Chiarimenti su "Molo" di Puerto Rico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Chiarimenti su "Molo" di Puerto Rico

Messaggioda Urologia » 21 gen 2016, 10:00

Chiedo chiarimenti sul tassello molo in quanto assente nel regolamento della mia versione anniversario.
Ho letto in giro che viene usata una nave immaginaria per spedire tutte le merci di un solo tipo per turno del capitano, al giocatore che lo possiede. Non trovo però quando posso utilizzarla nella fase del capitano.
Se per esempio sono rimasti solamente 5 punti vittoria ed io posseggo il molo + 6 cubetti mais + 1 caffè. In gioco c'è una nave con uno slot di caffè libero. Se imbarcassi sulla mia nave del molo i 6 cubetti la partita finirebbe aggiudicandomi 5 PV, altrimenti continuerebbe per un altro giro distribuendo i PV ad altri giocatori se possono imbarcare.
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Urologia

Re: Chiarimenti su "Molo" di Puerto Rico

Messaggioda donhaldo » 21 gen 2016, 10:11

Urologia ha scritto:Chiedo chiarimenti sul tassello molo in quanto assente nel regolamento della mia versione anniversario.
Ho letto in giro che viene usata una nave immaginaria per spedire tutte le merci di un solo tipo per turno del capitano, al giocatore che lo possiede. Non trovo però quando posso utilizzarla nella fase del capitano.
Se per esempio sono rimasti solamente 5 punti vittoria ed io posseggo il molo + 6 cubetti mais + 1 caffè. In gioco c'è una nave con uno slot di caffè libero. Se imbarcassi sulla mia nave del molo i 6 cubetti la partita finirebbe aggiudicandomi 5 PV, altrimenti continuerebbe per un altro giro distribuendo i PV ad altri giocatori se possono imbarcare.

In ogni caso si continua ad imbarcare nella fase del capitano: quando si verifica una condizione di fine partita, il round corrente viene comunque concluso per intero (tutti devono selezionare un ruolo per l'anno corrente).
Quindi, nel tuo esempio, prendi comunque 7 punti vittoria: 1 per il caffé che imbarchi sulla nave "comune" (e conviene farlo, per rubare punti agli altri!) e 6 per il mais che imbarchi sulla tua nave privata.
Se i "cittini" dei punti sono terminati, si prendono quelli avanzati nella scatola oppure ce li si annota in qualche altro modo.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Urologia » 21 gen 2016, 10:16

Grazie, avevo perso questo "piccolo" dettaglio. :clap:
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Messaggioda Iago » 21 gen 2016, 12:17

Per rispondere alla domanda più generale, ovvero quando si può utilizzare il molo, la risposta è "SEMPRE".

Si tratta di una nave extra di capacità illimitata a tua disposizione, la nave risponde alle stesse regole delle navi normali (con due eccezioni):
se imbarchi una merce sul Molo devi spedire tutto quello che hai di quella merce nei limiti della capacità della nave (che in questo caso è infinaita);
durante la fase di Capitano, ogni volta che tocca a te spedire, puoi decidere se spedire merci su una delle navi pubbliche o spedire merci dal Molo;
dal Molo puoi spedire una qualunque merce, anche se esiste già una nave che la trasporti (prima eccezione) e anche se ne hai già spedita una parte su un'altra nave.
puoi anche decidere di non spedire nulla dal molo (seconda eccezione), come tutti gli edifici il suo uso è opzionale.

Se hai 5 grani e una nave pubblica che può contenere ancora 2 grani, puoi decidere di spedire tutti i tuoi grani dal Molo (per tenere bloccata la nave col grano e il grano sulla nave) oppure spedire i 2 grani sulla nave pubblica e successivamente i 3 grani restanti dal Molo (per non far spedire grano agli altri e massimizzare i tuoi PV), oppure spedire solo i 2 grani sulla nave pubblica e tenere i 3 grani restanti (ad es. per non far spedire grano agli altri e ritardare la fine della partita, o perché hai qualcosa di più redditizio da spedire).

Nota, se hai anche il Porto, anche la spedizione dal Molo ottiene il bonus di 1PV come ogni altr anormale spedizione.

Spero di essere stato chiaro.
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Gerald » 21 gen 2016, 12:44

Ma non è un po troppo forte questo edificio?
A 99,99 % chi costruisce il molo vince, è un po deprimente.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda traico7 » 21 gen 2016, 12:53

Gerald ha scritto:Ma non è un po troppo forte questo edificio?

Assolutamente no.. È un ottimo aiuto se hai puntato forte sulle spedizioni.. Questo significa che la tua strategia è a lungo termine, e che cmq il molo, se lo hai voluto comprare il prima possibile, ti ha impedito di acquistare altri edifici e quindi sarai a corto di risorse..
Normalmente è un edificio che si riesce a comprare verso 3/4 di partita.. È un attimo che lo compri, lo usi 2 volte se ti va bene, e gli altri ti chiudono la partita perché sono finiti i coloni o qualcuno ha messo giù l'ultimo suo edificio..
È devastante se tutti puntano alla spedizione, ma se così fosse, c'è più di uno che sta giocando male..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda steteo » 21 gen 2016, 13:00

traico7 ha scritto:
Gerald ha scritto:Ma non è un po troppo forte questo edificio?

Assolutamente no.. È un ottimo aiuto se hai puntato forte sulle spedizioni.. Questo significa che la tua strategia è a lungo termine, e che cmq il molo, se lo hai voluto comprare il prima possibile, ti ha impedito di acquistare altri edifici e quindi sarai a corto di risorse..
Normalmente è un edificio che si riesce a comprare verso 3/4 di partita.. È un attimo che lo compri, lo usi 2 volte se ti va bene, e gli altri ti chiudono la partita perché sono finiti i coloni o qualcuno ha messo giù l'ultimo suo edificio..
È devastante se tutti puntano alla spedizione, ma se così fosse, c'è più di uno che sta giocando male..

This^

:snob:

In generale-tra giocatori di pari livello- non c'è nulla di più forte in assoluto a Puerto Rico.

Se poi il tavolo è sbilanciato (giocatori marcatamente più forti di altri) allora il Kingmaking è dietro l'angolo.

Forse l'unico vero difetto di un gioco praticamente perfetto.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Iago » 21 gen 2016, 13:37

Perdonatemi ma hci sostiene che il molo sia sgravato ha come minimo le idee un po' confuse...

Il Molo costa 9, ovvero 1 meno degli edifici grandi, 1 più del Porto e 2 più della fabbrica.
L'edificio grande più efficiente è la Gilda che fornisce, senza grosse difficoltà 10 PV per la costruzione dei sei edifici produttivi (diciamo 8 senza alcuna difficoltà).
Perché il Molo sia così "potente" come dite, dovrebbe essere almeno più efficiente della Gilda, ovvero dovrebbe produrre almeno 10-12 PV (extra rispetto alla sua mancanza) dato che la Gilda ne dà già uno in più di default.
10-12 PV vogliono dire almeno 3 turni di spedizione in cui il molo venga utilizzato a pieno (a meno che non si stia facendo una strategia mono-mais pesantissima, nel qual caso ne potrebbero forse bastare 2)
Per riuscire a fare 3 spedizioni piene extra (nel senso che non le avreste fatte senza il Molo) in una partita è piuttosto complicato a meno che i vostri avversari non stiano giocando male, nel qual caso il Molo non vi sarebbe servito perché avreste vinto lo stesso anche senza...

Siamo sicuri che non si tratti dell'ennesimo caso di Groupthinking di un gruppo che gioca ripetutamente asiseme a giunge a conclusioni autoavveranti su qual'è la strategia vincente ???
Non sarebbe la prima, nella mia personale carrier di giocatore di PR ne ho viste almeno 3, una riguardante la construction Hut, una riguardante l'Hospice e una riguardante la Factrory, poi ho visto gente vincere costantemente senza nessuna delle tre (e senza nemmeno il Molo) e ognua delle teorie si è andata a far benedire...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Urologia » 21 gen 2016, 15:51

Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Messaggioda Iago » 21 gen 2016, 15:53

Urologia ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.

Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda tika » 21 gen 2016, 16:18

Iago ha scritto:
Urologia ha scritto:Dalle partite che ho fatto l'abbinamento molo+porto ha fatto sempre la differenza.

Pensa tu che normalmente Molo e Porto sono quasi mutuamente esclusivi, visto che il primo premia la monoproduzione, mentre il secondo premia la produzione distribuita...

L.

piuttosto factory + porto. cmq dipende anche dal numero di giocatori, perché in 3-4 paga bene perché normalmente spedisci ciò che vuoi, mentre in 5 le cose cambiano parecchio.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Urologia » 21 gen 2016, 16:37

tika ha scritto:
Iago ha scritto:

L.

piuttosto factory + porto. cmq dipende anche dal numero di giocatori, perché in 3-4 paga bene perché normalmente spedisci ciò che vuoi, mentre in 5 le cose cambiano parecchio.

Infatti le nostre sono tutte partite da 3-4 giocatori.
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Messaggioda Signor_Darcy » 21 gen 2016, 18:22

Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Naftalino » 21 gen 2016, 18:41

Urologia ha scritto:Chiedo chiarimenti sul tassello molo in quanto assente nel regolamento della mia versione anniversario.

:pippotto: Guarda che forse nel regolamento dell'edizione anniversario è sotto la voce Cantiere Grande, almeno nella mia è così.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Iago » 26 gen 2016, 13:12

Signor_Darcy ha scritto:

Più che altro richiede una strategia che punti molto sul capitano - il che di solito non garantisce velocemente tutti i soldi necessari per acquisire abbastanza in fretta i due edifici necessari.
Personalmente, trovo il molo molto un ottimo edificio, purché comprato il prima possibile.

Tradotto, funziona quasi solo con una strategia mono-Mais perché per altre strategie devi comunque passare per edifici produttivi costosi (caffè o tabacco) e, possibilmente, fabbrica e/o porto.

Nella migliore condizione possibile lo potresti comprare come terzo edificio (dopo mercato, e zucchero) a patto che ti lascino vendere lo zucchero prodotto almeno 3 volte (il che non depone molto a favore degli avversari) e ti abbiano lasciato prendere almeno 3/4 piantagioni di Mais (il che, ancora una volta, non depone molto a favore degli avversari), in tutti gli altri casi prenderesti prima il magazzino per "coprirti le spalle".

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi