[IMPRESSIONI] Churchill Gmt: opinioni?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Churchill Gmt: opinioni?

Messaggioda Calvinus » 17 ott 2015, 8:40

Mi sa che c´è un errore nel player aid, nell´ultima frase della condizione di vittoria 2. Questo mi ha tratto in inganno ed ho dato le info sbagliate a Gixx. Nel regolamento invece è corretto.

Secondo me se si sostituisse il dado finale con un calcolo automatico e non troppo complesso, il gioco sarebbe a prova di critiche.

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!

I miei giochi sono su www.calvinusgames.com

Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Calvinus

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2015, 8:56

Calvinus ha scritto:Secondo me se si sostituisse il dado finale con un calcolo automatico e non troppo complesso, il gioco sarebbe a prova di critiche.

Il manuale ti dà già la soluzione: nella versione torneo non c'è il tiro finale.
Sopra i 15 pv di distacco vince il secondo e in caso di sconfitta contro l'asse, solo il primo si toglie 5 pv e poi vince chi è secondo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Calvinus » 17 ott 2015, 8:58

Ahh, grazie!

Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda gixx » 17 ott 2015, 15:54

Agzaroth ha scritto:curiosità Gixx: che ti ha detto il tuo socio, di prendere più punti possibile e staccare gli altri?

Sì, mi aveva detto proprio così, quindi avevo cercato di sbragare ai punti con l'americano e a danno dell'inglese. Poi a gioco finito ho scoperto che non funzionava così, e anzi era proprio il contrario.
Ma alla fine il povero Calvinus è stato punito: non potevo fare l'avanzamento di fronte nelle Filippine, quindi il risultato finale è stato lui con Stalin a 49, io con Roosevelt a 42 e Cherecche con Churchill a 25. Ha vinto lui, quindi ha perso. :consola:
Comunque con il senno di poi e conoscendo bene tutte le condizioni di vittoria avrei giocato una partita totalmente differente. :sisi:

Comunque io ci ho trovato soprattutto, come difetti, poca progressione e una discreta monotonia di fondo.

La poca progressione non l'ho sentita, anzi, io ho sentito molto il procedere degli eventi.
La monotonia di fondo neanche, ma va detto che ho giocato solo una partita e nemmeno quella da 10 conferenze. Ci sono comunque giochi molto più monotoni, tipo quelli in cui sposti meeple, converti cubetti in altri cubetti o cubetti in punti vittoria, ecc. ecc. :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Calvinus » 17 ott 2015, 16:01

Assolutamente nessuna monotonia dal mio punto di vista, anzi... mi sono davvero calato nel personaggio di Stalin e divertito tanto, Gixx e Cherecche hanno giocato una partita degna di Gianni e Pinotto! He he..

Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Calvinus » 17 ott 2015, 16:12

La frase nei player aids che mi aveva tratta in inganno è la seguente:

"If the new value is greater than the difference between the high and the low score, then the player with the second highest score wins the game."

Quel new value ha fatto un po' di confusione, in più l'errore delle Filippine ha generato il risultato finale descritto da Gixx. Sono convinto che nella prossima partita sarà tutto molto più chiaro. :asd:
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2015, 17:00

poca progressione perchè non è che tu costruisca nessun motore nel corso del gioco. Il primo turno è identico al decimo. Giochi le stesse carte, fai le stesse identiche azioni. (ovviamente non sono identiche, avanzare nelle filippine invece che in germania cambia poco). La monotonia, scusate, non c'entra nulla coi cubetti: può essere monotono un americon come un german.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gixx » 17 ott 2015, 18:54

Agzaroth ha scritto:poca progressione perchè non è che tu costruisca nessun motore nel corso del gioco. Il primo turno è identico al decimo. Giochi le stesse carte, fai le stesse identiche azioni. (ovviamente non sono identiche, avanzare nelle filippine invece che in germania cambia poco). La monotonia, scusate, non c'entra nulla coi cubetti: può essere monotono un americon come un german.

Non è necessario costruire un motore nel corso di un gioco per fare che non sia monotono. Ci sono un sacco di bei giochi che mi sovvengono in cui non crei motori di gioco ma fai le stesse azioni ma il gioco è bello ed impegnativo comunque.
In Battlestar fai sempre le stesse cose (movimento, azione, crisi). È un gioco butto e monotono? Per me no.
Nei COIN pure le azioni sono sempre quelle. Sono brutti e monotoni? Per me no.
In Space Hulk Death Angel giochi in ogni turno una carta tra tre, a volte tra due, e le carte sono sempre quelle tre lì. È brutto e monotono? Per me no.
Persino in Twilight Struggle che è il primo su BGG non costruisci un motore, ma fai sempre le stesse azioni: giochi carte in cinque modi diversi (evento o quattro diversi tipi di operazioni) finché non si verifica una condizione di fine partita.
Poi per carità ci sono fior di gioconi in cui devi creare un motore di vario genere per vincere (spaziando su generi molti diversi: Twilight Imperium, Mage Knight, Agricola, 7 wonders...), ma la creazione di un motore non è conditio sine qua non un gioco è monotono.
My two cents.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2015, 19:35

Nei COIN e in TS è la situazione sul tabellone che evolve continuamente e in modo impredicibile che fa evolvere il gioco. In BSG c'è l'andamento delle risorse e i cylon nascosti e poi rivelati. Per quanto molti giocatori german trovino bsg estremamente ripetitivo e noioso.
Io questo Churchill l'ho trovato più uguale a se stesso della media dei giochi. Ad esempio non mi ha disturbato il dado per nulla, perché lo puoi modificare, anche fino ad annullarlo del tutto, se vuoi proprio andare sul sicuro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda gixx » 18 ott 2015, 0:19

Agzaroth ha scritto:Nei COIN e in TS è la situazione sul tabellone che evolve continuamente e in modo impredicibile che fa evolvere il gioco. In BSG c'è l'andamento delle risorse e i cylon nascosti e poi rivelati. Per quanto molti giocatori german trovino bsg estremamente ripetitivo e noioso.
Io questo Churchill l'ho trovato più uguale a se stesso della media dei giochi. Ad esempio non mi ha disturbato il dado per nulla, perché lo puoi modificare, anche fino ad annullarlo del tutto, se vuoi proprio andare sul sicuro.

Beh, anche in Churchill la situazione sul tabellone è importante e molto fluida. Al di là dei fronti, con i loro differenti effetti sulle vittorie dei relativi giocatori (e che forse sono l'aspetto più statico), abbiamo la A-bomb, le importantissime global issue, i paesi europei occupati e le colonie con i segnalini militari e politici. Tutte cose che sono anch'esse in continua evoluzione come la mappa di TS (in modo diverso per carità). Anzi mi pare anche più dinamico dei COIN e di TS, in cui le reazioni alle azioni degli avversari sono molto più lente, se devo dirtela proprio tutta.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 18 ott 2015, 7:13

Mah non so, io l'ho percepito così...mettere e togliere qualche segnalino dai paesi mi è sembrato molto più statico e meno fluido di pensare una strategia d'attacco al Vietnam del Sud, sceglierne le direttrici, preparare l'esercito, muoverlo dove ritenevo opportuno, colpire, eventualmente consolidare, rispondere al contrattacco...contando anche che ogni azione si portava dietro qualche sottrazione aggiuntiva. Qui sembra l'allenamento di Karate Kid: togli gettone, metti gettone.
Le carte evento dei Coin sono sempre diverse, sia nella stessa partita che da partita in partita, visto che non le usi mai tutte. qui girano le stesse 21 per tutta la partita e anche il potere che hanno è meno vario (+1 a questo, -1 a quello). La monotonia maggiore mi pare palese.
Ti dirò di più: facendo un po' di calcoli sui punti ottenibili, anche le strategie generali dei tre paesi mi paiono abbastanza ingessate.

Comunque, bel gioco e meglio che l'abbia sentita solo io questa cosa. Per me l'autore ha avuto alcune trovate davvero geniali (purtroppo per voi 2 su 3 sono nella parte più german del gioco :asd: ).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Calvinus » 19 ott 2015, 9:26

Agzaroth, leggendo il tuo ultimo commento capisco il tuo punto di vista. Mi sembra di capire che sei un wargamer e questo rende giustizia al tuo giudizio sul gioco. Tuttavia, come tu stesso forse hai intuito stando a leggere l'ultima tua frase, l'inquadratura non è del tutto esatta. Voglio dire che Churchill non è un wargame, lo stesso Herman lo scrive chiaramente affinché il suo gioco venga preso per quello che è.
La mia percezione, e penso sia stata la medesima di Gixx, è che ogni singola mossa in questo gioco abbia sempre ripercussioni sottili e profonde al tempo stesso sugli equilibri post-bellici. Il gioco, quando ci riesce, ti trasmette proprio questo: sei consapevole che stai lottando per costruire un nuovo equilibrio, e l'interazione con gli altri due giocatori potrà creare un risultato probabilmente completamente diverso da quello per cui tu stai lottando, che di per sé è forse "sbagliato", perché errato in sè è il modo di vedere del singolo personaggio interpretato dal giocatore, Churchill, Roosevelt o Stalin che sia. In questo si inserisce a mio avviso questa tanto discussa regola della determinazione della vittoria. Il gioco, come nella storia, si propone di creare un equilibrio (risultato) finale che sia il frutto di un compromesso tra le parti, e non del netto prevalere di un singolo contendente sugli altri.

Segnalo poi questo thread sul forum di Viglino:
http://thegamebox.gamesontables.com/index.php?topic=3293.msg65638#msg65638
(il link punta al risultato finale della partita, tanto interessante quanto sorprendente).

Infine, avrei una domanda sulle regole. Nella pagina 30 del manuale (esempio di gioco), leggo:

"and I place my Political Alignment marker gained during the conference to re-establish the monarchy in
Greece. Long live the King! Roosevelt then places his Political Alignment marker in Denmark."

Tuttavia, sempre nell'esempio di gioco, la Global Issue è vinta da Roosevelt che la usa per creare le Nazioni Unite. La pedina dell'Europa rimane dunque nella posizione neutrale, che sulla mappa recita: "No political alignment markers placement in countries connected to the Western or Eastern Front tracks. There's no restriction on clandestine network placement."
Nel regolamento trovo scritto un concetto del tutto analogo: "No Political Alignment markers may be placed in countries connected to the Western or Eastern Front Tracks."

Nella partita con Gixx abbiamo interpretato alla lettera la restrizione indicata sulla mappa, interpretando il tracciato evidenziato sopra in grassetto come tutto il tracciato della progressione di guerra sui fronti est ed ovest. (Tra l'altro, questa interpretazione escludeva dal divieto Finlandia e Norvegia perché collegate all'Artic Theater, come anche Persia e Medio Oriente perché collegate al fronte mediterraneo.)
Leggendo però l'esempio di gioco, mi sa che abbiamo sbagliato. Come va interpretato questo "Western or Eastern Front tracks" ? :-(
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda LordDrachen » 19 ott 2015, 12:45

DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda wolframius » 19 ott 2015, 12:52

LordDrachen ha scritto:DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.

Penso che Azgaroth si sappia difendere da solo, ma siccome ha giocato a Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg, direi che qualche gallone da grognard possa esserselo guadagnato.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Agzaroth » 19 ott 2015, 12:55

LordDrachen ha scritto:DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.
wolframius ha scritto:

Penso che Azgaroth si sappia difendere da solo, ma siccome ha giocato a Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg, direi che qualche gallone da grognard possa esserselo guadagnato.

è tutto vero: ho qualche gallone ma non mi considero un appassionato di wargames.
Però questo Churchill non è un wargame, quindi... :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi