[KS CHIUSO] Chronicles of Crime

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS in corso] Chronicles of Crime

Messaggioda Eithereven » 13 mar 2018, 11:04

Dr Houserules ha scritto:Sto pensando che potrebbe essere interessante collegare lo smartphone su uno schermo TV ad esempio come so che molti fanno con "Le case della follia" ...in questo modo tutti gli investigatori vedrebbero ciò che vede il giocatore che sta osservando la scena del crimine con la VR.

ma non esiste proprio! :morto:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda mcrally » 13 mar 2018, 12:58

Avete avuto modo di giocare con il PnP e con il tutorial e la prima parziale avventura? Quali sono le vostre impressioni?

Francamente il primo entusiasmo è stato un po' bruciato successivamente dalla metodologia di gioco. Personalmente ho riscontrato alcuni difetti che mi fanno sorgere un po' di dubbi.

PREGI:
1) L'idea di ispezionare "fisicamente" il luogo del crimine o altre stanze è geniale e rende tutto molto immersivo
2) Possibilità di riutilizzo del materiale per future avventure. Promette una lunga longevità legata alle singole storie in quanto il divertimento in sé sarà legato anche dalla complessità e ai possibili colpi di scena delle singole storie. L'app la farà da padrona.

DIFETTI:
1) Difficoltà di scansione. Tenendo tutto piazzato sul tavolo ho serie difficoltà di scansione. Devo sempre prendere la carta in mano per poter inquadrarla bene e quando la carta è il luogo e sopra di questa ci sono personaggi diventa macchinoso prenderla in mano, spostare le altre carte e poi rimettere a posto per non mettere tutto in disordine.
2) Chi ha il cellulare in mano passa il tempo a fare scansioni e a leggere i brevi commenti che appaiono, gli altri fermi a guardare.
3) Per visitare il luogo del crimine non ho il giroscopio e uso il dito per spostarmi, nessun problema su questo ma a volte gli oggetti non si vedono e devi zoomare e le immagini non sono poi così nitide e ben definite. Piccoli dettagli si possono perdere. Non so usando un tablet da 8 o 10 pollici, forse è meglio ma poi è complicato fare le scansioni.
4) scansioni scansioni scansioni e scansioni... a volte ho avuto la sensazione di giocare a quei giochi punta e clicca di una volta dove quando non sai più che fare provi tutto-con-tutto cercando anche le combinazioni più improbabili.

e qui vado un po' di spoiler sul tutorial...
Nella missione Tutorial (è vero è solo un tutorial ma mi aspetto che trasmetta lo spirito del gioco) non riuscivo a scoprire chi avesse scritto la lettera chiedendo dei soldi. Questo perché nella ricerca delle prove mi sono perso il telefono. Mi sono messo a fare scansioni di tutte le carte elementi scoprendo così che me ne ero persa una che mi ha aperto un mondo di dettagli altrimenti irraggiungibile.

Ma anche nella prima parte della prima missione...
Non ho trovato la parte così altamente deduttiva. Non ci sono stati momenti in cui con il gruppo abbiamo parlato cercando di dedurre chi-cosa-perché-come. Semplicemente tutto veniva di intuito. Vai dal giardiniere, ti parla del senzatetto, parli col senzatetto, ti dice dello spacciatore e così via.... il tutto avanza così. Il da farsi era quasi tutto ovvio e alla fine ero io che tenevo il cellulare in mano a giocare e gli altri non si sono divertiti poi molto.... io si invece

A me piace molto SHERLOCK HOLMES e a livello di meccanismo deduttivo questo gioco lo vedo molto lontano. Poi certo, dipenderà molto dalle singole storie. Alcune di Sherlock per esempio non le ho proprio apprezzate. Sarà forse lo stesso per CHRONICLE OF CRIME.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Messaggioda Eithereven » 13 mar 2018, 13:06

Bel Commento Macrally.
Direi che hai stuzzicato la voglia di provare questo pnp prima di gettarmi a capofitto.

Anche se , nominando i punta e clicca, mi hai fatto venire in mente full throttle o broken sword che ho amato alla follia. Quindi, direi: bene così. Però il difetto dello "scansionatore" mi ha colpito e lo voglio verificare.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda mcrally » 13 mar 2018, 13:10

Eithereven ha scritto:Bel Commento Macrally.
Direi che hai stuzzicato la voglia di provare questo pnp prima di gettarmi a capofitto.

Anche se , nominando i punta e clicca, mi hai fatto venire in mente full throttle o broken sword che ho amato alla follia. Quindi, direi: bene così. Però il difetto dello "scansionatore" mi ha colpito e lo voglio verificare.

Anche io le ho amate e infatti a me è piaciuto stare li a provare e scansionare e usare tutto-con-tutto ahahahah.... il problema sono gli altri compagni di gioco.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 13 mar 2018, 13:15

mcrally ha scritto:Anche io le ho amate e infatti a me è piaciuto stare li a provare e scansionare e usare tutto-con-tutto ahahahah.... il problema sono gli altri compagni di gioco.

:asd: :asd: :asd: ottimo, anche da me, lo farei io! :asd: :asd: :asd:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda blutaipan » 13 mar 2018, 15:52

mcrally ha scritto:
Eithereven ha scritto:Bel Commento Macrally.

Anche io le ho amate e infatti a me è piaciuto stare li a provare e scansionare e usare tutto-con-tutto ahahahah.... il problema sono gli altri compagni di gioco.

Quindi mi stai dicendo che non solo non ha l'elemento investigativo alla Sherlock ma nella sostanza si rischia di giocarlo da solo...
Chi avesse provato il tutorial desse qualche info per avere qualche parere... da quello che dice mcrally fa scemare tutta l'hype... :-(
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda mcrally » 13 mar 2018, 16:15

blutaipan ha scritto:Quindi mi stai dicendo che non solo non ha l'elemento investigativo alla Sherlock ma nella sostanza si rischia di giocarlo da solo...
Chi avesse provato il tutorial desse qualche info per avere qualche parere... da quello che dice mcrally fa scemare tutta l'hype...

Si ma ripeto e sottolineo.... può dipendere non tanto dal gioco in sé ma dalla singola avventura. Il PnP vuole essere comunque introduttivo. Io resto comunque curioso di provare il definitivo.
Diciamo che al momento la demo me lo ha molto ridimensionato.

Ma sono tanto curioso di conoscere altre opinioni
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda feralway » 13 mar 2018, 18:21

Condivido il feeling generale dopo aver provato il print n play (da solo, senza amici).
Scansionare tuttavia, dopo le difficoltà iniziali lo ho trovato abbastanza facile, ma a mio parere i mille codici da "prendere" rompono molto l'immersione. Certo, il meccanismo è innovativo e interessante e ho amato la parte "esplorativa" della scena del crimine, ma aspettandomi un gioco stile Sherlock Holmes sono stato spiazzato dalla linearità del tutto. È un tutorial, vero, ma appunto per questo dovrebbe convincermi ad acquistare il gioco, sentimento che purtroppo si è spento dopo la prova.

Riassumendo, cosa manca IMO?
Di sicuro il feeling della "ricerca della pista" come invece è ben presente in Sherlock Holmes, forse anche l'immersione potrebbe essere migliore, dato che la applicazione presenta una totale mancanza di musica ed effetti sonori, rendendo i bellissimi scenari...dei dipinti morti. L'applicazione inoltre l'ho trovata discreta, un poco legnosa dal passaggio da un qr all'altro e i dialoghi molto brevi. Vedrò nelle ultime ore se pledgiare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Iniziato
Iniziato

Mercatino: feralway

Messaggioda mcrally » 13 mar 2018, 18:53

feralway ha scritto:Scansionare tuttavia, dopo le difficoltà iniziali lo ho trovato abbastanza facile, ma a mio parere i mille codici da "prendere" rompono molto l'immersione.

Esatto.... e in alcune circostanze sono inutili perdite di tempo. Per esempio un personaggio ti dice "la casa del tizio è in Nothing Hill (carta G)". A questo punto invece di compiere ciò che è ovvio, ovvero prendere la carta G e scansionare sarebbe bastato premere sull'iconcina del luogo G che appare a schermo per farmici andare senza scansione del QR. La scansione del QR diventa utile solo davanti a scelte e snervante davanti all'ovvietà.

feralway ha scritto: la applicazione presenta una totale mancanza di musica ed effetti sonori

Da che ho capito però la versione finale con gli SG aggiunge musica d'atmosfera
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda feralway » 13 mar 2018, 18:58

mcrally ha scritto:
feralway ha scritto:Scansionare tuttavia, dopo le difficoltà iniziali lo ho trovato abbastanza facile, ma a mio parere i mille codici da "prendere" rompono molto l'immersione.

Esatto.... e in alcune circostanze sono inutili perdite di tempo. Per esempio un personaggio ti dice "la casa del tizio è in Nothing Hill (carta G)". A questo punto invece di compiere ciò che è ovvio, ovvero prendere la carta G e scansionare sarebbe bastato premere sull'iconcina del luogo G che appare a schermo per farmici andare senza scansione del QR. La scansione del QR diventa utile solo davanti a scelte e snervante davanti all'ovvietà.

feralway ha scritto: la applicazione presenta una totale mancanza di musica ed effetti sonori

Da che ho capito però la versione finale con gli SG aggiunge musica d'atmosfera
Vero per quanto riguarda la musica, ma ad esempio sarebbero utili per l'immersione effetti sonori come il traffico in ambienti di città, la fauna nel parco, ecc...

Per chi ha letto più info: il gioco uscirà anche in retail? Si sa se ad un prezzo maggiorato o meno?

Offline feralway
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lexpweller » 13 mar 2018, 19:19

Forse è già stato segnalato precedentemente, ma nel caso c'è un GASGDT (gruppo d'acquisto) attivo per questo gioco (15% di sconto).
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda FantasticDragon » 14 mar 2018, 16:48

Mi fa pensare ad "un videogioco da tavolo". Meglio giocare ad un videogioco vero poi. Passo!
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda feralway » 14 mar 2018, 18:18

Io probabilmente questo sabato oltre a provare Smog (scimmia mia portami via) proverò anche il capitolo 1 vero e proprio sempre tramite print and play ma con amici. Vi terrò aggiornati

Offline feralway
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Leles » 15 mar 2018, 14:41

feralway ha scritto:Io probabilmente questo sabato oltre a provare Smog (scimmia mia portami via) proverò anche il capitolo 1 vero e proprio sempre tramite print and play ma con amici. Vi terrò aggiornati

che significa "il capitolo 1 vero e proprio"? Ci sono 2 storie in giro tutorial dunque???
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda mcrally » 15 mar 2018, 14:50

Leles ha scritto:
feralway ha scritto:Io probabilmente questo sabato oltre a provare Smog (scimmia mia portami via) proverò anche il capitolo 1 vero e proprio sempre tramite print and play ma con amici. Vi terrò aggiornati

che significa "il capitolo 1 vero e proprio"? Ci sono 2 storie in giro tutorial dunque???

C'è il tutorial che chiamarlo "storia" mi pare eccessivo, si finisce in 10 minuti e passi più tempo a leggere come scansionare e spostarti e interrogare. L'obiettivo dovrebbe, credo, essere solo quello di mostrarti il metodo di gioco.

Poi c'è il 1° capitolo della prima storia ufficiale. Credo che in tutto la prima storia sia divisa in 5 capitoli

Il PnP che trovi in giro ti consente di giocare a entrambi
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding