Che tipo di Votante sei?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Come intendi il VOTO :

TIPO A
30
88%
TIPO B
4
12%

Voti totali : 34

Che tipo di Votante sei?

Messaggioda ob1 » 21 ott 2013, 12:55

Con altri goblini della ludoteca che frequento abbiamo affrontato questo tema, cotto, stracotto e ricottttttissssimo.

Appurato che il voto è soggettivo, per cui io posso attribuire un 9 a un purchesia gioco che a un qualche altro goblin è parso più un 3 scarso.... va considerato anche che se la scala con cui valutiamo la consideriamo pure differente in base alla tipologia di gioco analizzato... può creare ancora più confusione e promiscuità.

Quello che voglio sondaggiare è il criterio, o meglio la scelta della scala di giudizio che ognuno di noi usa quando si vota...

Mi spiego meglio riportando i due tipi di VOTANTI che sono emersi:

TIPO A
Quando voto valuto un gioco in funzione alla sua tipologia di gioco.
Per cui se gioco ad esempio ad un filler che è davvero "sbragoso", si spiega in 2 minuti netti e si gioca in 15, con alto gradimento/divertimento da parte del giocatore, per me il voto sarà alto a prescindere dal tipo/genere di gioco... ossia gli attribuisco (sempre per fare un esempio) un bel 9.

TIPO B
Quando voto valuto un gioco nella sua unica "famiglia": La "famiglia dei giochi".
Per cui se gioco ad esempio ad un filler che è davvero "sbragoso", si spiega in 2 minuti netti e si gioca in 15, con alto gradimento/divertimento da parte del giocatore, per me il voto sarà alto ma pur sempre in relazione (oltre alla mia soggettività) alla mia scala UNICA di giudizio di tutti i giochi. Per cui (sempre per fare un esempio) essendo un giocatore amante dei "german", ritengo che quel filler sia molto bello e valido ma che non potrà mai raggiungere il 9 attribuito (ad esempio...ops forse l'ho già detto) a Caylus. Pertanto gli attribuisco un bellissimo 6.

In che votante vi vedete?
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda aledrugo1977 » 21 ott 2013, 13:19

Tipo A.

Almeno ci provo.
Votare in relazione al tipo di gioco quindi tra i filler, tra i giochi per novizi, per gli esperti...ecc.

Ovviamente è solo un intento nel senso che per quanto uno possa provare ad essere obiettivo...eh il gusto è il gusto e quindi i voti lasciano il tempo che trovano.
I grandi numeri invece, ovvero i voti di tanti, sono un'altra cosa.

Comunque il filler "sbragoso" che si spiega in 2 minuti, si gioca in 15 e diverte una cifra io lo voto 9 (qualcuno ha detto Avalon?) anche se sono un amante di giochi complessi come Starcraft o 1830.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda sava73 » 21 ott 2013, 13:30

io sto a metà :roll:
cioè se un gioco mi piace si becca un bel voto alto.. ma se è un fillerone, sbragoso blablabla... di sicuro non "mi piacerà" cosi' tanto quanto cheso... BSG ( :lol: ) e quindi il voto è in parte anche limitato dalla sua "famiglia" ( come la chiami tu ). Il tutto pero' senza forzature, è un giudizio "naturale".
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda pepita » 21 ott 2013, 13:30

A, senzantro A. Se l'esperienza è stata fortissima, non importa che fosse pure la dama, un bel 10 glielo do.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Mik » 21 ott 2013, 14:09

sava73 ha scritto:io sto a metà :roll:
cioè se un gioco mi piace si becca un bel voto alto.. ma se è un fillerone, sbragoso blablabla... di sicuro non "mi piacerà" cosi' tanto quanto cheso... BSG ( :lol: ) e quindi il voto è in parte anche limitato dalla sua "famiglia" ( come la chiami tu ). Il tutto pero' senza forzature, è un giudizio "naturale".

Come Sava. Cerco di inserirli nel loro contesto, però poi entra il gusto soggettivo che, come detto, può essere leggermente limitato (cira + o - 1 punto) dalla sua famiglia e da che presa ha su di me quel tipo di giochi.
Più facile comunque che dia un voto basso ad un gioco che rientra nella categoria che apprezzo (e quindi mi delude) che non il contrario (questi magari difficilmente ariveranno a 9-10, ma se mi esaltano, possono riuscirci).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 21 ott 2013, 14:29

A metà tra A e B.
Propendo per A, in generale, ma è chiaro che se un gioco è più profondo dal mio punto di vista ci dev'essere un piccolo "premio".
Ergo uno Tzolkin prenderebbe un voto leggermente più alto di Sheepland, ma saranno entrambi ben valutati.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda tika » 21 ott 2013, 15:00

Decisamente tipo A, anche se per ora ho contribuito con pochi voti.
In realtà il problema per me è ancora leggermente diverso.

Che io gioco vada votato per il suo contesto non lo metto in dubbio, ma posso anche cercare di valutare il mio personale divertimento?

cioè mi spiego: per me Puerto Rico è un gioco superiore a Civilization ffg.
Ma qual'è il gioco che vorrei sempre fare? Il secondo.

come la valuto sta cosa? Non lo so nemmeno io :grin:
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda pete100 » 21 ott 2013, 15:26

Indubbiamente TIPO A!
dò 9 a Puerto Rico e a Twilight Imperium + Espansione,ma non posso dare 6 a Time's Up solo perchè è un party game,nella categoria di giochi a cui appartiene si merita un votone!
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda AleK » 21 ott 2013, 15:39

Tipo A.

Per me un filler come Coloretto (per fare un esempio) è da 9.
Game of Throne (il gioco da tavolo) nella sua categoria è un 8.

Significa che Coloretto è meglio di Game of Throne?
Assolutamente no!
Cerco di valutare i giochi nella loro categoria. E spesso prendo in considerazione anche il prezzo (tipo Ticket to Ride per me è inferiore a Coloni o Carcassonne anche per via del prezzo).

Per il resto quoto tika, neppure per me è facile mettere i voti e spesso non lo faccio neppure. :lol:
cioè mi spiego: per me Puerto Rico è un gioco superiore a Civilization ffg.
Ma qual'è il gioco che vorrei sempre fare? Il secondo.

A me succede uguale tra Puerto Rico e Game of Throne.
Reputo Puerto Rico un 10 pieno, perché è l'unico german tosto che mi abbia fatto innamorare, però se devoscegliere preferisco giocare con Il trono di spade. :grin:
E' che nella categoria di Game of Throne ci sono dei giocni tipo TI 3, non posso piaczzargli più di 8... :-))
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Sephion » 21 ott 2013, 15:57

tipo A.
Basta che il gioco sia bello e diverta, non guardo altro.
Poi magari il voto è influenzato da componentistica o altro, ma mai dalla tipologia.
Dobble è un gioco semplicissimo, anzi elementare eppure quando giochiamo ci divertiamo sempre moltissimo.
Quindi non considero il suo essere filler o l'essere semplice o quant'altro come una "pecca".
Basta divertirsi in compagnia!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 21 ott 2013, 16:54

Mik ha scritto:
sava73 ha scritto:io sto a metà :roll:

Come Sava. Cerco di inserirli nel loro contesto, però poi entra il gusto soggettivo che, come detto, può essere leggermente limitato (cira + o - 1 punto) dalla sua famiglia e da che presa ha su di me quel tipo di giochi.
Più facile comunque che dia un voto basso ad un gioco che rientra nella categoria che apprezzo (e quindi mi delude) che non il contrario (questi magari difficilmente ariveranno a 9-10, ma se mi esaltano, possono riuscirci).

Concordo!
Anch'io sono per una via di mezzo, nel senso che reputo più corretto votare i giochi in base alla loro tipologia e in linea di massima è quello che cerco di fare in sede di valutazione. D'altra parte, però, nel voto rientra anche la mia predilezione verso il genere (quantificabile con un + o - 1).

Atre considerazioni:
- 80% dei giochi che provo sono german.
- anch'io tendo ad essere più severo con i giochi della categoria che preferisco (german).
- non ho mai dato il 10 a nessun gioco, mentre ho dato qualche 9 ai german che preferisco (fino ad ora, non è una posizione che prendo a priori).
- l'8 ad un gioco per giocatori occasionali (o ad un filler), generalmente è seguito solo da commenti di apprezzamento, mentre l'8 ad un german può contenere anche qualche critica.
- indipendentemente dalla tipologia, non ha mai dato voti sotto il 4, perché considero il 6 come sufficienza e quindi mi bastano due scalini per esprimere il mio disappunto verso un prodotto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ob1 » 21 ott 2013, 17:08

Anche io sono un tipo A...
così mi svelo! :grin:

...anche se ammetto che mi sono trovato a discutere su Dungeon Riders (filler) perchè secondo me è carino ma non da 7 o 8 , ma piuttosto da 6 o 6.5. Ovviamente mi sono trovato a difendere la tipologia B perchè ritenevo non paragonabile il titolo in oggetto con altri tipo 7Wonders, Powergrid, Kwyflower, Caylus, ecc, ecc finchè non ho capito che in realtà per me (parere soggettivo) il gioco valeva quel 6 - 6.5 e basta...

Concordo con tutti voi ... anche se ci deve essere un spia in mezzo che ha votato B :tongue7: ...sembra di essere dentro a BSG... chi sarà il cylone?
No tranquilli io ho onestamente espresso il mio pensiero/punto di vista e riconfermo che sono A.
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Miki76 » 21 ott 2013, 17:30

Molto tipo A!
Io gioco a qualunque gioco e lo valuto a prescindere dalla categoria. Se un gioco è fatto bene, german, filler, american, astratto non fa differeza, fatto bene resta e lo valuto in base a questo.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simone » 21 ott 2013, 18:13

Tipo C

Quando voto valuto un gioco a seconda della sua valenza sociale, ovvero il numero di volte e le situazioni di aggregazione nella quotidianità dove posso inserire i titolo
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda sava73 » 21 ott 2013, 18:19

si infatti "C" ... C) tua. :lol: :lol:

avanti, spiegaci la valenza sociale come puo' essere misurata magister verbi :-o ...e ti anticipo, secondo me è di una eterogenicità che non puo' essere effettivamente "misurata", finito Dixit non ci sarebbe altro :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi