Chronopia: 2° edizione

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Chronopia: 2° edizione

Messaggioda Alexpj » 18 lug 2004, 17:45

Tanto per farvi venire l'aquolina in bocca, ecco la traduzione dell'introduzione alla seconda edizione di Chronopia.

INTRODUZIONE
Chronopia: War in the Eternal Realm è un dinamico gioco di schermaglia ambientato in un mondo Dark Fantasy. In questo gioco, i giocatori simulano le epiche battaglie dei vari Imperi di Chronopia durante la tumultuosa Quarta Era. Durante questo periodo, le tensioni della Terza Era sono state rimpiazzate da una crescente ostilità che minaccia di distruggere tutte le terre e di far precipitare il mondo nell’oscurità finale.
In Chronopia: War in the Eternal Realm ogni giocatore prenderà il comando di una delle molte nazioni dei Reami. Solo per cominciare ci sono otto grandi Imperi contenuti in questo libro. Prima di scegliere il tuo esercito assicurati di leggere completamente la storia delle nazioni e le informazioni complete. Una volta fatto questo, scegli l’esercito che meglio si adatta al tuo stile di gioco o che ispira più direttamente la tua fantasia. Ogni nazione ha molti elementi differenti che rendono unico il mondo di Chronopia e che forniscono innumerevoli opzioni fra cui scegliere per il vostro divertimento.
Una volta scelto il tuo esercito è tempo di selezionare le truppe con cui scenderai in battaglia. Chronopia non è un gioco che si basa sulla forza di un unico modello ma piuttosto uno in cui le diverse abilità dei guerrieri operano in sintonia per raggiungere l’obiettivo comune. Puoi includere nell’esercito bande di guerrieri da corpo a corpo, soldati esperti in tutti i tipi di armi dalle spade alle asce; bande con armi da tiro che possono far piovere morte sui nemici con grandi salve; ed Eroi come maghi, spaventosi mostri o persino carri da guerra. In ogni caso, creerai ogni volta un esercito diverso per riprodurre le epiche lotte fra gli Imperi della Quarta Era di Chronopia. Puoi rafforzare le tue truppe con le miniature e i modelli prodotti dalla Excelsior Entertainment.
Questi modelli rappresenteranno un tuo proprio stile di condurre le battaglie e saranno scelte fra quelle di tuo gusto. Una volta scelti i guerrieri avrai bisogno di dipingerli. Un esercito ben pitturato renderà il gioco più vivo e stimolerà la tua immaginazione con le epiche battaglie che ricreerai. Ci sono molte risorse che possono aiutarti ad imparare a dipingere le tue miniature e noi raccomandiamo di praticare e tentare nuove tecniche: i risultati migliori arrivano con la pratica.
Occorrono poche cose per iniziare il tuo epico viaggio nei Reami di Chronopia. Le più importanti sono questo libro di regole, alcune miniature della vasta gamma di Chronopia, Le Carte Unità (che trovi con ogni modello), un dado a venti facce (d20), un righello o un nastro metrico, e una penna. Inoltre ti occorrono alcuni segnalini ed indicatori che trovi in fondo a questo libro. Occorre anche uno spazio per organizzare le tue battaglie. Questo potrebbe essere un suggestivo tavolo di battaglia sul quale hai speso molto tempo o un semplice tavolo da cucina. Un tavolo ben strutturato, tuttavia, incendierà la tua immaginazione e darà vigore al gioco. Ci sono molti modi per creare un campo di battaglia e molte ditte forniscono del materiale per questo scopo. Anche Excelsior produce una linea di accessori che puoi usare nel gioco.
Dovresti trovare le miniature della Excelsior Entertainment e i dadi a venti facce nei negozi di miniature ben forniti. Se hai dei problemi a reperirle, contatta liberamente l’Excelsior Entertainment. L’indirizzo è sul frontespizio del libro.

PANORAMICA DEL GIOCO
Come detto sopra, ogni giocatore di Chronopia colleziona le miniature che rappresentano i guerrieri e i mostri che compongono il suo esercito. Ogni miniatura, o modello, rappresenta una persona o creatura le cui abilità e capacità di combattimento sono definite dalla sua serie di Statistiche del Modello.
Ogni turno, i giocatori attivano alternativamente le Unità di modelli chiamate Bande. Quando una banda viene attivata, tutti i Modelli di quella Unità ottengono un certo numero di Azioni. Con queste azioni, i modelli possono caricare, tirare con gli archi, comandare altri modelli, o eseguire quasi qualsiasi altra manovra. In questo modo, Chronopia permette ai giocatori di avere il controllo completo di ogni modello del loro esercito! Con un abile utilizzo delle potenzialità del tuo esercito, puoi tentare di circondare e mettere fuori combattimento i tuoi avversari. Alla fine solo un giocatore risulterà vittorioso!

VINCERE LA BATTAGLIA
In Chronopia il primo obiettivo è divertirsi. OK, stiamo mentendo. Il primo obiettivo è vincere, sbaragliare completamente l’avversario, senza pietà o rimorso! Normalmente, i giocatori ripetono la sequenza del turno finché un giocatore si arrende o perde ogni unità del suo esercito. Il sopravvissuto è il vincitore. Per i tornei, viene fornito un sistema di Punti Vittoria così da valutare vittorie e sconfitte e stilare una classifica dei giocatori. In alternativa, alcuni scenari prevedono obiettivi specifici da raggiungere e non confidano sulla distruzione di ogni modello nemico. Queste possono essere le partite più gratificanti perché portano alla vittoria usando abili tattiche fortemente focalizzate allo scopo. L’Appendice 4 alla fine di questo capitolo abbozza alcuni scenari base e idee per le vostre campagne.

NOTE DELL’IDEATORE
Oscura Simmetria (EGS) è l’unico sistema di gioco che vi permette di sperimentare una simulazione di battaglie veloci e dinamiche. EGS è stato ideato intorno a cinque concetti base che noi riteniamo essenziali per un’esperienza di gioco eccitante e dinamica. EGS è stato il pioniere dello stile di gioco ad attivazione alternata fin dalla sua prima apparizione nel 1994. Questa evoluzione del sistema propone una sequenza di attivazione dinamica che incoraggia le azioni decisionali dei giocatori. Stimola nei giocatori l’abilità di agire e reagire durante ogni turno, cogliendo le occasioni che nascono dagli errori dell’avversario e sfruttandole per creare situazioni vantaggiose nel proseguo del gioco. EGS dà ai giocatori la possibilità di accedere a molte opzioni tattiche e ai modi migliori per sfruttarle. Attraverso l’integrazione di questi cinque elementi, otterrai un gioco di schermaglia veramente vasto ed eccitante. Le cinque chiavi tattiche su cui si basa EGS sono: Energia, Agilità, Profondità, Sincronizzazione e Versatilità.
L’energia fissa o cambia i termini della battaglia usando le azioni e implica uno spirito offensivo nella conduzione di tutte le operazioni. In questo modo il sistema incoraggia azioni aggressive. Applicandola con forza e fino in fondo, l’energia richiede uno sforzo costante nell’obbligare il nemico a conformarsi ai mutevoli obiettivi del giocatore, mentre questo conserva la libertà d’azione dei suoi modelli. In questo modo si esauriscono le opzioni dell’avversario, mentre si conservano le proprie opportunità. Per far questo il giocatore deve anticipare gli eventi sul campo di battaglia in modo che le proprie unità possano agire e reagire più velocemente del nemico. Siccome ogni modello è trattato separatamente per quanto riguarda l’attivazione, i giocatori sono liberi di aggiustare le proprie tattiche in maniera dinamica.
L’agilità è la capacità delle forze alleate di reagire più velocemente del nemico ed è un prerequisito per prendere e conservare l’iniziativa. È un insieme di qualità sia mentali che fisiche. Una maggior velocità permette di concentrare rapidamente le forze alleate contro un nemico vulnerabile. Può essere necessario concentrare rapidamente le proprie forze per non dare al nemico il tempo di reagire, oppure per prendere posizione, disturbare i piani dell’avversario principalmente per ritardarne, scoordinarne e polverizzarne la risposta. Per raggiungere questo obiettivo, i giocatori e i loro eserciti devono essere agili.
La profondità è l’estensione della battaglia in termini di tempo, risorse e scopi. Questa fattore varia con il tipo di partita e le limitazioni scelte dai giocatori. Normalmente, la scelta dello scenario delinea gli scopi della battaglia e gli obiettivi di ogni parte in campo, così come definisce restrizioni alle risorse che i giocatori possono impegnare sul campo. La cosa più importante, tuttavia, è che EGS dà ai giocatori la capacità di utilizzare nel modo migliore il tempo per trarre vantaggio da abili e ben coordinate attivazioni delle proprie unità. Il giocatore che sa trarre consistente vantaggio dalla profondità avrà successo in tutti i tipi di gioco, siano essi partite singole, campagne o tornei.
La sincronizzazione è la capacità di concentrare i propri sforzi in maniera decisa allo scopo di raggiungere un obiettivo. EGS permette ai giocatori di modellare il proprio esercito a seconda del personale stile di gioco e di ottenere grandi vantaggi dalla miriade di abilità speciali per costruire un’armata letale. Inoltre, le infinite opzioni, integrate con il sistema a turni, e l’attivazione dettagliata di ogni modello costruito per l’EGS dà al giocatore un’insuperabile capacità di impiegare le sue forze. Progettando il gioco di Chronopia per massimizzare la sincronizzazione, abbiamo dato ai giocatori un gioco che cambierà e crescerà con la loro abilità.
La versatilità è la capacità del vostro esercito di reagire al caos del campo di battaglia. I giocatori devono essere abili nel cambiare obiettivo, valutare le forze, e muoversi da un obiettivo ad un altro rapidamente ed efficacemente. Realizzando questo sarai in grado di sbaragliare l’avversario, oppure lui farà lo stesso con te! Versatilità significa flessibilità, EGS è il sistema definitivo che permette ai giocatori di progettare ed utilizzare un esercito versatile. Un punto di forza di questo sistema è quello di permettere ai giocatori di prendere decisioni durante lo svolgimento della battaglia. In questo modo, il destino del tuo esercito è nelle tue mani! Pensiamo troverai che il sistema EGS ti offrirà l’arena di gioco più soddisfacente presente sul mercato.


Che ne pensate?
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 luglio 2004
Goblons: 0.00
Località: Romagna
Mercatino: Alexpj

Messaggioda ugoslave » 19 lug 2004, 0:45

complimenti per il lavoro ma le domande sono d'obbligo:

1) è una traduzione priva di adattamento?
2) mentre lo traducevi tenevi da conto quanto scritto dai traduttori/adattatori italiani per la prima edizione

ciao
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 23 marzo 2004
Goblons: 340.00
Località: Roma
Mercatino: ugoslave

Messaggioda Alexpj » 19 lug 2004, 9:12

Non sono un grande esperto d'inglese :oops: nè di traduzioni, quindi

1) si, è priva di adattamento (non dico letterale ma quasi, ho solo cercato di dare una forma corretta alle frasi cercando di non stravolgerle troppo)

2) in questa fase non ho tenuto conto della traduzione della 1° edizione per due motivi: innanzitutto perché si tratta solo dell'introduzione e non ci sono termini di gioco specifici (nel capitolo successivo sto abbondantemente attingendo alle traduzioni della 1° edizione perché praticamente molte cose sono le stesse), in secondo luogo perché una buona parte non è proprio presente nella 1° edizione.

Considera che questa è comunque una traduzione ad uso strettamente personale, sviluppata in completa autonomia. Mi aspetto che i traduttori che operano con la Solo per Gioco sappiano fare un lavoro decisamente migliore del mio per la traduzione ufficiale.
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 luglio 2004
Goblons: 0.00
Località: Romagna
Mercatino: Alexpj

Messaggioda ugoslave » 20 lug 2004, 15:50

Alexpj ha scritto:Considera che questa è comunque una traduzione ad uso strettamente personale, sviluppata in completa autonomia. Mi aspetto che i traduttori che operano con la Solo per Gioco sappiano fare un lavoro decisamente migliore del mio per la traduzione ufficiale.


bhe, se è solo per te che la traduci a fare l'introduzione :-))
a parte gli scherzi, perchè non ti proponi come traduttore per "Solo per Gioco" ?
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 23 marzo 2004
Goblons: 340.00
Località: Roma
Mercatino: ugoslave


Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti