[VASSAL] Chi lo gioca o chi vorrebbe giocarlo?

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Chi ci gioca? Chi vorrebbe giocarci saperne di più?

L'ho provato ma non ci ho capito niente e sono fuggito subito
0
Nessun voto
Io ci gioco regolarmente ed ho scoperto tutto un mondo
5
38%
Certo se ci fosse qualcuno che fosse disposto a farmi da tutor forse...
4
31%
Assolutamente preferisco il playbyemail o playbyweb
1
8%
Mi interessa giocare dal vivo solamente con i GdT
1
8%
Altro (specificare)
2
15%

Voti totali : 13

[VASSAL] Chi lo gioca o chi vorrebbe giocarlo?

Messaggioda Morpheus » 18 apr 2007, 18:45

Naturalmente mi riferisco ai giochi che girano su Vassal, essendo Vassal stesso un motore per far girare moduli di giochi da tavolo.
Il panorama è abbastanza variegato, ci sono giochi che vanno da Advanced Civilization a Carcassonne, da Twilight Imperium III a BattleLore, da Diplomacy a Vinci, e chi più ne ha e più ne metta.
Il grosso vantaggio è di poterlo giocare online in diretta (e di poter salvare le partite in corso per poterle riprendere in un secondo tempo) con amici che altrimenti non sarebbero raggiungibili.... si tratta solo di mettersi d'accordo e trovarsi in una data ora per giocare.
Trovo l'interfaccia di Vassal abbastanza intuitiva e user friendly, quindi accessibile a tutti (se la uso io che sono negato, fidatevi che è facile).
Ora la mia domanda è questa: chi di voi vuole giocare con questo sistema?
Dite le vostre impressioni, siamo qua per aiutarvi, più siamo e meglio stiamo. ;)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda rporrini » 18 apr 2007, 19:28

E' il motore di gioco che uso ormai da più di tre anni.
ASL, Twilight Imperium 3, Advanced Civilization, ma anche Twilight struggle, Gunslinger e compagnia, credo che sia la piattaforma migliore per giocare online.

Ma VASSAL permette di giocare anche PBEM...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda buoneacque » 18 apr 2007, 19:57

è nella mia lista delle cose da fare, giuro che prossimamente (3-4 mesi) mi iscrivo :-))
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda rporrini » 18 apr 2007, 19:59

buoneacque ha scritto:è nella mia lista delle cose da fare, giuro che prossimamente (3-4 mesi) mi iscrivo :-))

Non è necessario iscriversi.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 18 apr 2007, 20:04

Ci ho fatto qualche partita il sabato a Star Wars Epic Duel con Raistlin.
Il mio vero problema nell'utilizzarlo non è tanto la difficoltà quanto il "gioco dal vivo" che, dall'ufficio fronte strada, è praticamente impossibile per me se non il sabato da mezzogiorno alle 14.30 quando perdo tempo dopo aver chiuso la tipografia.
Star Wars ED si adatta alla brevità dell'orario (oltre alla disponibilità di Raistlin), senò giocherei anche volentieri ai gioconi nominati da Morph
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda aringarosa » 18 apr 2007, 20:47

ciao ragazzi,
l'ho provato con il buon Zatopek pochi mesi fa, e lo trovo fantastico....
il mio gioco preferito è naturalmente MM 44, anchese Zatopek goca soltanto a Command Ancient....

devo dire soltanto che ultimamente il lavoro mi impedisce di gocarci,
e trovo che doversi cimentare per forza con un altro "umano" è fortissimo, ma "obbliga" ad adattarsi...

ma.. lo consiglio a tutti,
anzi non credevo fosse così poco diffuso anche tra goblin....

grazie a Zatopek e mi riprometto di dedicarci qualcosa n più tra un pò, che il lavoro allenta un pò la presa...

buon gioco...

N.B. accetterei volenteri qualche sfida, ok Linx?
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda TheLawyer » 19 apr 2007, 1:33

Vassal è ottimo, e ci sono alcuni moduli spettacolari come quello di Twilight Struggle...Ma nel sondaggio ho votato per il PlayByWeb, perchè purtroppo ho difficoltà di connessione e quasi mai riesco a giocare a Vassal in tempo reale... :cry:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Peppe74 » 19 apr 2007, 3:23

Bellissima scoperta....nel sondaggio ci vorrebbe una voce intermedia tra il "fantastico" ed il "chissenefrega"
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Morpheus » 19 apr 2007, 10:51

Peppe74 ha scritto:Bellissima scoperta....nel sondaggio ci vorrebbe una voce intermedia tra il "fantastico" ed il "chissenefrega"

C'è altro che include la possibilità di esternare il proprio giudizio, a me interessa non solo chi lo gioca, ma anche chi non lo vuole conoscere per pregiudizio o altro, appunto :lol:
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Diper » 19 apr 2007, 13:56

C'e l'ho sulla "lista delle cose da fare"...
Non appena avro' l'ADSL e passero' un po' piu' di tempo a casa la sera :)
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda zatopek » 20 apr 2007, 2:42

Sono Vassal-addicted al 100% e ci ho pure la sindrome di C&CA (Commands & Colors Ancients) in forma grave. Col fatto che lavoro a casa, sto collegato tutto il giorno, e appena mi capita qualcuno in area C&CA, zac!
Di buono c'è che sono spesso a disposizione per chi vuole incominciare...
Offline zatopek
Babbano
Babbano

Goblons: 420.00
Mercatino: zatopek

Messaggioda Morpheus » 20 apr 2007, 10:35

zatopek ha scritto:...
Di buono c'è che sono spesso a disposizione per chi vuole incominciare...

Ah, quanto è vero...
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Amon » 21 apr 2007, 0:05

Tempo fa ho provato a giocare su BrettSpielWelt ma non mi ha entusiasmato per niente: più che a un gioco da tavolo mi sembrava di giocare a un videogioco.
In seguito mi è "morto" il pc (ho dovuto cambiare il disco rigido) e, sebbene non possa attribuire con certezza la causa del decesso al collegamento con il sito tedesco, ho deciso di lasciar perdere.
In ogni caso, quando cambierò il pc voglio dare una possibilità a questo Vassal, anche se sono piuttosto pessimista e non credo che mi potrà affascinare più di tanto, per il motivo esposto all'inizio di questo mio intervento.
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Messaggioda zatopek » 21 apr 2007, 0:41

Amon ha scritto:Tempo fa ho provato a giocare su BrettSpielWelt ma non mi ha entusiasmato per niente: più che a un gioco da tavolo mi sembrava di giocare a un videogioco.
In seguito mi è "morto" il pc (ho dovuto cambiare il disco rigido) e, sebbene non possa attribuire con certezza la causa del decesso al collegamento con il sito tedesco, ho deciso di lasciar perdere.
In ogni caso, quando cambierò il pc voglio dare una possibilità a questo Vassal, anche se sono piuttosto pessimista e non credo che mi potrà affascinare più di tanto, per il motivo esposto all'inizio di questo mio intervento.

Beh, se questo è davvero l'unico motivo per tanta diffidenza, puoi stare tranquillo. Non c'è niente di pù lontano del Vassal da un videogioco, tant'è che Vassal non ha nemmeno un grammo di intelligenza artificiale!! :jump2:
Offline zatopek
Babbano
Babbano

Goblons: 420.00
Mercatino: zatopek

Messaggioda Amon » 21 apr 2007, 19:05

zatopek ha scritto:Non c'è niente di pù lontano del Vassal da un videogioco, tant'è che Vassal non ha nemmeno un grammo di intelligenza artificiale!! :jump2:

Il problema vero non è, per me, l'intelligenza, artificiale o umana che sia. Su BSW ho giocato con persone in carne e ossa, così come posso giocare con persone vere a un videogioco, sfidando qualcuno. Il fatto è che l'interfaccia (il monitor) stravolge completamente le dinamiche di gioco: un conto è giocare, ad esempio, a Caylus dal vivo, un conto è farlo attraverso un mouse e uno schermo. Si tratta di due esperienze decisamente diverse. Il gioco perde tutti gli aspetti emotivi e interattivi dell'incontro "live", amplificando gli aspetti tattico-meccanici e sfociando in una sorta di onanismo, proprio come nei videogiochi.
Un argine a tutto ciò può essere messo dall'utilizzo di Skype, ma per fare questo devo cambiare il computer perché la mia povera e anziana scheda grafica non reggerebbe.
Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)
Offline Amon
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Amon

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online