Chronicles of Shannara

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Chronicles of Shannara

Messaggioda sava73 » 19 gen 2016, 17:00

:pippotto: vi seguo con attenzione, pur non avendo letto i romanzi.
La cosa penso mi infastidirebbe se ne fossi fan.. ma se pensassi che alla fin fine non sono sto granchè, bhè una rilettura potrebbe pure incuriosirmi :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda tika » 19 gen 2016, 17:30

sava73 ha scritto::pippotto: vi seguo con attenzione, pur non avendo letto i romanzi.
La cosa penso mi infastidirebbe se ne fossi fan.. ma se pensassi che alla fin fine non sono sto granchè, bhè una rilettura potrebbe pure incuriosirmi :sisi:

Beh a un giudizio obiettivo la serie nn regge particolarmente. Però tutto sommato quando ero ragazzino e la leggevo mi prendeva, e quindi emotivamente la ho apprezzata parecchio.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Mik » 19 gen 2016, 18:15

Johan ha scritto:
Stef ha scritto:
Johan ha scritto:[quote="Stef"]
Ti manca un dettaglio importante, diciamo. ;)

A parte il fatto che so che questo Shannara Chronicles (non Chronicles of Shannara come indicato nel titolo del post, se Normanno vuole modificare) si basa sui fatti narrati dal secondo libro in poi (quindi avendo letto solo il primo non posso saperne molto in fondo) potresti essere un po' più chiaro?

A differenza di ciò che può sembrare...
quote]

Tolgo lo spoiler dato che so che su tapatalk non funziona!
[/quote]

Su tapatalk gli spoiler funzionano. Non funzionano solo se cadono nell'anteprima del messaggio.

Quindi continuate ad usarli. Grazie ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda tika » 19 gen 2016, 19:07

Mik ha scritto:
Su tapatalk gli spoiler funzionano. Non funzionano solo se cadono nell'anteprima del messaggio.

Quindi continuate ad usarli. Grazie ;)

scusa mik
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Nagatobimaru » 21 gen 2016, 21:16

tika ha scritto:Che le 4 terre siano il prodotto di un olocausto nucleare è vero, ma è roba decisamente antica e le vestigia del mondo pre-apocalisse non esistono né nella trilogia né nella quadrilogia successiva dell'autore dai!!!

Infatti non è lì che se ne parla.

[spoil]A memoria il bunker militare con laser e robottini compare nella trilogia della Jerle Shannara, ma a qualche rimasuglio di struttura metallica mi pare si accenni anche pria.[/spoil]

tika ha scritto:Il mondo è pienamente strutturato e organizzato... maddai!

2000 anni circa (che è il tempo che intercorre tra la saga del Verbo/Vuoto e quella di Shannara) mi pare un tempo accettabile per un ripristino della civiltà. Che poi è grossomodo il tempo che ha impiegato l'uomo per passare dalle caverne all'Impero Romano.

Francamente ritengo sia stato fatto uno scempio maggiore da PJ con Lo Hobbit (storia per ragazzi incupita per piacere agli adulti e nuovamente imbuffonita per attirare i più giovani).

Non dimentichiamo che il vero male del mondo ce l'abbiamo noi: Strazzulla e Troisi.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Johan » 21 gen 2016, 23:44

Per quello che concerne Lo hobbit - immaginavo che qualcuno lo avrebbe tirato fuori - ho un parere diametralmente opposto dato che l'edizione cinematografica è l'erede della trilogia di PJ con tutto quello che ne consegue, tematiche ed immaginario compresi.

Per ora la serie comincia a farmi ribrezzo con tutti questi ragazzini, ormai la vedrò tutta per farmi un'idea definitiva di questa trasposizione targata mtv
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Agzaroth » 22 gen 2016, 7:20

Nagatobimaru ha scritto:Non dimentichiamo che il vero male del mondo ce l'abbiamo noi: Strazzulla e Troisi.

THIS :sisi:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Johan » 22 gen 2016, 12:22

Agzaroth ha scritto:
Nagatobimaru ha scritto:Non dimentichiamo che il vero male del mondo ce l'abbiamo noi: Strazzulla e Troisi.

THIS :sisi:

Due scrittrici che propongono fantasy [s]semplici[/s] di un certo tipo ed indirizzati ad un pubblico ben preciso, vale a dire adolescenziale ed in prevalenza femminile.

Ora, non voglio riaprire la disanima con e/o contro queste due ragazze, ma è chiaro che, come in ogni altro ambito letterario (ma anche televisivo cinmatografico, musicale ecc ecc) ci sia il buono ed il meno buono. Non è che la loro opera "inquini" quanto di bello e buono ci sia nella letteratura fantasy (italiana o meno, tradotta o meno). Se non piace si evita.

Detto questo anche il telefilm di MTV ha le stesse basi produttive, anche se l'opera letteraria su cui si basa probabilmente aveva altre aspirazioni.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 22 gen 2016, 15:24

No Johan. Io da adolescente ho letto il Signore degli Anelli. Non è che perché uno sia adolescente gli devi propinare qualsiasi porcata con la scusa che è un lobotomizzato. Altrimenti si rischia di scambiare causa con effetto.
Non è che posso scrivere una porcata con la scusa che il mio target siano delle bimbeminkia. O meglio, posso farlo, ma poi magari non aver la pretesa di entrare nel pantheon del fantasy accanto a Tolkien, Martin o Hobb...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Johan » 22 gen 2016, 16:39

Io però ho detto una cosa diversa!

Ho detto che scrivono un fantasy che è chiaramente diretto ad una certa fascia di utenza. E non è che uno, essendo adolescente, deve essere limitato o limitarsi a determinate proposte, i due insiemi non concidono.

Poi sul discorso che il prodotto sia una porcata... non me la sento di arrischiarmi a certi giudizi. Trovo i romanzi della Troisi poco digeribili (ne ho letto poi solo uno, e solo un pezzo) ma detto tra di noi dubito fortemente che le due autrici abbiano la benché minima ambizione di vedersi collocate nel pantheon della letteratura assieme ai grandi... :approva:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Nagatobimaru » 22 gen 2016, 21:22

Johan ha scritto:Detto questo anche il telefilm di MTV ha le stesse basi produttive, anche se l'opera letteraria su cui si basa probabilmente aveva altre aspirazioni.

Le basi di MTV sono le stesse basi delle tolkienate di PJ: brandizzare per vendere.

Lo stesso PJ ha dovuto inserire porcate come Tauriel/Arwen (e dualmente tagliare parti trinciatesticoli come quella di Tom Bombadil) nelle se tolkienate per poter ampliare il bacino d'utenza ed evitare che la sua opera diventasse un box office bomb palese.

Se le tolkienate di PJ fossero rimaste al 100% fedeli ai libri la saga avrebbe fatto una brutta fine (ovvero l'avrebbe vista solo una masnada nerdosa di gamers e affini).

Detto questo, non mi pare che MTV proponga lo stesso marysueismo/garystuismo della Strazzulla/Troisi (che stanno al fantasy come le canzoni dei Carcass stanno a quelle Power Metal).
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Messaggioda Johan » 22 gen 2016, 22:00

Mi piacciono i tuoi interventi Nagatobimaru!

Detto questo evidenzi solo una parte del tutto. Credo che mentre Shannara, oltre a brandizzare, voglia raccontare una bella storiella fantasy capace di accalappiare teenager e giovani consumatori con un triangolo amoroso ed avventure in un mondo fantastico l'opera di PJ voglia portare sullo schermo ANCHE alcune tematiche care al Professore che credo travalichino i confini in cui ha deciso di rimanere mtv, come la tematica della corruzione, natura contro l'industria, onore, l'amicizia sconfinata tra Frodo e Sam il tutto condito da un'epica difficilmente rinvenibile in altre saghe cinematogtafiche.
Le parentesi amorose di Arwen e Granpasso sono abbastanza periferiche rispetto all'intreccio rappresentato. Più pesante e pedante Tauriel e Kili, che nella sua goffaggine non ho trovato poi così disgustosa.
Di tutto questo, credo, in SC ancora non v'è traccia.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Nagatobimaru » 23 gen 2016, 13:07

Johan ha scritto:Credo che mentre Shannara, oltre a brandizzare, voglia raccontare una bella storiella fantasy capace di accalappiare teenager e giovani consumatori con un triangolo amoroso ed avventure in un mondo fantastico l'opera di PJ voglia portare sullo schermo ANCHE alcune tematiche care al Professore che credo travalichino i confini in cui ha deciso di rimanere mtv, come la tematica della corruzione, natura contro l'industria, onore, l'amicizia sconfinata tra Frodo e Sam il tutto condito da un'epica difficilmente rinvenibile in altre saghe cinematogtafiche.
Le parentesi amorose di Arwen e Granpasso sono abbastanza periferiche rispetto all'intreccio rappresentato. Più pesante e pedante Tauriel e Kili, che nella sua goffaggine non ho trovato poi così disgustosa.
Di tutto questo, credo, in SC ancora non v'è traccia.

Tauriel purtroppo è stata una Mary Sue alla Troisi; di Arwen mi riferivo più altro ad un protagonismo maggiore (vedasi il salvataggio dopo Amon Sûl assente nei libri) necessario a PJ per non rendere la trilogia un festival della salsiccia.

Non metto in dubbio che Piggei abbia toccato l'anti-futurismo pseudo-matsumotiano di Tolkien (Saruman e Barbalbero sono forse il pezzo più interessante della trilogia) o altre tematiche care a Tolkien, ma comunque sotto diversi punti ha dovuto imbastardire l'opera originale (per evitare l'effetto salsiccioso e portare famiglie intere al cinema).

Shannara Chronicles parte comunque da dei romanzi che di base sono un prodotto shounen che già mostrava in maniera più o meno accennata il triangolino pelos.. ehm, amoroso tra i protagonisti dall'inizio alla fine di Elfstones.

Mi preoccuperei al mometo più dalla S02 con Wishsong, visto che lì l'età dei protagonisti potrebbe essere anche leggermente inferiore.

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Messaggioda Johan » 23 gen 2016, 15:29

Già, chissà perché infatti mtv ha deciso di girare un Shannara (partendo dal secondo libro) piuttosto che un Elric di Melniboné.

Cambia il medium quindi è normale pj abbia ADATTATO il romanzo alle necessità di un film con tutto quello che ne consegue, audience target compreso. Dopo cinque lustri dobbiamo ancora ricordarlo? Mtv invece se possibili ha ancora più Troisizzato l'opera originale a cui si ispira... o no?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Nagatobimaru » 23 gen 2016, 16:21

Johan ha scritto:Già, chissà perché infatti mtv ha deciso di girare un Shannara (partendo dal secondo libro) piuttosto che un Elric di Melniboné.

Elric andava bene per gli emo di fine anni 90 che ascoltavano i Blink, non per i giorni nostri.

Johan ha scritto:Cambia il medium quindi è normale pj abbia ADATTATO il romanzo alle necessità di un film con tutto quello che ne consegue, audience target compreso. Dopo cinque lustri dobbiamo ancora ricordarlo? Mtv invece se possibili ha ancora più Troisizzato l'opera originale a cui si ispira... o no?

Mah, non vedo tutte queste differenze tra la troisizzazione di Piggei con le tolkienate e quella di MTV con Shannara.

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero