Ci stiamo stufando dei giochi tedeschi?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Inuyasha » 9 gen 2007, 19:15

Rporrini ha ragione.
La Eagle Games io l'ho odiata per il semplice motivo che un suo gioco non mi entra nei tavoli di casa :evil:
Ma si può? Potrebbe aver fatto i giochi più belli di questo mondo ma io non ho mai sopportato le sue miniature, le sue immense mappe (per altro inadatte alle miniature) e lo spazio che occupano nell'armadio dove tengo i giochi.
Chi lo dice che l'ambientazione deriva dalle miniature? E Civilization dell'AH dove lo mettiamo? Quelli sì che erano giochi di splendida ambientazione con ottime meccaniche e che non richiedevano spazi enormi.
So che le miniature aiutano a vendere più dei pezzi di legno, però fatele di grandezza decente... (anche TI3 che adoro mi da dei problemi, tanto che sono riluttante per acquistare l'espansione) sopratutto perchè in questo modo i prezzi sarebbero minori con un notevole vantaggio per tutti noi.
Detto questo, le miniature paradossalmente sono state uno dei motivi per cui alla fine mi sono rivolto di più ai giochi tedeschi.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda linx » 9 gen 2007, 19:53

Inuyasha ha scritto:La Eagle Games io l'ho odiata per il semplice motivo che un suo gioco non mi entra nei tavoli di casa :evil:

E' bello aver comprato un tavolo grande e praticamente quadrato. 8)
Le miniature delle Eagle G fanno schifo anche a me comunque.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda randallmcmurphy » 9 gen 2007, 19:57

Io invece sto incominciando a soffrire e ad aver la nausea di vedere sempre i soliti CUBETTI DI LEGNO..che volta per volta rappresentano uomini merci navi trick track e bombe a mano!!

Comunque gusti e affinità a parte, l'unica cosa che mi sento di dire è che in ogno caso i pezzi debbono essere funzionali, e seppure a volte le miniature non lo siano del tutto, SICURAMENTE il talloncino è quanto di più irritante io abbia trovato nella mia carriera di giocatore..(forse è il motivo maggiore che mi ha sempre convinto a non continuare a giocare i wargames)

Quindi io mi auguro sempre di trovare in un gioco quanto di più "scenografico" ci sia (occhio che ambientazione non vuol dire scenografia ma quest'ultima sicuramente aiuta la buona riuscita della prima), e quindi il mio optimum sarebbe:

funzionale e ridondante! :grin:

Ultimamente mi sono appassionato ai giochi tedeschi, ma a lungo andare sto iniziando a soffrire, e ormai potrei cominciare ad aprire un negozio di cubetti di legno! Quasi quasi potrei stampare tabellone e regolamenti e poi riciclare i pezzi sempre uguali degli altri parenti germanici..se non fosse che voglio pallidamente provare a collezionare qualcosa...

Suvvia..anche l'occhio vuole la sua parte!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda TheLawyer » 9 gen 2007, 20:09

Anche io come Randall non ne posso più dei cubetti...non sono mai stato un grande giocatore di german games, anche se la mia iniziazione è stata con Carcassonne nel 2002...ma se oggi apro l'armadio, e vedo cosa ho comprato e giocato qui a Venezia dalla Modcon in poi, trovo solo: Roborally, Fury of Dracula, Arkham Horror, La guerra dell'Anello, Memoir '44...semplice per me trarre la conclusione: w l'ambientazione, abbasso i giochi tedeschi! :-) (almeno per qualche altro mese...)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

...american

Messaggioda aledrugo1977 » 9 gen 2007, 20:11

Che dire, AMERICAN tutta la vita.

Le miniature, se belle, sono quel quid in più.

Gli astratti non li sopporto...tanto per fare esempi il nuovo Marvel Heroes mi pare troppo astratto, in netto contrasto con la bella ambientazione e le miniatura da urlo. Mah...il gusto di menarsi tra giocatori è impagabile!!!

ps se proprio nessuno vuole Nicole Kidman, da me c'è posto...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda jackal » 10 gen 2007, 2:41

In ordine di preferenza: 1- pedine-talloncini-counters o come diavolo li volete chiamare; 2 - cubetti in legno; 3 (con distacco)- le odiose miniature che sembrano giganti su mondi minuscoli e non entrano mai nei territori oltre a coprire nomi ecc. ecc.... Detto questo anch'io ultimamente, dopo anni di Catan, Alea, Power Grid e Knizia mi sono trovato a ristudiare i manuali (!) di Totaler Krieg, ETO e World in Flames, e non vedo l'ora di iniziare una sana partita sul fronte europeo (non appena scelgo fra i 3...)!!! E sto ricomnciando a seguire le nuove release dei wargames (AETO, APTO, Dai Senso, ecc.)... Per non parlare del forum su Consimworld al posto della quotidiana visita a BGG... Corsi e ricorsi...
Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda trilobit » 10 gen 2007, 2:58

Oddio, a quanto pare sono rimasto l'unico a preferire ancora i sani buoni giochi tedeschi. :sulkoff:

Pur condividendo anch'io l'idea che "la vita e' un ruota" (ovvero ci sono periodi in cui preferisco una certa tipologia di giochi, piuttosto che un'altra), di base quelli che sono quasi sempre in cresta all'onda della mie personali preferenze, alla fine rimangono i german game.
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Galandil » 10 gen 2007, 3:33

La mia perla di saggezza: i giochi tedeschi sono come le sveltine, ti danno piacere sul breve, i giochi americani (in particolare i vecchi AH) sono come le donne con le quali hai un rapporto più lungo, anche dopo una partita non te li dimentichi mai più.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda romendil » 10 gen 2007, 10:07

Dopo la perla di saggezza di Galandil che altro si può aggiungere? :lol:

Scherzi a parte, io invece sono condizionato un po' dal tempo disponibile (non riesco a giocare con continuità) e dal mio gruppo di gioco abituale, di cui fanno parte persone non troppo portate per i giochi tedeschi, nel senso che non riescono ad entrare nel gioco e a capire cosa conviene fare per vincere. L'effetto è che mi trovo a giocare a dei giochi tedeschi per i quali la mia vittoria è quasi scontata... :-? :-( A parte questo, è indubbio che soffro molto il fascino dei giochi "americani", perché mi danno un'esperienza di gioco più profonda.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pennuto77 » 10 gen 2007, 12:13

Ma stiamo scherzando? Per favore ditemi che scherzate!
Chiariamo una cosa.......siamo una comunità di giocatori o di bimbi che fanno costruzioni con trenini e lego?
LE MECCANICHE DI GIOCO rendono questo bello o brutto....non è questione di astrattezza, ambientazione, miniature stupende o cartoncini e cubetti di legno......
UN GIOCO è BELLO SE HA DELLE MECCANICHE PERFETTE, BEN RODATE E FUNZIONALI.........dopo.....molto dopo.......ci sono l'ambientazione, le componenti ecc,, che sono tutte cose importanti per carità, se ci sono danno punti, possono anche fare la differenza a parità di meccaniche, MA VENGONO DOPO!
Voglio dire: risiko è ben calato nell'ambientazione, ha delle componenti gradevoli (sono sempre carriarmati e non cubetti di legno....) ma è risiko! In cui se difendi vinci e il culo ai dadi è determinante, un gioco che se lo giochi bene è di una noia motale!
El Grande ha due cubettini e 4 carte (per altro di formato scomodissimo) ma ha meccaniche bellissime e molto profonde!
Intendiamoci avere un gioco con ottime meccaniche ed in più con bellissime miniature e perfettamente coincidenti ambientazioni è meglio, ma la prima cosa sono le meccaniche!
Mi sono sfogato.... :lol: :lol:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 10 gen 2007, 12:15

romendil ha scritto:Dopo la perla di saggezza di Galandil che altro si può aggiungere? :lol:

Scherzi a parte, io invece sono condizionato un po' dal tempo disponibile (non riesco a giocare con continuità) e dal mio gruppo di gioco abituale, di cui fanno parte persone non troppo portate per i giochi tedeschi, nel senso che non riescono ad entrare nel gioco e a capire cosa conviene fare per vincere. L'effetto è che mi trovo a giocare a dei giochi tedeschi per i quali la mia vittoria è quasi scontata... :-? :-( A parte questo, è indubbio che soffro molto il fascino dei giochi "americani", perché mi danno un'esperienza di gioco più profonda.

Sei troppo modesto: sei un avversario coi controfiocchi; è per quello che vinci sempre nei giochi dove il cervello assicura il 75% o più delle probabilità di vittoria.

Apprezzo molto anch'io il commento di Galadil: ad avere il tempo di giocarli a ripetizione probabilmente la bilancia propenderebbe molto più verso gli americani (anche se verrebbero fuori tutte le magagne di bilanciamento).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gwaihir » 10 gen 2007, 12:16

pennuto77 ha scritto:Voglio dire: risiko è ben calato nell'ambientazione, ha delle componenti gradevoli (sono sempre carriarmati e non cubetti di legno....) ma è risiko! In cui se difendi vinci e il culo ai dadi è determinante, un gioco che se lo giochi bene è di una noia motale!
El Grande ha due cubettini e 4 carte (per altro di formato scomodissimo) ma ha meccaniche bellissime e molto profonde!

Sai che io preferisco Risiko a El Grande 8-O ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda pennuto77 » 10 gen 2007, 12:18

Gwaihir ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Voglio dire: risiko è ben calato nell'ambientazione, ha delle componenti gradevoli (sono sempre carriarmati e non cubetti di legno....) ma è risiko! In cui se difendi vinci e il culo ai dadi è determinante, un gioco che se lo giochi bene è di una noia motale!

Sai che io preferisco Risiko a El Grande 8-O ;)

Uno di questi giorni ti lego al tavolo da gioco e ti costringo a rigiocare a El Grande........ :twisted: vedrai che dovrai ricrederti! 8)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda romendil » 10 gen 2007, 12:23

linx ha scritto:Sei troppo modesto: sei un avversario coi controfiocchi; è per quello che vinci sempre nei giochi dove il cervello assicura il 75% o più delle probabilità di vittoria.

Linx, ti ringrazio :oops: e avendo modo spesso di giocare con te on-line, non posso che ricambiare i complimenti! ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda TheLawyer » 10 gen 2007, 12:24

pennuto77 ha scritto:Ma stiamo scherzando? Per favore ditemi che scherzate!
Chiariamo una cosa.......siamo una comunità di giocatori o di bimbi che fanno costruzioni con trenini e lego?

Razzista!! :cool_sm:
A me piace il Lego!!! :grin:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi