Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Messaggioda aledrugo1977 » 23 mar 2015, 23:20

Circa Ludoteca Ideale io non so nulla se non che il suo percorso, ad oggi, è sospeso.

Il progetto Magnifico nasce e prende forma, inizialmente parallelamente, in modo indipendente e autonomo.

Ogni critica, anche la più superficiale, è bene accetta e serve per far crescere, auspicabilmente, l'iniziativa negli anni.

Crediamo che ripetere iniziative già esistenti, e magari affermate, sia meno utile che provare a costruire qualcosa di diverso.

Non tanto per il gusto dell'originalità ad ogni costo, bensì con un target definito -giocatori assidui- e una missione chiara -un gioco scelto da giocatori per giocatori- condivisa da un manipolo di volti noti della Tana. Almeno in questa prima edizione: i progetti sono ambiziosi ma ogni lungo viaggio comincia con un passo.
Il tutto senza dimenticare l'importanza di una votazione popolare della comunità tutta slegata da preselezioni. Quest'ultima votazione incentrata sul desiderio di stimolare la discussione nel forum. Non solo topic ma perché no anche articoli, reportage, sessioni di gioco. Il limite sta nella volontà di contribuire con la propria parte. Sempre un passo alla volta.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Black-Meeple » 23 mar 2015, 23:26

Ma giusto per capire:
Il Magnifico corrisponderebbe al Kennerspiel Des Jahres puzzillo nero e il Gioco dell'Anno Spiel des Jahres puzzillo rosso?

E chi decide quali sono i candidati per entrambe le categorie?
Il popolo quale vota dei due?
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda aledrugo1977 » 23 mar 2015, 23:32

Il Premio Goblin Magnifico è indirizzato ai giocatori assidui, sia il voto della giuria che il voto popolare.

I criteri di ammissibilità sono indicati negli articoli e relativo topic FAQ.
Orientativamente peso BGG 3 o superiore. Diciamo dal 2,6-2,7 in su.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Galandil » 24 mar 2015, 0:06

Elijah ha scritto:le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione

Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari? :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 0:18

Galandil ha scritto:
Elijah ha scritto:le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione

Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari? :rotfl:

Ringrazio per l'osservazione.
Credo che la differenza sostanziale stia nel mettere un volto e un nome.

Non a caso i membri della giuria in questi mesi non sono intervenuti, come loro solito, in molti topic su giochi "papabili" e neppure ora intervengono come da codice etico sottoscritto da tutti per non influenzare minimamente l'opinione qui in Tana.
Magari uno scrupolo inutile o un pro forma per altri ma per noi è stata la base sulla quale partire.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Galandil » 24 mar 2015, 0:26

aledrugo1977 ha scritto:Ringrazio per l'osservazione.
Credo che la differenza sostanziale stia nel mettere un volto e un nome.

Non a caso i membri della giuria in questi mesi non sono intervenuti, come loro solito, in molti topic su giochi "papabili" e neppure ora intervengono come da codice etico sottoscritto da tutti per non influenzare minimamente l'opinione qui in Tana.
Magari uno scrupolo inutile o un pro forma per altri ma per noi è stata la base sulla quale partire.

Non era quello che intendevo. Ma non ho commentato, e non mi spiegherò più a fondo, sul merito della questione perché non ho voglia di far partire l'ennesimo flame/essere bannato. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 0:40

Galandil ha scritto:
Non era quello che intendevo. Ma non ho commentato, e non mi spiegherò più a fondo, sul merito della questione perché non ho voglia di far partire l'ennesimo flame/essere bannato. :asd:

Io intendo proprio, e credo che sia il caso di dirlo a voce ferma, che una giuria che ci mette faccia e nome all'interno di una comunità a misura d'uomo sia meno manipolabile di una votazione popolare.

Potrà esprimere risultati non condivisibili. Potrà condividere una missione migliorabile.

Ma in questo contesto specifico associare anche in linea teorica -come sono certo tu intenda- il termine "manipolabile" alla giuria mi pare lievemente fuori luogo.

Ringrazio per lo spunto.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda nakedape » 24 mar 2015, 1:09

Black-Meeple ha scritto:Ma giusto per capire:
Il Magnifico corrisponderebbe al Kennerspiel Des Jahres puzzillo nero e il Gioco dell'Anno Spiel des Jahres puzzillo rosso?

E chi decide quali sono i candidati per entrambe le categorie?
Il popolo quale vota dei due?

Il Gioco dell'Anno è una cosa a sè. Non ha nessuna pertinenza con "Magnifico", se non il fatto di essere citato da Elijah nello stesso post.
I candidati teorici credo siano un numero piuttosto cospicuo, alla fine la giuria presumo scremerà sulla base dei propri istinti dato che economicamente e praticamente la vedo dura provare un parco giochi così ampio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 1:57

Grazie nakedape.

A mio avviso il Magnifico non dovrebbe escludere la Ludoteca Ideale. Se il primo è un giusto riconoscimento (spero) ad un gioco dalla meccanica perfetta? Ambientazione sentita? Miniature dai dettagli a prova di lente di ingrandimento?, il secondo è (era) solo una raccolta dei giochi di varie categorie e target di pubblico che hanno riscontrato un maggior indice di gradimento basata su un sondaggio ad ampio spettro tra gli utenti della Tana. Diciamo che metteva d'accordo molte persone.
La LI tra l'altro la trovavo personalmente molto utile per restringere il campo nel provare/acquistare giochi che mi potevano interessare.

Temo che sarà difficile trovare il gioco perfetto di anno in anno, ci saranno sempre molte persone contrarie alla scelta finale e per questo faccio alla giuria i miei migliori auguri.

L'altra cosa che mi piaceva della LI è che era unica nel suo genere. E comunque come semplice sondaggio la si può sempre ripristinare.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 2:09

Magnifico è, come indicato nell'articolo di presentazione e ribadito nel topic correlato, prima di tutto una rosa di titoli da esporre al pubblico.
Partendo da Play e Carrara nell'immediato e poi in un ideale roadshow in giro per lo stivale assieme alle attività de La Tana dei Goblin per divulgare la passione per i giochi di società.
Certo ci saranno dei "vincitori" ma quello che dovrebbe restare è una selezione annuale.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 2:34

Mi pare di capire che non saranno premiati i giochi semplici come fa lo SdJ ma un po' più corposi...
Magari il Magnifico è anche nato per contrapporsi a questa premiazione tedesca che predilige i family, giusto?
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 24 mar 2015, 9:49

Black-Meeple ha scritto:Mi pare di capire che non saranno premiati i giochi semplici come fa lo SdJ ma un po' più corposi...
Magari il Magnifico è anche nato per contrapporsi a questa premiazione tedesca che predilige i family, giusto?

In realtà esistono già premi per giochi "corposi". Anche i tedeschi a fianco dello SDJ hanno il kennerspiel, che comunque si pone, mi sembra un gradino più sotto di semplicità a questo "Magnifico".
Se ce ne fosse bisogno di ribadirlo sposo appieno il tuo parere sulla LI. Anche in termini di divulgazione era più comprensiva (come varietà) ed utile a mio avviso. Conosco giocatori assidui che non toccano giochi sopra il 3.0 di difficoltà, per dire...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 12:08

Magnifico non nasce in contrapposizione né in sostituzione a niente.
Sarebbe un passo falso a monte.

Abbiamo sentito la necessità di promuovere il gioco in prima istanza e come primo passo abbiamo pensato ai giocatori assidui.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Jones » 24 mar 2015, 13:47

Mi intrometto per chiarire una cosa fondamentale che dopo anni purtroppo sfugge ancora a molti.

La Tana non aveva la paternità né dirigeva il progetto Ludoteca Ideale!

La Tana ha sempre offerto il suo enorme supporto in termini di spazio e di persone poiché era sulla carta un buon progetto che, oltre a premiare dei giochi, si proponeva come ulteriore strumento di diffusione ludica. Purtroppo tale progetto è stato pian piano abbandonato da alcuni degli ideatori e dai supporter iniziali lasciando TdG come unico "membro attivo" e creando così l'equazione errata TdG = LI

Ne consegue che la LI ha attraversato una lunga (anni) fase di declino, che non dubito sia stata poco percepita da occhi esterni ma che potete facilmente vedere riflettendo su questi due punti:
- Avete mai visto un marchio LI su un gioco?
- Avete mai visto la LI al di fuori di PLAY?
Immagino che capirete che quando un progetto non raggiunge parte/tutti i suoi obbiettivi dopo anni il tal progetto viene soppresso.

Chiarito quanto sopra ben venga qualsiasi discussione in merito al premio Goblin Magnifico che sarà sicuramente utile agli organizzatori per migliorare il proprio progetto in questa e nelle sue future edizioni.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 14:34

Jones però la Tana aveva istituito il progetto Ludoteca Ideale con il Club Tre Emme nel 2006, o almeno così é quello che recitano sia wikipedia sia il sito della LI.
E' la prima volta che sento sinceramente che la Tana non aveva la paternità né dirigeva il progetto Ludoteca Ideale e il tono del post con il quale ciò é stato scritto non mi piace per niente.

E poi, tanto per smentirti, Super Farmer della Red Glove è un gioco uscito con il logo della LI nella sua ristampa.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi