Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

Messaggioda paperoga » 5 mag 2015, 13:01

linx ha scritto:Chiede un gioco breve, cattivello e (fra le righe) non troppo complicato. Non mi pare stiate andando troppo dietro alle sue richieste

Ma Il Piccolo Principe lo hai mai provato?
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda kenparker » 5 mag 2015, 13:54

A me è venuto in mente un solo titolo x te

Agricola
Si può giocare in versione dura oppure family
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Vateruis79 » 5 mag 2015, 14:22

Da due o più
Agricola
The Castles of Burgundy
Puerto Rico (il primo vero gioco che mi ha avvicinato definitivamente a questo mondo, però da il meglio in 3 o in 4 ma non può mancare nella collezione :grin: )

Da 2
Targi
Patchwork
Agricola: All Creatures Big and Small

Buon gioco :grin:
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Mercatino: Vateruis79

Messaggioda laura83 » 5 mag 2015, 14:46

A proposito dei gusti di mio fratello.... Considerate che gioca molto bene a scacchi (ma tutti quelli che giocherebbero con lui no) gli piacciono da matti la competizione, le bastardate e l'interazione con gli altri. Vorrei che il gioco non fosse complicato per giocarci tranquillamente con tutti... (Odia risiko) se non scala benissimo in 2 pazienza!
Offline laura83
Babbano
Babbano

Mercatino: laura83

Messaggioda nakedape » 5 mag 2015, 14:48

laura83 ha scritto:Ciao a tutti,
copio il post che avevo inserito nella sezione "nuovi utenti" come mi hanno consigliato!
Sono Laura, vengo dalla provincia di Treviso e seguo da un po' le recensioni dei giochi e il vostro Forum, ma non mi ero ancora iscritta.
Mi sono appassionata a questo mondo giocando ai Coloni di Catan, (purtroppo poi ho regalato a mio marito Coloni di Catan Battaglia per Roma e mi sono un po' pentita... Mi sembra meglio l'originale).
Seguendo le vostre recensioni abbiamo poi comprato
- Carcassone, (abbiamo bisogno di disintossicarci)
- Ticket ti Ride Europa (è il preferito dai nostri parenti)
- Takenoko (piace a me e a mio marito)
A casa mia quando ci si trova tutti insieme non si finisce una mangiata senza fare un gioco. Quindi sono appassionatissima fin da piccola, ma non conoscevo i german.
Vi scrivo perchè vorrei regalare un bel gioco a mio fratello.
- Che sia competitivo e un po' cattivello
- che duri più o meno un'oretta o meno (tanto poi si sfora)
- da 2 a più giocatori
- che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali
- che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna.

Mi ispirava Room 25, ma non so se sia proprio adatto alle esigenze di mio fratello...

In realtà tutto quanto hai detto non corrisponde molto ai titoli proposti qui sopra. Quasi tutti si assestano sulle due ore, e quelli che stanno sotto non sono molto cattivi.
Room 25 non lo conosco.
Ti consiglio caldamente Citadels, che ha sicuramente tutti i requisiti del caso.
Splendor è un ottimo titolo, e avrebbe anche lui tutto, ma non lo definirei "cattivello".

Buon gioco.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 5 mag 2015, 14:52

Anche Clans andrebbe considerato, visti i gusti di tuo fratello.

Altri titoli: Sobek, Nel Deserto, Samurai (quello di Knizia)
Magari leggiti qualche recensione prima dell'acquisto qui sulla tana e verifica la durata.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda laura83 » 5 mag 2015, 15:09

Mi hanno detto che Zooloretto e Jamaica sono belli.. Che dite?
Offline laura83
Babbano
Babbano

Mercatino: laura83

Messaggioda IGiullari » 5 mag 2015, 15:18

laura83 ha scritto:Mi hanno detto che Zooloretto e Jamaica sono belli.. Che dite?

Direi che corrispondono a ciò che cerchi. Li abbiamo enyrambi. Jamaica è dtato uno dei nostri primi giochi e ci piace ancora molto. In due introduce la nave fantasma che è molto carina..
Più che zooloretto ti consigliamo coloretto che in un mazzo di carte asciuga il gioco e lo rende interessante.. anche se è più cattivo in 3o più che in 2...
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 5 mag 2015, 15:19

laura83 ha scritto:A proposito dei gusti di mio fratello.... Considerate che gioca molto bene a scacchi (ma tutti quelli che giocherebbero con lui no) gli piacciono da matti la competizione, le bastardate e l'interazione con gli altri. Vorrei che il gioco non fosse complicato per giocarci tranquillamente con tutti... (Odia risiko) se non scala benissimo in 2 pazienza!

laura83 ha scritto:Mi hanno detto che Zooloretto e Jamaica sono belli.. Che dite?

Jamaica è carino sì e potrebbe fare al caso tuo secondo me. Si tratta principlamente di un gioco per famiglie molto semplice.
Inoltre aggiungo assolutamente Smallworld e Cyclades oppure Corsari dei Caraibi.
Se gli piacciono le "bastardate" devi assolutamente dare un'occhiata a The Island, gioco molto semplice e con molta interazione......ricco di colpi bassi :asd:
Se ti piacciono anche i giochi di carte Season potrebbe fare al caso tuo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda nakedape » 5 mag 2015, 15:27

Occhio che small world va tranquillamente sull'ora e mezza o due.
Dai un'occhiata anche a 7 wonder.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda lorenzo_l » 5 mag 2015, 17:32

IGiullari ha scritto:Più che zooloretto ti consigliamo coloretto che in un mazzo di carte asciuga il gioco e lo rende interessante.. anche se è più cattivo in 3o più che in 2...

Con tutto il rispetto, ma Coloretto a uno che gioca bene a scacchi no dai... È un po' sempliciotto come gioco... No? :)

Forse qualche gioco di bluff potrebbe fare al suo caso... Ma non ne conosco che rendano in 2... Sempre validi Perudo e Sei!

Ribadisco Splendor ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Matt81 » 5 mag 2015, 17:48

consiglierei anche io seasons, il piccolo principe, sobek oppure taluva
seasons in 2 sta tranquillamente entro l'ora mentre in 3 o 4 rischia di durare un bel po' di piu,' specie se ci son pensatori al tavolo.
il piccolo principe per me è stata una bella sorpresa e puo' avere certa dose di cattiveria
sobek piu' sobrio, ma divertente
taluva a me non ha fatto impazzire, ma è strategico, a tratti cattivello e scala perfettamente da 2 in su..

se invece preferisci un gestione risorse partirei anche io da stone age o al limite kingsburg per poi passare piu' avanti a giochi piu' impegnativi.

cmq nel caso tu non conosca ancora i canali ti teooh e alkyla su youtube ti consiglio di buttarci un occhio per farti un'idea sulle meccaniche di alcuni giochi:

https://www.youtube.com/user/radiced2/videos
https://www.youtube.com/user/alkyla1/videos
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Paino75 » 5 mag 2015, 17:56

Segnalo anche tre ottimi siti per trovare approfondimenti e recensioni:
Gioconauta, Giochi sul nostro tavolo e ILSA magazine.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Nynaeve » 5 mag 2015, 19:31

Ciao, do un voto anche io a Alhambra, Citadels, kingsburg (quest'ultimo è stato la mia arma per portare nel mondo gdt un sacco di amici alcuni dei quali ora hanno avviato le proprie collezioni personali...), Small World, The Island, Turn und Taxis.
Zooloretto è molto carino e cattivissimo ma in due non è il massimo.

Puerto Rico e Stone Age sono immortali, non li regalare! prendili per te!!!!!!! a parte gli scherzi Puerto Rico potrebbe piacere molto ma richiede che almeno la prima partita ci sia qualcuno che si sia studiato le regole. insomma se decidi per questo gran gioco leggi il regolamento e guarda il video di Alkyla! comunque per me risponde egregiamente a che sia strategico e poco dipendente dalla fortuna

Jamaica... carino ma di fortuna ce n'è ed è davvero caciarone!

Cyclades è molto bello. mi piace tanto anche in due. è cattivo il giusto. ma non è per giocatori occasionali né sta sotto l'ora...

Corsari dei Caraibi lo sconsiglio. bellissimo gioco ma richiede un po' di dedizione a causa del regolamento non chiaro.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Naftalino » 5 mag 2015, 20:25

Paino75 ha scritto:Se gli piacciono le "bastardate" devi assolutamente dare un'occhiata a The Island, gioco molto semplice e con molta interazione......ricco di colpi bassi

+1.
Cosa ne pensate di Vanuatu? Se non ricordo male il nostro leader maximo Sava :sava73: lo aveva definito in un post "un “gioco” cattivo, spietato. Basato non sul piacere di vivere insieme 90/120 minuti in compagnia di amici, ma, piuttosto, sul gaudio che si prova nel vedere nel viso dell’avversario una smorfia di nervosismo, frutto del subdolo piacere di scombinarne i piani"
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Naftalino

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi