[IMPRESSIONI] Chimera Station

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Chimera Station

Messaggioda vincyus » 25 ott 2017, 18:18

Piazzamento e modifica lavoratori. Molto carino e stretto. 5 round, pochissimi lavoratori all'inizio e tante, troppe cose da fare. Ci è piaciuto, ma alla prima partita abbiamo fatto schifo come punteggio
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Chimera Station

Messaggioda vincyus » 25 ott 2017, 19:09

E' un piazzamento lavoratori che dura 5 round.

Dalla nostra prima partita ci è sembra molto stretto e tosto, ma forse è uno di quei giochi che paga pesantemente non avere esperienza.

Ogni round si divide in 3 fasi: "azioni, montaggio e cibare"

Nella fase azioni è un classico piazzamento lavoratori, piazzi l'alieno e ti becchi i bonus corrispondenti. La parte interessante è lo slot catena di montaggio, che permette di montare ai propri lavoratori dei busti (chele, cervelli, tentacoli e foglie) che permettono di avere dei potenziamenti permanenti (ad esempio un lavoratore con la foglia si sfama da solo nella fase cibare). Si possono inserire fino a 2 busti (anche diversi) su ogni lavoratore ed ottenere diversi benefici o benefici più potenti nel caso di doppio busto identico sullo stesso lavoratore.

Nella fase di montaggio, tutti i lavoratori modificati geneticamente (con busto inserito) nello slot catena di montaggio possono lanciarsi nel tabellone e fare delle azioni, come se questi lavoratori facessero la fase 1 adesso. Si segue l'ordine della catena di montaggio A > B > C

Nella fase cibare, si recuperano i lavoratori e vanno sfamati in stile Agricola. Se non si ha cibo per sfamare (1 panino per lavoratore), si perde il busto di 1 lavoratore, se non si hanno busti - 2 punti vittoria.

Infine dal round 2 al 5 cambiano alcune condizioni.

Nel gioco bisogna cercare di costruire questa stazione spaziale e nel frattempo cercare di ottenere punti vittoria. Ci sono vari elementi come le carte che forniscono o dei bonus passivi o delle azioni che solo il giocatore che possiede la carta può attivare. Ci sta anche il tracciato tecnologia che fa ottenere bonus. Ci sono una decina di azioni standard. E altre si costruiscono con una specifica azione (sostanzialmente i moduli\stanze della base spaziale sono azioni che chiunque può fare).

Forse il punto dolente della prima partita è stata l'iconografia che non è proprio chiarissima e ogni 2 secondi eravamo con il manuale in mano per capire cosa facevano fare alcune azioni.

In definitiva piaciuto parecchio, in 4 mi sa che può diventare davvero molto stretto e cattivo come gioco.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 31 ott 2017, 11:57

Fatta una seconda partita con regole ben assimilate e il gioco si trasforma dall'essere stretto e non sapere dove andare a parare, in un gran bel gioco di combo. Lo abbiamo riprovato in 2, quindi in 3,4 non so quanto cambi il gioco... spero di riprovarlo presto. Promosso.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 13 mag 2018, 16:53

Qualche altro parere su questo gioco?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda miguelx74 » 13 mag 2018, 20:19

da mezzo babbano quale sono ci ho fatto una partita, uno dei peggiori giochi a cui abbia mai giocato.... ma quanto è inutilmente complesso!

Giudizio dopo una partita. Voglia di fare una seconda partita zero!
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Mercatino: miguelx74

Messaggioda vincyus » 16 mag 2018, 12:53

miguelx74 ha scritto:da mezzo babbano quale sono ci ho fatto una partita, uno dei peggiori giochi a cui abbia mai giocato.... ma quanto è inutilmente complesso!

Addirittura? Io ci ho fatto altre 3 partite e mi è piaciuto sempre di più. E' un gioco che richiede conoscenza non tanto per quello che possono fare i lavoratori, ma per le stanze... bisogna imparare nelle prime partite simboli ed effetti, ma dopo è una goduria.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda SirFantato » 16 mag 2018, 19:16

Lo avevo adocchiato ma il prezzo mi ha fatto un po' storcere il naso, magari aspetto che si abbassi! Intanto seguo e attendo altre impressioni :ninja:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda miguelx74 » 17 mag 2018, 18:01

vincyus ha scritto:
miguelx74 ha scritto:da mezzo babbano quale sono ci ho fatto una partita, uno dei peggiori giochi a cui abbia mai giocato.... ma quanto è inutilmente complesso!

Addirittura? Io ci ho fatto altre 3 partite e mi è piaciuto sempre di più. E' un gioco che richiede conoscenza non tanto per quello che possono fare i lavoratori, ma per le stanze... bisogna imparare nelle prime partite simboli ed effetti, ma dopo è una goduria.

Esatto imparare simboli ed effetti ... Che non sono pochi.

Per fare una battuta quando penso a chimera station penso a questo articolo

https://www.goblins.net/articoli/invasi ... ltragiochi

:asd: :asd:
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda traico7 » 18 mag 2018, 12:17

miguelx74 ha scritto:
vincyus ha scritto:

Esatto imparare simboli ed effetti ... Che non sono pochi.

Per fare una battuta quando penso a chimera station penso a questo articolo

https://www.goblins.net/articoli/invasi ... ltragiochi

:asd: :asd:

No beh, ok... Imparare i simboli posso essere d'accordo.. Quando ne butti dentro così tanti in un gioco tanto vale che lo rendi dipendente dalla lingua che tanto se devo ogni volta andare a vedere sul regolamento cosa cambia??? Però normalmente, la definizione di "Inutilmente complicato" nei mondo dei gdt viene più attribuita all'amalgama delle meccaniche che alla sua ergonomia grafica..

Perchè di Chimera Station si possono dire tante cose, per esempio trovo di un'inutilità pazzesca le carte, ma che sia inutilmente complicato proprio no.. Allora Feld? E Lacierda? Roba da astrofici..
No, inutilmente complicato no.. Sono 2 regole in croce.. Piazzo e svolgo l'azione.. Si, c'è qualche combo che ogni tanto si sblocca.. Ma il flusso di gioco è davvero semplice..

Fatta questa lunghissima digressione (fin troppo lunga forse) sulla complessità di Chimera Station, dico che la mia unica partita a 2 giocatori non mi ha soddisfatto per niente.

Come detto prima le carte mi sono sembrate un'aggiunta inutile al gioco. Il fatto che ci sia una sola azione costruzione e che possa essere replicata solo tramite le "chele di granchio" mi è sembrato limitante e mi ha anche infastidito durante la partita. Volevo fare un tipo di strategia ma sono stato costretto a virare altrimenti non costruivo mai. Si, certo.. Si può diventare primo giocatore e farla per primi. Ma mica si può essere sempre primi...
L'eccessiva simbologia ha infastidito anche me e l'idea, diciamo, innovativa del crearsi il proprio "lavoratore" aggiungendogli e togliendogli pezzi per me non è abbastanza per renderlo un bel gioco.
Se non sbaglio ha anche un costo non indifferente quindi in sostanza per me è no..

Ripeto, fatta una sola partita ed in 2. Quindi sicuramente, se ricapiterà, una seconda occasione gliela dovrò dare.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Boba » 18 mag 2018, 14:29

Il gioco non mi ha convinto. Non brutto, ma dimenticabile nonostante il concept totem-puzzillo (o viceversa, come preferite).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda miguelx74 » 18 mag 2018, 15:35

[quote="traico7"][/quote]

grazie mille per la spiegazione tecnica :clap: .

In effetti per inutilmente complesso intendevo l'eccessivo uso di simbologia che mi ha costretto a tenere sempre in mano il regolamento a discapito dell'esperienza di gioco.

Comunque ripeto giudizio negativo dopo solo una partita. Ma non ho voglia di rigiocarci..
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi