Civilization the BG & Alternative

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Civilization the BG & Alternative

Messaggioda Meridian » 30 mar 2005, 17:13

Ciao ragazzi, è la prima violta che posto in questo forum e lo faccio per conoscere il vostro parere su Civilization il gioco da tavolo (ho letto la recensione).

Premetto che il gioco per PC mi entusiasma molto e 10h di gioco divise in 2 giorni non mi dovrebbero pesare (tanto ci giocherei tipo na volta al mese).

Se non dovessi prendere questo cosa mi consigliereste di prendere di simile meccanica?
Grazie ciao
Offline Meridian
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Meridian

Re: Civilization the BG & Alternative

Messaggioda mork » 30 mar 2005, 17:36

Meridian ha scritto:Ciao ragazzi, è la prima violta che posto in questo forum e lo faccio per conoscere il vostro parere su Civilization il gioco da tavolo (ho letto la recensione).

Premetto che il gioco per PC mi entusiasma molto e 10h di gioco divise in 2 giorni non mi dovrebbero pesare (tanto ci giocherei tipo na volta al mese).

Se non dovessi prendere questo cosa mi consigliereste di prendere di simile meccanica?
Grazie ciao

Esistono due giochi uno è Civilization/Advanced Civilization della Avalon Hill che non c'entra nulla col gioco per computer.
Invece Civilization di Sid Mayer dovrebbe essere la trasposizione fedele del gioco per computer.
C'è chi ne dice bene e chi ne dice male.
Personalemente ho giocato solo all'Advanced Civilization.
Puoi trovare nel forum apposito un esempio di partita online in essere.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda mork » 30 mar 2005, 17:38

Mi sono dimenticato: "BENVENUTO!
MORK

THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda simoneC » 30 mar 2005, 17:59

mork ha scritto:Puoi trovare nel forum apposito un esempio di partita online in essere.

Potrai notare in effetti la splendida e musicale espansione dell'Egitto che come una dolce melodia viene abilmente interpretata da un virgineo direttore d'orchestra. Espansione che si svolge tra le verdi vallate mesopotamiche che neppure il miglior Van Gogh saprebbe ricreare.
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda simoneC » 30 mar 2005, 18:00

Mi sono dimenticato pure io: "ARIBENVENUTO!
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda mork » 30 mar 2005, 19:25

simoneC ha scritto:
mork ha scritto:Puoi trovare nel forum apposito un esempio di partita online in essere.

Potrai notare in effetti la splendida e musicale espansione dell'Egitto che come una dolce melodia viene abilmente interpretata da un virgineo direttore d'orchestra. Espansione che si svolge tra le verdi vallate mesopotamiche che neppure il miglior Van Gogh saprebbe ricreare.

Ma nelle pianure del Nilo cosa coltivate voi egiziani? :rauch08:
MORK

THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda SWANEE » 30 mar 2005, 20:49

Ti posso dire che è molto legato alla fortuna, sia nelle scoperte (che fanno guadagnare più ori), che nelle risorse critiche (che fanno guadagnare mooolti più ori). Per il resto combattimenti semplici, e gioco abbastanza fluido. Carine sia l'idea dei tre tipi differenti di vittoria (e di punteggio alla fine del gioco), e sia la scelta delle diverse Tecnologie da prendere (anche se il fortunato di turno rischia di accaparrarsele tutte lui...). Vedi un poco tu, anche perchè non hai indicato la tipologia di giochi che possiedi.
Inoltre benvenuto alla Tana...
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Mercatino: SWANEE

Messaggioda Meridian » 30 mar 2005, 21:19

io nn ho alcun gioco da tavola...ma il fatto che si chiami Civilization e che sia di Sid Maier me la dice lunga...nessuna alternativa?
Offline Meridian
Babbano
Babbano

Mercatino: Meridian

Messaggioda genluvi » 30 mar 2005, 21:33

Il gioco è bello a mio parere, forse a volte è un po' lunghino (soprattutto all'inizio) e si fa confusione con le truppe che sono dello stesso colore per ere e giocatori.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda rporrini » 30 mar 2005, 22:04

Bah, parlo da accanito giocatore sia di Advanced Civilization (da tavolo) che di Civilization di Sid Meier (versione DOS, la migliore!!) oltre che del meno conosciuto MAGIC di Sid Meier (sempre versione DOS).

Un gioco da tavolo, trasformato in gioco per computer, può migliorare (migliore gestione delle pedine, possibilità di salvare la situazione, possibilità di giocare per posta elettronica o via rete).

Un gioco per computer, trasformato in gioco da tavolo, a mio avviso sa di poco. Lo dico senza mai aver visto la scatola aperta di Civilization, sia ben inteso.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 700.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mork » 30 mar 2005, 23:31

rporrini ha scritto:Un gioco per computer, trasformato in gioco da tavolo, a mio avviso sa di poco. Lo dico senza mai aver visto la scatola aperta di Civilization, sia ben inteso.

Condivido pienamente anche nel fatto che Civilization di Sid M. non l'ho mai giocato...
MORK

THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Gwaihir » 31 mar 2005, 11:37

rporrini ha scritto:Un gioco per computer, trasformato in gioco da tavolo, a mio avviso sa di poco. Lo dico senza mai aver visto la scatola aperta di Civilization, sia ben inteso.

Be', Age Of Mythology è venuto bene, direi meglio della versione per PC che comunque mi piace.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda genma1 » 31 mar 2005, 13:07

Gwaihir ha scritto:Be', Age Of Mythology è venuto bene, direi meglio della versione per PC che comunque mi piace.

Concordo in pieno per quanto riguarda AoM, anche se effettivamente il bel risultato ha stupito un pò tutti proprio perchè di solito se si spendono molti soldi per una licanza si cerca di risparmiare sui contenuti, vale per i boardgame come per i videogame, per i libri etc. anche se delle illustri eccezioni possono essere trovate in ognuno di questi settori
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi