Citadels: un piccolo dubbio

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda DukeOfPrunes » 13 set 2014, 12:54

Gran bel gioco Citadels, l'ho appena scoperto, lo adoro. ;)

Ieri un giocatore aveva, tra gli altri, costruito due quartieri viola:
-Biblioteca (se peschi carte, le tieni entrambe) e
-Osservatorio (se peschi carte, ne prendi tre e ne scarti due).

Abbiamo interpretato la faccenda in modo tale che Sofia potesse pescare tre carte e tenerne due... cumulando così il potere delle due carte. --)

E' corretto secondo voi? Oppure doveva scegliere una sola delle due abilità?

Grazie per l'attenzione :approva:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 40.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda traico7 » 13 set 2014, 13:16

Se non ricordo male, alcuni edifici NON possono coesistere... Dovrebbero essere specificati nel regolamento...
Nel caso non dovesse essere così, credo che la vostra interpretazione sia la migliore...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda gavhriel » 13 set 2014, 13:28

A memoria l'unica regola sugli edifici è che non possono essercene due identici nella stessa città (ovvero un giocatore non può costruire una seconda Locanda se ne ha già una in gioco).

Per quanto riguarda le due carte è corretto l'uso che ne avete fatto (una volta c'erano le FAQ direttamente sul sito dell'autore ora non le trovo più comunque questo file le dovrebbe contenere tutte: http://boardgamegeek.com/filepage/10218/citadels-faqpdf )

EDIT: ci sono anche le FAQ sul sito della Fantasy Flight nel caso http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... ls-faq.pdf
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda DukeOfPrunes » 13 set 2014, 15:34

Grazie mille per le risposte, e soprattutto per i link.
In effetti nelle FAQ c'era la mia domanda.
(Ora so per certo che avevamo indovinato come comportarci con quelle due carte!) :asd:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 40.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda DukeOfPrunes » 23 set 2014, 22:59

Ok, ammetto che la mia prima domanda era proprio da Babbano. :triste:
Ora ve ne pongo un paio un pochino più difficili...
riguardano entrambe il personaggio n.8 dell'epansione, il Diplomatico.
("Puoi pagare per scambiare un tuo quartiere con quello di un altro giocatore").

La prima domanda è: se un giocatore ha costruito Grandi Mura ("il costo per il Condottiero per distruggere un tuo quartiere è aumentato di uno"), questo influenza anche l'abilità del Diplomatico?
Per dirla in un altro modo, se ho il Diplomatico, posso scambiare un mio quartiere che vale tre con un altro di pari valore di un avversario che ha grandi mura, gratis?
(Penso proprio di sì, ma ho piacere di sentire il vostro parere.)

L'altra domanda riguarda sempre il Diplomatico e la carta viola dell'espansione, "Faro".
("Quando piazzi il Faro nella tua città, puoi guardare il Mazzo Quartieri, scegliere una carta e aggiungerla alla tua mano".)
Secondo voi, se un mio avversario ha costruito il Faro, e io glielo scambio usando l'abilità del Diplomatico, posso anche io prendere una carta a piacere dal mazzo?

Ah dimenticavo. Una domanda sulla Regina. Per prendere le tre monete d'oro, deve essere seduta di fianco all'Imperatore oppure alla Corona? Ovviamente laddove c'è Imperatore, non ci potrà essere Corona...

E' tutto, grazie per l'attenzione :-)

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 09 settembre 2014
Goblons: 40.00
Località: Ivrea (TO)
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda spada » 24 set 2014, 10:20

1) si anche secondo me... poiche parla del condottiero e no del diplomatico.... comunque carte specifiche come quella generalmente se toglievamo il personaggio, toglievamo anche la carta viola per inserirne una differente.

2) se e' cosi il testo: Light House (Faro): Quando costruisci il faro puoi
guardare nel mazzo e prendere una carta, mischia il mazzo.
secondo me no poiche il faro e' gia costruito e tu lo scambi che e' gia in gioco

3) Queen (Regina): Ricevi 3 monete d'oro se siedi a fianco
del possessore della corona; nel caso il sia stato ucciso si
valuterà la sua posizione e riceverai i soldi dopo il tuo turno;
per usare la regina ci devono essere almeno 5 giocatori;
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6472
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Citadels: un piccolo dubbio

Messaggioda spada » 24 set 2014, 10:21

correggo la 1 mi sa che influenza anche il diplomatico: Great Wall (Grande muraglia): Il mercenario e il
Diplomatico deve pagare 1 in più per distruggere o scambiare i
tuoi distretti.

aspettiamo altre risposte
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6472
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite