Chiedo info e pareri su Formula D

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Paino75 » 3 dic 2014, 20:40

Pur essendo un vecchio gioco non ho mai avuto modo di giocarci e adesso che si avvicina il Natale pensavo che poteva essere un gioco abbastanza semplice da riunire persone di ogni tipo intorno ad un tavolo e passare del tempo in maniera divertente. Prima di tutto vi chiedevo se secondo voi fosse un bel gioco, purtroppo non conosco bene neppure le meccaniche. Seconda cosa mi interessava sapere se fosse un gioco divertente da giocare anche solo in due, magari utilizzando una coppia di vetture a testa, poi non so se esiste un regolamento con variante per due giocatori. Terza cosa mi chiedevo la differenza fra Formula D e Race Formula 90 che a me apparentemente sembrano molto simili. Quale è il migliore? Come difficoltà a che livello siamo? Può piacere anche ad un pubblico femminile pur trattandosi di Formula1 secondo voi?
Ringrazio tutti per le info che saprete darmi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Chiedo info e pareri su Formula D

Messaggioda acidshampoo » 3 dic 2014, 21:31

Per me è stata una delusione.
Sono appassionato di giochi di corsa, ma Formula D lo trovo vecchio, piatto e pesantemente aleatorio. Inoltre non mi fa sentire per niente la fisica del mezzo, cosa per me fondamentale.
Fra i giochi di corsa, i miei due definitivi ad oggi quel capolavoro che è Snow Tails (il primo eh, non il seguito!) e pure l'ottimo Powerboats. Ti consiglio di darci un'occhiata.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Normanno » 3 dic 2014, 21:51

Paino75 ha scritto:Pur essendo un vecchio gioco non ho mai avuto modo di giocarci e adesso che si avvicina il Natale pensavo che poteva essere un gioco abbastanza semplice da riunire persone di ogni tipo intorno ad un tavolo e passare del tempo in maniera divertente. Prima di tutto vi chiedevo se secondo voi fosse un bel gioco, purtroppo non conosco bene neppure le meccaniche. Seconda cosa mi interessava sapere se fosse un gioco divertente da giocare anche solo in due, magari utilizzando una coppia di vetture a testa, poi non so se esiste un regolamento con variante per due giocatori. Terza cosa mi chiedevo la differenza fra Formula D e Race Formula 90 che a me apparentemente sembrano molto simili. Quale è il migliore? Come difficoltà a che livello siamo? Può piacere anche ad un pubblico femminile pur trattandosi di Formula1 secondo voi?
Ringrazio tutti per le info che saprete darmi.

Formula D è un gioco assai divertente, ma non è una simulazione accurata di una corsa. E' carino se vuoi fare caciara (era il nostro gioco da Capodanno, anni fa) ed è comunque divertente ed adatto a tutti a patto che non odiate i dadi.
Race Formula 90 è radicalmente diverso, molto più strategico, divertente uguale, ma forse non adatto a "babbani", almeno non per coinvolgerli. A me è piaciuto molto sin dalla prima partita.

Nota finale: io non amo affatto la Formula 1, ma mi piacciono i giochi da tavolo che vi sono ambientati. :rotfl:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: R: Chiedo info e pareri su Formula D

Messaggioda peppe76 » 3 dic 2014, 22:28

quoto Normanno. formula d mi è piaciuto, divertente e caciarone.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Jehuty » 3 dic 2014, 22:34

Normanno ha scritto:Formula D è un gioco assai divertente, ma non è una simulazione accurata di una corsa. E' carino se vuoi fare caciara ed è comunque divertente ed adatto a tutti a patto che non odiate i dadi.

^
this

E' di facilissima comprensione, divertente perché dai ai giocatori la possibilità di gestire le proprie marce (il rumore di scalata o di aumento di giri è una costante :asd: ), si può essere accorti 'nella strategia' delle fermate nelle curve, ma i dadi so dadi, se ti gira male, chiunque può sverniciarti, ma poi si può esultare se chi stava vincendo esce di pista per varie usure di parti.

E' pro babbani.
Semplice.
Caciatore.

Non adatto a chi odia i dadi.
Non è una simulazione di F1.
In due si può giocare, ma manca un pò di mordente, vista la poca competizione che si crea quando si è in tanti.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Paino75 » 4 dic 2014, 0:16

Jehuty ha scritto:
Normanno ha scritto:Formula D è un gioco assai divertente, ma non è una simulazione accurata di una corsa. E' carino se vuoi fare caciara ed è comunque divertente ed adatto a tutti a patto che non odiate i dadi.

^
this

E' di facilissima comprensione, divertente perché dai ai giocatori la possibilità di gestire le proprie marce (il rumore di scalata o di aumento di giri è una costante :asd: ), si può essere accorti 'nella strategia' delle fermate nelle curve, ma i dadi so dadi, se ti gira male, chiunque può sverniciarti, ma poi si può esultare se chi stava vincendo esce di pista per varie usure di parti.

E' pro babbani.
Semplice.
Caciatore.

In due si può giocare, ma manca un pò di mordente, vista la poca competizione che si crea quando si è in tanti.

Grazie per l'info. Sicuramente come la maggior parte dei giochi da tavolo più si è e meglio è, però mi interessava sapere se anche in due può essere valido per far si che non sia solo il classico gioco che si mette sul tavolo quando si è in tanti. Ma in due c'è qualche variante del regolamento? Si possono adoperare più vetture per simulare ad esempio una scuderia?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 4 dic 2014, 0:21

Ringrazio per i pareri e i consigli, sembra un titolo molto divertente, capisco la componente dadi e quindi la componente fortuna ma la accetto tranquillamente. Dove potrei trovare il regolamento ITA così da poterlo leggere e capire meglio? Quindi fra Formula D e Race Formula 90 dite che sono entrambi buoni giochi? Diversi ma buoni entrambi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LupoSolitario » 4 dic 2014, 0:26

A formula D si può giocare in 2, ho pure provato una volta, ma francamente non mi é piaciuto (in 2)
Essendo un gioco caciarone e molto cul..ehm dadoso è molto divertente da 4 in su.

Graficamente fa la sua bella figura. Molto semplice e ottimo per babbani :approva:
Per le ragazze non saprei.

Invece, Formula 90 non lo possiedo (ancora). Ma leggendo le recensioni é decisamente un gioco da gamer. Un altro mondo.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Jehuty » 4 dic 2014, 3:03

Nessuna variante per giocare a 2, puoi tranquillamente usare 2 vetture a testa, forse però è meglio usarne addirittura 3, per rendere la pista 'più piena'.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Lucas83 » 4 dic 2014, 10:34

Jehuty ha scritto:

E' pro babbani.
Semplice.
Caciatore.

Quoto in toto, io mi diverto molto con questo gioco, è leggero e divertente e va preso per quello che è un gioco di dadi. Se hai voglia di non pensare troppo al tavolo e di portare allo stesso tavolo un numero elevato di giocatori è il gioco giusto. :approva:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda LordDrachen » 4 dic 2014, 14:54

Con le varianti Formula D è un gioco fichissimo, però rende al meglio se si fa un mondiale con 6-8 giocatori divisi a scuderie in modo
da enfatizzare "l'andare a punti" e le stretegie di gara in gara.
Sicuramente caciarone, ma assolutamente divertente.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Paino75 » 4 dic 2014, 15:12

LordDrachen ha scritto:Con le varianti Formula D è un gioco fichissimo, però rende al meglio se si fa un mondiale con 6-8 giocatori divisi a scuderie in modo

Grazie per le info. A quali varianti ti riferisci?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordDrachen » 4 dic 2014, 15:39

Paino75 ha scritto:
LordDrachen ha scritto:Con le varianti Formula D è un gioco fichissimo, però rende al meglio se si fa un mondiale con 6-8 giocatori divisi a scuderie in modo

Grazie per le info. A quali varianti ti riferisci?

Penso quella qui sulla TdG se c'è ancora. Non so se corrisponde pari pari a quella che utilizzavo io.
Ci dovrei guardare.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: R: Chiedo info e pareri su Formula D

Messaggioda peppe76 » 4 dic 2014, 15:47

confermo!
noi abbiamo fatto un campionato a 10 GP con 5 scuderie. abbiamo usato le regole base e due giri a gara per non allungare troppo i tempi. con le regole complete diventa più tosto ma sempre caciarone e divertente.
è uno dei miei giochi preferiti :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda nuvolablu » 4 dic 2014, 16:41

Su BGG ho postato un Regolamento che è la summa di tutte le più belle varianti + qualche efficace personalizzazione, provatela!

http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... ouse-rules

http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... -house-rul

"Hai sfidato la suerte ed hai incontrato la muerte"
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi