[IMPRESSIONI] Clank!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda basil451 » 26 feb 2018, 12:13

Stef ha scritto:Il suo problema principale è che le partite si assomigliano davvero TROPPO tutte, c'è poca variabilità e secondo me rispetto ad altri deck-builder la fortuna conta di più. Non pescare le carte giuste in certi frangenti è devastante, specie quando si va di corsa, e le possibilità di snellire/pulire il mazzo non sono tantissime. Alcuni aspetti sono davvero sotto-sfruttati, come il mercatino. Insomma, me lo aspettavo molto meglio e dopo le prime partite l'interesse è notevolmente scemato.

Quoto tutto quanto ma con l'aggravante che ho avuto questa impressione fin dalla prima partita e l'ho confermata in quelle successive.
Offline basil451
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: basil451

Messaggioda Poldeold » 26 feb 2018, 19:30

Stef ha scritto:Il suo problema principale è che le partite si assomigliano davvero TROPPO tutte, c'è poca variabilità e secondo me rispetto ad altri deck-builder la fortuna conta di più. Non pescare le carte giuste in certi frangenti è devastante, specie quando si va di corsa, e le possibilità di snellire/pulire il mazzo non sono tantissime. Alcuni aspetti sono davvero sotto-sfruttati, come il mercatino. Insomma, me lo aspettavo molto meglio e dopo le prime partite l'interesse è notevolmente scemato.

Io non ho percepito questa grande ripetitività. C'è da dire però che ho giocato a Clank! soltanto 2 o 3 volte.
Ammetto che nelle partite che ho fatto ho notato anch'io che in certi casi l'uscita di alcune carte nel mercato piuttosto che altre al momento giusto potrebbero avere un peso non indifferente. Questo è un aspetto che mi ha lasciato perplesso. Non l'ho considerato però perché appunto ci ho giocato troppo poco.

Devo dire che l'intervento sul mazzo (snellirlo ad esempio) è stato "corretto" con l'espansione. Questo è un punto anche discutibile. Non potevano inserire qualche carta in più nel base?

Per il resto lo trovo interessante e piacevole cmq. L'inserimento della mappa e dei vari altri minigiochi ad essa collegati sono aspetti che mi sono piaciuti molto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lord_fener » 26 feb 2018, 20:51

Dite quindi che l'espansione marina non è questo granchè?
Leggevo in giro che veniva consigliata solo per la plancia...
Offline lord_fener
Esperto
Esperto

Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda Hogweed » 26 feb 2018, 21:03

Secondo me fa quello che un'espansione dovrebbe fare: dà variabilità al gioco senza stravolgerne o appesantirne le meccaniche... due nuove mappe, la meccanica delle stanza subaquee...
Certo non è indispensabile come per altri giochi... ma nemmeno inutile... tralascio volutamente il capitolo sul costo.

Clank! secondo me è un gran gioco e fa quello che deve fare un bel gioco: diverte e parecchio!
Siamo comunque su un gioco medio-light e dipende sempre da quello che uno cerca e dai giocatori al tavolo.
Non credo pecchi in longevità, almeno non prima di aver fatto parecchie partite... Ma ogni gioco di carte, sopratutto se giocato con le stesse persone, dopo un po' richiede materiale aggiuntivo.
Credo sia un po' insito nella meccanica stessa: Dominion , tanto per nominare il padre di tutti i deckbuilding, ha mille mila espansioni. ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda lord_fener » 26 feb 2018, 21:09

@Hogweed Quindi lo consiglieresti ad uno che non ha ancora provato il base, ma vuole approfittare di una promozione valida fino a stasera? :D
Offline lord_fener
Esperto
Esperto

Messaggioda Hogweed » 26 feb 2018, 21:20

Dipende dalla promozione...;)

Partendo dal presupposto che ognuno un gioco prima di comprarlo dovrebbe provarlo... e che io sono il primo che contravviene a questa saggia regola... :asd: (... però leggo tanto e mi informo e devo dire che delusioni non ne ho quasi mai avute), il discorso potrebbe essere questo:

1- NON conosco la meccanica del deckbuilding, non so se mi piace o se mi annoia... meglio aspettare e provare qualcosa con questa meccanica! Mi ispira Clank? cerco di provare quello.

2- Mi piace il deckbuilding e trovo Clank! (che è uno dei deckbuilding più divertenti ed intereattivi degli ultimi anni) più espansione ad un prezzo scontato? Mi lancio sull'acquisto...

Non so i termini dell'offerta, ma io avevo pagato il base in Inglese appena uscito 60€ e l'espansione sui 30€ se mi ricordo.... un discreto salasso... per me il gioco merita , ma come ogni cosa va a gusti.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Millo76 » 26 feb 2018, 21:55

Il gioco di per se è caro a mio avviso...il tabellone è molto bello ma le carte sono fragiline. Va detto che ultimamente la tendenza dei prezzi dei GdT mi sembra aumentata.

E' un leggero deckbuilding che ha il pregio di essere divertente e facile da spiegare; scala bene secondo me, anche se in 4 ho l'impressione che le partite si allunghino un pò mentre in 2 si preferisca girare molto per il dungeon per paura di uscire troppo presto. Comunque in questo tipo di giochi le espansioni sono d'obbligo per cui sicuramente la prenderò, soprattutto per le mappe.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda martinale18 » 26 feb 2018, 22:02

Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Millo76 » 26 feb 2018, 22:30

martinale18 ha scritto:Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Clank!: Tesori Sommersi
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Hogweed » 26 feb 2018, 22:33

martinale18 ha scritto:Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Si chiama Sunken Treasures in Inglese.... Tesori Sommersi...se non è già disponibile in Italiano poco ci manca.

Poi c'è Clank! in Space che è un gioco a se stante... stessa meccanica ma ambientazione sci-fi
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Stef » 26 feb 2018, 22:51

Hogweed ha scritto:Si chiama Sunken Treasures in Inglese.... Tesori Sommersi...se non è già disponibile in Italiano poco ci manca.

Poi c'è Clank! in Space che è un gioco a se stante... stessa meccanica ma ambientazione sci-fi

In arrivo c'è anche Clank: The Mummy's Curse, nuova espansione.

Immagine
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda martinale18 » 26 feb 2018, 22:55

Allora aspetto la versione italiana

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda lord_fener » 27 feb 2018, 0:52

Hogweed ha scritto:Dipende dalla promozione...;)

Partendo dal presupposto che ognuno un gioco prima di comprarlo dovrebbe provarlo... e che io sono il primo che contravviene a questa saggia regola... :asd: (... però leggo tanto e mi informo e devo dire che delusioni non ne ho quasi mai avute), il discorso potrebbe essere questo:

1- NON conosco la meccanica del deckbuilding, non so se mi piace o se mi annoia... meglio aspettare e provare qualcosa con questa meccanica! Mi ispira Clank? cerco di provare quello.

2- Mi piace il deckbuilding e trovo Clank! (che è uno dei deckbuilding più divertenti ed intereattivi degli ultimi anni) più espansione ad un prezzo scontato? Mi lancio sull'acquisto...

Non so i termini dell'offerta, ma io avevo pagato il base in Inglese appena uscito 60€ e l'espansione sui 30€ se mi ricordo.... un discreto salasso... per me il gioco merita , ma come ogni cosa va a gusti.

Diciamo che il base è nell'armadio in attesa :ninja: e la promozione è del 20%
Offline lord_fener
Esperto
Esperto

Messaggioda Hogweed » 27 feb 2018, 4:26

lord_fener ha scritto:
Hogweed ha scritto:Dipende dalla promozione...;)

Diciamo che il base è nell'armadio in attesa :ninja: e la promozione è del 20%
Se sai che il genere ti piace, l'acquisto ci può stare : lo sconto non è male.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda verdenex » 27 feb 2018, 5:14

Dopo una ventina di partite mi sento di dire un paio di cose:
Mai fatte due partite uguali;
Piaciuto praticamente a tutti quelli a cui l’ho fatto provare, compreso qualche non amante del genere;
Il gioco scala molto bene, ma in 4 si ride di più e se non ci sono forti pensatori si può chiudere una partita in 75-90 minuti;
Non credo si possa dire che pecchi di longevità, ma penso che prenderò comunque l’espansione perché il titolo lo merita, spero comunque di riuscire a provarla prima a Modena.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi