Chiarimento sulle versioni di HeroQuest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Chiarimento sulle versioni di HeroQuest

Messaggioda Starato » 16 ott 2011, 19:07

Salve,
apro un topic perchè ho rispolverato il mitico HeroQuest, regalatomi ancora da ragazzino e rimasto sempre nel mio cuore.

La mia edizione è quella classica "vanilla", e siccome tra l'altro non riuscivo più a trovare il manuale delle regole (unica cosa che manca, per fortuna) mi sono scaricato un pdf con le regole aggiornate, dal nome HeroQuest Rulescyclopedia Versione Europea 1.2.

Bon, le regole più o meno me le ricordavo ancora (a distanza di anni, vedi un pò) solo che... bè ci sono molti più "contenuti"! :grin:

Mi spiego: la parte sulle trappole magiche, sugli Armigeri, sugli incantesimi del caos, di rivelazione di tenebra etc, oppure la parte sugli Orchi sciamani, i necromanti, i mostri con più hp..

Insomma, tutta roba "nuova" che nella mia edizione non ci sono.
Alchè chiedo: a che edizione si rifanno queste regole?
Sono comprensive anche di tutte le espansioni? (di cui conosco poco, tra l'altro) Tipo l'elf pack, o Kellar's keep..

Ultima domanda: è possibile trovare materiale extra da qualche parte, oltrechè imprese anche "carte nuove" o nuove pedine, magari da stampare.. Perchè comprare ora le espansioni ehm.. credo risulterebbe un pò troppo costoso. :lol:

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere!
Offline Starato
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Da Venezia a Trieste
Mercatino: Starato

Messaggioda sito » 16 ott 2011, 21:17

Il manuale che hai scaricato è comprensivo di tutti i chiarimenti relativi a tutte le espansioni uscite.

Puoi trovare un'infinità di contenuti extra sul portale italiano di Heroquest.

Ciao e buon gioco.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 27 agosto 2005
Goblons: 60.00
Località: Pontedera (PI)
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Starato » 18 ott 2011, 11:12

sito ha scritto:Il manuale che hai scaricato è comprensivo di tutti i chiarimenti relativi a tutte le espansioni uscite.

Puoi trovare un'infinità di contenuti extra sul portale italiano di Heroquest.

Ciao e buon gioco.


Si grazie, è come pensavo allora..

Voi cosa consigliate? Di iniziare col gioco base e poi aggiungere qualcosa oppure scaricare da subito qualche contenuto extra dal sito là di HeroQuest?
Offline Starato
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Da Venezia a Trieste
Mercatino: Starato

Messaggioda sito » 18 ott 2011, 21:02

A parte il materiale originale scaricabile in pdf, il resto dei contenuti è fatto dagli utenti quindi non playtestato al 100%. A mio avviso, ad esempio, ci sono alcuni equipaggiamenti nuovi che sono chiaramente troppo forti, è altrettanto vero che ci sono diversi equipaggiamenti del gioco originale che sono semplicemente inutili.
Personalmente ti consiglio di partire dal gioco base e fare tutte le espansioni ufficiali (magari in ordine così vedi anche un minimo di progressione dei personaggi).
Quando sarai stufo di queste, allora prova tutte le house rules/avventure/contenuti extra che vuoi.

Ciao.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 27 agosto 2005
Goblons: 60.00
Località: Pontedera (PI)
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Starato » 21 nov 2011, 11:20

Rispolvero un po' il topic dopo qualche partita al suddetto gioco versione LISCIA (senza nessuna espansione, solo le imprese "vanilla") perchè ho qualche perplessità.

Sul gioco niente da dire, semplice ma sempre molto avvincente.
Ma, appunto, semplice. Forse troppo.

Mi spiego meglio: ormai abbiamo fatto quasi metà delle imprese standard, io sempre col "dungeon master" mentre amici giocavano i loro pg. Il dubbio sorge vedendo che comunque dopo aver raggranellato un po' di soldi e equipaggiamento la difficoltà si attesta su livelli molto bassi, con alcuni pg quali il barbaro e il nano che diventano praticamente dei tank impossibili da non dico uccidere, ma neanche "ferire gravemente".

Contando poi anche le magie offensive e difensive del mago-elfo, mi pare che sia tutto troppo .. uhm.. facile! Non dico che dovrebbero esserci missioni impossibili, ma almeno un pò di sfida per dire "sto sempre sull'allerta".

A ciò si aggiunge il fatto che comunque gli equip sono pochini (solo 14), quindi dopo un po' fatto su qualche soldo ci si è già comprati tutto il necessario e ho paura che la motivazione a esplorare o la ricerca di denari venga a scemare.

Dite che è normale così? Le espansioni aggiungono difficoltà alle imprese?
Già con gli incantesimi del caos dovrebbe cambiare qualcosa, ma non li ho ancora..
Offline Starato
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Da Venezia a Trieste
Mercatino: Starato

Messaggioda wooow » 16 dic 2011, 10:51

In effetti giocando di seguito tutte le imprese del gioco base per gli eroi dopo le prime partite diventa troppo facile, per renderlo più appagante si possono adottare alcune house rules, ad esempio:
giocare 3 imprese di seguito, chi sopravvive ha l'onore di diventare "campione del regno" ma poi nell'impresa successiva si ricomincia riazzerando tutto: oro, armi, armature, in questo modo gli eroi non hanno sempre potenza e risorse illimitate
oppure se si vuole conservare fino alla fine le risorse accumulate prendendo spunto dal:
* regolamento La Compagnia della Morte gli eroi non recuperano l'energia vitale tra un'impresa e l'altra, in questo modo gli incantesimi/pozioni rigeneranti sono già più limitati
* regolamento Americano si potrebbero incrementare i punti vita di qualche categoria di mostri
oppure ancora alla fine di un'impresa le carte armi/armature utilizzate per l'usura si rompono e quindi vanno ricomprate

parlando di espansioni quelle veramente impegnative sono l'Orda degli Ogre e i Maghi di Morcar in queste le risorse accumulate nel base sono veramente vitali, tra l'altro nei Maghi c'è anche la possibilità/necessità di assoldare dei mercenari al proprio servizio ovviamente utilizzando le monete d'oro
ci sarebbe anche la Compagnia della Morte dove tra un'avventura e l'altra come già detto non si recuperano punti vita, lo stesso succede anche con gli incantesimi però ritengo quest'ultima cosa troppo frustante per il Mago, perchè una volta usati gli incantesimi quasi si estranea dal gioco visto che nei combattimenti corpo a corpo ha poco da dire
Offline wooow
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 03 febbraio 2011
Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda notfound » 16 dic 2011, 12:04

considera che nella versione italiana i mostri hanno tutti 1 punto corpo a differenza della versione americana dove determinati mostri hanno 2 o più punti corpo, prova ad assegnare 2pc ad una mummia e/o a un guerriero del caos, 4 punti ad un Gargoyle e vedrai come la musica cambia! ;)
Per esempio in Advanced HeroQuest c'erano i segnalini teschio con i numeri da 1 a 7 se non erro, che si mettevano sotto la basetta del mostro ad indicare i colpi subiti...

http://boardgamegeek.com/image/123097/a ... size=large

comunque HQ è largamente personalizzabile e come ti hanno già suggerito col materiale che c'è sul portale dedicato puoi giocarci per almeno 100 anni! ;)

poi se vuoi "spippettarti" con il dungeon modulare c'è da divertirsi:

http://www.hq-cooperation.de/forum/view ... w=previous

qui il pdf con i file grafici dei singoli moduli

http://www.hq-cooperation.de/download/h ... letter.pdf
GIOCHI IN VENDITA: LUPUSBURG, TRANSEUROPA
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3315
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: light faber e 1 ospite