Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

Messaggioda laura83 » 4 mag 2015, 21:30

Ciao a tutti,
copio il post che avevo inserito nella sezione "nuovi utenti" come mi hanno consigliato!
Sono Laura, vengo dalla provincia di Treviso e seguo da un po' le recensioni dei giochi e il vostro Forum, ma non mi ero ancora iscritta.
Mi sono appassionata a questo mondo giocando ai Coloni di Catan, (purtroppo poi ho regalato a mio marito Coloni di Catan Battaglia per Roma e mi sono un po' pentita... Mi sembra meglio l'originale).
Seguendo le vostre recensioni abbiamo poi comprato
- Carcassone, (abbiamo bisogno di disintossicarci)
- Ticket ti Ride Europa (è il preferito dai nostri parenti)
- Takenoko (piace a me e a mio marito)
A casa mia quando ci si trova tutti insieme non si finisce una mangiata senza fare un gioco. Quindi sono appassionatissima fin da piccola, ma non conoscevo i german.
Vi scrivo perchè vorrei regalare un bel gioco a mio fratello.
- Che sia competitivo e un po' cattivello
- che duri più o meno un'oretta o meno (tanto poi si sfora)
- da 2 a più giocatori
- che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali
- che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna.

Mi ispirava Room 25, ma non so se sia proprio adatto alle esigenze di mio fratello...
Offline laura83
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: laura83

Re: Ciao a Tutti sono Laura e cerco un gioco...

Messaggioda Dani81 » 4 mag 2015, 22:14

Ciao Laura!
Grazie per la tua testimonianza, fa piacere avere la conferma di come la Tana sia ormai uno dei punti di riferimento italiani sul mondo del gioco "analogico".
In merito al tuo percorso....vedrai che troverai i tuoi giochi, i tuoi autori preferiti, le tue necessità di gruppo, senza farti troppo condizionare dai gusti degli altri.
In merito alla tua richiesta, non conoscendo i gusti del destinatario, ti direi, se vuoi un german per famiglie non banale ma di facile presa, simpatico in 2 ma che dia il meglio in 3 e 4, con varie meccaniche in gioco (worker placement, set collection, gestione risorse)....direi Stone Age (se lo trovi in versione tedesca è indipendente dalla lingua e risparmi euro preziosi per i prossimi acquisti).
A presto e buon gioco!
Dani
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Messaggioda Eithereven » 4 mag 2015, 22:19

Io invece ti consiglio lords of waterdeep.
Ci giochi fino in 5 e con l'espansione in 6, cattivello ma non troppo, con durata contenuta.
Secondo me è questo ciò che cerchi.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Lleyenor » 4 mag 2015, 22:33

Quesiti: di lingua italiana o va bene anche in inglese? Che gusti ha tuo fratello, fantasy, spaziali, gestionali? ;)

Eithereven, Waterdeep pensi possa rientrare nella richiesta del "che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali", senza avere uno che lo conosce che lo spiega al tavolo? Sicuramente Stone Age è più immediato sotto questo punto di vista credo :pippotto: ..anche se incorre nel problema del "che sia abbastanza strategico e che dipenda poco dalla fortuna", visto che cmq si basa molto sul lancio di dadi :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda jesse » 4 mag 2015, 22:45

Io direi che come giochi semplici adatti anche a giocatori occasionali un 7 Wonders ci sta tutto e non escluderei nemmeno un Five Tribes! Ovviamente la fortuna conta in entrambi ma per andare verso giochi davvero a fortuna zero bisogna andare su titoli tedeschi più impegnativi
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda Epaminondas » 4 mag 2015, 22:52

Sconsiglio Room 25. In 2 è una noia. Molto meglio in più persone; almeno 4, direi. Per il resto, non mi viene in mente nulla che risponda a tutte le tue richieste, quindi lascio la parola a goblin più esperti di me.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Eithereven » 4 mag 2015, 23:31

Lleyenor ha scritto:Eithereven, Waterdeep pensi possa rientrare nella richiesta del "che sia facilmente giocabile da principianti e da giocatori occasionali", senza avere uno che lo conosce che lo spiega al tavolo? Sicuramente Stone Age è più immediato sotto questo punto di vista credo

beh, ma il fratello si guarda le regole o le vede lei per la prima volta, ci si documenta e dopo, avendo qualcuno al tavolo, è supersemplicissimo.
Quando lo gioco ovvio che ci son io al tavolo, quindi lo spiego e risulta semplice. Penso sia un passo facile da fare se gli piace.
Cmq, riconsiglio Lords of waterdeep, secondo me, becca tutti i requisiti richiesti.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Paino75 » 4 mag 2015, 23:39

Ciao Laura, benvenuta in questo forum.
Se posso consigliarti prova dare un'occhiata a questi titoli.

