Che mi dite su La Guerra dell'Anello?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Cesarone » 27 set 2004, 17:36

E' un gran gioco...l'unica difficoltà è trovare un amico disposto a stare 3 ore e passa su di un solo gameboard
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Cesarone

Messaggioda genma1 » 30 set 2004, 16:40

Cesarone ha scritto:E' un gran gioco...l'unica difficoltà è trovare un amico disposto a stare 3 ore e passa su di un solo gameboard

...se non è disposto non è un buon amico per un wargame ;-)
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Cesarone » 1 ott 2004, 20:29

ehehehh l'ho preso... Azz che bello!!! 8)
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Messaggioda freeman74 » 3 ott 2004, 14:26

ragazzi in appena un mese di uscita il gioco su boardgamegeek ha raggiunto il 14° posto...e continua a salire giorno dopo giorno...impressionante..
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda genma1 » 4 ott 2004, 10:07

Mi chiedevo una cosa:
Si può giocare realmente in due?
Cioè, ciò che voglio dire: è gestibile veramente una fazione da un solo giocatore? Gioco spesso Axis in due ma è veramente estenuante e la qualità delle mosse ne risente...che pensate?
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda bluesboy » 4 ott 2004, 11:15

genma1 ha scritto:Mi chiedevo una cosa:
Si può giocare realmente in due?
Cioè, ciò che voglio dire: è gestibile veramente una fazione da un solo giocatore? Gioco spesso Axis in due ma è veramente estenuante e la qualità delle mosse ne risente...che pensate?

Vai tranquillo, il gioco è stato pensato proprio per 2 giocatori.

Michele
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda genma1 » 4 ott 2004, 12:45

Wow!!! Allora parte l'acquistone!!! Ma come longevità come vi sembra? Fattore fortuna? Profondità?

Ok la smetto con l'interrogatorio
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Cesarone » 4 ott 2004, 13:46

Wow!!! Allora parte l'acquistone!!! Ma come longevità come vi sembra? Fattore fortuna? Profondità?

La longevità è ottima in quanto ogni partita può prendere una piega diversa a seconda di ciò che fa il tuo avversario e il tuo stile di gioco.

Il fattore fortuna è minimo perchè tirando i tuoi dadi hai le azioni possibili da fare,ma sei sempre tu a deciderne l'uso perkè il risultato del dado lascia ampie scelte al giocatore;poi durante il combattimento è vero che si lanciano dei dadi da 6,ma puoi aumentarne l'efficacia del tiro con le carte e con i comandanti...

Cosa intendi per profondità?
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Messaggioda genma1 » 4 ott 2004, 14:57

Cesarone ha scritto:Cosa intendi per profondità?

Cioè è un gioco che sa regalare emozioni in termini di scelte tattiche particolarmente fini...cioè, credi che se vedessi giocare una persona davvero esperta potresti rimanere affascinato o tutto sommato bisogna scegliere tra azioni possibili senza eccessiva pianificazione ed acutezza?
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda freeman74 » 4 ott 2004, 15:12

ciao, purtroppo il mio ancora è in ordine e arriverà tra un bel pò...credo un mesetto...ma dai commenti letti su boardgamegeek sembra proprio che in fatto di longevità questo gioco non abbia alcun problema...ogni partita è diversa dalla precedente, le azioni sono sempre i giocatori a sceglierle e a quanto pare debbano essere parecchie e sempre diverse...poi il fatto che non si fermi solo sulla riuscita dell'anello da gettare a monte fato ma su tutto il panorama politico delle varie fazioni con battaglie e quanto altro, lo rende di sicuro un gioco che può contare su strategia, ambientazione fantasy, wargame, pianificazione...un gioco completo!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Cesarone » 4 ott 2004, 16:12

Cioè è un gioco che sa regalare emozioni in termini di scelte tattiche particolarmente fini...cioè, credi che se vedessi giocare una persona davvero esperta potresti rimanere affascinato o tutto sommato bisogna scegliere tra azioni possibili senza eccessiva pianificazione ed acutezza?

Se giochi con una persona esperta tranquillo,dovresti fare una bella partita e molto impegnativa pure. Se giochi con uno scarsetto invece dovresti vincere agevolmente;la fortuna incide,ma non va a limare la visione strategica del giocatore :)
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Messaggioda genma1 » 4 ott 2004, 16:18

Ma cercando di essere obiettivi e distaccandosi dalle emozioni iniziali...
Secondo voi questo gioco rimarrà nella storia tipo Axis o magari lo scalserà addirittura? O sarà una grossa bolla di sapone?
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Cesarone » 4 ott 2004, 18:07

Bè il gioco è buono,ma non per questo è destinato ad aver un futuro roseo per i boardgame...il prezzo è sempre di fascia alta e magari qualcuno non lo comprerà vuoi perchè non si trova dappertutto,vuoi perchè non è immediato come risiko e richiede un certo rodaggio prima di apprezzarlo appieno. In italia non c'è secondo me una buona cultura del boardgame...tutti sanno giocare a monopoli,pochissimi a capolavori come Puertorico o anche Axis e Allies...
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Messaggioda ermes73 » 4 ott 2004, 18:44

Lo sono andato a ritirare venerdì 1/10...quando l'ho aperto sono rimasto davvero impressionato...mappa gigantesca e dettagliatissima...miniature molto belle specialmente quelle dei "personaggi"...ho letto le regole e il gioco mi sembra che ha delle leggere similitudini ad Axis&Allies(vedi combattimento simultaneo attaccante-difensore, con il limite di 5 dadi però, e le pedine da mettere sotto la miniatura nel caso ci siano oggetti dello stesso tipo su uno stesso territorio...ci sono inoltre le pedine con cui markare il territorio avversario una volta conquistato...). La cosa davvero interessante sono le carte evento e la fase della caccia alla compagnia che a livello strategico mi sembra davvero notevole...sacrificare dei dadi alla caccia della compagnia o utilizzarli come azioni militari da intraprendere...(spero di aver capito bene...le ho letto molto di corsa...)?Spero di giocarci al più presto...e poi posterò subito un commento alla recensione...
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda freeman74 » 4 ott 2004, 18:54

genma1 ha scritto:Ma cercando di essere obiettivi e distaccandosi dalle emozioni iniziali...
Secondo voi questo gioco rimarrà nella storia tipo Axis o magari lo scalserà addirittura? O sarà una grossa bolla di sapone?

come giustamente fa notare Cesarone in Italia non c'è una gran cultura in termini di boardgame..è pure vero, però, che Axis&Allies è stato (e penso sia tuttora) un successone senza che ce ne sia stata una gran pubblicità in giro...in finale questi giochi sono provati ed apprezzati solo da chi è appassionato...quindi secondo me alla domanda "In Italia questo gioco avrà successo?" di sicuro la risposta è no, ma se domandi "Tra i giocatori di boardgame avrà successo?" penso proprio che avrà un successone...come del resto ce l'ha già ora, basta vedere i voti ed i commenti su BGG
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi