[CONSIGLIO] Cinghiale con interazione diretta

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLIO] Cinghiale con interazione diretta

Messaggioda Master_Alex » 6 apr 2017, 2:54

Signor_Darcy ha scritto:
Master_Alex ha scritto:Maaa... in 2 tipo anche Twilight Struggle? Potrebbe rientrare?

Ni. Giocone clamoroso, eh; ma più da tre che da due ore.

Giusto, mi ero perso per strada il paletto della durata...

joker smoker ha scritto:
Master_Alex ha scritto:Maaa... in 2 tipo anche Twilight Struggle? Potrebbe rientrare?

Prima o poi ci casco, lo so. Questo però prima lo provo in ludoteca che se non le piace me lo do in faccia.
Innominato76 ha scritto:Food China Magnate
Roads & Boats
Scythe

Roads & Boats non lo consoco (approfondirò! :clap: )
Di Scythe ho pareri discordanti: qualcuno dice che ci si da botte da orbi altri che mi parlano di interessantissimi solitari di un paio d'ore, anche questo direi che devo provarlo.

Grazie a tutti :-)

Tranquillo, io pure ci sto cascando con Twilight Struggle... appena trovo chi me lo spiega bene, parte la sfida.
Scythe non mi fa impazzire all'ennesima potenza, ma non è malaccio: ho constatato che solitamente rispecchia la durata dicharata sulla scatola, ma non so quanto sia godibile in 2 soli giocatori (magari inserendo l'Automa cambia? Leggevo che se lo si inserisce, gli umani alla fine dovranno fare quasi sempre fronte comune o perdono...).

Food Chain è un capolavoro: provato in due e gira bene... ma forse dura un po' x lo standard richiesto...

Bia ha scritto:Io sto giocando parecchio in 2 a Lorenzo il magnifico..... E non è male!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Anche Lorenzo è valido in due, si... In effetti, ormai giochi "pensati solo per due" che siano davvero validi e nuovi, finisce che non ce ne sono poi così tanti... alla fine si ricade in giochi da + di 2 che girano bene anche in 2...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Kobayashi » 6 apr 2017, 8:15

Io fossi in te prima di tutto approfondirei con la tua ragazza il motivo per cui non le è piaciuto Caylus. Questo elemento potrebbe chiudere le porte a diversi titoli che ho visto consigliarti da vari appassionati del selvatico, qui.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda notfound » 6 apr 2017, 9:05

Suggerisco anch'io Seasons e poi aggiungo: 7 Wonders Duel, Discoveries, The Golden Ages, Historia, Alta Tensione Deluxe
e......Through The Ages!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: notfound

Messaggioda Ale Friend » 6 apr 2017, 9:22

"
Food Chain è un capolavoro: provato in due e gira bene... ma forse dura un po' x lo standard richiesto..."

Fcm in due dura 60/120 se proprio puntate altissimo. Il più delle volte ci dura meno di Caylus

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda joker smoker » 7 apr 2017, 9:28

Kobayashi ha scritto:Io fossi in te prima di tutto approfondirei con la tua ragazza il motivo per cui non le è piaciuto Caylus. Questo elemento potrebbe chiudere le porte a diversi titoli che ho visto consigliarti da vari appassionati del selvatico, qui.

Inviato dal flogisto

Hai colpito nel segno. :approva:
In realtà sospetto che "la colpa" sia stata più mia che del povero Caylus: gliel'ho proposto troppo presto rispetto al suo percorso di avvicinamento ai giochi moderni.

Come ha intuito la vastità di possibilità si è un po' scoraggiata. E' un po' come navigare in mare aperto senza bussola, puoi andare dove vuoi e questo è eccitante, ma potresti anche non riuscire a capire dove andare e questo spaventa. Secondo me è successo qualcosa del genere. Mi sono già ripromesso di ritentare :muro:

Che poi secondo me, per quanto ama essere stronza quando giochiamo, la meccanica del balivo se la sognerà la notte! :-D
Offline joker smoker
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: joker smoker

Messaggioda Master_Alex » 8 apr 2017, 1:49

Eh, bisogna andare per vie graduali... con chi non è addentro, busogna forzarsi - da giocatori + navigati - a non cedere alla voglia di farli subito andare ad un livello similare al nostro o sopra la media... purtroppo va fatto uno sforzo, impiegando tempo, per consentire loro di fare una curva di apprendimento fluida e graduale.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

[CONSIGLIO] Cinghiale con interazione diretta

Messaggioda MichyLo » 9 apr 2017, 7:33

Belfort (la variante per due è una chicca, colpi bassi in quantità, un po' calcoloso a fine partita)

Mombasa

Nations

Le Havre

FCM e TGZ secondo me in due vanno bene, ma danno il meglio in più giocatori. Inoltre sono molto punitivi e se uno rimane indietro l'altro prende il volo e la partita è segnata
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 9 apr 2017, 10:21

Certo, vuole evitare i solitari in compagnia e gli si propone le havre.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Paride Paffarini » 9 apr 2017, 10:55

Non so se è stato già detto ma propongo anche Hansa teutonica. In particolare con mappa Britannia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda s83m » 9 apr 2017, 11:25

mistake89 ha scritto:Certo, vuole evitare i solitari in compagnia e gli si propone le havre.

Le Havre da chi sa giocare diventa veramente infame

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda mistake89 » 9 apr 2017, 11:45

Sì, ok. Ma farlo passare per alta interazione un gioco dove al più rubi un edificio o merci, mi pare forviante.
Dove interazione, per me, vuol dire anche reagire alle mosse avversarie anche a livello strategico

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 9 apr 2017, 12:52

MichyLo ha scritto:FCM e TGZ secondo me in due vanno bene, ma danno il meglio in più giocatori. Inoltre sono molto punitivi e se uno rimane indietro l'altro prende il volo e la partita è segnata

Vero. Ma per quello che dura una partita in due a TGZ...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda s83m » 9 apr 2017, 14:42

mistake89 ha scritto:Sì, ok. Ma farlo passare per alta interazione un gioco dove al più rubi un edificio o merci, mi pare forviante.
Dove interazione, per me, vuol dire anche reagire alle mosse avversarie anche a livello strategico

Cosa che succede anche con l'interazione indiretta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda mistake89 » 9 apr 2017, 14:46

Assolutamente sì. Ma non succede in le havre.

Comunque giusto per chiarire meglio: in le havre c'è interazione? Sì. Quanta? Pochissima, il più Delle volte casuale.
Se uno mi chiede un gioco che non sia un multisolitario io non gli.consoglio le havre. Ci sono decine e centinaia di giochi con più interazione indiretta di le havre.

Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MichyLo » 10 apr 2017, 8:35

mistake89 ha scritto:Assolutamente sì. Ma non succede in le havre.

Comunque giusto per chiarire meglio: in le havre c'è interazione? Sì. Quanta? Pochissima, il più Delle volte casuale.
Se uno mi chiede un gioco che non sia un multisolitario io non gli.consoglio le havre. Ci sono decine e centinaia di giochi con più interazione indiretta di le havre.

Non concordo, se si gioca in due e con il giusto spirito ci si può pestare i piedi ben bene. Risorse/spedizioni/edifici rubati al momento giusto possono essere determinanti.

nakedape ha scritto:
MichyLo ha scritto:FCM e TGZ secondo me in due vanno bene, ma danno il meglio in più giocatori. Inoltre sono molto punitivi e se uno rimane indietro l'altro prende il volo e la partita è segnata

Vero. Ma per quello che dura una partita in due a TGZ...

Lo so, ma visti i giochi precedenti e l'avversione per Caylus proposto in tempi non maturi, meglio mettere in guardia ;)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi