Chiarimento regolamento Bang!

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Chiarimento regolamento Bang!

Messaggioda berrettoverde » 6 ago 2006, 16:06

Ieri ho comprato Bang!Ho da poco finito di leggere il manuale e adesso mi trovo con qualche dubbio che spero voi possiate risolvere (più tardi ci sarà la prima partita a 4,e devo saper giocare!)..

Prima di tutto (vado in ordine seguendo il regolamento :grin: ),le carte con il bordo blu,che rimangono in gioco e non vengono scartate entrano in funzione APPENA le appoggio sul tavolo o no?tipo se gioco una carta con un'arma,la posso usare subito benificiando della sua massima distanza o no?Funziona così con tutte quelle azzurre o alcune si e alcune no?

Per calcolare le distanze devo sempre e comunque considerare quella più corta giusto?Nel senso,se un giocatore è a distanza 4 da destra,e 2 da sinistra,lui è "ufficialmente" a distanza 2,giusto?

Quando mi capita di dover pescare una carta da un altro giocatore posso scegliere una a caso di quelle che ha in mano (senza vederle vero?) o una di quelle in gioco,ovviamente scegliendo quella che preferisco.Ma una volta che la pesco la metto nella mia mano o se pesco una carta che era in gioco sul tavolo la devo mettere a mia volta sul tavolo?

Lo stesso per quando obbligo qualcuno a scartare..decido io se deve scartare tra quelle che ha in mano o quelle che ha in gioco o lui?E scelgo sempre io quale carta (a caso senza vederle quelle in mano o scegliendone una in gioco sul tavolo?)?

Per la dinamite..uno la mette in gioco e al turno dopo deve estrarre giusto?Se gli va bene la passa a quello dopo,ma appena tocca a lui estrae a sua volta o anche lui aspetta un turno?Io credo che debba essere fatto subito appena finisce il turno di chi l'ha passata.

Sul regolamento inoltre dice che la dinamite finisce tra gli scarti con una maestrina o con panico.la maestra ti obbliga a far scartare una carta chi vuoi e ok,si può scegliere la dinamite..Ma con panico tu peschi la carta e te la prendi in mano,non finisce tra gli scarti,giusto?

Prigione..le carte che ho io hanno solo il cuore come simbolo,mentre sul manuale l'illustrazione ha sia i cuori che i quadri..come mai??Devo seguire la carte (e quindi pescare cuori per evadere) o il regolamento (pescando quindi cuori o quadri)?

Sid Ketchum..sul regolamento dice che può scartare 3 carte per recuperare un punto vita,mentre la carta dice che ne deve scartare 2 per guadagnarlo..cha facciamo??


Poi ho comprato anche la seconda espansione che prima o poi leggerò (almeno si può giocare in 3 :grin: ) e anche la terza!Solo che la terza è solo un mazzetto di carte con 2 istruzioni in inglese..c'è anche in italiano?L'ho pagata 3 euro e novanta però :grin: :grin: :grin:

Fatemi sapere!Grazie!
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda rporrini » 6 ago 2006, 18:21

Alcune delle risposte potrebbero essere qui
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9612
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 710.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda magobaol77 » 6 ago 2006, 20:37

Le carte blu funzionano da subito
La distanza si calcola la + corta
Nella mano
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 febbraio 2005
Goblons: 490.00
Località: Fermo
Mercatino: magobaol77

Messaggioda berrettoverde » 7 ago 2006, 3:25

magobaol77 ha scritto:Le carte blu funzionano da subito


Per questa mi bastava aprire l'espansione Dodge City e vedere che sono quelle verdi ad entrare in gioco dopo :grin:
Grazie comunque!
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda Starmaster » 7 ago 2006, 13:08

berrettoverde ha scritto:Prima di tutto (vado in ordine seguendo il regolamento ),le carte con il bordo blu,che rimangono in gioco e non vengono scartate entrano in funzione APPENA le appoggio sul tavolo o no?tipo se gioco una carta con un'arma,la posso usare subito benificiando della sua massima distanza o no?Funziona così con tutte quelle azzurre o alcune si e alcune no?


Entrano in gioco immediatamente.

berrettoverde ha scritto:Per calcolare le distanze devo sempre e comunque considerare quella più corta giusto?Nel senso,se un giocatore è a distanza 4 da destra,e 2 da sinistra,lui è "ufficialmente" a distanza 2,giusto?


Bravo, quella più corta.

berrettoverde ha scritto:Quando mi capita di dover pescare una carta da un altro giocatore posso scegliere una a caso di quelle che ha in mano (senza vederle vero?) o una di quelle in gioco,ovviamente scegliendo quella che preferisco.Ma una volta che la pesco la metto nella mia mano o se pesco una carta che era in gioco sul tavolo la devo mettere a mia volta sul tavolo?


Con la carta Panico puoi pescare una carta da un avversario che sia a distanza 1. La puoi pescare a caso dalla sua mano o scegliere un equipaggiamento posizionato davanti (carte blu). In ogni caso la devi aggiungere alla tua mano.
Con la carta Cat Balou puoi scegliere una carta blu posizionata davanti ad un giocatore, a qualsiasi distanza, e scartarla (non prenderla!) oppure una carta a caso dalla mano di un giocatore, sempre da scartare nel mazzo degli scarti.

berrettoverde ha scritto:Lo stesso per quando obbligo qualcuno a scartare..decido io se deve scartare tra quelle che ha in mano o quelle che ha in gioco o lui?E scelgo sempre io quale carta (a caso senza vederle quelle in mano o scegliendone una in gioco sul tavolo?)?


Le carte blu posizionate sul tavolo le puoi scegliere, la carte nella mano dei tuoi avversari no. Queste ultime vanno scelte a caso.

berrettoverde ha scritto:Per la dinamite..uno la mette in gioco e al turno dopo deve estrarre giusto?Se gli va bene la passa a quello dopo,ma appena tocca a lui estrae a sua volta o anche lui aspetta un turno?Io credo che debba essere fatto subito appena finisce il turno di chi l'ha passata.


Allora, il giocatore che posiziona la dinamite la mette davanti a se. Li restarà per un intero giro. Quando ritoccherà a lui pescherà (prima di pescare le 2 carte) una carta dal mazzo e se sarà una carta picche, dal 2 al 9, scoppierà facendogli perdere 3 punti vita. Nel caso peschi una carta diversa passerà la dinamite al suo avversario di sinistra, continuerà il suo turno ed una volta finito, il giocatore alla sua sinistra, ripeterà l' operazione appena descritta. Se c'è in gioco la Prigione, si pescherà prima la carta per la dinamite e poi quella della prigione.

berrettoverde ha scritto:Sul regolamento inoltre dice che la dinamite finisce tra gli scarti con una maestrina o con panico.la maestra ti obbliga a far scartare una carta chi vuoi e ok,si può scegliere la dinamite..Ma con panico tu peschi la carta e te la prendi in mano,non finisce tra gli scarti,giusto?


Il regolamento dice che la Dinamite va scartata in ogni caso e non presa in mano. Diciamo che la dinamite è accesa e non può più essere spenta.
Ma se vediamo la carta Panico, dice che la carta pescata va presa in mano. Un piccolo dubbio l' ho anche io... :-?


berrettoverde ha scritto:Prigione..le carte che ho io hanno solo il cuore come simbolo,mentre sul manuale l'illustrazione ha sia i cuori che i quadri..come mai??Devo seguire la carte (e quindi pescare cuori per evadere) o il regolamento (pescando quindi cuori o quadri)?


Assolutamente solo cuori.

berrettoverde ha scritto:Sid Ketchum..sul regolamento dice che può scartare 3 carte per recuperare un punto vita,mentre la carta dice che ne deve scartare 2 per guadagnarlo..cha facciamo??


2 carte per un punto vita, anche più di una volta a turno ma mai passare i 4 punti vita. Penso che tu abbia in mano un regolamento con qualche errore.

berrettoverde ha scritto:Poi ho comprato anche la seconda espansione che prima o poi leggerò (almeno si può giocare in 3 ) e anche la terza!Solo che la terza è solo un mazzetto di carte con 2 istruzioni in inglese..c'è anche in italiano?L'ho pagata 3 euro e novanta però


Con il gioco base si può giocare da 4 a 7. Con Dodge city si può partire da 3 ed arrivare a 8. Le altre 2 espansioni sono High Noon e Fistful Cards, tutte e 2 in Italiano.

berrettoverde ha scritto:Fatemi sapere!Grazie!


Di niente!....ciao berrettoverde! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 4387
Iscritto il: 13 giugno 2005
Goblons: 180.00
Località: Canegrate (Milano)
Mercatino: Starmaster

Messaggioda berrettoverde » 7 ago 2006, 15:50

Starmaster ha scritto:Allora, il giocatore che posiziona la dinamite la mette davanti a se. Li restarà per un intero giro. Quando ritoccherà a lui pescherà (prima di pescare le 2 carte) una carta dal mazzo e se sarà una carta picche, dal 2 al 9, scoppierà facendogli perdere 3 punti vita. Nel caso peschi una carta diversa passerà la dinamite al suo avversario di sinistra, continuerà il suo turno ed una volta finito, il giocatore alla sua sinistra, ripeterà l' operazione appena descritta. Se c'è in gioco la Prigione, si pescherà prima la carta per la dinamite e poi quella della prigione.


Ok.Ma mi è venuto un dubbio..Metti che un giocatore prima di me giochi la Dinamite e la lasci lì in attesa del suo prossimo turno.Se io gioco ad esempio Panico o Cat Balou posso prenderla o scartarla oppure una volta piazzata rimane OBBLIGATORIAMENTE per un turno e non può essere toccata?

Starmaster ha scritto:Il regolamento dice che la Dinamite va scartata in ogni caso e non presa in mano. Diciamo che la dinamite è accesa e non può più essere spenta.
Ma se vediamo la carta Panico, dice che la carta pescata va presa in mano. Un piccolo dubbio l' ho anche io... :-?


E quindi tu come ti comporti?Volendo la si può vedere così:una volta piazzata si accende,a quel punto o la fai esplodere oppure la spegni e la butti via..Quindi con la carta panico si scarta pure quella.
A meno che tu non la prendi si in mano,ma dopo aver giocato le carte la scarti insieme alle altre eventuali scartate (se ne possono scartare quante alla volta a proposito?)


Starmaster ha scritto:Penso che tu abbia in mano un regolamento con qualche errore.


Solita fortuna mia :grin:


Starmaster ha scritto:Con il gioco base si può giocare da 4 a 7. Con Dodge city si può partire da 3 ed arrivare a 8. Le altre 2 espansioni sono High Noon e Fistful Cards, tutte e 2 in Italiano.


In 3 come è il gioco?Perde tanto?
Io per ora le ho tutte e 3 tranne High Noon..Da quello che ho letto a fistful cards non è il massimo ma per 4 euro..
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda Starmaster » 7 ago 2006, 17:52

berrettoverde ha scritto:Ok.Ma mi è venuto un dubbio..Metti che un giocatore prima di me giochi la Dinamite e la lasci lì in attesa del suo prossimo turno.Se io gioco ad esempio Panico o Cat Balou posso prenderla o scartarla oppure una volta piazzata rimane OBBLIGATORIAMENTE per un turno e non può essere toccata?


No, la puoi scartare subito.

berrettoverde ha scritto:E quindi tu come ti comporti?Volendo la si può vedere così:una volta piazzata si accende,a quel punto o la fai esplodere oppure la spegni e la butti via..Quindi con la carta panico si scarta pure quella.
A meno che tu non la prendi si in mano,ma dopo aver giocato le carte la scarti insieme alle altre eventuali scartate (se ne possono scartare quante alla volta a proposito?)


Noi facciamo così: la si può solo scartare tramite Panico o Cat Balou....come dici tu all' inizio.

Le carte da scartare sono solo quelle in eccedenza ai tuoi punti vita. Esempio...sono rimasto con 3 punti vita ed ho in mano 5 carte, ne devo scartare 2 (5-3). Solo alla fine del proprio turno.

berrettoverde ha scritto:In 3 come è il gioco?Perde tanto?
Io per ora le ho tutte e 3 tranne High Noon..Da quello che ho letto a fistful cards non è il massimo ma per 4 euro..


In 3 non abbiamo mai giocato, non saprei. Comunque per il costo delle espanzioni piccoline vale sicuramente pagare per averle.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 4387
Iscritto il: 13 giugno 2005
Goblons: 180.00
Località: Canegrate (Milano)
Mercatino: Starmaster

Messaggioda berrettoverde » 7 ago 2006, 18:22

Starmaster ha scritto:Le carte da scartare sono solo quelle in eccedenza ai tuoi punti vita. Esempio...sono rimasto con 3 punti vita ed ho in mano 5 carte, ne devo scartare 2 (5-3). Solo alla fine del proprio turno.


Ok,quindi se ho 5 carte e 4 punti vita ne devo scartare come MINIMO una,però pure 2 o 3 se voglio giusto?
L'importante è alla fine non averne di più dei punti vita
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda shiny » 7 ago 2006, 18:29

berrettoverde ha scritto:
Starmaster ha scritto:Le carte da scartare sono solo quelle in eccedenza ai tuoi punti vita. Esempio...sono rimasto con 3 punti vita ed ho in mano 5 carte, ne devo scartare 2 (5-3). Solo alla fine del proprio turno.


Ok,quindi se ho 5 carte e 4 punti vita ne devo scartare come MINIMO una,però pure 2 o 3 se voglio giusto?
L'importante è alla fine non averne di più dei punti vita


Perché dovresti scartarne di più?
Offline shiny
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 90.00
Località: Santa Marinella (RM)
Mercatino: shiny

Messaggioda rporrini » 7 ago 2006, 18:29

berrettoverde ha scritto:Ok,quindi se ho 5 carte e 4 punti vita ne devo scartare come MINIMO una,però pure 2 o 3 se voglio giusto?


No.
Durante il tuo turno puoi fare un certo numero di azioni. Sei limitato solo dal fatto che puoi fare un BANG.

Una di queste possibili azioni è scartare. Ma non vedo perché tu debba scartare sotto i tuoi punti vita.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9612
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 710.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda tassonik » 7 ago 2006, 18:32

berrettoverde ha scritto:Ok.Ma mi è venuto un dubbio..Metti che un giocatore prima di me giochi la Dinamite e la lasci lì in attesa del suo prossimo turno.Se io gioco ad esempio Panico o Cat Balou posso prenderla o scartarla oppure una volta piazzata rimane OBBLIGATORIAMENTE per un turno e non può essere toccata?

Non ho sottomano il regolamento, ma abbiamo sempre "toccato" la dinamite anche prima che si compisse un giro. Generalmente nessuno spreca una carta Panico per impossessarsi di una dinamite, è molto più probabile vederla sparire per una Cat Balou o una Rissa.
Oppure per l'eliminazione di chi ha acceso la dinamite (da noi è come girare con un bersaglio dipinto sulla schiena).

berrettoverde ha scritto:In 3 come è il gioco?Perde tanto?
Io per ora le ho tutte e 3 tranne High Noon..Da quello che ho letto a fistful cards non è il massimo ma per 4 euro..

In 3 mantiene intatte le meccaniche di gioco delle carte, ma saltano tutte le considerazioni sui ruoli. Al massimo va bene come allenamento :-)
Le due mini-espansioni (High Noon e A Fistful Of Cards) sono carine perché aggiungono varietà senza complicare troppo il gioco. E soprattutto, dato che è attiva una sola carta per turno, ed è visibile a tutti, non c'è bisogno di spiegarle in anticipo agli altri giocatori ;)

Andrea
Offline tassonik
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: Piacenza
Mercatino: tassonik

Messaggioda Jones » 7 ago 2006, 18:44

Colgo l'occasione per fare una domanda su una questione che ha suscitato diversi dubbi durante le mie partite:

Le carte recanti il simbolo "qualsiasi giocatore" possono essere giocate anche su se stessi?
A me sembra di sì, giusto?
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5323
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda berrettoverde » 7 ago 2006, 19:12

rporrini ha scritto:Una di queste possibili azioni è scartare. Ma non vedo perché tu debba scartare sotto i tuoi punti vita.


Ma infatti,non cè motivo,però dico che uno volendo può scartare più di una carta,anche eventualmente finendo sotto i punti vita.
O è vietato?
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda berrettoverde » 7 ago 2006, 19:14

tassonik ha scritto:Non ho sottomano il regolamento, ma abbiamo sempre "toccato" la dinamite anche prima che si compisse un giro. Generalmente nessuno spreca una carta Panico per impossessarsi di una dinamite, è molto più probabile vederla sparire per una Cat Balou o una Rissa.


E tu come la vedi la faccenda della dinamite di cui si discute un attimo sopra?
Secondo il regolamento può essere SCARTATA con un panico o cat balou,ma il panico ti permette di tirarla su la carta,non di scartarla.A quel punto dovresti metterti la dinamite "già accesa" in mano..
Offline berrettoverde
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 04 agosto 2006
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: berrettoverde

Messaggioda shiny » 7 ago 2006, 19:46

Nelle FAQ è specificato che non è possibile scartare volontariamente delle carte.
Offline shiny
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 90.00
Località: Santa Marinella (RM)
Mercatino: shiny

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Pubblicita`