante e spesso UMORALE, prona al buzzfeed e non scevra da hype, ma pur sempre interessante.

Esatto, ma data la scarsità di wargamers rispetto ai casual ti sarà più facile trovare Dixit a scalare le classifiche piuttosto che Napoleon's Triumph.
Ultima modifica di nakedape il 6 mag 2016, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 6 mag 2016, 18:34

Signor_Darcy ha scritto:Sulle reimplementazioni sono abbastanza d'accordo, il voto del Through the ages nuovo dovrebbe "sostituire" il vecchio (e, come questo, tutti quelli che, fondamentalmente, hanno lo stesso nome.

Allora possiamo scambiare la mia copia di TTA vecchio con la tua nuova? (entrambe nel cellophane)
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kitanota » 6 mag 2016, 18:47

nakedape ha scritto:
kitanota ha scritto:

Guarda che non è che hai una base massiccia di millemila voti...Solo i titoli più famosi hanno decine di migliaia di voti ma molti hanno un range sotto i 5k.
Ad ogni modo il mio pensiero è semplice. Non esiste un criterio chiaro per cui la gente assegna un voto e non esiste un criterio di esperienza.
Personalmente ho provato una buona quantità di titoli che però alla fine non è che una pallida ridicola quantità rispetto al mare magnum di roba in circolazione. Qualcuno dirà che i più significativi li ho provati. Eppure sebbene io sia un curioso sempre alla ricerca del prodotto più originale e intrigante alla fine continuo a trovare prodotti incredibili (in mezzo a molte ciofeche eh?).
Se fossi un "bravo utente" avrei assegnato più voti e avrei aggiornato quelli più vecchi.
Insomma il problema è a monte...nessuno sa esattamente come valutare un gioco o meglio i criteri di valutazione non sono per nulla condivisi e questo su una base di duemila voti incide non poco. Per non parlare del fatto che molti votano un gioco dopo una sola partita.
Certo posso valutare sempre statisticamente i valutatori, ma il pool secondo me è piuttosto basso da permettere discrepanze interessanti.
DISCLAIMER:
Con tutto ciò non dico che la classifica di BGG sia inutile o malfatta, la trovo semplicemente indicativa. Interessante e spesso UMORALE, prona al buzzfeed e non scevra da hype, ma pur sempre interessante.

nakedape, occhio però che stiamo deviando così. Scusa, forse mi sono espresso molto male (anzi di sicuro). Nessuno ha detto che la classifica sia malfatta o inutile, semplicemente io ho avanzato qualche perplessità sul BGG Rating che è di fatto l'ordinatore di default della top 100 per chi arriva su quella pagina.

nakedape ha scritto:Ad ogni modo il mio pensiero è semplice. Non esiste un criterio chiaro per cui la gente assegna un voto e non esiste un criterio di esperienza.

Ok, è esattamente quello che sostenevo. Stiamo parlando di dati qualitativi, fortemente dipendenti dalla soggettività per loro stessa natura. Ciò non significa che non li si possa analizzare. Il mio dubbio non era, inizialmente: "come potrebbe essere più attendibile o reinterpretata, in assuluto con parametri insindacabili, la top 100 ordinata col Geek Rating"

quanto:

"In base alla natura dei dati (soggettivi) di cui dispongo, come posso fidarmi dell'innesto di valori arbitrari nella bayesiana da parte degli autori dell'algoritmo".
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 6 mag 2016, 18:49

kitanota ha scritto:Ok, è esattamente quello che sostenevo. Stiamo parlando di dati qualitativi, fortemente dipendenti dalla soggettività per loro stessa natura. Ciò non significa che non li si possa analizzare. Il mio dubbio non era, inizialmente: "come potrebbe essere più attendibile o reinterpretata, in assuluto con parametri insindacabili, la top 100 ordinata col Geek Rating"
quanto:
"In base alla natura dei dati (soggettivi) di cui dispongo, come posso fidarmi dell'innesto di valori arbitrari nella bayesiana da parte degli autori dell'algoritmo".

Ah beh...non puoi...o meglio questo c'è... :grin:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mag 2016, 18:56

nakedape ha scritto:

Allora possiamo scambiare la mia copia di TTA vecchio con la tua nuova? (entrambe nel cellophane)

No, ovvio. :-D

Ma è un discorso diverso. Vedila così: li comprerei entrambi? In questo caso no. Nel caso di 7 Wonders magari sì.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Darrell_Standing » 6 mag 2016, 19:06

In tutto questo le classifiche della Tana che ai miei albori di giocatore consultavo sempre sono scomparse col nuovo sito e non sono state più reinserite... :-(
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Capricornus » 6 mag 2016, 19:08

Darrell_Standing ha scritto:In tutto questo le classifiche della Tana che ai miei albori di giocatore consultavo sempre sono scomparse col nuovo sito e non sono state più reinserite... :-(

Per me era la classifica migliore!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Gaspatcho » 6 mag 2016, 19:24

Stef ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Scusa ma "completamente diversi" mi sembra una esagerazione...

Ma lo sono. :(

Vabbè, alzo bandiera bianca. Imagino abbiano lo stesso nome per puro caso.
Immagino abbiano meccaniche diverse, grafica diversa, uno è un german, l'altro un american e così via...

Stessa cosa per TTA: è normale che uno dia due voti diversi, perché magari la seconda edizione è migliorata,
ma sostanzialmente è lo stesso gioco. Io li metterei entrambi nella stessa scheda differenziando all'interno.

Altrimenti fra 5 anni avremo una top 20 con Pandemic: season 1, 2, 3, 4, 5- TTA 1, 2, 3, 4, 5- Agricola col
mazzo verde, con le galline gialle, per 2, per 4, per 5- 7 wonders, 7 wonders duel, 7 wonders quartet-
ecc...
Poi se la cosa piace, per carità, de gustibus.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi