[CONSIGLI] Citadels abbreviato, house rule

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Citadels abbreviato, house rule

Messaggioda DukeOfPrunes » 16 lug 2017, 19:54

A volte riesco a mettere in tavola Citadels con la mia famigliola (moglie e figlie di 12, 10 e 8 anni).
Però è escluso che si possa giocare con le regole ufficiali - cioè si innesca la fine gioco quando qualcuno costruisce l'ottavo quartiere. Diventa decisamente troppo lungo.

Quindi, per mantenere la durata sotto l'ora, ci accordiamo che bastano 5 carte per chiudere.

Questo però snatura in parte il gioco, e mi riferisco soprattutto ai bonus di fine partita.
Di conseguenza, riduciamo detti bonus in questo modo:
3 punti (anziché 4) a chi chiude
1 punto (anziché 2) a chi riesce a chiudere nel medesimo turno
2 punti (anziché 3) a chi ha costruito 5 quartieri di colore diverso
1 punto a chi ne ha fatti di 4 colori diversi.

Che ne pensate? Accetto suggerimenti.
Ultima modifica di DukeOfPrunes il 16 lug 2017, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: [CONSIGLI] Citadels abbreviato, house rule

Messaggioda kopalecor » 16 lug 2017, 20:27

Così d'acchitto mi verrebbe da pensare che costruire 5 quartieri di colore diverso su 5 andrebbe pagato almeno quanto prima, in quanto limitando per l'appunto a 5 il numero necessario per chiudere in pratica ti preclusioni di giocare due quartieri di colore uguale (a meno che non ne cali due insieme alla fine).

Nota tanto per: nella nuova edizione il regolamento fa chiudere la partita al settimo quartiere.
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda DukeOfPrunes » 16 lug 2017, 22:58

kopalecor ha scritto:Così d'acchitto mi verrebbe da pensare che costruire 5 quartieri di colore diverso su 5 andrebbe pagato almeno quanto prima

Mi pare sensato. Meglio lasciare a 3 punti bonus.

E comunque anche la vecchia versione dava la possibilità (come house rule) di chiudere con 7 quartieri.
Ma è senza dubbio ancora troppo lungo per i nostri gusti

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Messaggioda raoninja » 17 lug 2017, 11:20

Noi in quattro tutti adulti però, lo chiudiamo in mezzoretta ad otto quartieri. Ma abbiamo fatto almeno una ventina di partite.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda traico7 » 17 lug 2017, 12:20

Anche noi siamo andati sopra l'ora di gioco solo quando ci siamo seduti in più di 4.. In 3 giocatori molto strano che ci mettiate più di un'ora a giocare..
Ma ci mettere così tanto a scegliere i personaggi?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda DukeOfPrunes » 17 lug 2017, 19:42

Se leggi bene, siamo in 5 :sisi:
E la scelta personaggio è in effetti la parte più macchinosa

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Messaggioda Eithereven » 18 lug 2017, 17:36

DukeOfPrunes ha scritto:E la scelta personaggio è in effetti la parte più macchinosa

però, magari, solo le prime volte.... già dopo 2/3 partite, si dovrebbe andare spediti....no?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 18 lug 2017, 19:20

DukeOfPrunes ha scritto:Se leggi bene, siamo in 5 :sisi:
E la scelta personaggio è in effetti la parte più macchinosa
Si.. Avevo letto male.. Ciò non toglie che anche in 5 diciamo che se appunto siete tutti giocatori un po' esperti magari siete sopra l'ora ma di poco..
Cmq saprete voi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda ridebenechirideultimo » 22 lug 2017, 20:52

la scelta del personaggio è la parte più importante del gioco, ci credo che ci si perde più tempo :grin:

Da me con 8 quartieri e 5/6 giocatori si impiega un' oretta.
Per velocizzare penso basti ridurre i l'obbiettivo a 7 o 6 quartieri e non giocare con il warlord ma col diplomatico.

Altre opzioni sono:
-dire a tutti di pensare a quale personaggio prendere prima di ricevere le carte durante il draft
-fare agire vescovo, re, mercante ed architetto assieme, dato che non interagiscono tra loro.
Vendo Arkham Horror
Offline ridebenechirideultimo
Babbano
Babbano

Mercatino: ridebenechirideultimo

Messaggioda LordBalod » 22 lug 2017, 21:55

La nuova versione mi è parsa più veloce della vecchia e non solo per i 7 quartieri al posto degli 8: sarà stata la combinazione dei personaggi,ma in tre quarti d'ora abbiamo concluso una partita in 5
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi