[IMPRESSIONI] Clank!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda gen0 » 21 feb 2017, 10:33

kagliostro ha scritto:Giocato solo una volta, quindi prendete con le pinze quello che dico.
Di base un'idea molto carina, ma il fatto che non ci siano quasi per nulla carte che snelliscano il mazzo e il fatto che ci sia l'eliminazione di un giocatore mi hanno abbassato subito la scimmia. Secondo me un'occasione persa.

alcune carte che snelliscono ci sono ma son poche, a me son capitate abbastanza spesso. Ma non ci sono molte perchè rimarcano proprio il concetto dell'appesantirsi nel prender loot. Puoi anche acquistare tonnellate di tomi magici, ma non fanno altro che rallentarti (il deck).

L'eliminazione mi pare il minimo visto che si parla di un dungeon con un drago. Senza contare che anche quella è gestibilissima. Se vieni eliminato nel dungeon perdi tutto, se vieni eliminato mentre sei nel castello perdi solo i punti vittoria per essere riuscito ad uscire
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 21 feb 2017, 10:48

Anche per me l'eliminazione del giocatore è il peggior difetto che ci possa essere in un gioco, ma in questo caso, non mi è sembrato così grave.
È legato alla meccanica Press your luck che l'autore ha inserito e ci sta tematicamente; inoltre il gioco dura poco.
Per essere eliminato (e non partecipare al computo dei punti) devi anche osare molto o essere particolarmente sfigato.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda kagliostro » 21 feb 2017, 11:07

Si per carità, però nel complesso mi aspettavo di meglio. Ero partito con più aspettative.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda gen0 » 21 feb 2017, 12:36

badiolik ha scritto:Anche per me l'eliminazione del giocatore è il peggior difetto che ci possa essere in un gioco, ma in questo caso, non mi è sembrato così grave.
È legato alla meccanica Press your luck che l'autore ha inserito e ci sta tematicamente; inoltre il gioco dura poco.
Per essere eliminato (e non partecipare al computo dei punti) devi anche osare molto o essere particolarmente sfigato.

Sì. Diciamo che l'errore che si fa spesso è non calcolare che il drago diventa sempre più cattivo col passare del tempo.

Quindi vedi che ci hai messo 10 turni ad arrivare a metà vita e pensi di averne altrettanti per uscire :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda badiolik » 21 feb 2017, 17:02

Sto realizzando una variante cooperativa per 2 giocatori a 10 missioni per Clank, se qualcuno vuole provarla, mi faccia sapere, a breve sarà ultimata.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda masez21 » 21 feb 2017, 20:54

Ovviamente io Badio ;-)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
al gioco dei troni o vinci o muori

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano
Ciurlo prende calci in culo da Danilo
Ciurlo fa i check anche per andare in bagno

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: masez21

Messaggioda kirito_1987 » 24 mar 2017, 1:24

Qualcuno sa se / quando verrà fatta una localizzazione italiana?
Offline kirito_1987
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: kirito_1987
Mercatino: kirito_1987

Messaggioda Paino75 » 27 mar 2017, 0:56

Cosa ne pensate invece della sua espansione Sunken Treasures? Merita? Come dipendenza dalla lingua siamo ai livelli del gioco base? Visto che è stata comunque fatta una traduzione del regolamento del gioco base, c'è speranza di vedere una traduzione del regolamento di questa espansione?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda gen0 » 27 mar 2017, 12:51

Apprezzo poco il fatto che l'exp sia una nuova boadrd, avrei preferito un'espansione della precedente.

Detto questo non mi sembra così essenziale soprattutto considerando la longevità del base (che già di suo offre 2 diverse mappe)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 4 apr 2017, 15:16

Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma penso che non abbia molta longevità.
Ben venga la nuova mappa, ma anche io avrei preferito più carte Dungeon.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda gen0 » 5 apr 2017, 10:49

vincyus ha scritto:Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.

Perchè dici che ha le gambe corte?

Ogni volta i bonus son casuali (e cambiano molto l'andamento delle partite), il deck dungeon è molto grande donando quindi una buona randomizzazione e ad ogni partita puoi tentare un approccio diverso veicolato anche da come si muovono gli altri del gruppo.Hai anche due mappe a disposizione
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 5 apr 2017, 14:09

gen0 ha scritto:
vincyus ha scritto:Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.

Perchè dici che ha le gambe corte?

Ogni volta i bonus son casuali (e cambiano molto l'andamento delle partite), il deck dungeon è molto grande donando quindi una buona randomizzazione e ad ogni partita puoi tentare un approccio diverso veicolato anche da come si muovono gli altri del gruppo.Hai anche due mappe a disposizione

Da premettere che ho fatto solo 3 partite di cui una sola in 3. Mi manca il gioco in 4 e non ho ancora visto la mappa del crepuscolo.
I bonus sono casuali ma sono sempre glli stessi e nel giro di 2 partite li hai visti tutti, inoltre danno un minimo boost e non ho percepito questa sensazione di cambiare molto l'andamento della mia partita... magari aiutano un pò, ma nulla di fondamentale. il deck dungeon sono 100 carte, ma anche qui dopo le 3 partite ho visto già tutte le tipologie di carte, però bisogna ammettere che rendono ogni volta l'esperienza diversa. La prima partita è stato un massacro, visto che uscivano continuamente mostri da combattere, nella seconda invece molto più tranquilla con molti device e companion.
Ripeto, trovo che la giocabilità non sia pessima ma nemmeno altissima. Stimo che nel giro di 8-10 partite possa venire a noia.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda gen0 » 8 giu 2017, 11:57

E' uscita la companion app!

supporta il gioco in solo, aiuta nel settare gli score a fine partita e nel setup e aggiunge la meccanica del luogotenente (una medusa popputa). Praticamente ad ogni partita questo luogotenente ha 3 eventi randomici (comprare 2 carte, pescare un tomo, prendere un tesoro ecc.) che la attivano provocando effetti al tavolo (perdita di carte, acquisizione oro, aggiunta clank ecc.)

l'idea è molto carina e la realizzazione pure.

lo devo provare
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 9 giu 2017, 0:50

Giocato.
Molto divertente e frizzante. Bellissimo il push your luck del drago, bello il trigger di fine partita, bella l'ambientazione, ben studiati i percorsi, accattivante pure il rischio eliminazione, ganzo il mercato variabile. Insomma, il grosso del gioco c'è. Cade però su alcuni dettagli, che in alcuni casi dettagli non sono. Per esempio la costruzione del mazzo, che quasi non esiste. Le carte per snellirlo sono pochissime. Inizi con dieci carte deboli/dannose e difficilmente te ne liberi. I miei avversari ne avevano a fine partita rispettivamente 26 e 39, io un po' meno perché avevo una carta per trashare. Questo è davvero un peccato, perché rende grossolana una meccanica che funziona e abbassa la portata tattico/strategica del tutto. Altro difetto: i poteri delle carte. Quello è più un problema mio, che ormai mi sono abituato troppo bene coi tre Valley of the Kings (capolavori del genere deckbuilding). Nel senso: mi piacerebbe che le carte da acquistare fossero sempre particolari, accattivanti e dagli effetti creativi, che ti strappi i capelli se te ne soffiano una sotto al naso. Qua invece mi arrivano un po' piattine. Un po' come quelle di Tyrants of the Underdark, Star Realms e parecchi deckbuilding.
Insomma un buon gioco, molto divertente e con delle trovate geniali, ma mi aspettavo qualcosa di più visto quanto se ne parla. Spero che l'espansione lo migliori.

Alla fine mi ha ricordato molto Tyrants of the Underdark, che è meno divertente ma più profondo.
Ultima modifica di acidshampoo il 9 giu 2017, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Landar » 9 giu 2017, 2:11

acidshampoo ha scritto:Giocato.
Molto divertente e frizzante. Bellissimo il push your luck del drago, bello il trigger di fine partita, bella l'ambientazione, ben studiati i percorsi, accattivante pure il rischio eliminazione, ganzo il mercato variabile. Insomma, il grosso del gioco c'è. Cade però su alcuni dettagli, che in alcuni casi dettagli non sono. Per esempio la costruzione del mazzo, che quasi non esiste. Le carte per snellirlo sono pochissime. Inizi con dieci carte deboli/dannose e difficilmente te ne liberi. I miei avversari ne avevano a fine partita rispettivamente 26 e 39, io un po' meno perché avevo una carta per trashare. Questo è davvero un peccato, perché rende grossolana una meccanica che funziona. Altro difetto: i poteri delle carte. Quello è più un problema mio, che ormai mi sono abituato male coi tre Valley of the Kings (capolavori del genere deckbuilding). Nel senso: mi piacerebbe che le carte da acquistare fossero sempre particolari, accattivanti e dagli effetti creativi, che ti strappi i capelli se te ne comprano una prima di te. Qua invece mi arrivano un po' piattine. Un po' come quelle di Tyrants of the Underdark, Star Realms e parecchi deckbuilding.
Insomma un buon gioco, molto divertente e con delle trovate geniali, ma mi aspettavo qualcosa di più visto quanto se ne parla. Spero che l'espansione lo migliori.

Alla fine mi ha ricordato molto Tyrants of the Underdark, che è meno divertente ma più profondo.

Concordo.

In aggiunta (come pecca) le carte non sono tutte bilanciate tra loro, esempio: alcune sono nettamente megliori di altre ma con una differenza di costo irrisoria.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi