Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda palazzeschi » 19 giu 2015, 22:42

Ciao, ho iniziato a giocare da poco a Carcassonne e non riesco a capire una regola veramente basica, ossia il piazzamento di un secondo cavaliere in una città dove c'è già un cavaliere di un altro giocatore. Come si fa? Non capisco per esempio se le "mura" sono sufficienti per considerare la città contigua oppure no. Se c'è una casella che avvicinata a un'altra rende le mura una linea continua, ma non si toccano parti di terreno, è possibile mettere un cavaliere anche se nella città "adiacente" (collegata appunto dalle stesse mura) ce n'è già un altro? In che caso posso inserire un altro cavaliere in una città?
Offline palazzeschi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 maggio 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: palazzeschi

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda Beretar » 19 giu 2015, 23:13

Ciao.
In poco tempo mi sono appassionato di Carcassonne ma non comprendo al meglio il tuo dubbio.
Ora provo a spiegare come funziona e vediamo se ti posso aiutare. In caso contrario dimmi i tuoi dubbi.
Prima però, hai provato a fare un ricerca nel forum?

Comunque Carcassonne ha una regola semplice e importante: non puoi mettere un tuo Seguace in un elemento di paesaggio ove è già presente un altro Seguace (tuo o avversario).
Unico modo è piazzare una tessera vicino con lo stesso elemento che vorrai connettere e piazzare lì il Seguace. In un secondo tempo unire con una o più tessere ad hoc le due aree (fin al momento del piazzamento due elementi diversi).

Spero di averti aiutato.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 04 giugno 2006
Goblons: 760.00
Località: Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda Nynaeve » 19 giu 2015, 23:33

Ciao nel caso che hai descritto (mura che si toccano ma nessuna parte di città che si tocca) puoi mettere il Cavaliere sulla tessera perché è una città diversa quando e se riuscirai ad allora ci saranno due cavalieri nella stessa città. stessa cosa per i campi... puoi mettere un contadino su una tessera Prato differente e in seguito i campi potranno unirsi.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda IGiullari » 19 giu 2015, 23:35

I muri della città non determinano adiacenza. Nynaeve ha piena ragione.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda nand » 20 giu 2015, 0:24

Per la massima chiarezza, ti faccio un esempio:

Immagine

Il giocatore rosso ha appena piazzato la tessera A, e non ha avuto problemi nel mettere un cavaliere nella città, dato che non è ancora collegata alla città dove il giocatore giallo ha un cavaliere e un costruttore (l'angolo non determina un collegamento). Successivamente, se verrà piazzata in B una tessera che collega le due città, i giocatori giallo e rosso otterranno lo stesso punteggio (se entrambi manterranno la parità dei cavalieri).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda palazzeschi » 20 giu 2015, 11:03

Grazie mille...era come pensavo. Solo che finora ho sempre sbagliato coi contadini perché nom ho mai pensato che non potessimo metterne su un podere comune. Anzi facevamo la guerra a chi ne aveva di più!
Altra domanda: ma l'espansione fiume come si valuta ai fini dei confini dei poderi? Il fiume è una strada che divide oppure no?
Offline palazzeschi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 maggio 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: palazzeschi

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda nand » 20 giu 2015, 11:19

palazzeschi ha scritto:Grazie mille...era come pensavo. Solo che finora ho sempre sbagliato coi contadini perché nom ho mai pensato che non potessimo metterne su un podere comune. Anzi facevamo la guerra a chi ne aveva di più!

Sempre per fare chiarezza:
- è vietato aggiungere contadini a un podere che ha già uno o più contadini,
- è permesso aggiungere un contadino ad un podere che non ne ha (naturalmente mettendolo sulla tessera appena piazzata),
- è permesso piazzare una tessera in modo da collegare fra loro poderi che hanno già contadini (ed è l'unico modo con cui si può ottenere un unico podere con più contadini).

palazzeschi ha scritto:Altra domanda: ma l'espansione fiume come si valuta ai fini dei confini dei poderi? Il fiume è una strada che divide oppure no?

Sì, il fiume divide i poderi, come una stada (ma non puoi mettere seguaci direttamente nel fiume).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda palazzeschi » 20 giu 2015, 21:59

Un'ultima (spero) domanda: nell'espansione pecore e colline chi ha schierato il pastore è OBBLIGATO se piazza una tessera nel campo a condurre o ampliare il gregge? Oppure può anche non fare nulla e passare?
Offline palazzeschi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 maggio 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: palazzeschi

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda nand » 21 giu 2015, 1:29

palazzeschi ha scritto:Un'ultima (spero) domanda: nell'espansione pecore e colline chi ha schierato il pastore è OBBLIGATO se piazza una tessera nel campo a condurre o ampliare il gregge? Oppure può anche non fare nulla e passare?

Sì, è obbligato, se piazza un pastore deve ampliare il gregge, e se amplia un campo con un pastore deve scegliere se ampliare il gregge o raccoglierlo (il regolamento usa sempre il verbo "must" = deve).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Chiarimento su CARCASSONNE - vi prego aiutatemi!

Messaggioda palazzeschi » 21 giu 2015, 23:52

Purtroppo nella versione in italiano del regolamento.invece usa il verbo può e non deve! Carcassone big box
Offline palazzeschi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 maggio 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: palazzeschi


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti