ciao a tutti, mi consigliate un gdt?

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

ciao a tutti, mi consigliate un gdt?

Messaggioda lozar » 22 nov 2010, 11:33

Ciao ragazzi, sono nuovo qui, complimenti per il sito sembra proprio una bella tana!

Allora, che gioco da tavolo mi consigliate di comprare?

Le caratteristiche che cerco sono: divertimento soprattutto, particità, meccanismi e regole non troppo complicate, veloci da assimilare insomma, qualcosa di interessante e divertente insomma ma non troppo difficile.

- Io e i miei amici di solito giochiamo a risiko, le varie versioni: normale, spqr, futurisiko... e ci divertiamo molto ma vorremmo cambiare adesso...

- Io non so niente di giochi di ruolo, wargame ecc, tranne risiko mentre i miei amici giocando a world of worcraft per pc penso che sappiano qualcosa di gdr.

Comunque io ho trovato questi che potrebbero essere interessanti:

-Heroscape
-Heroquest
-Talisman
-Arkham Horror in italiano
-Warangel
-Puerto Rico
-Il Trono di Spade

quale mi consigliate? Ne conoscete altri?
Offline lozar
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: lozar

Messaggioda Normanno » 22 nov 2010, 11:35

Heroquest magari lo trovassi facilmente, quello per sempre.
Heroscape e Warangel sono solo per due ma son belli.
Puerto Rico andrò contro corrente ma è di una noia mortale, una volta imparata la strategia vincente.
Arkham Horror può essere carino ma è secondo me troppo macchinoso e troppo lungo, molto meglio A Touch of Evil.
Talisman... beh, io sono credo il fan numero uno di Talisman sulla tana, quindi TALISMAN FOREVER. E' semplice e divertente.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Izraphael » 22 nov 2010, 11:53

Vediamo...
Heroquest è fuori produzione, è ancora valido ma si trova male.
Talisman... storico. Sul genere a me piace (anche di più) Runebound, ma sul tema "ognuno ha il suo eroe che si potenzia" rimane un grande classico. Lo associo come "genere" a Heroquest ma ha il vantaggio di essere stato ristampato.
In Talisman e Runebound l'interazione è scarsa ma lo scopo non è menarsi: è potenziarsi e arrivare alla fine della storia prima degli altri.
Su questo fronte è doveroso citare le Saghe di Conquest, versione italiana dei giochi di genere vista in chiave umoristica.

Come diceva Normanno, Heroscape e Warangel sono solo per due (e sono molto diversi fra loro, uno si focalizza sulla semplicità e i materiali da urlo, l'altro ha materiali molto più poveri ma è sicuramente superiore come idea di gioco e profondità).

Puerto Rico non c'entra nulla con la guerra, con i giochi ambientati e quello che giocate di solito. Per me è un capolavoro ma credo non sia quello che cercate.

Arkham Horror invece è uno dei giochi che mi piacciono meno, è molto luck-driven e il tema imho è appiccicato sopra (fosse il gioco di Man in Black sarebbe quasi meglio).

Mi permetto di consigliarti:
• Se volete un approccio morbido a "altri giochi":
Cyclades: introduce in un gioco di battaglie semi-classico una meccanica di aste (che potrebbe darvi un assaggio di eurogame) e il concetto di costruzione di edifici, magari è il giusto step post-risiko.
Smallworld: gioco fondamentalmente alla tedesca ma che richiama fortemente il concetto di conquista (è un gioco di controllo del territorio), con tanto di razze fantasy e poteri speciali.
• Se volete avventurarvi direttamente nel mondo degli eurogame:
Dato che siete abituati a massicce dosi d'interazione, andrei su un gioco di maggioranze, come Jerusalem o Dakota. Non c'è "guerra" intesa come soldati e carri armati ma c'è molta "battaglia" diretta fra i giocatori, colpi bassi, e amenità del genere.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda kukri » 22 nov 2010, 12:22

Welcome in the Lair :-))

Heroquest, Talisman e Dungeon Quest se amate il Fantasy,
Carcassonne per il piazzamento tessere,
Wings of War duelli aerei WWI (un po' più semplice) e/o WWII (meno spazio all'errore), aumentando le regole di mano in mano diventa sempre più dettagliato e complesso e con Angiolillo sempre disponibile a chiarimenti su "filo diretto con... (vero Andrea?).
Coloni di Catan (se ti serve c'è anche l'espansione a 5-6 giocatori), piazzamento e sfruttamento risorse.
Tutti facilmente imparabili ma non per questo banali.
Buon gioco!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Stormbringer » 2 gen 2011, 19:37

Normanno ha scritto:Heroquest magari lo trovassi facilmente, quello per sempre.

io ce l'ho :lol: :lol: :lol:
Offline Stormbringer
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Stormbringer

Messaggioda pennuto77 » 3 gen 2011, 10:00

Quoto il consiglio di Cyclades e SmallWorld che sono ottimi per passare da risiko a qualcosa di un pochino diverso ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda papacione » 3 gen 2011, 10:32

Ciao e benvenuto in tana!
Anch'io ti do un mio consiglio per un gioco veramente divertente e ad alta interazione (ma che non c'entra nulla con i giochi di ambientazione guerrafondaia)...Horse fever, ambientato nel mondo delle corse dei cavalli (truccate!!).
Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! Immagine
Offline papacione
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: papacione

Messaggioda notfound » 3 gen 2011, 12:56

Ciao, se fosse ancora in produzione ti consiglierei senza ombra di dubbio Heroquest, visto che è stata la mia prima scatola da gioco negli anni 90 e che mi ha introdotto nel mondo fantasy...lo adoro!!!

Dicono che un degno erede di Heroquest sia Descent, un giocone di esplorazione e combattimento con dungeon componibili e modulari dove si affrontano mostri e avventure anche in modalità "campagna" (questo solo con le espansioni), la scatola da gioco è dotata di un materiale corposo, ben fatto e robusto.

Ti consiglierei invece subito Talisman, che ho avuto in regalo proprio a Natale, è un gioco con regole assimilabili nell'immediato, quindi non risente della pesantazza di meccaniche di gioco complesse che possono spaventare i neofiti, è divertente e coinvolgente (la mia compagna si è appassionata tantissimo!!!), in più ha diverse espansioni che rendono il gioco longevo e mai noioso. Il tabellone è diviso in tre regioni che dovrai esplorare più o meno gradualmente, durante il movimento sulle caselle del tabellone oltre a seguire le istruzioni sulle caselle stesse pescherai da un mazzo "carte avventura" che ti permetteranno di fare incontri con mostri o con altri personaggi, di darti bonus o malus, oppure visitare luoghi, ecc...allo scopo di potenziare il tuo personaggio e farlo arrivare per primo alla Corona del Comando che si trova al centro del tabellone, in modo da sconfiggere gli altri giocatori e vincere la partita!

Arkham Horror, è un gioco cooperativo, nel senso che tutti i giocatori collaborano per sconfiggere il male che si diffonde nella città di Arkham...se non sei un appassionato del genere e non sei fortemente motivato te lo sconsiglio in quanto è complesso nelle regole e le prime partite sono abbastanze lunghe (3, 4 ore o più) proprio perchè si stà a leggere continuamente il manuale per ricordarsi cosa si deve fare e cosa no, capire come gestire certe situazioni, ecc... deve essere giocato con una certa frequenza per potere fare delle partite scorrevoli e soddisfacenti, è dotato di molte espansioni...io ho solo il gioco di base.

Un altro gioco di cui stò aspettando con ansia la traduzione in italiano è Dungeonquest, recensito ovviamente anche da questo sito, è sempre un gioco di esplorazione con composizione casuale del dungeon in base alla pesca di specifiche carte. I personaggi si muoveranno all'interno del dungeon cercando di evitare le trappole e sconfiggere mostri verso il centro del tabellone dove è presente il tesoro maggiore e anche un bel drago a guardia di esso! il drago potrebbe anche svegliarsi durante la partita e allora sono cavoli amari...

gli altri giochi non li conosco quindi non saprei dirti.

Alla prossima e buon divertimento!
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio