Che giochi vorreste vedere nella linea LEGO Games ?

Forum dedicato all'iniziativa di collaborazione sulla creazione di nuove varianti ai LEGO Games pubblicati in Italia.

Moderatore: liga

Che giochi vorreste vedere nella linea LEGO Games ?

Messaggioda liga » 9 nov 2010, 16:19

Ciao a tutti

ad Essen ho avuto occasione di parlare con Cephas Howard sul futuro della linea LEGO Games ... ci sono davvero tante novità in cantiere ... oltre ai giochi che vedranno la luce a gennaio 2011 c'è un bellissimo giocone, attualmente top-secret, di cui forse potremo svelare qualcosa per PLAY.

ma a voi cosa piacerebbe trovare nei prossimi LEGO Games ?

Buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Kurta » 9 nov 2010, 17:52

Ciao,sono un grande fan dei giochi Lego ed ho trovato una gradita sorpresa - lanciati credo dalla play 2009 - la nuova linea di GdT , la ritengo il secondo passaggio ( il primo penso siano quelli della Haba ) per introdurre i nostri figli al gioco da tavolo che ritengo di gran lunga più istruttivo , aiuta a sviluppare le idee ed a saper anche "perdere".. insomma a non esser spettatore e a subire il gioco ma protagonista nelle proprie scelte,utilizzando la nostra/loro materia grigia.

Di fatto al momento ne ho un buon assortimento che stò dosando a mio figlio di 5 anni ( tengo in cantina Ramses Pyramid e Minotaurus x quando sarà più grande )

Ti butto lì alcune proposte :

Mi piacerebbe vedere un "idea" un gioco di gestione risorse in chiave Lego logicamente ( mi sembra ci sia un certo Orient Bazaar che però da noi in italia purtroppo non è ancora pubblicato, ma non so se può rendere l'idea )
oppure un gioco sui Numeri o Alfabeto , stile Scarabeo (in chiave junior)
oppure un gioco Stile "Fresco" che aiuti e diverta i bimbi a familiarizzare con i colori primari,secondari, etc...

Che ne pensi?
Kurta

P.S. complimenti per i tuoi video esplicativi ... :lol:
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda liga » 9 nov 2010, 20:30

Kurta ha scritto:Mi piacerebbe vedere un "idea" un gioco di gestione risorse in chiave Lego logicamente ( mi sembra ci sia un certo Orient Bazaar che però da noi in italia purtroppo non è ancora pubblicato, ma non so se può rendere l'idea )
oppure un gioco sui Numeri o Alfabeto , stile Scarabeo (in chiave junior)
oppure un gioco Stile "Fresco" che aiuti e diverta i bimbi a familiarizzare con i colori primari,secondari, etc...

Oriental Bazaar arriverà in Italia a gennaio assieme ad altri titoli ... alcuni molto simpatici. Dall'anno prossimo le uscite si sincronizzeranno a livello mondiale.

Al momento tra i titoli che ho avuto sottomano non ho visto giochi del tipo che tu citi ... anche se non so ancora le uscite del 2012. In ogni caso se avrò occasione di parlare con Cephas senz'altro farò presente almeno l'idea sui colori, che mi sembra ben si sposi con il mattoncino LEGO.

Kurta ha scritto:P.S. complimenti per i tuoi video esplicativi ... :lol:

grazie. Spero che siano utili.

Ricordati che se ti capita di inventare qualche variante e me la invii entro il 15 a andrea.ligabue@lego.com puoi vincere un gioco LEGO

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda Simone » 9 nov 2010, 22:11

rhum and pirates

azzeccatissimo!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Re: Che giochi vorreste vedere nella linea LEGO Games ?

Messaggioda Stef » 10 nov 2010, 17:11

liga ha scritto:Ciao a tutti

ad Essen ho avuto occasione di parlare con Cephas Howard sul futuro della linea LEGO Games ... ci sono davvero tante novità in cantiere ... oltre ai giochi che vedranno la luce a gennaio 2011 c'è un bellissimo giocone, attualmente top-secret, di cui forse potremo svelare qualcosa per PLAY.

ma a voi cosa piacerebbe trovare nei prossimi LEGO Games ?

Secondo me potrebbero benissimo "osare" e provare a rilasciare qualcosa di simile ad un Heroscape. Magari creando ad-hoc una sorta di terreno componibile.

Niente di troppo complesso, ma neppure banalissimo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda alfredo » 10 nov 2010, 18:54

Stef ha scritto:
Secondo me potrebbero benissimo "osare" e provare a rilasciare qualcosa di simile ad un Heroscape. Magari creando ad-hoc una sorta di terreno componibile.

Piacerebbe molto anche a me qualcosa del genere.
Mi ricordo che da bambino facevo qualcosa di simile con i personaggi medioevali, cambiando loro l'equipaggiamento (spada, arco, scudo, lancia...) cambiavano le loro caratteristiche di movimento/attacco.
Ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda liga » 11 nov 2010, 11:12

alfredo ha scritto:
Stef ha scritto:Secondo me potrebbero benissimo "osare" e provare a rilasciare qualcosa di simile ad un Heroscape. Magari creando ad-hoc una sorta di terreno componibile.

Chissà ;) ... anche a me sembra un'ottima idea ... magari a PLAY lo chiediamo a Cephas (se conferma la sua presenza)

buon gioco
Liga

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda tika » 11 nov 2010, 12:23

Io sono un grandissimo fan del Lego, che secondo me rimane uno dei giochi (se non il gioco) che aiuta maggiormente lo sviluppo dell'intelligenza di un bambino. Ovviamente non deve essere limitato ad essere una sorta di puzzle 3d, ma deve essere usato per costruire seguendo l'immaginazione. Insomma, buttiamo via le istruzioni.

Purtroppo ultimamente mi rendo conto che le scatole lego sono sempre più portate ad essere piene di pezzi che permettono di costruire una e una sola cosa. Sempre più bella per carità, ma piuttosto inutile per "inventare".

L'evoluzione del lego verso io giochi da tavola la vedo piena di potenzialità, basta che non si faccia l'errore di cui sopra. Non sfruttare cioè le caratteristiche di "creatività" innate dei dadini ma sostanzialmente replicare una componentistica fredda del tutto alternativa, ma simile, a quella classica dei giochi da tavola.

In questo per esempio è fenomenale quel gioco stile Pictonary fatto con i lego (di cui non mi sovviene il nome), che, tranne qualche piccola homerule da prendere in considerazione per ribilanciarlo, risulta decisamente attinente alla mia idea.

Insomma, io credo che dobbiamo sfruttare proprio la capacità del lego di dare forma fisica a ciò che ci immaginiamo. Ben venga un gioco di accumula risorse/costruisci edifici, ma allora: costruiamoli questi edifici. Fisicamente!
Vogliamo mettere un gioco stile corsa dei robot, accumulo risorse (pezzi lego) e costruisco un robot che deve fare determinate cose e poi si fa una gara a chi la fa meglio?
E' una sparata eh, ma è per far capire il concetto della cosa.

My 2 cents
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda liga » 11 nov 2010, 13:27

Ciao Tika

il gioco di cui parli è Creatioary e credo anche io sia uno di quelli che meglio sfrutta le potenzialità dei LEGO, ovvero l'aspetto del costruire ...

credo che nei primi giochi la spinta di LEGO fosse nella direzione di far vedere che si parlava di un prodotto nuovo (diverso dal solito gioco LEGO) ... ma non dubito che con il tempo usciranno anche prodotti che proprio sull'aspetto del costruire si poggiano.

In ogni caso ci sono alcuni giochi che ben si prestano ad essere modificati e l'aspetto del "modificare regole e gioco" è una delle cose secondo me che meglio caratterizza questa linea di giochi.

Ad esempio vi sfido a pensare delle varianti ai LEGO Games che utilizzino e combinino i pezzi di due confezioni ...

Ricordo che il 15 a mezzanotte scade il secondo concorso per la mglior variante, con in palio un gioco LEGO offerto da LA Tana dei Goblin

buon gioco
Liga

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda Fabmat » 16 nov 2010, 13:28

Ciao a tutti

liga ha scritto:
Kurta ha scritto:P.S. complimenti per i tuoi video esplicativi ... :lol:

grazie. Spero che siano utili.

...utili????

Ad un bambino di 7 anni, amante del Lego, ho deciso di regalare un Lego Games... che ho attentamente scelto solo dopo aver visto i tuoi video!

La madre, un paio di giorni fa, mi ha detto che il "mio" gioco (...mi dispiace per te: è diventato il "mio" gioco!! :lol: ) ha fatto furore: lo ha portato a scuola, ci gioca con tutti gli amici che vengono a trovarlo, non lo abbandona mai!

Ovviamente aver potuto confrontare le dinamiche dei giochi mi ha permesso di individuare con certezza "Minotaurus" come il gioco ideale del bambino!

Bene così! Grazie!

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda liga » 16 nov 2010, 13:42

Fabmat ha scritto:Ovviamente aver potuto confrontare le dinamiche dei giochi mi ha permesso di individuare con certezza "Minotaurus" come il gioco ideale del bambino!

Bene così! Grazie!

Fabrizio

mi fa piacere ... ho pubblicato anche quelli di Atlantis Treasure e i prossimi seguiranno nei prossimi giorni (li ho già girati tutti ma li pubblichiamo poco a poco).

Ti ricordo che ogni mese La Tana dei Goblin mette in palio un gioco LEGO a chi invia la migliore variante ad andrea.ligabue@lego.com

Se vuoi stare aggiornato sui lego games segui il sito games.LEGO.it o la pagina facebook!

Se hai suggerimenti o domande (sui giochi, sui video, sui LEGO Games) non esitare a farle!

buon gioco
Liga

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda linx » 16 nov 2010, 20:08

Quello che mi sembra strano è che nessun gioco sembri utilizzare quello che è la forza dei LEGO: la componibilità, l'assemblaggio, all'interno delle meccaniche di gioco.
L'assemblaggio viene sempre relegato ad una fase precedente. Tra l'altro le regole del gioco BLOCCANO i pezzi usati nella forma scelta del tabellone. Se lo smonto non lo rigoco più.
Mi piacerebbe insomma un gioco dove il setup sia rapido e l'evoluzione sempre diversa.

Una possibilità sarebbe magari anche quella di fare dei semi-componibili da assemblare poi durante la partita per cercare personalizzazioni diverse.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda liga » 17 nov 2010, 11:18

linx ha scritto:Quello che mi sembra strano è che nessun gioco sembri utilizzare quello che è la forza dei LEGO: la componibilità, l'assemblaggio, all'interno delle meccaniche di gioco.

Credo anche io ... secondo me, come dicevo, la mia impressione è che prima andasse affermato che sono giochi da tavolo e non solo LEGO ... ma spero che l'aspetto più LEGO (che rimane nei giochi in cui il dado si assembla durante il gioco, ad esempio o in Creationary) riemerga

buon gioco
Liga

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda Lavfibra » 29 dic 2011, 15:33

Scusami liga, sono un ragazzo di 13 anni appassionato di LEGO, e ho scoperto i LEGO Games grazie ai tuoi video, ho assolutamente comprato minotaurus di cui ti ho inviato la variante per il concorso. Solo che non so qual è l'email giusta, ne hai 3 da quello che ho visto su internet, ma qual è quello principale del concorso? Ti ho mandato la variante a 2 delle 3, ma alla terza no perchè non volevo fare spam :roll:

Apparte questo volevo chiederti se farete altre avventure di heroica (non ne ho neanche uno e spero di vincerlo con questo concorso) nel senso se le avventure sono solo 4 o ce ne sono altre? Spero proprio di sì :grin:
Offline Lavfibra
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Lavfibra

Messaggioda romendil » 29 dic 2011, 16:01

Rubo parte della risposta a Liga, non me ne voglia. ;) Da quanto ho capito di Lego Heroica si attende la nuova serie per il 2012. Lo si capisce anche guardando questa mappa qui, dove sono indicati anche i luoghi delle nuove avventure: http://heroica.lego.com/it-it/BookofLore/map.aspx

A me i giochi della serie Heroica mi sembrano quelli più riusciti della serie Lego Games, ampiamente personalizzabili ed espandibili. Ti consiglio di prendere almeno una scatola per provarli, ora si trovano in giro anche a prezzi davvero interessanti
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a LEGO Games