Se cerchi un german piazzamento lavoratori:
-Agricola
-Stone Age
-Caylus
-Istanbul
-Puerto Rico

Se ti piacciono i giochi collaborativi:
-Pandemia

Se ti piacciono anche i giochi di carte:
-Season

Un po' più competitivi:
-Smallworld
-Corsari dei Caraibi
-Concordia

Veloci e semplici:
-The Island
-Finca
-Thurn und Taxis
-El Gaucho
-Splendor
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda jesse » 4 mag 2015, 23:41

Comunque anche secondo me Lords of waterdeep calza bene alla descrizione fatta, durata contenuta, possibilità di bastardate e regole molto semplici, in fin dei conti penso possa essere abbastanza adatto a tutti, forse un po' più complicato rispetto a 7 wonders e Five Tribes
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda Simo4399 » 5 mag 2015, 0:05

quoto Epaminondas nello sconsigliarti room 25 se lo si vuol giocare anche in 2: gira divinamente in 4, ma scala molto molto male.

riguardo i consigli di Paino75:
visto che si parla di qualcosa di introduttivo lascerei da parte caylus e agricola.
idem puerto rico: giocarlo in 2 e' come aver una ferrari e dover viaggiare sempre e solo in prima.

farei invece un pensiero su Thurn und Taxis e, se il fratello e' un minimo motivato, Smallworld.

ultimamente se parla poco in tana, ma perche' non alhambra? (io per esempio mi son avvicinato ai gdt con questo)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda maurodb73 » 5 mag 2015, 7:28

Quoto a pieni voti Alhambra, e per 2 patchwork e targi
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda NikozAtreides » 5 mag 2015, 9:04

Ti rispondo anche qui :D
Ributto nella mischia Kemet, anche se in 2 non scatena tutto il suo potenziale, è un wargame tutto botte con buoni elementi gestionali e soprattutto un ottimo sistema che governa l'albero tecnologico per i potenziamenti.
Se vi piace la mitologia egiziana e la guera, kemet può regalare un ottima esperienza, anche perchè è al 90% pulito dall'alea che entra in gioco unicamente con le carte intervento divino che vengono pescate a caso, ma il combat è tutto basato su carte e lettura del giocatore avversario.

Anche io mi accodo a 7Wonders e ci aggiungo sullo stesso stile anche Coloni Imperiali, sono giochi che comunque hanno poca iterazione fra i giocatori, anche se si può fare la guera non è l'elemento principale. A me piacciono entrambi ma forse 7wonders è più longevo
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda paperoga » 5 mag 2015, 9:58

Per quello che chiedi, ti consiglierei
Il Piccolo Principe
Splendor
sono entrambi giochi che scalano bene, stanno sotto l'ora di gioco ed il primo se giocato bene è più che cattivello, si spiegano in 5 minuti e sono di facile apprendimento
Ciao e benvenuta
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda linx » 5 mag 2015, 11:42

Chiede un gioco breve, cattivello e (fra le righe) non troppo complicato. Non mi pare stiate andando troppo dietro alle sue richieste.
Small world non è male come consiglio. Io aggiungerei Evo. Anche se forse in 2 giocatori...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lorenzo_l » 5 mag 2015, 11:42

Ciao!

Simo4399 ha scritto:
Paino75 ha scritto:

riguardo i consigli di Paino75:
visto che si parla di qualcosa di introduttivo lascerei da parte caylus e agricola.
idem puerto rico: giocarlo in 2 e' come aver una ferrari e dover viaggiare sempre e solo in prima.

Quoto! Sono un po' estremi come consigli. Difficilmente giochi considerabili di livello intermedio/introduttivo...

Splendor è molto carino, c'è però poca interazione tra i giocatori, e quindi non risulta così cattivello. Inoltre è un gioco abbastanza astratto, forse tuo fratello preferiva qualcosa nel limite del possibile più ambientato, o almeno un gioco con una plancia e non solo carte.

Stone Age è un grande classico. Una bella scelta dopo Catan e Carcassonne.
Ad Alhambra io preferirei Five Tribes, non che abbiano molto in comune, mah... Comunque interessanti entrambi!

Non so come renda in 2, ma anche Cyclades è carino, con una simpatica meccanica d'asta.

Patchwork, è solo per 2 giocatori, ma è un gioiellino!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi