Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Che fine ha fatto la Ludoteca Ideale?

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 14:51

Una puntualizzazione evidentemente necessaria.

Il termine "giocatore assiduo" è un retaggio della classificazione usata qui in Tana nelle recensioni: "impegnativo (giocatori assidui)".
Quindi è, almeno in questo contesto, una informazione codificata e radicata.

Unito all'indicazione orientativa di peso 3 o superiore su Bgg vorrebbe indicare un target ben definito.

Detto ciò, per togliere qualunque dubbio, usiamo direttamente "giocatori che prediligono giochi impegnativi" o "giocatori pesanti" o "giocatori di giochi tosti". :D

Grazie dell'osservazione.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Jones » 24 mar 2015, 16:03

Black-Meeple ha scritto:così é quello che recitano sia wikipedia sia il sito della LI

Su Wikipedia può scrivere chiunque e non sarebbe la prima volta che riporta cose inesatte.
Sul sito della LI onestamente non so, ma suppongo sia frutto dell'equazione errata di cui sopra, grazie della segnalazione comunque: verificherò e nel caso chiederò la correzione.

Black-Meeple ha scritto:il tono del post con il quale ciò é stato scritto non mi piace per niente.

Non mi sembra di aver usato nessun tono particolare... :hmm:

Black-Meeple ha scritto:E poi, tanto per smentirti, Super Farmer della Red Glove è un gioco uscito con il logo della LI nella sua ristampa.

.... e tu qui mi sembri molto polemico... comunque la LI nasce nel 2006 ed è arrivata fino al 2014, facciamo una media di 10 giochi all'anno (perché non sempre è stato così) e ne abbiamo 9*10 = 90 giochi premiati. Stando a quanto riporti abbiamo il logo su 1 gioco su 90 a cui magari se ne affiancherà pure un secondo di cui non sono a conoscenza. :-/
Converrai con me che 1-2 loghi su 90 giochi premiati non siano un gran risultato e non cambino la sostanza quindi perdonami ma no, non mi sento smentito. ;)

Ad ogni modo la mia intenzione non era e non è mettermi a fare una discussione sul perché il progetto LI è stato sospeso (sì, sospeso, perché per ora non è stato soppresso), ma chiarire che la Tana non ha la direzione totale del progetto per cui non spetta a TdG deciderne le sorti e che il premio Goblin Magnifico non è sostitutivo alla LI, ma un iniziativa del tutto diversa.
In futuro, se la LI riprenderà corpo, può essere benissimo che coesistano senza problemi.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 17:28

Su Wikipedia può scrivere chiunque e non sarebbe la prima volta che riporta cose inesatte.
Sul sito della LI onestamente non so, ma suppongo sia frutto dell'equazione errata di cui sopra, grazie della segnalazione comunque: verificherò e nel caso chiederò la correzione.

Prego, ma in 8 anni non te ne eri mai accorto?

Non mi sembra di aver usato nessun tono particolare...

L'aumento di carattere, i punti esclamativi, ecc, usati come in questo caso non li vedo come un sinonimo di carineria..

.... e tu qui mi sembri molto polemico... comunque la LI nasce nel 2006 ed è arrivata fino al 2014, facciamo una media di 10 giochi all'anno (perché non sempre è stato così) e ne abbiamo 9*10 = 90 giochi premiati. Stando a quanto riporti abbiamo il logo su 1 gioco su 90 a cui magari se ne affiancherà pure un secondo di cui non sono a conoscenza. :-/
Converrai con me che 1-2 loghi su 90 giochi premiati non siano un gran risultato e non cambino la sostanza quindi perdonami ma no, non mi sento smentito. ;)

Beh, in sostanza sì, visto che 1 logo comunque é stato applicato. Quindi uno l'ho visto.
Ma poi scusa, cosa ve ne frega della presenza o meno del logo della LI? Io facevo spesso riferimento alla LI per la scelta dei miei giochi, ma che ci fosse o meno il patacchino sopra non mi interessava.

Ad ogni modo la mia intenzione non era e non è mettermi a fare una discussione sul perché il progetto LI è stato sospeso (sì, sospeso, perché per ora non è stato soppresso)

nel messaggio di prima mi sembrava che tu avessi scritto "soppresso"...
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Jones » 24 mar 2015, 18:05

Black-Meeple ha scritto:nel messaggio di prima mi sembrava che tu avessi scritto "soppresso"...

Ho scritto:
quando un progetto non raggiunge parte/tutti i suoi obbiettivi dopo anni il tal progetto viene soppresso

Parlavo in generale, non ho scritto che la LI è stata soppressa, comunque poteva essere frainteso, hai ragione: non è stata soppressa, per ora è solo sospesa e in futuro si vedrà.

Per il resto dici a me che sto usando dei brutti toni e tu continui a cercare la polemica quindi evito risposte che non farebbero altro che proseguirla dato che non sono interessato. Se lo sei tu puoi venire di persona a PLAY allo stand dei goblin e proseguiremo lì il discorso. ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Mica » 24 mar 2015, 18:19

io sinceramente non ho ancora capito il perchè di tutta questa polemica... :-/

la Tana ha FINALMENTE un premio suo. Potrà essere riconosciuta ancor più come membro autorevole del panorama ludico italiano.

ancora di meno comprendo le storie sulla giuria: non mi risulta che i premi in genere vengano dati solo dal pubblico. Anche Sanremo, oltre al televoto, ha la giuria di qualità! Che c'è di strano che siano state scelte alcune persone?
Benchè non sappia chi sono i giurati, posso ipotizzare che non siano stati presi gli ultimi dei fessi (e scusate il francesismo!). Sicuramente sono
A- giocatori
B- giocatori esperti, conoscitori quindi di meccaniche ambientazioni materiali ecc
C- probabilmente quelli che leggevate più spesso, dei cui commenti magari vi fidavate di più

quindi, qual è il problema?
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 19:14

Ma infatti Mica io non sto criticando il premio Magnifico, stavo facendo delle puntualizzazioni su alcune affermazioni che venivano fatte e il modo in cui ciò era detto.
Poi ben venga il Magnifico, anzi...
L'unica cosa che mi dispiace è che non si abbia più uno strumento di giudizio popolare come la LI e nonostante abbia seguito e segua tutt'ora le indicazioni dei giocatori esperti per orientarmi sui giochi non vorrei che con l'istituzione della giuria si declassasse il giudizio della comunità.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda sava73 » 24 mar 2015, 19:44

BM probabilmente questo è il momento di parlare del Magnifico.
Capisci che in un momento di fermento come questo probabilmente le attenzioni di chi organizza sono sul successo sperato per QUESTO Premio e non di rimpianto per eventuali altri passati, trapassati o su quella strada.

Per favore teniamo l'attenzione sull'opera del Drugo nazionale ora, poi ci sarà tempo anche per guardarsi indietro.
Grazie. :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Black-Meeple » 24 mar 2015, 21:49

Sava magari non hai carpito il mio messaggio ma fa lo stesso.

PS=di cosa c'è da parlare? Tanto c'è una giuria che decide.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mar 2015, 22:19

Black-Meeple ha scritto:Sava magari non hai carpito il mio messaggio ma fa lo stesso.

PS=di cosa c'è da parlare? Tanto c'è una giuria che decide.

Rileggendo, o magari leggendo semplicemente per la prima volta, gli articoli relativi in home page è indicato un premio popolare.

Può piacere o meno l'iniziativa. Vi si può partecipare o meno. Si può commentare liberamente ma su cose effettive.

Grazie dell'attenzione.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Elijah » 24 mar 2015, 23:06

Galandil ha scritto:
Elijah ha scritto:le votazioni popolari sono a rischio di manipolazione

Ah, invece le votazioni date da un manipolo di poche persone sono MENO manipolabili di quelle popolari?

Ciao Galandil,
nel voto popolare può partecipare chiunque, editori, autori, playtesters, amici di amici, insomma un sacco di gente che rischia di non essere sempre molto obiettiva nelle scelte.
Un giuria seria e credibile invece è composta da persone indipendenti sia dagli editori che dagli autori ed esprime un giudizio equo. C'è un codice deontologico che bisogna rispettare.
Sulla carta quindi la differenza è netta.
Poi, chiaro, l'essere umano è corruttibile sempre e comunque. Su questo nessuno a nulla da ridire.

Cari saluti e buon gioco. :grin:
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda nakedape » 25 mar 2015, 11:18

Black-Meeple ha scritto:L'unica cosa che mi dispiace è che non si abbia più uno strumento di giudizio popolare come la LI e nonostante abbia seguito e segua tutt'ora le indicazioni dei giocatori esperti per orientarmi sui giochi non vorrei che con l'istituzione della giuria si declassasse il giudizio della comunità.

Anche a me non piace molto la deriva autoreferenziale che ha preso la tana da qualche tempo. Spariti i voti e i commenti in calce alle recensioni (che per me erano un faro illuminante), adesso la LI non si vede più perchè sostituita da una cosa un po' diversa che accoglie il voto popolare ma solo di sponda, troppo di fretta e in modo poco chiaro imho.
Io stesso ho intensificato l'uso di BGG per le mie ricerche e mi dispiace.
Chiudo qua.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pupina » 25 mar 2015, 11:24

nakedape ha scritto: Spariti i voti e i commenti in calce alle recensioni (che per me erano un faro illuminante)

??!?!?!?

I commenti ci sono eccome, sono sulla scheda di gioco! :pippotto:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Triade » 25 mar 2015, 11:34

nakedape ha scritto:
Black-Meeple ha scritto:L'unica cosa che mi dispiace è che non si abbia più uno strumento di giudizio popolare come la LI e nonostante abbia seguito e segua tutt'ora le indicazioni dei giocatori esperti per orientarmi sui giochi non vorrei che con l'istituzione della giuria si declassasse il giudizio della comunità.

Anche a me non piace molto la deriva autoreferenziale che ha preso la tana da qualche tempo. Spariti i voti e i commenti in calce alle recensioni (che per me erano un faro illuminante), adesso la LI non si vede più perchè sostituita da una cosa un po' diversa che accoglie il voto popolare ma solo di sponda, troppo di fretta e in modo poco chiaro imho.
Io stesso ho intensificato l'uso di BGG per le mie ricerche e mi dispiace.
Chiudo qua.

Ciao Naked, i voti verranno rimessi, anche il goblin score, tutto sta ad avere tempo e modo per farli. I vecchi commenti comunque ci sono ancora e li trovi in fondo alla scheda del gioco in questione.
Stiamo lavorando anche nella ricerca che, hai ragione, attualmente non fa bene il suo lavoro.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda nakedape » 25 mar 2015, 11:35

Pupina ha scritto:
nakedape ha scritto: Spariti i voti e i commenti in calce alle recensioni (che per me erano un faro illuminante)

??!?!?!?

I commenti ci sono eccome, sono sulla scheda di gioco! :pippotto:

Allora sono io che sono scemo e non li vedo più, o forse non ci sono quelli vecchi... Non so...

Pupina ha scritto:Ciao Naked, i voti verranno rimessi, anche il goblin score, tutto sta ad avere tempo e modo per farli. I vecchi commenti comunque ci sono ancora e li trovi in fondo alla scheda del gioco in questione.
Stiamo lavorando anche nella ricerca che, hai ragione, attualmente non fa bene il suo lavoro.

Sarebbe splendido. Grazie mille!
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Jones » 25 mar 2015, 11:43

nakedape ha scritto:Sarebbe splendido. Grazie mille!

Naked, ci conosciamo da tanto e so bene che "polemicone bonario" sei :asd: , però la prossima volta prima di lanciare stoccate e accuse di autorefenzialità magari fatti venire un dubbio e chiedi... anche perché ciò che ti ha detto Triade è stato ripetuto sul forum moltissime volte nell'ultimo anno. ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi