Chiarimenti su K2, Broad Peak e Mount Everest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Chiarimenti su K2, Broad Peak e Mount Everest

Messaggioda Paino75 » 19 apr 2015, 11:11

acidshampoo ha scritto:Ce li ho tutti e tre. Mount Everest è uno stand-alone che puoi giocare anche, volendo, con le regole di K2. Per il resto è un gioco diversissimo, incentrato soprattutto sull'ottimizzazione dell'equipaggiamento (un po' come The Cave, sempre di Kaluza). L'esperienza di gioco che ne deriva è differente.
Un buon titolo, più cervellotico e meno claustrofobico del predecessore, e che per me non regge il confronto con quei capolavori d'ambientazione che sono, appunto, K2 e Broad Peak.

Ecco.....parlando proprio anche di The Cave dello stesso autore....com'è? Non ho letto molti commenti positivi a riguardo.....mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 12:06

A me piace moltissimo ma devi accettare che il caso della tessera rivelata ti possa andare contro. Quindi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma essendo un gioco di scoperta la fortuna ha il suo peso. Il metodo di punteggio tende comunque ad equilibrare le partite visto che fare tutto non è possibile. Al mio gruppo piace parecchio ed io molto ambientato per essere un german. Un titolo controverso ma io lo trovo un gioiello. Essendo anche un gioco di maggioranze in due non brilla pur essendo giocabile. Da un certo punto di vista è più leggero di k2 ma che ugualmente immersivo. Ma ripeto è un gioco particolare che va provato. Se si è fissati del controllo può fare anche schifo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 12:07

cancellare scusate
Ultima modifica di Mod_XXII il 19 apr 2015, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda steteo » 19 apr 2015, 12:12

Red_Player ha scritto:Io ci gioco spesso in due su Boardgamearena e mi piace tantissimo. Ti consiglio di provarlo :sisi:

Si infatti k2 in 2 gira bene, non vedo dove siano i limiti di scalabilita'.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 12:34

steteo ha scritto:
Red_Player ha scritto:Io ci gioco spesso in due su Boardgamearena e mi piace tantissimo. Ti consiglio di provarlo :sisi:

Si infatti k2 in 2 gira bene, non vedo dove siano i limiti di scalabilita'.

Non ci sono. Se ti riferisci al mio commento è perché io lo trovo più godibile in più giocatori. Scala ottimamente perché gli accessi alle caselle variano a secondo del numero dei giocatori ma come detto quando c'è più gara e persone in gioco mi diverto di più.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Paino75 » 19 apr 2015, 14:34

Mod_XXII ha scritto:A me piace moltissimo ma devi accettare che il caso della tessera rivelata ti possa andare contro. Quindi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma essendo un gioco di scoperta la fortuna ha il suo peso. Il metodo di punteggio tende comunque ad equilibrare le partite visto che fare tutto non è possibile. Al mio gruppo piace parecchio ed io molto ambientato per essere un german. Un titolo controverso ma io lo trovo un gioiello. Essendo anche un gioco di maggioranze in due non brilla pur essendo giocabile. Da un certo punto di vista è più leggero di k2 ma che ugualmente immersivo. Ma ripeto è un gioco particolare che va provato. Se si è fissati del controllo può fare anche schifo.

In merito al discorso della fortuna nel gioco The Cave non mi aspetto diversamente a quanto hai illustrato chiaramente. È un gioco dove si scoprono tessere e quindi non si può certo pretendere diversamente. Mi affascina l'ambientazione e se il gioco funziona bene anche solo in due giocatori lo metterò nella mia lista desideri, però tu accennavi ad un discorso di maggioranze......potresti spiegarmi meglio? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 14:47

Ci sono diversi modi per fare punti: fare foto, scendere di livello, fare immersioni nei laghi, etc. Ogni azione riuscita di queste ti darà un token con un punteggio alla fine ma, oltre a questo, chi avrà più tokens di un tipo prenderà anche un bonus. Chiaramente in due ci sarà meno lotta per queste maggioranze che in più giocatori.

C'è anche da aggiungere che in 2 giocatori si aprono meno cunicoli che in 4 o 5 quindi c'è anche meno varietà e possibilità. Secondo me va giocato minimo in 3 o almeno io se sono in 2 metto sul tavolo altro.

Altra cosa: la gestione delle profondità non è di facilissima gestione (noi mettiamo i tokens altezza un po' ovunque) nelle prime partite, ma sono discorsi che hanno senso solo se ti interessa il gioco.

Mi hai fatto venire voglia di rigiocarlo perché è un german che ti immerge veramente tanto nell'ambientazione. :approva:

Nel canale di radho c'è tutta la partita completa giocata in 2 ma è in inglese.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda steteo » 19 apr 2015, 14:52

Mod_XXII ha scritto:
Secondo me va giocato minimo in 3 o almeno io se sono in 2 metto sul tavolo altro.
.

Allora a Paino interessera' sicuramente..ehehe

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Paino75 » 19 apr 2015, 15:00

Mod_XXII ha scritto:Ci sono diversi modi per fare punti: fare foto, scendere di livello, fare immersioni nei laghi, etc. Ogni azione riuscita di queste ti darà un token con un punteggio alla fine ma, oltre a questo, chi avrà più tokens di un tipo prenderà anche un bonus. Chiaramente in due ci sarà meno lotta per queste maggioranze che in più giocatori.

C'è anche da aggiungere che in 2 giocatori si aprono meno cunicoli che in 4 o 5 quindi c'è anche meno varietà e possibilità. Secondo me va giocato minimo in 3 o almeno io se sono in 2 metto sul tavolo altro.

Altra cosa: la gestione delle profondità non è di facilissima gestione (noi mettiamo i tokens altezza un po' ovunque) nelle prime partite, ma sono discorsi che hanno senso solo se ti interessa il gioco.

Mi hai fatto venire voglia di rigiocarlo perché è un german che ti immerge veramente tanto nell'ambientazione. :approva:

Nel canale di radho c'è tutta la partita completa giocata in 2 ma è in inglese.

In che senso la meccanica delle profondità non è di facilissima gestione?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 19 apr 2015, 15:03

steteo ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
Secondo me va giocato minimo in 3 o almeno io se sono in 2 metto sul tavolo altro.
.

Allora a Paino interessera' sicuramente..ehehe

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:asd: :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 19 apr 2015, 15:04

Chi possiede Mount Everest non è che magari ha pure il regolamento tradotto in italiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 15:14

Paino75 ha scritto:In che senso la meccanica delle profondità non è di facilissima gestione?

Perché i tokens delle profondità messi nelle tessere possono portare a situazioni poco chiare alcune volte ma parlarne senza che tu conosca il gioco non ha senso. In ogni caso niente di insormontabile.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda MoonElf » 23 apr 2015, 18:54

Solo per aggiungere che The Avalanche ('la valanga') è la seconda espansione di K2, dopo 'broad peak'; credo però che non sia disponibile che in polacco, il che spiega perché se n'è parlato pochino...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Mod_XXII » 23 apr 2015, 19:04

Non è una vera espansione ma una promo se ricordo bene.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Re: R: Chiarimenti su K2, Broad Peak e Mount Everest

Messaggioda acidshampoo » 23 apr 2015, 19:33

Mod_XXII ha scritto:Non è una vera espansione ma una promo se ricordo bene.

Promo per me imprescindibile. Le tessere del meteo bastano precise precise nel gioco base, quindi averne qualcuna in più rende le ultime meno prevedibili.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi